I nostri Social

Serie A

Torino, nella Capitale per cercare risposte

Pubblicato

il

Il Torino di Baroni affronta la Roma all’Olimpico nel lunch match: granata a caccia di risposte dopo un avvio senza vittorie e senza gol.

Tra poche ore il Torino sarà di scena all’Olimpico contro la Roma nel lunch match che aprirà questa domenica di Serie A. La squadra di Marco Baroni è ancora a caccia della prima vittoria in campionato, ma prima di tutto ha bisogno di risposte concrete. 

L’inizio non è stato dei migliori: ko pesante all’esordio sul campo dell’Inter e pari senza emozioni contro la Fiorentina davanti al proprio pubblico. A rendere il quadro ancora più complesso c’è il dato dei gol fatti: zero nelle prime due giornate, segnale evidente delle difficoltà in fase realizzativa.

Torino

MARCO BARONI E GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Torino, serve una svolta

È chiaro che affrontare Inter, Fiorentina e ora una Roma a punteggio pieno non rappresenti certo il calendario più semplice per iniziare. Resta però la sensazione che da questo Torino ci si aspettasse qualcosa in più, anche alla luce di un mercato estivo di buon livello e della scelta di puntare su Baroni per provare a dare un’identità più ambiziosa, magari da zona Europa. 

Uscire con punti dall’Olimpico non sarà semplice, ma sarebbe una vera iniezione di fiducia per il futuro e un segnale importante per tutto l’ambiente granata, chiamato oggi a trovare risposte per guardare con più ottimismo al futuro.

Serie A

Roma-Como 1-0: Wesley decisivo, Nico Paz sottotono | le pagelle

Pubblicato

il

Roma-Como termina con il risultato di 1-0, derivato da una grande azione partita da un passaggio chirurgico di Soule’. I giallorossi riagganciano Milan e Napoli.

La squadra di Gian Piero Gasperini riesce a portare a casa 3 punti contro un insidioso Como in questa stagione, ma oggi con poche lodi.

Soule‘ ha giganteggiato in campo, insieme a una difesa della Roma attentissima. Insieme all’argentino, tra i migliori rientrano anche Wesley, N’dicka e Svilar.

Como meno brillante. Valle disattento su Wesley e Soule‘, Nico Paz chiuso bene per tutta la durata del match e un Addai in difficoltà, uscito anzitempo per infortunio. Un cocktail di negatività, dovuto alla grande accortezza giallorossa.

Roma-Como

EVAN FERGUSON IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma-Como: le pagelle

SVILAR 6.5 – Sicuro, decisivo, pronto. Una garanzia ormai, non a caso è il portiere meno battuto dell’attuale Serie A (8 gol subiti e 7 reti inviolate, dietro solo a Provedel con 8).

MANCINI 6.5 – Attento alle ripartenze avversarie. Peccato per il giallo speso a seguito di una manata su Baturina.

N’DICKA 7 – Se Nico Paz non ha segnato, gran parte del merito è suo. 1 dribbling subito, 6 contrasti vinti e 3 chiusure difensive. Muro.

HERMOSO 6.5 – Grande crescita sotto Gasperini, che grazie al contributo difensivo e offensivo di stasera (2 passaggi chiave, 8 recuperi).

WESLEY 7.5 – Premiato a fine partita come Man of the match. 13 contributi difensivi, grande attenzione difensiva e pericoloso in attacco (2 passaggi chiave e gol segnato). Decisivo.

KONÈ 6.5 – Ottimo per gli equilibri dei giallorossi. Azzanna gli avversari con il pressing e mantiene bene il possesso del pallone.

CRISTANTE 6.5 – Discorso simile per l’ex Atalanta, che aveva anche trovato un’ottima rete ma in posizione di fuorigioco. Sfortunato.

RENSCH 6.5 – Ottima prova anche quella dell’olandese. Seconda da titolare in campionato, può trovare più spazio da ora in poi. Jolly.

