Serie A
Trigoria: seduta mattutina per i non convocati dalle nazionali
Nel corso della mattinata odierna la Roma si è ritrovata presso Trigoria per svolgere la prima seduta d’allenamento senza i nazionali. Scorcio d’allenamento utile a Mourinho per valutare le seconde linee.
Nel dettaglio

La squadra ha lavorato prettamente sotto il punto di vista tecnico e atletico, il tutto sublimato dalla consueta partitella di fine seduta. Passo dopo passo si inizia a preparare l’impervia trasferta di San Siro contro l’Inter in programma il 1°ottobre.
Serie A
Ultim’ora Fiorentina: De Gea è il nuovo Capitano
Fiorentina – Scelta a sorpresa di Vanoli in una sfida delicata per i viola: fascia al portiere spagnolo, ma Ranieri resta titolare.
La prima sorpresa di Fiorentina-Udinese arriva ancor prima del fischio d’inizio. In una gara cruciale per i viola, soprattutto in ottica salvezza, Paolo Vanoli decide di non stravolgere l’assetto tattico, ma di intervenire su un simbolo: il capitano.
Luca Ranieri scende regolarmente in campo dal primo minuto, ma senza la fascia al braccio. Al suo posto, almeno per questa partita, il ruolo di capitano viene affidato a David De Gea, uno dei giocatori più esperti e carismatici dell’intera rosa viola.
Cambiano le gerarchie in casa Fiorentina?
Ranieri ha rappresentato un punto di riferimento in questo complicato avvio di stagione, ma il suo ruolo era finito sotto osservazione nelle ultime settimane. A pesare, anche l’episodio della gara contro il Lecce, quando il difensore aveva protestato in maniera troppo accesa per un rigore non concesso, attirando critiche e attenzioni.

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Non a caso, pochi giorni fa lo stesso Ranieri aveva ammesso quanto fosse difficile indossare la fascia in un momento così delicato per la squadra. Da qui la decisione di Vanoli, che sembra voler alleggerire la pressione affidando la leadership a De Gea.
Resta ora da capire se si tratti di una scelta temporanea o di un cambio definitivo, e se la decisione sia stata condivisa con società e giocatore. Non è escluso, infine, che la fascia possa ruotare nelle prossime partite. Intanto, contro l’Udinese, la Viola volta pagina, affidandosi all’esperienza del suo portiere.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Nico Paz: “Futuro? Ora penso al Como, poi vedremo”
Il fantasista argentino del Como ha parlato del suo momento personale e di quello della squadra, toccando anche il tema legato al suo futuro.
Weekend di riposo per il Como di Cesc Fabregas. La Supercoppa italiana ha tenuto impegnato il Milan, sua avversaria in questa sedicesima giornata di Serie A. La gara si recupererà il 15 gennaio, e nell’attesa i comaschi approfittano per rifiatare e per farsi trovare pronti dopo la sosta per la trasferta di Lecce.
Oggi in occasione della gara tra Sondrio e Folgore Caratese, valida per la diciassettesima giornata del Girone B di Serie D, c’era uno spettatore di tutto rispetto: Nico Paz.

NICO PAZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il talento argentino classe 2004 è stato intercettato da Sportitalia, dove ha parlato del suo momento e di quello della squadra.
“Dobbiamo migliorare partita dopo partita”
“Questa è la nostra ambizione: vincere tutte le partite e vedere cosa succede. Fabregas? L’allenatore più importante della mia carriera. Sia io che la squadra stiamo crescendo assieme a lui. Penso già al Real Madrid? No, al momento sono concentrato sul Como, poi vedremo. La gara contro il Milan in Australia? Non ne abbiamo parlato, ma se si dovrà fare si farà.
Serie A
Sassuolo-Torino 0-1, Vlasic regala il successo ai granata
Il match della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il gol di Vlasic su rigore: 3 punti importanti per i granata di Marco Baroni.
Il match della domenica pomeriggio della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il gol sul rigore di Vlasic per i granata. Tre punti fondamentali per la squadra di Marco Baroni.

Sassuolo-Torino 0-1, i granata espugnano Reggio Emilia grazie ad un rigore di Vlasic, 3 punti pesanti per la formazione di Marco Baroni
Il match delle 15 della domenica pomeriggio della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il rigore messo segno da Vlasic nel secondo tempo. Per i granata di Marco Baroni 3 punti importantissimi, che esce ufficialmente dalla crisi con la seconda vittoria consecutiva dopo quella con la Cremonese.
Sassuolo molto sfortunato, tanto che avrebbe meritato il pareggio con Cheddira, ma l’azione era sta viziata da un fuorigioco di Laurientè. Il Torino nel primo tempo poteva già usufruire di un calcio di rigore, ma però l’intervento di Doig su Adams era stato revocato dal VAR per via un precedente intervento di Tameze su Matic. Torino spesso pericoloso, con Simeone, Maripan e Ngonge, ma Muric in tutte le occasioni neutralizza.
Poi al 66′ minuto del secondo tempo l’episodio che decide il match, il fallo di Doig su Simeone con l’arbitro che concede il rigore, Vlasic dal dischetto non sbaglia, 1 a 0 per il Torino. Poi nel finale di partita il Torino potrebbe fare il 2 a 0, ma Maripan, Ngonge e Casadei si fanno parare il tiro da Muric. Finisce così 1 a 0 per il torino.
Migliore in campo Vlasic, il suo rigore decide il match, il Torino esce dalla crisi e Marco Baroni può uscire soddisfatto dal campo di Reggio Emilia.
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
