I nostri Social

Serie A

Venezia-Spezia: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La domenica pomeriggio della serie A vedrà in cartello la sfida tra Venezia e Spezia, che scenderanno in campo allo stadio Penzo alle ore 15 con formazioni rimaneggiate, in particolare i liguri.

La settimana che ha aperto la stagione di coppe europee vedrà scendere in campo, domenica pomeriggio, Venezia e Spezia. I veneti sono reduci dal campo dell’Empoli, mentre i liguri hanno subito l’ennesimo ko in casa contro l’Udinese. Problema infortuni per Paolo Zanetti e Thiago Motta, soprattutto l’italobrasiliano, che sarà costretto a rinunce dolorose in vista del match.

 

Come arriva il Venezia

Il successo di Empoli ha rinvigorito il Venezia, che vuole sfruttare la chance casalinga per concedere il bis e ingranare la marcia. Mattia Aramu, con ogni probabilità, non sarà della partita dall’inizio ma Paolo Zanetti potrebbe portarlo con sé in panchina, mentre non sono convocati Lezzerini e Fiordilino. In avanti Okereke, autore del momentaneo 0-2 la settimana scorsa, non sembra poter avere chance per una maglia da titolare, che andrà ad appannaggio di Johnsen, Henry e Heymans. Per il resto, Maempaa tornerà a difendere i pali, con Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni e Molinaro in difesa. Il terzetto di centrocampo, invece, vedrà Vacca in mezzo, con Crnigoj e Busio ai lati.

 

Come arriva lo Spezia

Due assenze importanti per Thiago Motta, che dovrà rinunciare a Ebrima Colley e Kevin Agudelo, infortunati e che non saranno della partita. Sarà un attacco azzoppato, quindi, quello dello Spezia, che sarà ad appannaggio dei sicuri Verde e Gyasi, con Antiste e Salcedo a giocarsi il posto di prima punta. In porta confermato Zoet, che sarà difeso dal quartetto composto da Amian, Nikolaou, Erlic e Bastoni. Un solo dubbio a centrocampo, infine, che vedrà Sala, preferito a Bourabia, come regista, mentre Maggiore e Kovalenko come compagni di reparto.

 

Probabili formazioni

Venezia(4-3-1-2): Maempaa; Mazzocchi, Ceccaroni, Caldara, Molinaro; Crnigoj, Vacca, Busio; Heymans; Henry, Johnsen. Allenatore: Paolo Zanetti

Spezia(4-3-3): Zoet; Amian, Nikolaou, Erlic, Bastoni; Kovalenko, Sala, Maggiore; Gyasi, Antiste, Verde. Allenatore: Thiago Motta

 

Dove vederla

La partita tra Venezia e Spezia sarà trasmessa in diretta, a partire dalle ore 15 di domenica, su DAZN. E’ possibile seguire il match, inoltre, dalla voce dei cronisti de “La serie A nel pallone”, che racconteranno i momenti e le azioni salienti sulle pagine relative pagine Facebook e Twitch.

 

Precedenti

La sfida tra Venezia e Spezia è inedita per la massima serie, essendo entrambe delle matricole al primo anno tra i grandi. Le due squadre, tuttavia, si sono affrontate 26 volte tra serie B e Coppa Italia, con il bilancio che vede i lagunari vittoriosi 13 volte contro le 4 dello Spezia, mentre sono stati 9 i pareggi.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Empoli-Venezia 1-2. Gol e highlights

Serie A

Napoli, è già addio alla lotta Scudetto? I numeri parlano chiaro…

Pubblicato

il

Napoli

In casa Napoli, dopo il pesante ko in casa della Juventus, la vetta della classifica è lontana 9 punti. I partenopei hanno già detto addio al sogno tricolore?

La sconfitta contro la Juventus in casa Napoli potrebbe già aver dato un segnale alla corsa Scudetto. Infatti, dopo 22 giornate i partenopei, guidati da Antonio Conte, si trovano a 9 lunghezze dal primo posto, occupato dall’Inter.

Un distacco non indifferente che potrebbe già estromesso gli azzurri dal sogno tricolore. La gara dello Stadium ha evidenziato, come se ce ne fosse bisogno, la corta rosa a disposizione del tecnico leccese. Gli infortuni che continuano imperterriti a colpire la formazione partenopea stanno condizionando il percorso. Ieri in panchina, oltre ai vari Primavera, erano a disposizione solamente Lukaku, non al 100%, Oliveira, Beukema e l’ultimo arrivato Giovane.

Napoli-Parma

ANTONIO CONTE PREOCCUPATO PER LE CONDIZIONI DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Queste numerose assenze stanno pesando da tempo e soprattutto nel mese di gennaio. Dall’inizio del nuovo anno, i partenopei hanno disputato 9 gare tra Champions League e Serie A. Se mercoledì dovranno fare un impresa per non farsi già eliminare alla League Phase, in campionato la situazione parla chiaro: solo 6 punti nelle ultime 5 giornate. Uno score che non può essere associato alla lotta Scudetto.

Adesso il Napoli deve ritrovare le proprie convinzioni e idee per non farsi scavalcare, per la lotta Champions, da Roma, Juventus e Como, che scalpitano per superare in classifica i partenopei. I giallorossi, grazie al pareggio contro il Milan, hanno agganciato Conte, mentre la Vecchia Signora dista solo un punto con il Como a -3.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Spalletti ritrova il cuore del gioco: Locatelli-Thuram cambiano passo

Pubblicato

il

Juventus

Juventus, con Spalletti i bianconeri volano a centrocampo: dominio contro il Napoli e mercato improvvisamente ora è meno urgente.

La svolta della Juventus passa dal centrocampo. Con l’arrivo di Luciano Spalletti, il rendimento dei bianconeri si è impennato soprattutto in mezzo al campo, dove la coppia formata da Manuel Locatelli e Khephren Thuram sta diventando il vero motore della squadra. L’ennesima conferma è arrivata nella vittoria contro il Napoli, costruita proprio sul dominio in quella zona del campo.

Fino a poche settimane fa, la priorità sul mercato sembrava chiara: serviva almeno un centrocampista di altissimo livello. Locatelli faticava a ritrovare la continuità mostrata al Sassuolo e Thuram aveva visto rallentare bruscamente la sua crescita. Con Spalletti, però, il copione è cambiato radicalmente.

Juventus, i nuovi Locatelli-Thuram

Oggi Locatelli è il faro della Juventus. Spalletti gli ha affidato le chiavi del gioco e il capitano ha risposto con prestazioni di spessore, come dimostrano i duelli vinti contro Lobotka e la prova da leader già vista in Champions contro il Benfica, impreziosita da un assist di tacco per Jonathan David. Da giocatore discusso a uomo simbolo, capace di riconquistare anche lo Stadium, che gli ha tributato una standing ovation.

Juventus

MANUEL LOCATELLI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Accanto a lui è rifiorito Thuram. Il francese ha ritrovato energia, strappi e personalità, infiammando il pubblico con progressioni devastanti e diventando decisivo nelle grandi notti europee e di campionato. Dopo il gol al Benfica, contro il Napoli ha sfiorato il bis e si è preso il secondo MVP consecutivo, annullando avversari di livello come McTominay.

La Juventus, insomma, ha trovato in casa ciò che sembrava dover cercare sul mercato. Locatelli e Thuram si completano alla perfezione nello scacchiere di Spalletti, che ha dato identità, ruoli chiari e fiducia. E i risultati si vedono: una squadra più solida, più sicura e con un centrocampo tornato finalmente dominante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

Continua a leggere

Serie A

Inter, Thuram rallenta e Marotta riflette: nuovi scenari di mercato all’orizzonte

Pubblicato

il

Parma-Inter

Inter – Dopo l’avvio travolgente, il francese vive una fase di flessione. Intanto Lautaro e Pio Esposito convincono: l’estate 2026 può diventare decisiva.

Dopo una partenza-sprint, Marcus Thuram sta attraversando un periodo complicato, tra calo realizzativo e prestazioni altalenanti. Numeri alla mano, l’attaccante francese ha segnato 11 gol stagionali, ma quasi la metà è arrivata nel primo mese: 5 reti tra fine agosto e metà settembre. Nei quattro mesi successivi, solo 6 gol complessivi, due dei quali contro il Venezia in Coppa Italia. Un rendimento che, pur restando positivo, racconta una flessione evidente.

Nel frattempo, l’Inter sta scoprendo nuove soluzioni offensive. La coppia formata da Lautaro Martinez e Pio Esposito ha dato segnali forti, come visto contro il Pisa, mostrando un’intesa immediata e una pericolosità costante. In questa fase della stagione, la “Pio-La” sembra funzionare meglio della tradizionale Thu-La, anche perché Thuram, nelle ultime 13 giornate di campionato, ha segnato appena 3 reti, tutte a partita già indirizzata.

Inter

MARCUS THURAM IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

A pesare sul rendimento del numero 9 anche l’infortunio al bicipite femorale che lo ha tenuto fuori tra fine settembre e inizio novembre. Alle sue spalle, però, crescono le alternative: Bonny, investimento da 25 milioni, ha già messo insieme 6 gol e 6 assist, mentre Pio Esposito, classe 2005, continua a convincere Cristian Chivu per personalità e incisività.

Inter, ultima chance per fare cassa con Thuram?

Ed è proprio il contesto complessivo a riaprire i discorsi sul futuro di Thuram. Arrivato a parametro zero nel 2023 e legato all’Inter fino al 2028 con un ingaggio da 6 milioni netti a stagione, il francese potrebbe diventare un’opportunità di mercato.

L’estate 2026, a due anni dalla scadenza, rappresenterebbe l’ultimo momento ideale per incassare una cifra importante – tra i 60 e i 70 milioni – generando una maxi-plusvalenza. Un’ipotesi da non escludere, soprattutto se la crescita dei giovani continuerà a ridisegnare le gerarchie offensive nerazzurre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Inter (@inter)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Serie A2 minuti fa

Napoli, è già addio alla lotta Scudetto? I numeri parlano chiaro…

Visualizzazioni: 0 In casa Napoli, dopo il pesante ko in casa della Juventus, la vetta della classifica è lontana 9...

Torino Torino
Calciomercato12 minuti fa

Torino, anche il Besiktas piomba su Asllani

Visualizzazioni: 7 Kristjan Asllani al centro del mercato: il Besiktas si fa avanti, ma il giocatore preferisce restare in Serie...

Arminia Bielefeld Arminia Bielefeld
Notizie26 minuti fa

Come i calciatori si riprendono dopo malattie e sovraccarichi

Visualizzazioni: 22 Il calcio è uno sport molto impegnativo, che richiede ai calciatori non solo forza fisica, ma anche resistenza...

Juventus Juventus
Serie A32 minuti fa

Juventus, Spalletti ritrova il cuore del gioco: Locatelli-Thuram cambiano passo

Visualizzazioni: 45 Juventus, con Spalletti i bianconeri volano a centrocampo: dominio contro il Napoli e mercato improvvisamente ora è meno...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato52 minuti fa

Zenit, ecco Jhon Jhon: il brasiliano arriva per 20 milioni

Visualizzazioni: 41 Jhon Jhon firma con lo Zenit San Pietroburgo dopo aver completato le visite mediche, siglando un contratto da...

Parma-Inter Parma-Inter
Serie A1 ora fa

Inter, Thuram rallenta e Marotta riflette: nuovi scenari di mercato all’orizzonte

Visualizzazioni: 26 Inter – Dopo l’avvio travolgente, il francese vive una fase di flessione. Intanto Lautaro e Pio Esposito convincono:...

Chelsea Chelsea
Calciomercato1 ora fa

Chelsea, Anselmino tornerà a vestire Blues | Il motivo

Visualizzazioni: 45 Aaron Anselmino tornerà al Chelsea: l’accordo è stato raggiunto con il Borussia Dortmund. Il ritorno di Anselmino al...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio-Maldini, here we go: battuta la concorrenza del Napoli

Visualizzazioni: 35 E’ arrivato l’here we go da parte di Fabrizio Romano per l’arrivo di Daniel Maldini alla Lazio. Il...

Champions League2 ore fa

Champions League, le designazioni delle italiane nell’ultima giornata di League Phase

Visualizzazioni: 30 Le quattro italiane, impegnate in Champions League, si apprestano a scendere in campo per l’ultima giornata della League...

Cremonese Cremonese
Calciomercato2 ore fa

Cremonese, Djuric è pronto alla firma | le cifre

Visualizzazioni: 55 La Cremonese è vicina all’acquisto di Milan Djuric dal Parma per un milione di euro: il contratto sarà...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android