Serie A
Venezia, il Penzo può essere la tua salvezza
Il Venezia ha come obbiettivo principale la salvezza e gli scontri diretti per evitare la zona retrocessione potrebbero essere a favore dei lagunari.

Il Venezia di Paolo Zanetti è una squadra dinamica e gioca un buon calcio veloce, offensivo e che nella prima parte di stagione ha messo in difficoltà anche molte big.
I lagunari grazie al loro modo di approcciare ogni partita riescono a restare sempre nel vivo del gioco, anche quando sono in svantaggio, molto spesso non consentendo agli avversari di chiudere il match fino ai minuti finali.
L’allenatore vicentino col suo modo di intendere il calcio ha dato filo da torcere a molte squadre, l’Inter capolista ha rischiato di rallentare la sua corsa, mentre Juventus, Roma e Fiorentina hanno perso punti importanti per la loro corsa alla zona Europa.
La mancanza di lucidità sotto porta ed alcune lacune tecniche dei giovani calciatori a disposizione hanno però complicato il cammino del Venezia, che si trova al di sopra della zona retrocessione con solamente un punto di vantaggio.
Per cercare di colmare il divario tecnico con le proprie rivali, la dirigenza dei lagunari è intervenuta durante la sessione invernale sul mercato, in maniera oculata ed attenta.
Gli innesti di Nsame, Nani, Cuisance ed Ullmann sono stati fatti proprio per dare un valido upgrade alla rosa e cercare di prendere distanza dalle ultime tre della classe.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Venezia, un mercato mirato alla salvezza
Venezia, l’aiuto dei tifosi sarà fondamentale
Un aiuto ulteriore per la salvezza potrebbe arrivare proprio dal supporto dei propri tifosi, perché gli scontri diretti con le due genovesi ed il Cagliari si giocheranno in casa.
Considerando che il match a casa della Salernitana è stato rinviato, per il momento il bilancio tra vittorie, sconfitte e pareggi in casa e fuori è alla pari.
In casa difatti si registrano 2 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte numero esattamente identico per le partite fuori casa.
Non è detto che giocare al Penzo quindi possa agevolare dato che i risultati sono equi ma ovviamente avere il supporto dei propri tifosi potrà dare una motivazione ulteriore al Venezia per portare a casa i tre punti.
Il Penzo è sempre stato molto suggestivo proprio grazie al calore dimostrato dai tifosi lagunari, vedremo se il fattore campo potrà agevolare la vittoria della squadra negli scontri diretti valevoli per la salvezza.
Serie A
Grosso a DAZN: “Arriviamo da sotto. Volpato ha enormi margini. Pinamonti? Sembrava stesse meglio”
Grosso commenta a DAZN la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli, analizzando prestazione e gol della sua squadra.
Fabio Grosso ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli. Di seguito le parole dell’allenatore neroverde.
Grosso a DAZN
Nuovo step nel tuo modo di allenare
“Arriviamo in punta di piedi e da sotto le partite sono difficili perché gli avversari sono forti. Bisogna riconoscere il momento e capire quale strategia adottare. Dispiace per la falsa partenza e, soprattutto, dobbiamo essere bravi a soffrire meno all’inizio delle partite”.
Sul Volpato: “Ha grandissimi margini di miglioramento, un potenziale molto grande ed è bravissimo a incidere sulla partita, come ha fatto oggi. Quando si accende diventa un giocatore di qualità: oggi ha fatto una grande partita, riuscendo a prendersi un’opportunità e portarsela a casa”.
Come sta Pinamonti?: “L’ho rivisto a fine partita e sembrava stesse meglio, speriamo di recuperarlo presto. Ha fatto una bella partita e, in una gara sporca come questa, ha vinto molti duelli”.
Serie A
Cagliari-Roma: i convocati di Pisacane
Il tecnico del Cagliari ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno parte alla sfida contro la Roma, in programma domani all’Unipol Domus.
Domani alle 15:00 il Cagliari ospiterà la Roma, nel match valido per la quattordicesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i giallorossi il tecnico dei sardi Fabio Pisacane ha reso nota la lista dei convocati che prenderanno parte alla gara.
I convocati di Pisacane per la gara contro la Roma
Non ci saranno Mina e Felici, che purtroppo si rivedrà solamente la prossima stagione. Tornano invece tra i disponibili Folorunsho e Palestra.

Serie A
Sassuolo-Fiorentina 3-1: altra prova indecorosa, Serie B dietro l’angolo | Le pagelle viola
Il Sassuolo travolge la Fiorentina per 3-1, altra prova indecorosa dei giocatori viola: la Serie B si fa sempre più concreta.
I giocatori viola vengono meno al patto con i tifosi viola: hanno chiesto calore e incoraggiamento e loro hanno messo in campo il cuore.
I tifosi viola hanno fatto la loro parte alla grande, ma i giocatori viola sono letteralmente spariti dopo dieci minuti. Hanno fatto in tempo a trovare il vantaggio con il rigore di Mandragora, ma alla prima occasione il Sassuolo ha trovato il pari e tutte le intenzioni gigliate si sono sciolte come neve al sole.
Doveva ripartire da Sassuolo la rimonta viola.
A Sassuolo si apre definitivamente lo spettro della Serie B e non si vede come questi giocatori e Vanoli, il cui effetto benefico dopo i pareggi con Genoa e Juventus sembra già dissolto, come possano uscirne fuori.
Sassuolo-Fiorentina, le pagelle viola

DAVID DE GEA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
DE GEA 4 – Sapevamo che non era granché nelle uscite, ma oggi ha esagerato. Si allinea alla mediocrità dei compagni.
COMUZZO 5 – Regge bene nel primo tempo, nel secondo per lui è una sofferenza prolungata.
PABLO MARÌ 5 – Anche per lui Cheddira è più pericoloso di Pinamonti. Guida una difesa molle.
RANIERI 5,5 – Sfortunato nella deviazione che ipnotizza De Gea sul gol del pari del Sassuolo, poi poco altro.
Dal 16’st VITI 5,5 – Come il capitano, non riesce a dare solidità alla difesa.
DODÒ 4 – Ma davvero si rinnova al rinnovo del contratto? Perché? Cosa è successo al brasiliano?
Dal 38’st KOUAMÈ – S.v.
MANDRAGORA 6 – Almeno dieci minuti dignitosi li fa: serve il pallone da cui scaturisce il rigore, che trasforma con precisione nonostante le incomprensibili manfrine di Kean.
FAGIOLI 5,5 – Discreto primo tempo, poi sparisce dai radar. Sostituito per dare maggior per all’attacco.
Dal 16’st PICCOLI 5– Si agita, ma di palloni non ne vede.
SOHM 4 – Vanoli lo lascia nello spogliatoio a fine primo tempo… forse bisognava lasciarne altri sette-otto…
Dal 1’st NDOUR 5 – Non cambia troppo la sostanza rispetto a Sohm…
PARISI 5 – Si prende un pugno e procura il rigore viola. Poi però dalla sua parte il Sassuolo affonda che è un piacere.
Dal 16’st FORTINI 5,5- Dalla sua parte nasce il gol del 3-1 dei padroni di casa che chiude la sfida.
GUDMUNDSSON 4,5 – Dondola per il campo, non prende un pallone che sia uno.
KEAN 3,5 – Mezzo voto in meno per la manfrina per il rigore calciato da Mandragora e per il muso che tiene per gran parte del primo tempo. Per il resto, anche lui sembra un auto senza benzina.
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
