Serie A
Torino, intervento riuscito per Zapata: quanto starà fuori
Il Torino attraverso un comunicato ha reso noto l’esito dell’intervento al legamento di Duvan Zapata. L’attaccante era uscito dolorante San Siro contro l’Inter.
Buone notizie per tutti i tifosi granata, che ora possono iniziare il conto alla rovescia per il ritorno del colombiano. La stagione è molto probabilmente finita ma il suo futuro sarà sicuramente al Toro.
Torino, il comunicato su Zapata
Questa mattina, presso l’Hôpital Privé Jean Mermoz di Lione, intervento chirurgico per Duvan Zapata. Alla seduta operatoria, eseguita con successo dal dottor Bertrand Sonnery-Cottet, ha partecipato il dottor Corrado Bertolo, Medico Sociale del Torino Football Club. L’intervento è consistito nella ricostruzione del legamento crociato anteriore associato a sutura del menisco mediale e laterale del ginocchio sinistro. L’attaccante rientrerà domani a Torino e inizierà la fisioterapia.

ESULTANZA DUVAN ZAPATA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Infortunatosi gravemente durante Inter-Torino, l’ex Atalanta e Napoli, tra le altre, dovrà necessariamente rimanere ai box per almeno 6-8 mesi. Con tutta probabilità lo si rivedrà in campo per il ritiro pre campionato in vista della stagione 2025-2026.
Così come tanti altri sfortunati colleghi, anche Zapata deve fare i conti col legamento crociato anteriore. La sua gente però lo aspetta e nel frattempo Vanoli insieme al club devono trovare una soluzione.
Serie A
Inter, Chivu fa la conta degli infortunati: in due rientrano nel 2026
In casa Inter, dopo la delusione della Supercoppa Italiana, si è già al lavoro per preparare la sfida all’Atalanta. Chivu dovrà fare a meno di due pedine.
Archiviata la delusione dell’eliminazione ai calci di rigore nella semifinale della Supercoppa Italiana contro il Bologna, l’Inter di mister Chivu è già al lavoro per il big match che chiuderà il 2025 nerazzurro. Il Biscione infatti, andrà a far visita all’Atalanta di Palladino, in netta ripresa dopo le difficoltà di inizio stagione.
L’ex tecnico del Parma dovrà fare i conti con alcune pedine attualmente ai box. Oltre al lungodegente Dumfries, principale assente nell’undici nerazzurro, mancano all’appello anche Matteo Darmian e Francesco Acerbi, entrambi ai box nelle ultime settimane.

FRANCESCO ACERBI, ARTEM DOVBYK E LORENZO PELLEGRINI SI CONTENDONO UN PALLONE E MARCUS THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il laterale ex Manchester United è partito con la squadra per Ryad ma non è ancora al top della forma e servirà ancora del tempo per vederlo in campo. Nonostante questo, il suo ritorno è molto atteso vista l’assenza prolungata di Dumfries e quindi di un giocatore di ruolo sulla destra.
Situazione simile anche per il centrale ex Lazio. Acerbi è ancora alle prese con un risentimento al bicipite femorale della coscia destra. Per entrambi perciò è praticamente impossibile un loro impiego nel big match contro la Dea. Il 2025, per loro, è finito in anticipo. La speranza di Chivu e del suo staff è di poterli recuperare già per la prima sfida del 2026, in programma il prossimo 7 gennaio in casa del Parma.
Serie A
Inter, archiviare la Supercoppa e tornare sul campionato: domenica c’è l’Atalanta
L’Inter deve archiviare in fretta l’eliminazione dalla Supercoppa, per tornare a concentrarsi sul campionato. I nerazzurri sono attesi da una trasferta ostica sul campo dell’Atalanta.
La squadra di Cristian Chivu fin qui ha macchiato il suo cammino con qualche scivolone di troppo: 4 sconfitte in serie A, 2 partite perse consecutive in Champions League e l’eliminazione in semifinale di Supercoppa.
Questo per dire che la nuova Inter che sta nascendo non è ancora un meccanismo perfetto ed ha dei ampi margini di miglioramento. Ad esempio, deve riuscire a scrollarsi di dosso un po’ di eccessiva pressione, che influenza i giocatori nelle partite importanti.
La classifica però ha sempre ragione e dice che i nerazzurri sono 1° in campionato e 6° in Champions League. Chivu nel complesso sta sicuramente facendo un ottimo lavoro, ma per riuscire ad arrivare fino in fondo, deve riuscire a limare quei difetti che impediscono all’Inter di ritornare ad essere “ingiocabile”.

