I nostri Social

Serie A

La Top 11 dei giovani nati dal 2001 in Serie A

Pubblicato

il

Serie A

Sempre più giovani si stanno affermando nel campionato di serie A, in alcuni casi sono già titolari, altri si stanno affacciando in prima squadra con spezzoni di partite già ad ottimi livelli. Vediamo i migliori ruolo per ruolo.

Indice

Giovani: i record della stagione

Giovani

Il giocatore più giovane a calcare i campi della serie A, in questa stagione, fino ad ora è Luka Romero. Il ragazzo argentino, nato in Messico, con passaporto spagnolo rappresenta alla perfezione i giovani di oggi, cittadini del mondo più che di un solo Paese.

L’attaccante della Lazio, nato il 18/11/2004, ha esordito nella seconda giornata di campionato contro lo Spezia, nella partita vinta dai biancocelesti per 6-1.

Invece il più giovane marcatore, lo abbiamo visto proprio nella giornata appena giocata, è Cristian Volpato, trequartista della Roma nato il 15/11/2003.

Questo ragazzo italo-australiano alla seconda presenza in serie A sempre da subentrato ha realizzato il gol che ha rimesso in partita i giallorossi nel match poi terminato 2-2 all’Olimpico contro l’Hellas Verona.

Segnaliamo inoltre la squadra che ha schierato più giocatori nati dal 01/01/2001 in poi ed è la Roma che ha impiegato ben 6 giovani calciatori in questo campionato.

Giovani

Oltre, al già citato, Volpato ci sono Edoardo Bove (16/05/2002), anche lui in gol nella stessa partita in cui ha segnato Volpato, Felix Afena-Gyan (19/01/2003) capace di una doppietta in Genoa-Roma 0-2 dello scorso 21/11/21, Ebrima Darboe (06/06/2001), Nicola Zalewski (23/01/2002) e Riccardo Calafiori (19/05/2002) passato in prestito al Genoa a gennaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Calciomercato, la nuova geografia dei custodi della porta, cosa cambierà nelle varie squadre ? Szeczesny se ne va ?

I migliori giovani difensori:

Giovani

Aaron Hickey (10/06/2002) è un titolare del Bologna, ha collezionato le prime presenze già nella scorsa stagione, quest’anno 22 presenze e 4 gol in serie A per il terzino sinistro scozzese che è sicuramente il giovane difensore con più esperienza maturata in prima squadra.

 

Destiny Udogie (28/11/2002) un altro esterno sinistro molto interessante, il giovane italo-nigeriano, già nazionale under-21 azzurro gioca titolare nell’Udinese in prestito dall’Hellas Verona, per lui quest’anno finora 21 presenze in campionato.

Andrea Carboni (04/02/2001) diversamente dai due precedenti gioca difensore centrale i numerosi allenatori che si sono succeduti sulla panchina del Cagliari negli ultimi 2 anni hanno tutti puntato su di lui. Già convocato da Nicolato in Under-21, sa disimpegnarsi anche come terzino sinistro, per lui 22 presenze stagionali.

Giovani

Radu Dragusin (03/02/2002) difensore centrale rumeno, capace di esordire nella scorsa stagione sia in serie A che in Champions League con la Juventus, quest’anno ha iniziato in prestito alla Sampdoria, poi da gennaio è passato alla Salernitana, per lui 13 presenze con i blucerchiati ed ora già 3 da titolare con la squadra campana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Calciomercato, quali sono le top cessioni della serie A?

I migliori centrocampisti nati dal 01-01-2001:

giovani

Ivan Ilic (17/03/2001) alla seconda stagione all’Hellas Verona, acquistato dagli scaligeri dopo un anno in prestito dal Manchester City, al serbo Igor Tudor ha affidato le chiavi del centrocampo gialloblù, per lui 22 presenze ed 1 gol quest’anno.

Samuele Ricci (21/08/2001) regista moderno titolare, con 21 presenze ed 1 gol, nella prima metà di stagione nell’Empoli, passato negli ultimi giorni del mercato invernale al Torino.

Giovani

Nicolò Rovella (04/12/2001) centrocampista di corsa e qualità, cresciuto nel Genoa, salito alla ribalta già nella scorsa stagione, a gennaio 2021 lo ha acquistato la Juventus e si trasferirà a Torino la prossima estate, quest’anno nella squadra genovese 18 presenze ad oggi.

Gianluca Busio (28/05/2002) regista di centrocampo che viene dagli USA, l’italo-americano che il Venezia ha scovato a Kansas-City è una scommessa vinta dai dirigenti della squadra lagunare, il tecnico Zanetti lo ha impiegato stabilmente da titolare e lui lo sta ripagando con prestazioni di rilievo, per ora 22 presenze in campionato ed 1 gol.

I migliori giovani attaccanti:

Yayah Kallon (30/06/2001) attaccante esterno della Sierra Leone, gioca preferibilmente sulla destra si è messo in mostra soprattutto nel Genoa soprattutto con Ballardini nella prima parte di stagione, punta veloce e guizzante, ancora un po’ acerbo e fumoso, per lui 13 presenze in questa  serie A.

Felix Afena-Gyan (19/01/2003) sul giovanissimo attaccante della Roma si sono accesi improvvisamente i riflettori quando, alla tredicesima giornata di serie A, subentrato a Shomurodov al 74′ sullo 0-0 di Genoa-Roma  mise a segno 2 gol belli quanto importanti che valsero la vittoria ai giallorossi. Fin qui 11 presenze e  2 gol, oltre alla ottima considerazione di Mourinho.

giovani

Janis Antiste, francese di Tolosa attaccante mobile e dotato di buona tecnica, 10 presenze per lui nello Spezia, il 22 settembre alla quinta giornata di campionato aveva impressionato tutti quando allo stadio Picco di La Spezia aveva segnato un gran gol alla Juventus portando la squadra di Thiago Motta in vantaggio per 2-1 all’inizio del secondo tempo, partita poi vinta 2-3 dalla squadra piemontese.

 

 

 

 

 

 

Serie A

Roma, Cristante rischia di saltare l’Atalanta: il motivo

Pubblicato

il

Depositphotos

Il centrocampista della Roma Bryan Cristante potrebbe dover saltare la trasferta di Bergamo. Rischia una squalifica per un episodio durante Roma-Juve.

Roma, Cristante rischia la squalifica: ecco perché

Sicuramente nella giornata di domani tutto sarà più chiaro con il comunicato del Giudice Sportivo. Tuttavia, al momento i tifosi giallorossi sono in apprensione per Cristante. Il centrocampista potrebbe saltare la trasferta di Bergamo per squalifica.

cristante

Rome, Italy 17.03.2024: Pedro Obiang of Sassuolo of Roma during the Italy Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs US Sassuolo Calcio at Olympic Stadium in Rome.

Il motivo sarebbe riconducibile a una bestemmia proferita dall’ex Atalanta durante Roma-Juventus. I tecnici della Lega Serie A sono al lavoro per determinare, attraverso la famosa prova TV, la colpevolezza o meno del giocatore. L’immagine c’è ma a quanto pare manca la componente audio.

In caso fosse tutto confermato per Cristante la squalifica significherebbe saltare Atalanta-Roma in programma domenica 12 maggio alle 18. Come detto però, bisognerà attendere il comunicato con le squalifiche ufficiali.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Commisso: “Il Franchi? Un problema”

Pubblicato

il

Era atteso in questi giorni l’arrivo in Italia di Rocco Commisso. Il patron viola ha approfittato per rilasciare alcune dichiarazioni sullo stadio e non solo.

Commisso

Indice

Fiorentina, Commisso: “Non devo chiedere nulla ai giocatori, sanno già tutto”

Non si è fatto attendere l’arrivo di Rocco Commisso in Italia, che era previsto proprio in questi giorni.

Il patron viola ha colto l’occasione anche per fare chiarezza su alcuni punti e focalizzare le attenzioni della squadra sull’obiettivo stagionale: la finale di Conference League ad Atene.

Durante le sue dichiarazioni sui canali ufficiali della Fiorentina, Commisso ha iniziato subito col mettere nel mirino un appuntamento fondamentale, “vogliamo centrare la finale di Conference League, la squadra andrà a Bruges per avvicinarsi al traguardo di Atene dopo aver vinto l’andata all’ultimo minuto”, ha detto.

“Alla squadra non devo chiedere nulla, sanno già tutto. Credo che tutti saranno stimolati a dare il meglio.”

L’andamento dello staff dopo il riassetto tecnico:

“Tutto come mi aspettavo, Pradè e Ferrari hanno più responsabilità, uno bada al lato sportivo e l’altro a tutto il resto per un’azienda grande come la Fiorentina. Ad oggi tutto bene, se non per i problemi legati allo stadio.”

