I nostri Social

Serie A

Venezia-Lecce, duello in mare aperto: la prima di Giampaolo

Pubblicato

il

Venezia

La Serie A tornerà protagonista la prossima settimana ma è già tempo di dare uno sguardo alla prossima giornata. Venezia-Lecce vale molto in chiave salvezza.

Al Penzo va in scena uno scontro delicatissimo, che vede di fronte due squadre decisamente in difficoltà in questo inizio di stagione. Una delle due ha già cambiato guida tecnica.

Venezia, il Penzo sta diventando un fortino

La squadra di Di Francesco sembra essersi parzialmente adattata ai ritmi della Serie A e sopratutto tra le mura amiche sta costruendo qualcosa di importante. Nonostante l’ultimo posto in classifica e i diversi limiti tecnico tattici della rosa, i lagunari sono comunque riusciti a infilare due vittorie pesanti contro Genoa Parma.

L’uomo del momento è sicuramente Pojhanpalo, autore di 4 gol e capocannoniere della rosa. Attorno a lui si sviluppano la maggior parte delle azioni offensive ma ancora non basta. Le 8 sconfitte (peggior dato della Serie A assieme all’Hellas Verona) parlano chiaro ed è necessaria la continuità.

Joel Pohjanpalo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Contro la squadra di Pecchia la reazione al gol del pareggio di Bonny c’è stata e i 3 punti sono stati più che meritati. Il pericolo è che si sia trattato di un episodio e non di crescita da parte dell’organico. L’allenatore continua ad affermare che il gruppo si sta compattando e affiatando sempre di più, entro la fine dell’anno i risultati dovranno dargli ragione altrimenti potrebbe finire in discussione.

Il mercato ha soddisfatto parzialmente la tifoseria, che può godere di ottimi prospetti come Oristanio Nicolussi Caviglia ma probabilmente si aspettava qualche colpo da categoria. Così non è stato ma finora si respira un’aria tranquilla dentro l’ambiente, tutti sono consapevoli delle difficoltà e si stringono attorno alla squadra.

Lecce, Giampaolo per rinascere: inizio col botto

D’altro canto, i pugliesi hanno optato per un cambio immediato visti i pochi risultati portati da Luca Gotti. L’esonero del tecnico è volto soprattutto a scuotere l’ambiente e la squadra. Finora il cammino dei giallorossi recita 2 vittorie3 pareggi e 7 sconfitte. Un passivo troppo pesante che ha destato preoccupazione alla proprietà.

Lecce

Rome, Italy 14.01.2024: Baschirotto of Lecce in action during the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match SS Lazio vs US Lecce at Olympic Stadium in Rome.

La decisione di ingaggiare Marco Giampaolo ha destato parecchio clamore, tra chi la ritiene una scelta insensata e chi invece crede nelle abilità del tecnico di Bellinzona. Il cambiamento si vedrà soprattutto dal punto di vista tattico dato che il modulo prediletto dall’ex Milan Sampdoria è il 4-3-1-2.

Sarà suo compito trovare il trequartista più adatto a ricoprire quel ruolo di supporto alle due punte e ridare vigore a una squadra spenta. La vittoria con l’Hellas Verona dello scorso 29 ottobre aveva ridato speranze ai tifosi ma dal punto di vista del gioco non c’erano stati grossi passi avanti. Adesso la piazza chiede un grande sforzo per tornare in carreggiata e riprendere in mano una stagione cominciata molto male.

Venezia-Lecce, prevista una grande affluenza

Per la sfida in programma lunedì 25 novembre alle 20:45 è previsto il pubblico delle grandi occasioni, anche per quanto riguarda gli ospiti. Infatti è previsto il sold out anche per il settore dedicato ai tifosi pugliesi, pronti a spingere la squadra alla vittoria.

Venezia-Lecce insieme a Genoa-Cagliari rappresentano i due scontri salvezza in programma la prossima giornata.

venezia-lecce

Serie A

Nico Paz: “Futuro? Ora penso al Como, poi vedremo”

Pubblicato

il

Como

Il fantasista argentino del Como ha parlato del suo momento personale e di quello della squadra, toccando anche il tema legato al suo futuro.

Weekend di riposo per il Como di Cesc Fabregas. La Supercoppa italiana ha tenuto impegnato il Milan, sua avversaria in questa sedicesima giornata di Serie A. La gara si recupererà  il 15 gennaio, e nell’attesa i comaschi approfittano per rifiatare e per farsi trovare pronti dopo la sosta per la trasferta di Lecce.

Oggi in occasione della gara tra Sondrio e Folgore Caratese, valida per la diciassettesima giornata del Girone B di Serie D, c’era uno spettatore di tutto rispetto: Nico Paz.

Real Madrid

NICO PAZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il talento argentino classe 2004 è stato intercettato da Sportitalia, dove ha parlato del suo momento e di quello della squadra.

“Dobbiamo migliorare partita dopo partita”

“Questa è la nostra ambizione: vincere tutte le partite e vedere cosa succede. Fabregas? L’allenatore più importante della mia carriera. Sia io che la squadra stiamo crescendo assieme a lui. Penso già al Real Madrid? No, al momento sono concentrato sul Como, poi vedremo. La gara contro il Milan in Australia? Non ne abbiamo parlato, ma se si dovrà fare si farà.

 

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo-Torino 0-1, Vlasic regala il successo ai granata

Pubblicato

il

Il match della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il gol di Vlasic su rigore: 3 punti importanti per i granata di Marco Baroni.

Il match della domenica pomeriggio della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce  0-1, decide il gol sul rigore di Vlasic per i granata. Tre punti fondamentali per la squadra di Marco Baroni.

Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il gol su rigore di Vlasic

Sassuolo-Torino 0-1, i granata espugnano Reggio Emilia grazie ad un rigore di Vlasic, 3 punti pesanti per la formazione di Marco Baroni

Il match delle 15 della domenica pomeriggio della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il rigore messo segno da Vlasic nel secondo tempo. Per i granata di Marco Baroni 3 punti importantissimi, che esce ufficialmente dalla crisi con la seconda vittoria consecutiva dopo quella con la Cremonese.

Sassuolo molto sfortunato, tanto che avrebbe meritato il pareggio con Cheddira, ma l’azione era sta viziata da un fuorigioco di Laurientè. Il Torino nel primo tempo poteva già usufruire di un calcio di rigore, ma però l’intervento di Doig su Adams era stato revocato dal VAR per via un precedente intervento di Tameze su Matic. Torino spesso pericoloso, con Simeone, Maripan e Ngonge, ma Muric in tutte le occasioni neutralizza.

Poi al 66′ minuto del secondo tempo l’episodio che decide il match, il fallo di Doig su Simeone con l’arbitro che concede il rigore, Vlasic dal dischetto non sbaglia, 1 a 0 per il Torino. Poi nel finale di partita il Torino potrebbe fare il 2 a 0, ma Maripan, Ngonge e Casadei si fanno parare il tiro da Muric. Finisce così 1 a 0 per il torino.

Migliore in campo Vlasic, il suo rigore decide il match, il Torino esce dalla crisi e Marco Baroni può uscire soddisfatto dal campo di Reggio Emilia.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Fiorentina e Udinese si affrontano al Franchi nella 16° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per la sfida delle 18:00.

La terza gara della domenica della 16° giornata di Serie A è quella tra Fiorentina e Udinese. La formazione viola, in enorme difficoltà e ferma all’ultimo posto della classifica con appena 6 punti raccolti, ha estrema necessità di ottenere la prima vittoria del campionato. In caso di un altro risultato negativo, potrebbe vacillare la posizione di Paolo Vanoli.

Dall’altra parte c’è l’Udinese di Kosta Runjaic. I friulani sono reduci dalla importante vittoria contro il Napoli, che ha permesso ai bianconeri di salire al 10° posto in classifica. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori ad un ora dal calcio d’inizio del match del Franchi.

Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali

Fiorentina (3-4-1-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Ndour, Parisi; Gudmudsson, Kean. All: Vanoli.

Udinese (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Bertola; Zaniolo, Davis. All. Runjaic.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como Como
Serie A6 minuti fa

Nico Paz: “Futuro? Ora penso al Como, poi vedremo”

Visualizzazioni: 39 Il fantasista argentino del Como ha parlato del suo momento personale e di quello della squadra, toccando anche...

Biraghi, Fiorentina, Torino Biraghi, Fiorentina, Torino
Calciomercato17 minuti fa

Torino, Biraghi pronto all’addio a gennaio

Visualizzazioni: 61 Cristiano Biraghi potrebbe lasciare il Torino nella finestra di trasferimento di gennaio, aprendo nuove possibilità sul mercato. Le...

Serie A25 minuti fa

Sassuolo-Torino 0-1, Vlasic regala il successo ai granata

Visualizzazioni: 51 Il match della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il gol di Vlasic su rigore:...

Calciomercato27 minuti fa

Roma, non solo Ferguson: anche per Bailey e Tsimikas addio a gennaio

Visualizzazioni: 67 Evan Ferguson, Leon Bailey e Kostas Tsimikas, tutti arrivati con la formula del prestito in estate, potrebbero lasciare...

Manchester United Manchester United
Premier League47 minuti fa

Manchester United, Mainoo salta la gara contro l’Aston Villa

Visualizzazioni: 47 Il Manchester United perde Mainoo. Il centrocampista non sarà in campo contro l’Aston Villa a causa di un...

Serie A56 minuti fa

Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 74 Fiorentina e Udinese si affrontano al Franchi nella 16° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali...

Coppa d'Africa1 ora fa

Il CT del Marocco attacca la Roma: “El Aynaoui? Non volevano farlo partire”

Visualizzazioni: 49 L’allenatore della nazionale marocchina non ha gradito il comportamento della Roma sul centrocampista in vista della Coppa D’Africa....

Barcellona Barcellona
Liga1 ora fa

Barcellona, Christensen va ko: rottura del crociato per il danese

Visualizzazioni: 42 Grave infortunio per il difensore del Barcellona Andreas Christensen: il danese ha riportato la lesione parziale del legamento...

Roma Roma
Focus1 ora fa

Roma: l’attacco non mi basta

Visualizzazioni: 41 La sconfitta della Roma all’Allianz Stadium ha mostrato ancora una volta i problemi di sterilità offensiva dei giallorossi:...

Inter, Atalanta Inter, Atalanta
Calciomercato2 ore fa

Atalanta, non cambia il piano per Palestra: resta in prestito al Cagliari fino a giugno

Visualizzazioni: 81 Marco Palestra resta a Cagliari fino a giugno: l’Atalanta resiste alle avances di Inter e Juventus per il...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android