I nostri Social

Serie A

Torino, prima un omaggio, poi la partita

Pubblicato

il

Torino, Urbano Cairo

Prima di disputare la sfida di Coppa Italia con il Torino, Stefano Vecchi, tecnico della Feralpi Salò, ha espresso un desiderio preciso. 

Indice

Torino, un commosso omaggio alla storia

Torino

Lapide Superga

C’è da onorare la sfida di Coppa Italia con il Torino del presidente Urbano Cairo e va bene.

Prima, però, Stefano Vecchi, tecnico della Feralpi Salò neopromossa incadetteria, si è dato un appuntamento con la storia. 

E la storia che intende abbracciare è quella racchiusa a Superga dove il Grande Torino composto, tra gli altri, da Valentino Mazzola, Romeo Menti, Valerio Bacigalupo e Pietro Maroso si schiantò in aereo nel 1949. Morirono tutti, abbandonarono la storia ma entrarono nel mito.

Ed è proprio quel mito che Vecchi vuole incontrare: “gli immortali – ha dichiarato a Toro News– sono conosciuti in tutto il mondo, hanno una storia da pelle d’oca perché è un lutto a livello nazionale e mondiale, il Grande Torino era una grande squadra, la storia del Torino è una storia di una società di grande blasone e prestigio”.

Specchio fedele di un calcio che si ricorda davvero di cosa sia. E non si dimentica di ciò che è stato.     

Serie A

Bologna, entusiasmo Motta: “Stiamo facendo la storia”

Pubblicato

il

Roma-Bologna, Thiago Motta

Il Bologna sbanca anche il Maradona: un netto 2-0 al Napoli e la Champions è sempre più vicina.

Ormai manca solo la matematica che potrebbe arrivare in giornata se la Roma non andasse oltre il pari nella sfida contro l’Atalanta, ma è questione di tempo…

Intanto nel dopo gara Motta è chiaro: “Abbiamo già fatto la storia, non so se saremo in Champions ma spero di sì perché ce lo meritiamo. Oggi dobbiamo festeggiare per una grande vittoria contro una squadra forte e approfittare di questo momento. Abbiamo fatto bene il nostro lavoro con grande impegno e qualità nel primo tempo. Nel secondo abbiamo sofferto un po’ di più, ma siamo stati bravi a non prendere gol. Arrivare in Champions non mi toglie il sonno, sono felice da quello fatto dai miei ragazzi”.

Ecco quando il tecnico ha capito che si poteva raggiungere un risultato così prestigioso in questa stagione: “Abbiamo vinto tante partite consecutive, sei, non è facile per niente. Abbiamo continuato a lavorare nello stesso modo, dopo sono arrivati un po’ di dubbi ma durante una stagione è normale. Fino a oggi abbiamo fatto molto bene”.

Queste alcune dichiarazioni raccolte da tuttomercatoweb.com in conferenza stampa.

Continua a leggere

Serie A

Napoli – Bologna 0-2, nel tempio di Diego la Champions diventa quasi matematica | Le pagelle rossoblù

Pubblicato

il

Napoli-Bologna 0-2, Ndoye e Posch stendono i campioni d’Italia e avvicinano i rossoblù alla Champions, ora davvero a un’attaccatura. Le pagelle rossoblù.

Bologna

Pagelle

Ravaglia 7,5: il rigore di Politano, i cross, le uscite basse e i tiri di prima intenzione. Non fa passare nulla di ciò che gli arriva.

Posch 7: mette la sua firma sulla partita colpendo a freddo il Napoli sul nascere. Quasi sempre in attacco, ottima spina nel fianco.

Lucumi 7: vince spesso le battaglie di fisico, con Osimhen che mastica amaro. Una prestazione solidissima.

Calafiori 7,5: ricorre talvolta anche alle piroette per difendere il pallone. Non sbaglia quasi nulla, legittimando il suo status da pezzo pregiato del mercato.

Kristiansen 6,5: e’ quello più timido del pacchetto difensivo, ma comunque segna sulla lavagna una prestazione più che buona.

Freuler 6: il suo fallo rischia di riaprire la gara dopo il doppio vantaggio. Oltre questo, però, la consueta autorevolezza palla al piede (dall’82’ El Azzouzi sv).

