I nostri Social

Serie A

Torino, Vagnati: “Il City su Ricci? E’ un calciatore che può giocare in qualsiasi campionato”

Pubblicato

il

Torino, Vagnati

Davide Vagnati, direttore sportivo del Torino, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima della sfida tra il suo Torino e l’Inter di Simone Inzaghi.

Il responsabile dell’area tecnica del Toro, Davide Vagnati, prima de match tra Inter e Torino (terminato con un risultato di 3-2), ha rilasciato dichiarazioni in merito alle tante critiche ricevute negli ultimi giorni. Ha parlato anche di Adams, di Ricci e della sentenza Diarra.

Samuele Ricci, Torino, Milan

Samuele Ricci del Torino

Le parole a Sky Sport di Davide Vagnati

Sulle critiche “Sono sorpreso dalle critiche, stiamo facendo un bel percorso. Abbiamo un mister che ha tanta fame, come noi. Vuole gestire tutte le problematiche che un gruppo può avere nel momento in cui perde una partita. Dobbiamo guardare avanti, abbiamo tutto per fare bene”.

Su Adams “Diciamo che, a parte andare ad Antigua da sua mamma le ho provate tutte… A parte gli scherzi. Lo seguivo in Premier, avevo provato a prenderlo già a gennaio scorso, cercando di anticipare la cosa. Ma ci hanno chiesto tantissimi soldi e ho lavorato per far capire al giocatore che uno step in Italia gli potesse fare bene, per poi tornare in Premier League o in club ancora più importanti. Ha grandissime qualità”.

Manchester City su Ricci “Non voglio parlare di Manchester o non Manchester. Fa piacere ripercorrere l’acquisto di Ricci, l’abbiamo preso che era molto giovane e devo dire che è stata un’operazione importante. Il presidente ci ha creduto, come tutti noi, spendendo una cifra importante. È stato bravissimo il ragazzo, è cresciuto tanto da tutti i punti di vista: penso che possa giocare con qualsiasi allenatore in qualsiasi campionato”.
Sulla sentenza Diarra “Dipende come verrà interpretato il tutto, è successa una cosa e ci saranno delle conseguenze. È un po’ prematuro, non mi piace stare nel mezzo”.

Serie A

Napoli, McTominay chiamato agli straordinari: il centrocampo è sulle sue spalle

Pubblicato

il

Napoli in fermento per la sfida con la Juventus: Conte è in emergenza a centrocampo e si affida al suo leader, McTominay, chiamato a guidare il reparto.

C’è grande trepidazione in casa Napoli per la super sfida di questa sera contro la Juventus. Vincendo, i partenopei tornerebbero al primo posto in classifica in solitaria almeno per una notte, in attesa della gara di domani tra Torino e Milan. Un incrocio ad alta tensione che arriva però nel momento più complicato possibile per Antonio Conte, alle prese con una vera e propria emergenza, soprattutto in mezzo al campo.

Come noto, infatti, gli unici centrocampisti a disposizione sono Vergara, Elmas e Scott McTominay. Se resta ancora qualche dubbio su chi affiancherà lo scozzese dal primo minuto, con il ballottaggio aperto tra il classe 2002 cresciuto nel vivaio azzurro e il macedone, chi sicuramente non mancherà all’appello è lo scozzese. Il gigante ex Manchester United è ormai un pilastro del Napoli, un leader tecnico ed emotivo, riferimento costante per compagni e allenatore.

Napoli

SCOTT MCTOMINAY E MANU KONE IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, McTominay sempre più leader

I numeri raccontano meglio di ogni altra cosa l’importanza dello scozzese nello scacchiere di Conte. Finora McTominay ha giocato praticamente tutte le partite stagionali, saltando soltanto il match perso contro il Torino il 18 ottobre per un affaticamento. In due sole occasioni non è partito titolare: contro il Lecce alla nona giornata di campionato e negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Cagliari di qualche giorno fa, subendtrando comunque in entrambe le occasioni. Per il resto, sempre in campo dal primo minuto.

Nelle ultime tre uscite contro Atalanta, Qarabag e Roma, lo scozzese è tornato a ricoprire il ruolo di mediano puro, un po’ come ai tempi dello United. Meno inserimenti offensivi, meno presenza costante in area, ma un lavoro essenziale in fase di interdizione, equilibrio e gestione del pallone. Una scelta dettata dalle necessità e dalla coperta corta, che McTominay ha accettato senza esitazioni, mettendosi ancora una volta al servizio della squadra.

Napoli

ANTONIO CONTE CARICA SCOTT McTOMINAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Regia e sacrificio contro la Juventus

Contro la Juventus, però, servirà qualcosa in più. Con compagni di reparto dalle attitudini più offensive come Vergara ed Elmas, McTominay sarà chiamato agli straordinari, interpretando anche compiti di regia e guida tattica. Conte avrebbe in mente di preservarlo nel medio periodo – lo scozzese ha già collezionato 18 presenze stagionali con 5 gol e 2 assist – ma al momento non può permetterselo. Prima dovranno rientrare uomini chiave, poi si potrà pensare a una gestione più oculata.

Ora, però, c’è solo la Juventus all’orizzonte. E in una notte che può riportare il Napoli in vetta, il peso del centrocampo è tutto sulle spalle larghe di McTominay: uomo ovunque, simbolo di un Napoli che prova a resistere all’emergenza aggrappandosi ai suoi punti fermi.

Continua a leggere

Serie A

Milan, chi al posto di Fofana: Fiducia a Ricci o chance per Jashari?

Pubblicato

il

Milan

Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia il Milan è di scena in trasferta sul campo del Torino. Max Allegri deve individuare con chi sostituire l’assente Fofana a centrocampo.

Archiviata la sconfitta in Coppa Italia contro la Lazio, al Milan non resta che concentrarsi sul campionato. I rossoneri vogliono godersi un’altra settimana al comando della Serie A, sperando in risultati positivi sugli altri campi nel weekend, con qualche stop per le contendenti alla zona Champions.

Il Milan chiuderà il weekend della 14° giornata di Serie A lunedì sera sul campo del Torino. Trasferta storicamente ostica per i rossoneri, che proveranno ad approfittare del momento negativo della formazione granata. Per la gara dell’Olimpico Grande Torino il grande dilemma di Max Allegri è come sostituire Youssouf Fofana.

Il centrocampista francese ha riportato un infortunio all’inguine durante la gara di campionato contro la Lazio, e sarà costretto a saltare anche la trasferta piemontese dopo quella di Coppa Italia. Una perdita importante dal punto di vista tattico: Allegri non ha mai rinunciato fin qui all’ex Monaco.

Milan, Ricci, Loftus o Jashari: in 3 per una maglia

Milan

Ardon Jashari ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Modric e Rabiot sono certi di giocare dal primo minut0 anche contro il Torino. Il dubbio di Allegri riguarda con chi completare il reparto di mezzo. L’indiziato numero uno dovrebbe essere il grande ex Samuele Ricci. Il centrocampista italiano, arrivato in estate dal Torino, è stato spesso impiegato nel ruolo di mezzala destra fin qui.

Ricci ha alternato prove convincenti, come quella di Bergamo dove ha trovato il suo 1° gol in rossonero, ad altre deludenti, vedasi la gara contro la Lazio in Coppa. Le alternative ci sono, a partire da Loftus-Cheek. L’inglese rappresenta l’opzione più offensiva, dato che non è stato mai impiegato nei 3 di centrocampo. L’ex Chelsea potrebbe quindi essere tenuto da Allegri inizialmente in panchina, come arma da usare all’occorrenza a gara in corso, come centrocampista o da punta.

