I nostri Social

Serie A

Torino e Fiorentina, un gemellaggio storico tra le tifoserie

Pubblicato

il

Domenica c’è Torino-Fiorentina, una gara particolare, un incontro denso di significati. Un trait d’union doloroso lega questi due popoli, quello Granata e quello Viola: la tragedia di Superga, il volo spezzato della farfalla Meroni, il tragico schianto di Baretti e il doloroso addio del capitano Astori. La storia di Torino e Fiorentina è il racconto di un gemellaggio, di una fratellanza, legami rari tra due squadre di calcio, ancor di più tra due tifoserie di uno sport che troppo spesso ci ha dato notizia di storie di odio e di violenza. Questa sfida invece ci regala due tifoserie che incrociano le due bandiere, avvicinano le due maglie, scambiano le sciarpe, in una mescolanza di granata e viola.

Inizio gemellaggio

Una data ufficiale dell’inizio di questo gemellaggio non c’è: sappiamo che esiste da più di quarant’anni, probabilmente dalla fine degli anni ’60, quando una gloriosa Fiorentina si contrapponeva per la vittoria del campionato alla Juventus, da sempre una potenza politica, economica e sportiva, ma prima di tutto l’espressione della Torino dei signori, non a caso identificata con gli Agnelli, contrapposta a quella operaia, che si riconosceva molto più nel Toro che nella Vecchia Signora. Fu proprio in quel periodo che la rivalità tra viola e bianconeri vide i tifosi granata accorrere in sostegno alla Fiorentina. Un significativo contributo a questo gemellaggio, a fine anni ’60, fu dato da un ragazzo di Prato trapiantato a Torino per lavoro, soprannominato nell’ambiente della tifoseria viola “Cucciolo” che ha rappresentato il collante tra i colori viola e quelli granata. In quei anni, la trasferta era un avvenimento per pochi, qualche decina di appassionati irriducibili. I mezzi di trasporto erano pochi e le automobili ancora un mezzo per “signori”. Juventus-Fiorentina, 1969, una manciata di tifosi viola si mettono in cammino verso Torino, impavidi, temono per la loro incolumità e tale “Cucciolo”, divenuto ormai un temerario tifoso granata, memore delle sue origini toscane, si offre di tutelare, di ospitare, di patrocinare i sostenitori partiti da Firenze. Con altri appassionati del Toro si unisce al gruppo viola, sostiene e protegge, grida e garantisce. E’ l’inizio di un amore, il principio di un’unione. Questo solo uno dei tanti aneddoti della storia di questa fratellanza ma il binomio tra le due società, prima che tra i tifosi, nacque a seguito della tragedia di Superga che, il 4 maggio del 1949, spazzò via in pochi secondi la squadra più forte di tutti i tempi. Il Grande Torino non c’era più e nella corsa alla solidarietà si distinse particolarmente la Fiorentina, la più solerte a girare ai granata alcuni suoi ragazzi della Primavera, per permettere al Toro di allestire una squadra da far scendere in campo e così finire il campionato e programmare quello successivo. Un legame quindi fortissimo, trasferitosi poi tra le tifoserie, che nonostante qualche incomprensione lungo questi anni rimane saldissimo.

Serie A

Sassuolo-Inter: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Sassuolo-Inter, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia sabato 4 maggio alle ore 20:45.

Sassuolo-Inter

Sassuolo vs Inter

Indice

Qui Sassuolo

Mister Ballardini dovrà rinunciare allo squalificato Tressoldi. Al suo posto giocherà Erlic in coppia con Ferrari. In mezzo al campo giocherà Thorstvedt con Henrique.

Sulla trequarti ci sarà il ritorno dalla squalifica di Laurienté.

Ad affiancare il francese dovrebbero esserci Volpato e Bajrami, pronti ad giocare alle spalle di Pinamonti.

Qui Inter

Probabile turnover per Inzaghi, che starebbe valutando di chieraro Audero in porta con la coppia De Vrij-Bisseck in difesa.

A centrocampo Frattesi potrebbe sostituire Mkhitaryan, così come Asllani potrebbe sostituire Calhanoglu.

Sulle fasce giocheranno  Dumfries e Dimarco.

Dubbi in attacco dove Sanchez e Arnautovic insidiano Lautaro e Thuram, ma i due titolari restano in vantaggio.

Probabili formazioni di Sassuolo-Inter

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Doig; Henrique, Thorstvedt; Volpato, Bajrami, Laurienté; Pinamonti

Inter (3-5-2): Audero; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Frattesi, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram

Dove vedere Sassuolo-Inter

La partita Sassuolo-Inter sarà trasmessa in diretta su Dazn a partire dalle 20:45 di sabato 4 maggio 2024.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Motta: “Champions ad un passo: amo questi ragazzi!”

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna torna dall’insidiosa trasferta di Torino con uno 0-0 che avvicina, seppur a piccoli passi, alla conquista di un posto Champions.

Altro pareggio per Motta e i suoi ragazzi dopo quello interno contro l’Udinese, ma mancano tre partite alla fine del campionato e il traguardo Champions è sempre più vicino, queste le parole del mister rossoblu nell’immediato dopo gara raccolte da tuttomercatoweb.com:Più orgoglioso di così è impossibile, io li amo questi ragazzi. Hanno fatto un’altra partita difficilissima, abbiamo lottato e combattuto su tutti i palloni, era questo quello che dovevamo fare.