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ CHE PUNTA IL DITO VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, domenica c’è un grande test: l’Atalanta
L’Inter al termine della settimana natalizia, sarà ospite al Gewiss Stadium di Bergamo. Un campo sicuramente difficile, che però negli ultimi anni ha portato particolarmente bene ai nerazzurri.
Simone Inzaghi aveva trovato l’antidoto per annullare la pressione asfissiante della squadra di Gasperini ed ha quasi sempre avuto la meglio nei confronti diretti. Adesso però sulle due panchine siedono Cristian Chivu e Raffaele Palladino e lo schema tattico della partita sarà completamente differente.
L’Atalanta è reduce da 6 vittorie nelle ultime 7 partite tra tutte le competizioni ed è una squadra solida e qualitativa, nonostante alcune pesanti assenze come quelle di Lookman, Kossounou e Bellanova.
L’Inter deve scendere in campo con la bava alla bocca e con l’obiettivo di tenere saldo il primo posto in classifica. Vedremo come il tecnico deciderà di impostare la gara e se riuscirà ad uscire da Bergamo con il bottino pieno.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali per la 17° giornata di Serie A. Parma-Fiorentina affidata a Guida, Atalanta-Inter a La Penna.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali per la 17° giornata di Serie A, l’ultima di questo 2025. Il turno di campionato si aprirà sabato 27 dicembre, alle 12:30, con il match salvezza tra Parma e Fiorentina e si concluderà con il posticipo de lunedì sera all’Olimpico tra Roma e Genoa, in un match dalle forti emozioni con il primo ritorno da avversario di De Rossi.

L’ARBITRO DANIELE CHIFFI PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
Parma – Fiorentina Sabato 27/12 h 12.30
Guida
Zingarelli – Moro
IV: Pairetto
VAR: Ghersini
AVAR: Maggioni
Lecce – Como Sabato 27/12 h 15.00
Marchetti
Rossi C. – Vecchi
IV: Massimi
VAR: Camplone
AVAR: Di Paolo
Torino – Cagliari Sabato 27/12 h. 15.00
Doveri
Passeri – Scatragli
IV: Tremolada
VAR: Baroni
AVAR: Sozza
Udinese – Lazio Sabato 27/12 h. 18.00
Colombo
Baccini – Fontemurato
IV: Ayroldi
VAR: Gariglio
AVAR: Chiffi
Pisa – Juventus Sabato 27/12 h. 20.45
Maresca
Bercigli – Bahri
IV: Perenzoni
VAR: Marini
AVAR: Abisso
Milan – Hellas Verona Domenica 28/12 h. 12.30
Fabbri
Mokhtar – Cavallina
IV: Allegretta
VAR: Mazzoleni
AVAR: Volpi
Cremonese – Napoli Domenica 28/12 h. 15.00
Mariani
Bindoni – Tegoni
IV: Ferrieri Caputi
VAR: Maggioni
AVAR: Sozza
Bologna – Sassuolo Domenica 28/12 h. 18.00
Sacchi J.L.
Politi – Ricci
IV: Feliciani
VAR: Di Paolo
AVAR: Nasca
Atalanta – Inter Domenica 28/12 h. 20.45
La Penna
Berti– Perrotti
IV: Rapuano
VAR: Abisso
AVAR: Manganiello
Roma – Genoa Lunedì 29/12 h. 20.45
Di Bello
Costanzo – Dei Giudici
IV: Dionisi
VAR: Prontera
AVAR: Manganiello
-
Notizie7 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
