Serie A
Verso il Torino, Mihajlovic ritrova Arna e prepara la sorpresa
Verso Torino-Bologna, Miahjlovic sorride: arrivano segnali incoraggianti da Arnautovic.
Come scrive la Gazzetta dello Sport stamane in edicola, cresce l’ottimismo intorno a Marko Arnautovic. Il giocatore ha svolto tutte le esercitazioni tattiche, pur saltando la partitella. Ma pare per scopo precauzionale.
Naturalmente sarà decisivo il provino di oggi, ma tutti i segnali paiono nella direzione giusta: se il centravanti non avvertirà più dolori, allora Sinisa lo metterà fra i convocati per portarlo allo Stadio Grande Torino.
Se arriverà la convocazione, come sembra, è più facile che Arnautovic scenda in campo dal primo minuto piuttosto che parta dalla panchina.
Dalle ultime dal centro sportivo, Mihajlovic dovrebbe arretrare Soriano a centrocampo insieme a Svamberg, lasciando Medel nella difesa a tre, La sorpresa invece dovrebbe essere l’inserimento di Skov Olsen nei due dietro ad Arnautovic, l’altro è l’imprescindibile Barrow.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Torino-Bologna: probabili formazioni e dove vederla
Serie A
Atalanta-Roma 1-0, Scalvini decide il match della New Balance Arena
L’anticipo serale della 18° giornata della Serie A Atalanta-Roma finisce 1-0: decide il match Scalvini. Amaro il ritorno di Gasperini a Bergamo.
L’anticipo della 18° giornata della Serie A Atalanta-Roma finisce 1-0: decide il gol di Scalvini al 12′ minuto. amaro il ritorno di Gian Piero Gasperini a Bergamo, la prima volta da ex.

Atalanta-Roma 1-0, serata amara quella del ritorno a Bergamo di Gasperini, decide la rete di Scalvini
L’anticipo serale della 18° giornata della Serie A Atalanta-Roma finisce 1-0, decide la rete di Scalvini al 12′ minuto di gioco. Per Gian Piero Gasperini è un ritorno amaro a Bergamo, la città dove ha ottenuto i suoi maggiori trionfi da tecnico. Nel tecnico giallorosso un pò di commozione, ma poi solo la testa alla partita che gli lascia l’amaro in bocca. Per gli orobici 3 punti importanti che fanno classifica.
Prima occasione per la Roma con Ferguson, ma si vede respingere prima il tiro di Carnesecchi e poi Djimisiti sulla linea. Ma poi al 12′ minuto il gol partita dell’Atalanta: Scalvini, assente da tempo, con un colpo di testa batte Svilar e porta in vantaggio gli orobici. Poi più niente sino al riposo.
Il secondo tempo ha visto Gasperini provare con le sostituzione per riaccendere il match e trovare il pareggio, ma solo nel recupero grande occasione per Dybala, che si è trovato davanti a Carnesecchi ma il portiere ha parato. Svilar sull’altro fronte replicato su Krstovic. Finisce così 1 a 0 per l’Atalanta.
Il migliore in campo colui che ha deciso il match, Giorgio Scalvini, rientro in campo con gol dopo 76 giorni. Per Gasperini un ritorno amaro a Bergamo, però per lui questa serata se la ricorderà, visto che il tifo orobico non ha dimenticati i grande trionfi della sua era.
Serie A
Atalanta, non c’è pace per Kolasinac: altro infortunio contro la Roma
Sfortuna infinita per Sead Kolasinac, infortunatosi di nuovo dopo essere rientrato contro l’Inter. L’Atalanta contro la Roma schiera Ahanora al suo posto.