SOULE‘ 6.5 – Grandi soluzioni offensive, ottimi dribbling e incantevole nello stesso. Decisivo il suo assist, con l’azione partita da lui, ma troppi palloni persi. Creativo.

DALl’82’ BAILEY S.V

PELLEGRINI 6 – Non un protagonista della partita, ma come al solito ha lottato tantissimo. Gladiatore.

DALL’72’ EL SHAARAWY 6 – Tenta di contribuire alla manovra offensiva, ma il risultato rimane invariato.

FERGUSON 6 – Ottimo contributo in campo, lega bene con i compagni. Troppo chiuso da Ramón e Kempf. 

BUTEZ 6 – Non ha colpe sul gol e non è stato chiamato troppo spesso in causa. Tra i meno colpevoli.

SMOLČIĆ 6 – Una prestazione senza particolare infamia e senza particolare lode.

RAMÓN 6.5 – Attento per tutta la partita, non ha grandi colpe sulla rete subita. Senza lui e Kempf, il risultato sarebbe stato più largo.

KEMPF 7 – Tanti duelli vinti, tante chiusure difensive e tanto contributo difensivo. Se Ferguson non ha segnato, gran parte del merito è suo.

VALLE 5 – Ha sofferto molto Wesley e Soule‘, sul gol si è perso la marcatura sul brasiliano, con la palla che è passata proprio sotto le gambe dello spagnolo.

DA CUNHA 5.5 – Prestazioni dei centrocampisti insufficienti, insieme a Caqueret. Troppo sofferto il pressing del centrocampo giallorosso.

CAQUERET 5.5 – Discorso pressoché uguale a quello di Da Cunha. Uscito anzitempo, al suo posto Posch.

DAL 64′ POSCH 6 – Preciso nei passaggi e 3 tiri tentati, solo uno nello specchio della porta. Bene in difesa.

ADDAI 5 – Bloccato dalla difesa della Roma, uscito anzitempo per un infortunio subito sul gol dell’1-0.

DAL 64′ J. RODRIGUEZ 6 – Non ha contributo particolarmente, anche lui frenato dal blocco difensivo della Roma. Bene nei passaggi.

BATURINA 6 – Ottimo nel lavoro sporco per la squadra e nei recuperi del pallone, ma completamente bloccato in attacco.

DAL 79′ KÜHN S.V

DIAO 6 – Uscito al 37′, era partita bene la partita del senegalese.

DOUVIKAS 5 – Tanti palloni persi e pochissimi duelli vinti. Troppo in difficoltà.

NICO PAZ 5.5 – Tranne qualche sprazzo, oggi molto sottotono. Troppo chiuso da N’Dicka.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Como, la sfida: 1-0 che vale (quasi) la vetta

Pubblicato

il

Roma-Como, il posticipo della 15esima giornata di Serie A

Roma-Como, la sfida: Roma a caccia di 3 punti per riavvicinarsi alla vetta, il Como sogna di raggiungere i giallorossi quarti in classifica. Ecco com’è andata.

Una partita complicata, quella all’Olimpico di Roma-Como. Con i giallorossi mortificati da due sconfitte di fila in campionato, contro il Napoli e contro il Cagliari, e i lombardi umiliati solo dall’Inter 4-0 nella sfida della 14esima giornata di Serie A.

Roma-Como, ecco com’è andata

Il primo tempo

I primi 10 minuti della partita vedono una Roma in attacco e molto propositiva, qualche contatto di troppo, con alcuni giocatori che finiscono a terra (per la Roma, Rensch). Ottime reazioni da parte di Ferguson e di Wesley, che tenta anche un contropiede in velocità.

Al 14’ il Como tenta la via del gol con la conclusione di poco fuori di Diao, giocatore prossimo ormai alla partenza per la Coppa d’Africa. Il Como riacquista fiducia ma la Roma riesce a recuperare profondità affidandosi a Pellegrini, che subendo fallo conquista un calcio di punizione. Punizione che calcia proprio il capitano giallorosso. A fargli da sponda pericolosamente vicino alla porta è Mancini,  che però non riesce a passare, al 17’.