Altre squadre qua hanno sofferto tanto, oggi serviva lottare e combattere ed i ragazzi hanno dimostrato di essere pronti a tutto, a giocare ma anche ad andare in battaglia. Sono soddisfatto della prestazione e del punto.

Tornare in EuroCalciomercato Bologna, per l’attacco l’obiettivo è in Olandapa dopo 22 anni è merito di tutti, dal presidente alla dirigenza a quelli che lavorano in società, tutti danno il massimo. E soprattutto merito a questi ragazzi che hanno fatto qualcosa di straordinario, di bellissimo. Manca poco, il percorso che abbiamo fatto…

Siamo al chilometro 39, ne mancano ancora 3, quindi poco per finire la nostra maratona. E’ un traguardo importantissimo, fantastico, vogliamo provare fino in fondo ad arrivare in Champions League”.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Lecce: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

CagliariLecce, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Unipol Domus di Cagliari domenica 5 maggio, alle ore 12:30.

Cagliari-Lecce

Cagliari-Lecce si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di Cagliari

Il Cagliari è rimasto imbattuto in 8 delle 9 sfide casalinghe contro il Lecce in Serie A (5V, 3N): l’unico successo dei salentini in trasferta contro i sardi nel torneo risale al 26 febbraio 2012 (2-1 al Sant’Elia).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Cagliari è rimasto imbattuto in 7 delle ultimo 8 sfide contro il Lecce in Serie A (3V, 4N), pareggiando però le 3 più recenti: tanti segni X quanti quelli registrati nei 16 precedenti incroci tra le due formazioni nel massimo campionato (completano il bilancio 7 vittorie dei sardi e 6 dei pugliesi).
Tra le squadre impegnate nella lotta salvezza in Serie A (tra il 13 e il 19° posto attualmente in classifica, esclusa infatti la Salernitana, già retrocessa), il Cagliari è la formazione che nelle ultime 10 partite ha guadagnato più punti: 14 (3V, 5N, 2P), subito dietro troviamo il Lecce con 12 (3V, 3N, 4P, al pari dell’Hellas Verona).
Dall’arrivo di Luca Gotti il Lecce ha guadagnato 11 punti in 6 match di campionato (3V, 2N, 1P), tanti quanti ne avevano raccolti i salentini nelle precedenti 16 gare di Serie A (11 punti: 2V, 5N, 9P).
Il Lecce ha vinto 2 delle ultime 3 trasferte di campionato (1P), tra cui l’ultima contro il Sassuolo; i pugliesi potrebbero registrare due successi fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2023 (contro Cremonese e Atalanta in quel caso).
Cagliari (17) e Lecce (15) sono 2 delle 4 squadre ad aver guadagnato più punti con goal segnati negli ultimi 30 minuti di gioco in questa stagione di Serie A, a quota 15 troviamo anche Bologna e Roma.
Lecce (39%, 12 su 31) e Cagliari (36%, 13 su 36) sono le due formazioni che hanno realizzato in percentuale più goal nell’ultimo quarto d’ora di gioco nella Serie A 2023/24.
Da una parte il Cagliari è la squadra che ha guadagnato più punti da una situazione di svantaggio in partite casalinghe di questo campionato (14), dall’altra solo il Sassuolo (13) ha perso più punti del Lecce (12) dopo essere andato avanti nel punteggio in match fuori casa.
Zito Luvumbo è il giocatore del Cagliari che in questo campionato ha preso parte a più reti (9: 4 goal e 5 assist), toccato più palloni in area avversaria (117) ed effettuato più tiri, sia totali (42) che nello specchio (13).
Nikola Krstovic è stato coinvolto in 2 goal nelle sue ultime 2 gare di campionato (una rete contro il Monza e un assist contro il Sassuolo), solo una volta il classe 2000 ha preso parte ad almeno un goal in 3 partite di fila in Serie A: nelle sue prime 3 presenze nel torneo (3 reti).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A20 minuti fa

Sassuolo-Inter: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 301 Sassuolo-Inter, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Bologna Bologna
Serie A40 minuti fa

Bologna, Motta: “Champions ad un passo: amo questi ragazzi!”

Visualizzazioni: 232 Il Bologna torna dall’insidiosa trasferta di Torino con uno 0-0 che avvicina, seppur a piccoli passi, alla conquista...

Calciomercato60 minuti fa

Milan, il Bayern fa su serio: l’indiscrezione su Theo Hernandez

Visualizzazioni: 452 Milan, avevamo scritto un mese fa del forte interesse del club tedesco nei confronti del forte esterno rossonero....

Serie B2 ore fa

Parma, domani la festa per la promozione: abbraccio alla città dopo la Cremonese

Visualizzazioni: 226 Parma, dopo il match contro la Cremonese ci sarà una festa in centro e l’abbraccio con i tifosi...

Notizie2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 4 maggio

Visualizzazioni: 505 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi: tra campionato e mercato, parte il Giro...

Serie A12 ore fa

Cagliari-Lecce: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 284 Cagliari–Lecce, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Unipol Domus di...

Serie A12 ore fa

Hellas Verona-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 391 Hellas Verona–Fiorentina, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

UEFA UEFA
Europei12 ore fa

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Visualizzazioni: 241 Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23...

Serie A13 ore fa

Torino-Bologna, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 320 Torino-Bologna è il Friday Night che apre la 35esima giornata di Serie A. Granata per l’orgoglio, felsinei per...

Serie A13 ore fa

Roma-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 519 Roma–Juventus, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Le Squadre

le più cliccate