RAFFAELE PALLADINO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’infortunio di Kolasinac e la scelta di Palladino
Durante l’ultima partita dell’Atalanta, il difensore Sead Kolasinac ha subito un infortunio che ha costretto l’allenatore Palladino a prendere una decisione rapida. Al suo posto, è stato scelto Ahanor, una mossa che ha sorpreso molti appassionati e addetti ai lavori. La scelta di Palladino potrebbe avere un impatto significativo sulle dinamiche della squadra nei prossimi match. La sostituzione è avvenuta in un momento critico della partita, ed è fondamentale capire come Ahanor saprà adattarsi al ruolo lasciato vacante da Kolasinac.
Le condizioni di Kolasinac e le prospettive per l’Atalanta
Le condizioni di Kolasinac sono ancora in fase di valutazione, e il suo ritorno in campo rimane incerto. Il club bergamasco dovrà gestire con attenzione la situazione, cercando di non perdere il ritmo in campionato. L’inserimento di Ahanor rappresenta un’opportunità per il giovane talento di mettersi in mostra e dimostrare il proprio valore all’interno della squadra. Nonostante l’infortunio, l’Atalanta ha dimostrato di possedere una rosa profonda e pronta a far fronte a eventuali imprevisti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
. @Atalanta_BC | Infortunio per Kolasinac: al suo posto Palladino sceglie Ahanor
pazzidifanta.com/news-fantac…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 3, 2026
Serie A
Juventus, Spalletti difende David: “Rigore? La prossima volta tiratelo voi…”
Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa, a margine del pareggio casalingo (1-1) della sua Juventus contro il Lecce di Eusebio Di Francesco.

JONATHAN DAVID IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, le parole di Spalletti
Fiducia nel futuro della squadra
Luciano Spalletti, noto per la sua schiettezza, ha recentemente espresso il suo ottimismo riguardo al futuro della Juventus, nonostante un esito non favorevole nell’ultima partita (1-1) contro il Lecce. Durante la conferenza stampa del post-gara, il tecnico ha dichiarato: “Se rigiochiamo tante partite così, il risultato sarà diverso e avremo dei punti in più”. Questo messaggio di fiducia è stato accompagnato da una riflessione sul ruolo tattico di Weston McKennie, utilizzato come falso nueve. Spalletti ha voluto chiarire che, nonostante il modulo 4-2-3-1 sia stato pensato per accontentare tutti, l’umore in sala stampa sembra tutt’altro che positivo.
McKennie e il suo ruolo innovativo
Il tecnico ha elogiato McKennie per la sua capacità di adattarsi a un ruolo insolito, definendolo “bravissimo a fare l’assaltatore e a inserirsi”. La scelta di impiegare McKennie in una posizione diversa testimonia la volontà di Spalletti di sperimentare e trovare nuove soluzioni tattiche per migliorare le prestazioni della squadra bianconera. Questo approccio innovativo potrebbe rivelarsi decisivo nelle prossime sfide, dove la squadra cercherà di capitalizzare le opportunità e accumulare punti preziosi.
Fonte: l’account X di Schira.
#Spalletti: “Se rigiochiamo tante partite così, il risultato sarà diverso e avremo dei punti in più. #McKennie falso nueve? Pensavo che col 4-2-3-1 fossero tutti felici e invece siete tutti tristi in sala stampa. #McKennie bravissimo a fare l’assaltatore e a inserirsi”. #Juventus
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 3, 2026
La pressione in campo per i giocatori
Il tecnico di Certaldo ha poi espresso le sue preoccupazioni riguardo alla pressione che i giovani calciatori devono affrontare durante le partite. Spalletti ha sottolineato come la pressione sia inevitabile, specialmente in uno stadio gremito e in un ambiente carico di aspettative (come quello che afferisce alla Vecchia Signora) e talvolta anche di offese. “Non siamo una squadra di campionissimi”, ha affermato, “ma possiamo diventare forti se diamo continuità alle prestazioni per salire di step avendo la forza mentale: quella fa la differenza”.
Fonte: l’account X di Schira.
#Spalletti: “Troppa pressione per #David e #Cambiaso? La subirebbe chiunque con stadio pieno e offese. Non siamo una squadra di campionissimi: possiamo diventare forti se diamo continuità alle prestazioni per salire di step avendo la forza mentale: quella fa la differenza”. #Juve
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 3, 2026
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie5 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