Al 21’ Wesley prende di nuovo la rincorsa pallone al piede ma sbaglia i tempi. Al 24’ Soulé fa sognare la Curva Sud ma la sua corsa si conclude in un nulla di fatto. La Curva rumoreggia e intona cori quando l’ennesima corsa di Wesley (al 25’) porta a una conclusione troppo alta ma potenzialmente letale. La Roma insiste, sulla spinta di Soulé che cerca la porta anche con un colpo di testa. Soulé è protagonista assoluto fino al 30esimo, con due conclusioni e soluzioni cercate in ogni posizione possibile.

Al 31’ il Como sorprende con il contropiede di Diao, che dopo essere stato fermato da Ndicka si butta a terra, lamentando di avere subito un pestone. Sì fa il check per possibile rigore ma non c’è nulla. In compenso il Como guadagna una rimessa laterale, con il pallone che la Roma cattura e fa girare per il campo senza interruzioni fino al fallo di Hermoso,  ne si rimedia un colpo da parte di Addai. Al 37’ un presunto stiramento per Diao lo fa uscire dal campo: al suo posto Douvikas. Il Como poi passa in attacco con diverse rimesse laterali nella zona di campo avversaria. Poi Wesley riconquista il pallone ed effettua un cross subito intercettato da Butez. La Roma si rende pericolosa, sempre grazie a Ferguson che nel giro di 4 minuti effettua ben due conclusioni. Ma Butez è sempre sul pezzo.

Siamo ormai al 44’: batte Butez e il pallone inizia a gravitare a centrocampo e non riesce più ad avvicinarsi alle porte. I minuti di recupero sono 3 ma la situazione non si smuove dallo 0 a 0.
Attacco killer dell’ultimo secondo da parte degli ospiti ma Svilar regge la pressione.

Il secondo tempo

Il secondo tempo si apre sul gol annullato a Cristante per fuorigioco di Pellegrini. Al 53’ momento pericoloso con Svilar che intercetta una palla ed evita con difficoltà l’autogol. Il Como rialza la testa e si concentra tutto nell’area della Roma, con Addai che rimedia un giallo (e, prima di lui, è ammonito anche mister Fabregas). La temperatura si accende anche lato Roma, con Mancini ammonito al 58’, cui segue un ulteriore ammonimento per i comaschi, nella persona di Nico Paz.

All’inizio del 60’, alla fine, la grande energia di Wesley si trasforma in realizzatività, grazie all’assist di Matias Soulé: è 1-0 per la Roma. Lo stadio prorompe in un’esplosione di gioia, mentre Gasperini parla fitto fitto con El Shaarawy, che probabilmente entrerà. Nel frattempo, al 65’, per il Como esce Addai, sostituito da Rodriguez.

Al 73’, invece, Pellegrini lascia il campo per dare spazio a El Shaarawy. A questo punto del match il gioco è tutto spostato nell’area giallorossa, con calcio di punizione battuto da Baturina e spedito in rovesciata da Rodriguez nelle manone di Svilar.

Il Como tenta la via di un’altra sostituzione: Smolcic e Baturina, sostituiti da Van Der Brempt e da Kuhn. Gasperini, invece, si gioca la carta Leon Bailey, al posto di Soulé.

All’83’ Svilar para in due tempi un tiro dell’ex Bologna Posch. Il Como ci prova ma la Roma resiste e si rende pericolosa con Bailey durante i cinque minuti di recupero.

Finale polemico per via della gestione arbitrale da parte di Feliciani, contestato dall’Olimpico.

 

La Roma vince e arriva a soli tre punti dall’Inter, due dal Napoli e uno dal Milan. La prova del fuoco sarà la sfida, sempre in casa, contro la Juventus.

Continua a leggere

Serie A

Como, Diao sostituito da Douvikas al 37′ per infortunio muscolare

Pubblicato

il

Como

Infortunio muscolare per Diao: il Como costretto a sostituirlo al 37′ con Douvikas, preoccupazione in casa lariana per le condizioni del giocatore.

