I nostri Social

Notizie

TARGET – Joshua Zirzkee, un centravanti nel segno di Gonzalo Higuain

Pubblicato

il

Juventus, Zirkzee

La Serie A nel corso del tempo ha cambiato spesso il proprio status. C’è stato un periodo in cui il campionato italiano era il più ambito: le squadre presentavano tutte calciatori di spessore, alcuni dei quali dei veri e propri fuoriclasse mondiali. Tuttavia, con il passare dei decenni i calciatori più importanti hanno preferito di gran lunga mete differenti come la Premier League, la Liga e il PSG. Ai club nostrani non restavano che le briciole. Ci si accontentava di poter ammirare campioni ormai in là con l’età, come Srna (arrivato a 36 anni), Cristiano Ronaldo (dai 34 ai 37 anni) e Ibrahimovic (ritornato al Milan all’età di 39 anni).

Zirzkee fa sognare Bologna

Nel corso delle ultime stagioni, però, sembra esserci stata una netta sterzata. Infatti, ad approdare nelle società di Serie A, non sono più calciatori al termine della loro carriera, ma giovani promesse provenienti dai settori giovanili dei migliori club europei, vogliosi di prendersi la scena per ambire ai vertici del calcio. Tra questi, spicca il nome di Joshua Zirzkee, il centravanti di mister Thiago Motta che fa sognare il Bologna.

L’Italia e la Serie A nel destino di Zirzkee

Joshua Zirzkee nasce a Schiedam (Paesi Bassi) il 22 maggio 2001. Cresce calcisticamente (dal 2007 al 2016)  nel suo paese natale militando nei settori giovanili dell’Hekelingen, dello Spartan20. Talento, fisico fuori dal normale per i ragazzi della sua età, tecnica. Goal. Tanti. Dopo le due esperienze nei club minori si impone nell’ADO Den Haag, per poi passare dopo tre anni al  Feyenoord. L’esperienza a Rotterdam dura un solo anno, perché c’è una chiamata irrinunciabile del Bayern Monaco.

Il Bayern Monaco scopre il talento olandese

Dunque, in giovanissima età si trasferisce in Baviera, dove viene inserito nell’Under 17. L’impatto con il nuovo club è strepitoso: viaggia quasi ad una doppia doppia di media tra goal e assist. Arriva fino alla finale del campionato nazionale, dove perde contro il Borussia Dortmund del super talento Youssoufa Moukoko.

Nella stagione 2018/19 avrebbe dovuto giocare nell’ultima categoria del settore giovanile (la nostra primavera); tuttavia, la dirigenza decide di promuoverlo, dopo pochissimi match, nella seconda squadra con cui conquista la promozione dalla quarta serie in 3 Liga. Nel frattempo gioca anche in Youth League dove si dimostra ancora una volta di altra categoria, segnando quasi un goal a partita di media. La stagione 2019/20 la comincia stando in pianta stabile con la seconda squadra, ma la chiamata tra i grandi è solo una questione di tempo. A dicembre, Hansi Flick, dopo averlo convocato tre volte, concede all’olandese l’esordio in Bundesliga: entra al minuto 89 sull’ostico campo del Friburgo sul punteggio di 1 a 1, segnando il goal del definitivo 2 a 1.

Complessivamente con il Bayern Monaco (ovviamente prima squadra) realizzata 4 gol ed un assist in 17 gare (rectius: spezzoni di matches).

Zirzkee in Italia: Parma e Bologna intervallate dall’esperienza all’Anderlecht

Dopo aver mostrato sprazzi di talento in Bundesliga, la prima chiamata per costruirsi il proprio futuro arriva dall’Italia. Il Parma, in piena lotta salvezza, a gennaio 2021, con una mossa a sorpresa porta in Italia, in prestito con diritto di riscatto con percentuale sulla futura rivendita, il bomber classe 2001. Tuttavia, le grandi aspettative restano inattese: dopo poche apparizioni (quattro) e zero gol, Zirkzee torna al Bayern, complice la retrocessione in B del Parma e un infortunio che lo ha costretto ai box da marzo fino a fine campionato.

