Serie A
Totti, 28 anni fa la prima presenza con la maglia della Roma in Serie A – Video
Con queste parole il cronista Alberto Mandolesi esattamente 28 anni fa descriveva l’esordio in Serie A di un sedicenne Francesco Totti. La descrizione effettuata dal giornalista romano al momento dell’ingresso del futuro capitano giallorosso in sostituzione di Rizzitelli sembra risultare quasi profetica, come se nell’aria respirata quel 28 marzo 1993 al “Rigamonti” di Brescia si percepisse inconsciamente già l’odore della storia. Quel match terminò 2-0 in favore dei capitolini guidati da Boskov, la cui annuale avventura romana passerà agli annali soprattutto per questo episodio, oltre che per la sfortunata sconfitta maturata in finale di Coppa Italia contro il Torino che condizionò inevitabilmente il giudizio dell’allora presidente Ciarrapico sulle sorti del tecnico serbo.
Quel giovane ragazzo cresciuto nel quartiere di Porta Metronia dovrà aspettare ancora un anno per poter provare il mix di sensazioni che solamente un gol con la maglia della propria squadra del cuore può riuscire a sprigionare: è il 4 settembre 1994, la Roma del romanissimo Mazzone sfida il Foggia nella prima gara di campionato e Totti parte dall’inizio. La scelta del “sor Carletto” viene ripagata al minuto 30 quando il Pupone, non ancora maggiorenne, si avventa sulla sponda aerea di Fonseca e con un sinistro secco non lascia scampo al portiere Mancini. Quella gara, terminata 1-1, sarà lo specchio della stagione opaca dei capitolini, ma lo consacrerà al grande pubblico.
Da lì il giovane Francesco inizierà un processo di crescita che lo porterà prima ad essere uomo, successivamente calciatore ed infine mito di cui narrare le gesta tramandandole di generazione in generazione. 786 presenze condite da 307 gol concentrati in 24 anni caratterizzati da un amore puro ed incondizionato che raramente si ha l’opportunità di ammirare e vivere in ambito esistenziale e calcistico. Sentimento messo a dura prova in prima battuta nel 1997 dall’eretico Carlos Bianchi, reo di preferirgli Litmanen, a tal proposito si rivelò fondamentale il “Trofeo Città di Roma”, un triangolare tra Roma, Ajax e Borussia M’Gladbach, in cui il numero 10 diede prova del proprio straordinario talento, vincendo la sfida nel rettangolo di gioco con il finlandese e quella extra campo che lo vedeva contrapposto al mister argentino, e successivamente dal presidentissimo Florentino Perez che gli offrì mari e monti al fine di farlo diventare un “galactico”.
Una volta superate le avversità ed i tentatori che lo avrebbero voluto strappare alla terra natìa, Francesco è diventato Totti, sostantivo indicante fedeltà e monogamia, strenuo simbolo di valori ormai caduti in disuso.
Serie A
Atalanta-Inter, formazioni ufficiali: la scelta su Zielinski
Il posticipo della domenica di Serie A offre un’intrigante Atalanta-Inter. Sfida tra nerazzurri che promette spettacolo visto il momento delle due squadre.
Da una parte Chivu vuole riscattare la sconfitta in Supercoppa Italiana contro il Bologna e riprendere il cammino verso la testa della classifica. Palladino allo stesso modo vuole conquistare punti ma per dare continuità alle ultime prestazioni positive, specialmente col proprio pubblico a dare la carica. Senza Lookman il tecnico ex Monza e Fiorentina punta su De Ketelaere e Scamacca per bucare la difesa interista.
Atalanta-Inter, formazioni ufficiali
Atalanta (in attesa)
Inter (in attesa)

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ CHE PUNTA IL DITO VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
La Lazio protesta per i torti arbitrali: inviata una PEC alla Lega
Dopo il pareggio di ieri contro l’Udinese la Lazio si sente danneggiata ed ha deciso di chiamare in causa i vertici del calcio per porre l’attenzione sugli episodi che l’avrebbero danneggiata.
La gara tra Udinese e Lazio di ieri, terminata 1-1, ha lasciato una scia di polemiche in casa biancoceleste. La rete del pareggio dei friulani di Davis, viziata da un presunto fallo di mano non visto dal direttore di gara, non è piaciuta ai vertici del club laziale, che hanno deciso di muoversi in maniera formale.

MAURIZIO SARRI PERPLESSO SI GUARDA LE SPALLE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Lazio non ci sta: arriva la richiesta di chiarimento alla Lega
Stando a quanto riportato dall’ANSA, pochi minuti fa alla Lega Calcio è pervenuta proprio dalla Lazio una PEC. La richiesta della società biancoceleste ai vertici della Lega e della FIGC è di assumere iniziative al fine di prevenire episodi che, a suo giudizio, stanno sfavorendo il club, minando la regolarità del campionato stesso.
La Lazio ritiene di essere stata danneggiata da torti arbitrali e da valutazioni VAR non corrette, e per questo motivo ha richiesto un tavolo istituzionale per discutere degli episodi contestati.
Serie A
Sassuolo, Carnevali: “Cerchiamo rinforzi, priorità agli esterni bassi”
Il Sassuolo punta a rinforzare la rosa: Carnevali svela le strategie di mercato per la stagione in corso.
Le parole di Carnevali
Il direttore generale del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha recentemente dichiarato l’intenzione del club di rafforzare la squadra in vista delle sfide future. In un’intervista pre-partita contro il Bologna, Carnevali ha sottolineato la necessità di migliorare in particolare sugli esterni bassi, un settore chiave che richiede attenzione per competere ad alti livelli. “Vorremmo inserire qualche tassello che ci può servire”, ha affermato, evidenziando la volontà di trattenere i giocatori fino alla fine della stagione nonostante le possibili richieste in arrivo.
Obiettivi e strategie del Sassuolo
L’obiettivo del Sassuolo è chiaro: consolidare la squadra senza stravolgimenti, mantenendo una base solida di giocatori. Carnevali ha espresso la volontà di gestire attentamente le risorse e valutare le opportunità di mercato che potrebbero presentarsi. L’accento è posto su un miglioramento graduale, senza cedere alle pressioni esterne che potrebbero destabilizzare l’equilibrio raggiunto finora. Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @SassuoloUS, Carnevali: “Vorremmo inserire qualche tassello che ci può servire, avremo richieste ma vogliamo trattenere tutti verso fine stagione. Dobbiamo migliorare sugli esterni bassi perché abbiamo necessità”
gianlucadimarzio.com/carneva…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 28, 2025
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie5 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus3 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