Sul restyling del Franchi:

Il Franchi è un problema. Ci siamo incontrati con Abodi e Nardella e ha prevalso, ancora una volta, la preoccupazione per il futuro dello stadio Franchi, per il quale servono almeno altri 100 milioni da dedicare al restyling. Oltre a questo, per la prossima stagione, sappiamo che la capienza non supererà i 22.000 posti e che comunque si potrà continuare a disputarci le partite.”

Continua a leggere

Serie A

Udinese-Napoli, rivoluzione per i partenopei

Pubblicato

il

Sono state ufficializzate le formazioni di Udinese-Napoli, il monday night della 35 esima giornata di Serie A. Diverse le assenze per i parteneopei, con Kvaratskhelia out per un problema muscolare.

 

Indice

Qui Napoli

Calzona schiera dal primo minuto Lindstrom con Osimhen e Politano. Confermate le assenze di Kvaratskhelia, Raspadori e Zielinski. In difesa spazio a Oliveira al posto di Mario Rui.

 

Qui Udinese

Cannavaro sorprende tutti lasciando in panchina Pereyra per Brenner. Confermato il centrocampo con Walace Kamara e Samardzic. Indisponibile per infortunio Lovric, che probabilmente ha terminato la sua stagione.

 

Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali

UDINESE – Okoye; Ferreira, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Zarraga, Walace, Kamara; Samardzic, Brenner; Lucca.

NAPOLI – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Lindstrom.

Udinese-Napoli

Continua a leggere

Ultime Notizie

Scarpa d'Oro Scarpa d'Oro
Notizie5 ore fa

Scarpa d’oro 2024: Kane irraggiungibile, Lautaro sesto

Visualizzazioni: 372 Manca circa un mese al termine della stagione calcistica europea quindi, manca circa un mese all’assegnazione della Scarpa...

Calciomercato5 ore fa

Atletico Madrid, Hermoso ha scelto: ecco dove giocherà

Visualizzazioni: 356 Il difensore in scadenza al termine della stagione con l’Atletico Madrid Hermoso sembra abbia scelto la sua prossima...

Depositphotos Depositphotos
Serie A6 ore fa

Roma, Cristante rischia di saltare l’Atalanta: il motivo

Visualizzazioni: 387 Il centrocampista della Roma Bryan Cristante potrebbe dover saltare la trasferta di Bergamo. Rischia una squalifica per un...

Serie A6 ore fa

Fiorentina, Commisso: “Il Franchi? Un problema”

Visualizzazioni: 334 Era atteso in questi giorni l’arrivo in Italia di Rocco Commisso. Il patron viola ha approfittato per rilasciare...

Serie A7 ore fa

Udinese-Napoli, rivoluzione per i partenopei

Visualizzazioni: 276 Sono state ufficializzate le formazioni di Udinese-Napoli, il monday night della 35 esima giornata di Serie A. Diverse...

Lotito Lotito
Calciomercato7 ore fa

Lazio, colpo da venti milioni per il centrocampo?

Visualizzazioni: 874 La Lazio in vista della prossima stagione sta seguendo con molto interesse le prestazionie del Flaco Colpani. Tudor...

Serie A, Lukaku Serie A, Lukaku
Calciomercato7 ore fa

Roma, per il dopo Lukaku occhi in Liga: un bomber nel mirino

Visualizzazioni: 318 La Roma guarda già al dopo Lukaku visto che al termine della stagione con tutta probabilità non arriverà...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Serie A8 ore fa

Lazio: atteso faccia a faccia Tudor-squadra

Visualizzazioni: 247 Domani è programmata la ripresa degli allenamenti per la Lazio. Prima però è atteso un confronto tra squadra...

Calciomercato8 ore fa

Cagliari, entusiasmo Mina: può restare | I dettagli

Visualizzazioni: 296 Cagliari, il futuro di Yerry Mina è ancora da scrivere: possibile permanenza sull’isola. Mina, il colosso colombiano classe...

Praet Praet
Calciomercato8 ore fa

Praet: “L’Italia sarà sempre la mia priorità. Se il Torino chiamasse risponderei al telefono…”

Visualizzazioni: 263 Dennis Praet ha comunicato che, di comune accordo con la società, non rinnoverà il suo contratto in scadenza...

Le Squadre

le più cliccate