Serie A
Torino, Baroni: “Cambio modulo una possibilità. Zapata ha bisogno di tempo”
Alla vigilia di Torino-Atalanta il tecnico granata Marco Baroni è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match contro la squadra di Jurić.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Torino in vista della sfida contro l’Atalanta. La squadra granata è in cerca di continuità dopo la vittoria della scorsa settimana in casa della Roma, ma di fronte avrà una Dea che vuole riscattare la brutta sconfitta in Champions contro il PSG.
Torino, le parole di Baroni
La sfida di domani è una prova del nove? Può dare una misura delle ambizioni?
“È una partita importante e fondamentale. Affrontiamo un avversario forte, che da due anni disputa circa 50 gare a stagione. La nostra concentrazione è tutta su questa sfida: l’Atalanta arriva in un buon momento”.
Vedremo un attacco a due domani?
“Cerchiamo prima di tutto l’equilibrio della squadra, che viene prima di ogni aspetto individuale. Stiamo lavorando su compattezza e identità: quando saranno consolidati, allora Simeone e Adams potranno giocare insieme”.
Abbiamo visto diversi sistemi di gioco: quali sono quelli che la squadra ha assimilato meglio?
“Siamo ancora in costruzione, anche perché alcuni giocatori arrivati in estate hanno avuto poco minutaggio. Lavoriamo per trovare un’identità solida: in questa fase è fondamentale costruire equilibri. In precampionato ho sperimentato varie soluzioni, poi sceglieremo il sistema più funzionale alle caratteristiche dei ragazzi. Non è un problema se ora puntiamo di più su solidità e compattezza”.
La difesa a tre ha funzionato a Roma: pensa di riproporla domani? Senza Masina, chi potrebbe adattarsi?
“Tameze ha già fatto 28 partite in quel ruolo, anche Dembélé può interpretarlo. Non escludo una variante. Al di là del modulo, conta l’approccio: a Roma abbiamo interpretato bene la gara, l’Atalanta ha caratteristiche simili e serviranno atteggiamento e intensità”.
La variante sarebbe una difesa a quattro?
“Non lo escludo. Con la Fiorentina abbiamo giocato 4-3-3 e ci siamo comportati bene. A Roma invece serviva una gestione diversa dei trequartisti. Ora valuterò dopo l’allenamento”.
Cosa manca ancora a Casadei?
“Deve ancora fare un percorso. Non aveva giocato molto, ma ora sta trovando continuità. Mi ha colpito per dedizione e attenzione. Ha grandi margini di crescita e lavoreremo su quelli”.
Oltre a Masina, ci sono altri giocatori in dubbio?
“No, solo Masina. Vedremo dopo l’ultimo allenamento”.

DUVAN ZAPATA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A che punto è Zapata?
“Sarà in panchina, perché può darci comunque un contributo. Sta lavorando per ridurre il gap fisico, ci vuole tempo”.
Domani ci sarà un’altra protesta contro Cairo: come vivete la contestazione?
“Ho ribadito più volte quanto siano importanti i tifosi. Si gioca per loro. Io e lo staff pensiamo alla crescita della squadra: con miglioramenti e una proposta di gioco chiara arriveranno i risultati, ed è così che possiamo unire tutti. Io resto concentrato solo sul lavoro”.
Che Atalanta sarà?
“È abituata a disputare molte partite, ha tanta qualità e mi aspetto una squadra in salute. Probabilmente saranno arrabbiati, ma hanno l’esperienza della Champions e un percorso consolidato”.
Aboukhlal può essere decisivo a gara in corso?
“In questa squadra non ci sono giocatori solo da subentro. Abbiamo alternato 20 elementi, con 16 titolari diversi. Gli ultimi 30 minuti spesso sono i più importanti: Aboukhlal sta crescendo e presto potrà incidere anche dall’inizio. A Roma è entrato molto bene”.
Quali sono le condizioni di Masina?
“Ho chiesto che siano i comunicati ufficiali a dare aggiornamenti. Per ora è ancora nella fase di fisioterapia, valuteremo la prossima settimana”.
Serie A
Parma, doppia ufficialità: arrivano Nicolussi Caviglia e Franco Carboni!
Il Parma ha annunciato attraverso i propri canali social le due ufficialità: Nicolussi Caviglia e Franco Carboni si uniscono al club.
Il Parma può dare il benvenuto a Nicolussi Caviglia, che arriva in squadra con la formula del prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni dal Venezia. Mentre Franco Carboni arriva sempre in prestito, ma con diritto di riscatto dall’Inter. Ecco i comunicati ufficiali.