Urbanski 6: la parola migliore che lo rappresenta e’ umiltà. Su ogni pallone fa paura in aggressione (dal 73′ Fabbian 6: buono il suo impatto).

Aebischer 6,5: in versione metronomo, sbaglia poco o nulla. I tempi di intervento sul pallone sono sempre quelli giusti.

Ndoye 7: pochi minuti e il Bologna la sblocca con il primo gol in campionato del numero 11. La gioia arriva proprio nel momento in cui se ne sentiva più il bisogno (dal 56′ Saelemaekers 6,5: entra come sparigliatore delle carte, gli riesce come sempre gli e’ successo in questa stagione).

Odgaard 6: una buona uscita, arricchita da tanta generosità nei passaggi (dal 56′ Orsolini 5,5: ha sui piedi il pallone dell’1-3, ma sbaglia la mira, anche se gli va dato atto che non era una posizione ideale e agevole).

Zirkzee 7: poco propenso al tiro, ma anche tanto generoso se si tratta di dialogare con gli altri uomini offensivi. Esce infortunato e in lacrime per infortunio (dal 73′ Castro sv).

 

Thiago Motta 7: con il gioco e con le idee, il Bologna vince anche a Napoli, in casa degli azzurri, pronti ad abdicare tra 180′. Ancora un passo e sarà Champions League, questa volta anche con l’estremo assenso della matematica.

Continua a leggere

Serie A

Rassegna stampa: i quotidiani del 12 maggio

Pubblicato

il

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: ieri le vittorie di Atalanta e Milan.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A6 minuti fa

Bologna, entusiasmo Motta: “Stiamo facendo la storia”

Visualizzazioni: 8 Il Bologna sbanca anche il Maradona: un netto 2-0 al Napoli e la Champions è sempre più vicina....

Notizie21 minuti fa

Milan, Di Marzio parla di Conte:” So che Conte accetterebbe…”

Visualizzazioni: 224 Milan, ancora due settimane d’attesa poi sapremo il nome del prossimo allenatore.  Qui di seguito andremo a leggere...

Serie A36 minuti fa

Napoli – Bologna 0-2, nel tempio di Diego la Champions diventa quasi matematica | Le pagelle rossoblù

Visualizzazioni: 200 Napoli-Bologna 0-2, Ndoye e Posch stendono i campioni d’Italia e avvicinano i rossoblù alla Champions, ora davvero a...

Serie A1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 12 maggio

Visualizzazioni: 529 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: ieri le vittorie di Atalanta e Milan.

Serie B1 ora fa

Ascoli, dramma bianconero per la retrocessione: le scuse social di patron Pulcinelli

Visualizzazioni: 192 Ascoli, i marchigiani sono la terza squadra a retrocedere in serie C dopo Feralpi Salò e Lecco. Tramite...

Serie B2 ore fa

Como, il Triplete di Cutrone: la A in riva al Lago, la paternità e un premio speciale

Visualizzazioni: 176 Como, e’ stato un anno fondamentale per Patrick Cutrone, che si e’ tolto la soddisfazione di ritrovare la...

Roma-Leverkusen, Xabi Alonso Roma-Leverkusen, Xabi Alonso
Notizie11 ore fa

Bayer Leverkusen, splendido regalo per i tifosi

Visualizzazioni: 348 Il Bayer Leverkusen ha deciso di fare un regalo a tutti i suoi tifosi La meravigliosa stagione dei...

Serie A11 ore fa

Juventus-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 477 Juventus-Salernitana, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Allianz Stadium di...

Conference League12 ore fa

Fiorentina, trasferta proibitiva verso Atene

Visualizzazioni: 441 La finale di Conference League si terrà ad Atene il 29 maggio, ma per i tifosi della Fiorentina...

Ligue 112 ore fa

Juventus su O’Brien per il dopo-Bremer, ma il Lione non intende cederlo

Visualizzazioni: 439 Jake O’Brien, centrale irlandese classe 2001, è finito nel mirino della Juventus come potenziale erede del brasiliano Gleison...

Le Squadre

le più cliccate