Diao lascia il campo per infortunio

Durante la partita del Como contro la Roma, un episodio ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso: l’attaccante Keita Baldé Diao è stato costretto a lasciare il campo al 37′ per un infortunio muscolare. La sostituzione con Douvikas è stata necessaria, ma l’attenzione è ora tutta rivolta alle condizioni di Diao, il cui contributo in campo è fondamentale per le ambizioni del club lariano in campionato.

Secondo le prime informazioni, l’infortunio non sembrerebbe grave, ma solo gli ulteriori esami medici potranno chiarire l’entità del problema. La speranza è che Diao possa tornare presto disponibile per continuare a dare il suo apporto alla squadra.

Preoccupazione e attesa per i risultati degli esami

L’assenza di Diao potrebbe rappresentare un duro colpo per il Como, soprattutto in un momento cruciale della stagione. L’attaccante senegalese ha già dimostrato di essere un elemento chiave nello scacchiere tattico del mister, e la sua capacità di incidere sulle partite è indiscutibile.

Nel frattempo, i tifosi e la dirigenza rimangono in attesa di notizie ufficiali sulle sue condizioni. La speranza è che i tempi di recupero siano brevi, permettendo a Diao di tornare presto a lottare per i colori biancoblu.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 minuti fa

Roma-Como 1-0: Wesley decisivo, Nico Paz sottotono | le pagelle

Visualizzazioni: 38 Roma-Como termina con il risultato di 1-0, derivato da una grande azione partita da un passaggio chirurgico di...

Roma-Como, il posticipo della 15esima giornata di Serie A Roma-Como, il posticipo della 15esima giornata di Serie A
Serie A50 minuti fa

Roma-Como, la sfida: 1-0 che vale (quasi) la vetta

Visualizzazioni: 66 Roma-Como, la sfida: Roma a caccia di 3 punti per riavvicinarsi alla vetta, il Como sogna di raggiungere...

Como Como
Serie A1 ora fa

Como, Diao sostituito da Douvikas al 37′ per infortunio muscolare

Visualizzazioni: 51 Infortunio muscolare per Diao: il Como costretto a sostituirlo al 37′ con Douvikas, preoccupazione in casa lariana per...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, non solo esterni a gennaio: si cerca un difensore

Visualizzazioni: 73 La Fiorentina punta su un difensore centrale e almeno un esterno offensivo per rafforzare la squadra nella finestra...

Parma Parma
Serie A2 ore fa

Parma, buone notizie: il risultato degli esami di Delprato

Visualizzazioni: 56 Alessandro Delprato del Parma ha subito un infortunio nell’ultima gara contro la Lazio. Gli esami parlano di un...

Napoli Napoli
Serie A3 ore fa

Napoli, mistero Lucca: è ancora parte del progetto?

Visualizzazioni: 57 La sconfitta di Udine accende dubbi in casa Napoli: tra la stanchezza e le scelte di Conte, il...

Inter Inter
Calciomercato3 ore fa

Inter, Denzel Dumfries verso l’addio a fine stagione

Visualizzazioni: 132 Fabrizio Romano ha espresso importanti novità di mercato in casa Inter. Denzel Dumfries potrebbe lasciare Milano al termine...

Catanzaro Catanzaro
Serie B3 ore fa

Catanzaro, Bettella cambia agente: novità in vista?

Visualizzazioni: 66 Davide Bettella cambia agente: Luigi Matrecano in pole position per rappresentare il difensore centrale classe 2000 del Catanzaro....

Milan Milan
Serie A4 ore fa

Milan, Gimenez va sotto i ferri: si complica il mercato?

Visualizzazioni: 334 Il Milan è alle prese con il Problema Gimenez: deludente la sua stagione, con 0 gol fuori da...

Picerno Picerno
Calciomercato4 ore fa

Picerno, rivoluzione a gennaio: in programma 4 acquisti

Visualizzazioni: 38 Il Picerno prepara una rivoluzione di mercato per gennaio, puntando su 4 acquisti: un centravanti, un difensore centrale...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android