Dopo l’esperienza in Emila Romagna, è l’Anderlecht che punta con decisione sul talentuoso attaccante. In Belgio riesce ad esprimere appieno tutte le sue potenzialità: 47 presenze tra tutte le competizioni, condite da 18 gol e 13 assist. I numeri non mentono, siamo davanti ad uno dei centravanti più promettenti dell’intero panorama mondiale. Ciò che non convince sono i suoi atteggiamenti: diverse sono infatti le critiche per un atteggiamento in campo ritenuto eccessivamente distratto.

L’expolit nel 2022 convince il Bologna ad acquistare il suo cartellino, per una cifra pari ad 8,5 milioni di euro dal Bayern Monaco. Anche con i Felsinei, alla prima stagione le cose non cambiano: 19 gare e appena 2 reti. Nonostante ciò, sono diverse le occasioni in cui Zirzkee lascia intravedere la sua classe cristallina che fa innamorare i tifosi, pronti a perdonargli le poche marcature. A credere moltissimo nelle sue potenzialità e mister Motta che, dopo aver perso Arnautovic (ritornato quest’estate all’Inter) decide di affidare le chiavi del suo attacco all’ex Bayern. Siamo solamente all’inizio della stagione 2023/24, ma l’olandese, maturato calcisticamente, è sempre più protagonista con gol, assist e tantissime giocate da centravanti, che per movenze, attitudine, capacità balistiche e tecniche ricorda, a mio modesto parare, Gonzalo Higuain.

https://youtu.be/4llpBr4Zirw?si=50DKWSRuiex87R4e

Le caratteristiche tecniche

Zirzkee è un centravanti moderno molto strutturato fisicamente – alto 1.93 m – abile nel riuscire a fare reparto da solo. Nonostante la sua prestanza, ad essa affianca una notevolissima e finissima tecnica, che come detto poc’anzi, nel modus operandi ricorda molto l’ex punta di Napoli, Juventus e Real Madrid. Tra le caratteristiche principali dell’olandese spicca certamente il “controllo orientato”, grazie al quale, con un semplice movimento, riesce a sgusciare via dalla prima marcatura.

Zirzkee fbref.com

Zirzkee fbref.com

Ha il fisico da attaccante “boa”, ma preferisce spaziare sul tutto il reparto offensivo e non solo. Infatti, oltre ai classici movimenti da numero nove puro, ama abbassarsi sulla trequarti ed entrare a pieno titolo nella manovra della squadra, ricoprendo spesso il ruolo di rifinitore. Infatti, proprio in virtù di queste sue caratteristiche è sorto un dubbio ai più esperti: Zirzkee è una prima o una seconda punta?

Quesito quanto mai banale da porre. L’ex Bayern Monaco è capace di giocare da unica punta, ma anche condividendo il reparto con un altro attaccante, magari che nelle sue corde l’attacco alla profondità per poter beneficiare del lavoro da numero dieci di Zirzkee.

 

Zirzkee, un centravanti nel segno di Gonzalo Higuain

Lungi da me voler paragonare il centravanti del bologna ad uno dei centravanti più forti dell’ultimo ventennio di calcio europeo, ma per movenze, intelligenza tattica, caratteristiche tecniche al momento Zirzkee è l’attaccante che più ricorda Gonzalo Higuain.

Per poter confermare tale assunto, ci siamo rivolti a Wallabies, che ci ha fornito il seguente grafico di comparazione e, per il tramite di Marco Engalo – uno ei fondatori, la sua spiegazione:

Zirzkee wallabies

Zirzkee wallabies

Zirzkee wallabies

Zirzkee wallabies

“Per avere gli indici avanzati abbiamo bisogno di almeno 1000 minuti giocati, per questo motivo ho recuperato i dati di Higuain nell’ultima stagione alla Juventus, più entro non andiamo.
Mentre per Zirkzee vale la stagione 21/22 quando giovava nell’Anderlecht.
Guardando i numeri credo che si possa dire quanto segue:
Higuain attaccava molto di più l’area di rigore ed in generale lo spazio e sapeva sempre dove era la porta (Shot on target Index).
Zirkzee ha più presenza offensiva, ovvero copre più spazio nelle metà campo offensiva e rispetto ai tiri che fa ha una buona percentuale di goal (ma tira meno e da più lontano).
Per il resto Zirkee è inferiore in quasi tutti gli indici rispetto ad Higuain, anche se non di tanto.
Sicuramente questi non erano in numeri del miglior Higuain e Zirkzee ha soli 22 anni.”

Notizie

Roma e Napoli frenano, Juve e Inter allungano: ma attenti al Diavolo

Pubblicato

il

La classifica del campionato si sta delineando sempre di più, con il Biscione che allunga, il Diavolo che insegue e tiene testa, ma anche Roma, Napoli e Juve che nonostante le difficoltà mantengono il loro status di favorite.

Il palinsesto delle scommesse sportive con i match live di Serie A su Betfair vede anche il Como come grande sorpresa, fresco di qualificazione ai quarti in Coppa Italia. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un campionato mozzafiato, oltre che spettacolare.

Straordinario Como bracca la top 6

Ormai si tratta solo di resistere e di allungare la presa, perché la top 6 è già stata conquistata dal Como, manca soltanto l’allungamento verso la quinta posizione. L’obiettivo della società è ambizioso e Fabregas è la persona giusta per realizzarlo, intanto, occhi puntati sui quarti di Coppa Italia contro i campioni d’Italia.

Atalanta e Inter le più in forma nelle ultime 5 gare

Due situazioni diverse, con la Dea a caccia del sesto posto e il Biscione che domina alla prima posizione, ma lo score nelle ultime 5 gare è perfettamente uguale per i due club lombardi: 13 punti su 15 messi in cassaforte.

Il Biscione sta dominando con il miglior attacco del campionato, che con i 12 gol del capocannoniere di Serie A, Lautaro Martinez, raggiunge già quota 50 reti.

Juve in allungo, frenano Roma e Napoli

Il Napoli sta soffrendo con i numerosi infortuni, che hanno sicuramente inflitto un danno pesante alla squadra di Conte, tuttavia, gli Azzurri mantengono il quarto posto, pur se con il freno a mano tirato.

Ne approfitta la Juve, che dopo la vittoria per 3 – 0 contro i Partenopei può allungare verso il quarto posto, mentre la Roma deve stare attenta a non perdere troppi punti se vuole rimanere aperta la porta dello scudetto. I Giallorossi possono vantare la migliore difesa del campionato con 13 reti subite nelle prime 22 gare.

Attenti al Diavolo: il suo nome è Allegri

Il palinsesto delle quote serie a è tutto milanese, con il Biscione che domina gli Antepost da favorito assoluto e il Diavolo che insegue con il forcone tra i denti, perché il vero nome di Belzebù quest’anno è Max Allegri, che ha ipnotizzato le statistiche e non perde quasi mai.

Soltanto una sconfitta per il club di Max nelle prime 22 gare, un ottimo risultato che porta il Rossoneri a 5 punti dalla vetta, pronti a sfruttare ogni errore dei cugini per passare in testa alla classifica.

Altre curiosità di Serie A

Oltre a Lautaro, anche Pulisic, Yildiz e le due punte del Como, Paz e Douvikas, puntano alla doppia cifra, con Calhanoglu, Leao e Orsolini pronti ad allungare nella classifica dei capocannonieri.

Il Bologna e la Lazio stanno vivendo un periodo di difficoltà, con i Felsinei proiettati totalmente in Coppa Italia ed Europa League, e le Aquile in crisi di risultati. Intanto, lo scontro per il sesto posto tra Atalanta e Como è appena cominciato, in un derby lombardo che rischia di monopolizzare anche la quinta posizione.

Continua a leggere

Notizie

Inter, infortunio muscolare per Barella. L’esito degli esami

Pubblicato

il

Inter, Barella

Inter in ansia per Barella: stop alla vigilia della Champions. Ecco cosa filtra sui tempi di recupero e sui prossimi impegni.

Pubblicato il bollettino medico in casa Inter alla vigilia dell’impegno di Champions League sul campo del Borussia DortmundCome anticipato nei giorni scorsiil centrocampista nerazzurro si è fermato per infortunio.

Secondo il comunicato ufficiale del club nerazzurro, il calciatore ha riportato un lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Barella si aggiunge così all’elenco degli indisponibili, che comprende anche Hakan Çalhanoğlu e Denzel Dumfries.

Non si tratta di un infortunio grave, ma per evitare rischi di ricaduta e considerando il calendario fitto, Barella non verrà rischiato contro la Cremonese in campionato né nella sfida di Coppa Italia contro il Torino. L’obiettivo dello staff medico è quello di rivederlo a disposizione contro il Sassuolo, per poi arrivare al meglio al big match di campionato contro la Juventus.

Infortunio Barella:  il comunicato dell’Inter

Nicolò Barella si è sottoposto questa mattina a esami clinico-strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano. Per il centrocampista nerazzurro lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno.

Continua a leggere

Notizie

Successo per Premio Mennea: c’è anche il giudice Maresca

Pubblicato

il

premio mennea

Grande successo per il Premio Letterario Sportivo Pietro Mennea, ideato dall’attivissima Fondazione Polito. Sabato pomeriggio, prima della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Sportivo “Pietro Mennea”, il giudice Catello Maresca ha visitato lo studio medico istituito dalla Fondazione e diretto dal dott. Roberto Viceconti a Santa Maria di Castellabate (SA).

Un evento che unisce sport, cultura e territorio

Il Premio Letterario Sportivo “Pietro Mennea” si conferma uno degli appuntamenti più interessanti nel panorama culturale e sportivo italiano. L’edizione di quest’anno, ospitata nella splendida cornice di Santa Maria di Castellabate, ha registrato una partecipazione straordinaria, attirando autori, sportivi, istituzioni e appassionati provenienti da tutta Italia.

La manifestazione, dedicata alla memoria del grande velocista italiano, non celebra solo la letteratura sportiva, ma promuove anche valori come merito, disciplina, etica e impegno sociale, da sempre al centro dell’eredità morale di Pietro Mennea.

La visita del giudice Catello Maresca: un momento simbolico

La presenza del giudice Catello Maresca, figura di spicco nella lotta alla criminalità organizzata, ha aggiunto un forte valore istituzionale all’evento. La sua visita allo studio medico della Fondazione Mennea, diretto dal dott. Roberto Viceconti, ha evidenziato l’importanza del progetto sanitario avviato sul territorio cilentano.

Lo studio, infatti, rappresenta un presidio di prevenzione e supporto per la comunità, in linea con la missione sociale della Fondazione: promuovere benessere, sport e salute come strumenti di crescita collettiva. Passaporto Ematico strumento fondamentale, sempre e comunque.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Simonelli Simonelli
Serie A9 ore fa

Lazio-Genoa, l’Olimpico del silenzio

Visualizzazioni: 77 Lazio – Anticipo del venerdì in un clima surreale. Pochi biglietti venduti, protesta dei tifosi e una frattura...

Inter Inter
Calciomercato9 ore fa

Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest

Visualizzazioni: 84 Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della...

Serie A10 ore fa

Napoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 44 La 23° giornata di Serie A ha in programma la sfida tra Napoli e Fiorentina allo stadio Maradona....

Lazio Lazio
Serie A12 ore fa

Lazio, ecco Przyborek: le cifre e i dettagli dell’affare

Visualizzazioni: 46 La Lazio ufficializza l’acquisto di Adrian Przyborek dal Pogoń Szczecin: talento classe 2007, costi, bonus, numeri e dettagli...

Lazio Lazio
Serie A12 ore fa

Lazio, nonostante il comunicato Romagnoli non convocato per il Genoa: cosa succede.

Visualizzazioni: 58 Caos in casa Lazio: pochi biglietti venduti e caso Romagnoli riaperto. Esclusione dai convocati, tensioni con il club...

Serie A12 ore fa

Roma, Gasperini ritrova Hermoso: recupero lampo dello spagnolo

Visualizzazioni: 59 La Roma ritrova Mario Hermoso prima del previsto. Il difensore spagnolo è tornato ad allenarsi in gruppo ed...

23°Giornata 23°Giornata
Livinmantra15 ore fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 142 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 giorno fa

Parma, doppia ufficialità: arrivano Nicolussi Caviglia e Franco Carboni!

Visualizzazioni: 58 Il Parma ha annunciato attraverso i propri canali social le due ufficialità: Nicolussi Caviglia e Franco Carboni si...

Perisic Perisic
Serie A1 giorno fa

Inter, fumata nera del Psv per Perisic!

Visualizzazioni: 84 L’Inter ha intenzione di riportare Ivan Perisic a Milano e, nonostante l’uscita dalla Champions League, il Psv non...

Palermo Palermo
Calciomercato1 giorno fa

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica

Visualizzazioni: 95 Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android