L’ultimo centrocampista potenzialmente in corsa per il posto lasciato libero da Fofana è Ardon Jashari. Lo svizzero ha fatto il suo esordio in rossonero da titolare nella gara di giovedì. L’ex Bruges è stato impiegato nel ruolo da play, al posto di Modric. In teoria può giocare anche da interno, ma essendo mancino rischierebbe di pestarsi i piedi con Rabiot.

 

Continua a leggere

Serie A

Cremonese-Lecce, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Cremonese-Lecce, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo allo Zini alle 12:30.

Ad aprire questa domenica della 14° giornata di Serie A è il lunch match CremoneseLecce. Una sfida salvezza che mette di fronte due squadre con il morale alle stelle dopo le vittorie nell’ultimo turno rispettivamente con Bologna e Torino.

La squadra di Nicola, forse la più grande sorpresa di questo primo terzo di campionato, con un’altra vittoria raggiungerebbe a quota 20 punti il Sassuolo e si porterebbe momentaneamente a -3 dalla Juventus.

La squadra di Di Francesco, invece, attulamente a quota 13, punta al secondo successo consecutivo per allungare sulla zona retrocessione, attuualmente occupata da Pisa, Hellas Verona e Fiorentina.

Cremonese-Lecce

Cremonese-Lecce, le formazioni ufficiali

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Floriani; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola.

LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Stulic; Banda. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Cremonese-Lecce

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Calciomercato3 minuti fa

Salah, squadre saudite e di MLS pronte a tornare alla carica a gennaio

Visualizzazioni: 4 Mohamed Salah potrebbe lasciare il Liverpool a gennaio: Arabia Saudita e MLS pronte a fare offerte per l’attaccante...

Serie A14 minuti fa

Napoli, McTominay chiamato agli straordinari: il centrocampo è sulle sue spalle

Visualizzazioni: 45 Napoli in fermento per la sfida con la Juventus: Conte è in emergenza a centrocampo e si affida...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Calciomercato23 minuti fa

Mo Salah: “Le critiche di Carragher mi feriscono”

Visualizzazioni: 28 Mo Salah si confida: “Dopo tutto quello che ho fatto per il club, fa davvero male”. L’attaccante egiziano...

Milan Milan
Serie A44 minuti fa

Milan, chi al posto di Fofana: Fiducia a Ricci o chance per Jashari?

Visualizzazioni: 54 Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia il Milan è di scena in trasferta sul campo del Torino. Max Allegri...

Depositphotos_18860475_S Depositphotos_18860475_S
MLS1 ora fa

Inter Miami, Sergi Busquets si ritira dal calcio a 37 anni

Visualizzazioni: 60 L’Inter Miami è l’ultima squadra di Sergi Busquets. Il fuoriclasse spagnolo ex Barcellona dice addio al calcio giocato...

Serie A1 ora fa

Cremonese-Lecce, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 163 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Cremonese-Lecce, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Milan, Rabiot Milan, Rabiot
Serie A1 ora fa

Juventus, Josè Altafini durissimo: “Dirigenti incompetenti, ma come si fa a lasciar andare via Rabiot…”

Visualizzazioni: 133 L’ex calciatore Josè Altafini spende parole durissime sui dirigenti della Juventus, criticandone la gestione e soprattutto il mancato...

Notizie2 ore fa

Cagliari-Roma, le ultimissime dall’Unipol Domus: Borrelli e Ferguson guidano gli attacchi di Pisacane e Gasperini

Visualizzazioni: 105 Alle ore 15:00 andrà in scena la sfida pomeridiana tra Cagliari e Roma all’Unipol Domus. Un incrocio tra...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, il retroscena sulla clausola rescissoria di Buongiorno: prezzo e validità

Visualizzazioni: 91 Alessandro Buongiorno resta intoccabile per il Napoli, nonostante i recenti rumors di mercato che lo vedevano possibile partente....

Spagna Spagna
Liga2 ore fa

Real Madrid-Celta Vigo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 145 Nel 15° turno di Liga il Real Madrid ospita al Santiago Bernabeu il Celta Vigo. Calcio d’inizio in...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android