Notizie
Tacchinardi sulla Juve: “Troppi capitani cambiati. Vialli? Un grande”
“Il capitano non può sbagliare”. Parola dell’ex portierone della Lazio Luca Marchegiani, grande ospite a Jesi, venerdì sera, in occasione della presentazione del nuovo volume di Michele Grilli “Capitani da ’90”. Non solo Luca Marchegiani: Alessio Tacchinardi, Stefano Tacconi, Guido Di Fabio, Marco Strappini e Kevin Trudo, il Vice Sindaco della Città di Jesi Samuele Animali hanno preso parte alla presentazione del libro “Capitani da ’90” scritto dal noto autore marchigiano (nato a Jesi) Michele Grilli.
Un evento andato in scena due giorni fa all’Hemingway di Jesi, condotto dal Direttore TVRS Andrea Verdolini. Tra indimenticabili esperienze e forti emozioni i vari protagonisti hanno ripercorso tappe fondamentali della loro carriera sportiva. Storie di un calcio sicuramente differente rispetto a quello odierno, ma che manca tantissimo a tutti noi. Prima di tutto, quei grandi capitani che oggi si fa fatica a trovare… Alessio Tacchinardi come sempre senza peli sulla lingua: “I capitani che ho avuto io oggi non ci sono più. Modelli che oggi sono rari…”. Scopriamo le dichiarazioni di Marchegiani e Tacchinardi.
LUCA MARCHEGIANI E ALESSIO TACCHINARDI: ECCO IL LORO COMMENTO
Ha ben pochi dubbi l’ex portierone Luca Marchegiani: “Il capitano in linea generale non può sbagliare e deve sempre dare il buon esempio. A mio modo di vedere non esiste uno stereotipo di capitano, almeno per quello che concerne la mia esperienza calcistica. Nel corso della mia carriera ho avuto capitani differenti, ciascuno col proprio carattere, ma tutti grandissimi esempi dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Personalità pronte ad aiutare il compagno in caso di bisogno e, in primis, a tranquillizzare il compagno o il team nei momenti più complessi”.
Anche l’ex centrocampista della Juventus Alessio Tacchinardi ha espresso il suo giudizio: “Credo che capitano si nasca per caratteristiche particolari proprie. Tra esse sicuramente il carisma, l’essere esempio sempre, dentro e fuori dal rettangolo di gioco. I capitani che ho avuto io oggi non ci sono più. Capitano per antonomasia per me, è stato Gianluca Vialli. Stiamo parlando di un personaggio davvero inimitabile, anche se nel mio percorso a Torino, alla Juventus, ci sono stati personaggi del calibro di Antonio Conte ed Alessandro Del Piero. Quest’ultimo sicuramente più silenzioso, ma grandissimo esempio in campo con le sue gesta, altro grande trascinatore“.
“LA JUVE HA CAMBIATO 50 CAPITANI IN POCO TEMPO NELLA PASSATA STAGIONE”: IL GRIDO DI ALLARME DI TACCHINARDI A JESI
“Del Piero, Conte e non solo: capitani di questo livello sono modelli davvero molto rari oggi. Lo ha dimostrato proprio la mia amata Juventus. Juve che praticamente nella passata stagione ha cambiato cinquanta capitani in pochissimo tempo. Fatti che fanno sicuramente riflettere sotto questo aspetto”. Fonte/foto Michele Grilli FB


Luca Marchegiani
Notizie
Milan, decisione entro la settimana: attesa (e ottimismo) per Maignan
Milan, sono giorni di attesa questi per sapere il futuro di Mike Maignan. Andiamo qui di seguito a capire meglio in quale direzione si sta andando.
Il Milan pretende ora una risposta definitiva e fissa l’incontro entro fine settimana.
Voci di corridoio confermano un incontro prima della gara casalinga contro il Genoa di giovedì 8 gennaio, ma al momento non sappiamo essere precisi sulla data stabilita.
Regna ottimismo in merito al prolungamento del contratto del nazionale francese il quale ha da sempre preteso garanzie di progetto, prima che economiche.
Il rapporto con mister Allegri è idilliaco, così come quello coi compagni di squadra che ne riconoscono doti di leadeship fuori e dentro il campo. Attendiamo quindi sviluppi a stretto giro.
Notizie
Spalletti-Juve, ottimismo per il rinnovo: il tecnico sempre più centrale nel progetto
La Juventus punta sulla continuità: cresce l’ottimismo per il rinnovo di Spalletti, sempre più coinvolto nel progetto bianconero tra campo e mercato.
Il pareggio contro il Lecce rallenta la rincorsa in campionato, ma non cambia le strategie della Juventus: il futuro, salvo sorprese, sarà ancora con Luciano Spalletti. Arrivato lo scorso 30 ottobre per raccogliere l’eredità di Igor Tudor, il tecnico di Certaldo ha firmato un accordo breve, rinviando ogni discorso a lungo termine. Una scelta di prudenza che, con il passare delle settimane, ha lasciato spazio a valutazioni sempre più concrete.
Spalletti ha preso rapidamente in mano la squadra, diventando una figura centrale nel progetto bianconero, non solo sul campo ma anche nelle riflessioni legate al mercato. La società sta lavorando per prolungare il contratto in scadenza il 30 giugno 2026 e i dialoghi procedono in maniera positiva, con crescente ottimismo in casa Juventus. L’idea condivisa dal club e da Damien Comolli è quella di arrivare a un rinnovo biennale, fino al 30 giugno 2028.
Nel frattempo Spalletti ha già iniziato a lasciare il segno dal punto di vista tattico, come dimostra il passaggio alla difesa a quattro visto contro il Lecce, confrontandosi costantemente con la dirigenza anche sulle possibili mosse di gennaio per rafforzare la rosa. Attualmente il tecnico percepisce un ingaggio da 3 milioni di euro più bonus, previsto nel contratto di otto mesi firmato a fine ottobre.
I numeri, fin qui, supportano la fiducia del club: in Serie A sono arrivate cinque vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, contro il Napoli. Positivo anche il cammino nelle coppe, con due vittorie e un pareggio in Champions League e il successo sull’Udinese negli ottavi di Coppa Italia.
Notizie
Petardo vicino al guardalinee durante Atalanta-Roma, Fabbri: “Se serve andiamo negli spogliatoi”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Notizie7 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato13 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato15 ore faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