PATRICK CUTRONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma, il comunicati ufficiale su Nicolussi Caviglia
“Parma Calcio comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive, le prestazioni del calciatore Hans Nicolussi Caviglia dal Venezia Football Club.Centrocampista dotato di grande dinamismo, torna a vestire la maglia gialloblu dopo l’esperienza della stagione 2020/21. Nato ad Aosta il 31 marzo 2000, Nicolussi Caviglia è cresciuto nel Settore Giovanile della Juventus, club con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze significative con le maglie di Perugia, Salernitana, Südtirol e Venezia, distinguendosi per qualità tecniche e capacità di inserimento.
Benvenuto in gialloblu, Hans!”
Il comunicato ufficiale su Franco Carboni
“Parma Calcio annuncia di aver raggiunto l’accordo con Football Club Internazionale Milano per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di opzione del calciatore Franco Ezequiel Carboni.Dopo essere cresciuto nel Settore Giovanile del Club Atlético Lanús e del Catania FC, Franco Ezequiel, nato a Buenos Aires (Argentina) il 4 aprile 2003, diventa un calciatore nerazzurro nel gennaio 2020. Comincia nel Settore Giovanile, si consolida con la vittoria del campionato Primavera nel 2021/22, disputando anche delle presenze in Youth League. Poi il trasferimento al Cagliari, con cui esordisce in Serie B, il debutto in Serie A con il Monza nel match con il Milan, il ritorno in Serie B alla Ternana, dove realizzerà il suo primo gol da professionista. Poi l’approdo al Venezia, nel campionato scorso, in Serie A. Da questa stagione, invece, ha raccolto 19 presenze (di cui 2 in Coppa Italia) con la maglia dell’Empoli, in Serie B.
Benvenuto in gialloblu, Franco Ezequiel!”
Serie A
Inter, fumata nera del Psv per Perisic!
L’Inter ha intenzione di riportare Ivan Perisic a Milano e, nonostante l’uscita dalla Champions League, il Psv non è intenzionato a cederlo. Scopriamo insieme i dettagli.
Secondo quanto riportato da Simone Togna, l’Inter vorrebbe rinforzare la propria rosa con il ritorno di Ivan Perisic, ma il Psv non ha alcuna intenzione di far avvenire l’operazione. Il club olandese considera il croato troppo importante per la propria squadra. Nonostante l’accordo tra giocatore, agente e nerazzurri, la sensazione attuale è che il trasferimento sia davvero molto difficile da realizzare.

Hakan Çalhanoğlu rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, i numeri di Ivan Perisic in Olanda
In 27 presenze vanta 5 reti e 8 assist. Sarebbero numeri davvero alti anche per un’ala, ma parliamo di un esterno 36enne. Non si può ignorare un contributo simile, dunque è più che lecita la risposta attualmente negativa degli olandesi. Altrettanto vero è che dovrebbe prevalere la volontà del calciatore, ma non è da escludere da qui a fine mercato che possa prevalere.
L’anno scorso ha anche avuto numeri complessivamente migliori, se consideriamo sia l’avventura croata all’Hajduk Split e in Olanda: in 36 presenze 16 gol e 10 assist. Una seconda giovinezza che ha convinto l’Inter a ripuntarci. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, ma ad oggi la buona uscita dell’operazione risulta negativa.
Serie A
Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda la cessione in prestito di Saba Goglichidze.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, la vicina cessione di Goglichidze al Watford
Il difensore georgiano di proprietà dell’Udinese è vicino al Watford. Il difensore può andare in prestito in Inghilterra. Solamente 9 presenze con il club friuliano, mentre all’Empoli l’anno scorso ha disputato ben 36 partite, fornendo anche un assist. Dovrebbe riuscire a trovare maggiore spazio in Championship, con il club che attualmente occupa la posizione numero 8 in classifica, a -1 dalla zona playoff.
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato6 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League7 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato7 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Serie A7 giorni faInter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito
