Categorie: Serie A

Supercoppa Italiana, Milan – Inter: novità in campo

E’ tempo di Supercoppa Italiana, mercoledì 18 Gennaio le due milanesi si sfideranno per il primo trofeo dell’anno. In campo con le due squadre anche una novità.

La prossima settimana si terrà la sfida tra Milan ed Inter valevole per l’assegnazione del trofeo di Supercoppa Italiana. La gara si svolgerà in Arabia Saudita e sarà visibile in chiaro su Canale 5.

Durante il match ci sarà una grande novità sul campo. Infatti nella competizione in programma il 18 Gennaio sarà la prima gara in cui la Lega Serie A utilizzerà il fuorigioco semiautomatico (S.A.O.T.). La suddetta tecnologia è stata testata sia durante l’ultimo mondiale ma anche offline nel girone di andata del nostro campionato.

L’A.D. della Lega di Serie A Luigi De Siervo ha dichiarato con orgoglio: “E’ un giorno importante, siamo stati la prima lega al mondo ad avere la goal line techonology, la prima ad avere il Var ed ora la prima ad avere il fuorigioco semiautomatico.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, smarrita la strada: la punizione di Pioli nel post gara

Supercoppa, test importante

Anche dal designatore arbitrale Rocchi è una tecnologia ben vista: “E’ uno strumento che ci permette di lavorare al top, abbiamo fatto molto training per arrivare preparati al girone di ritorno. La Supercoppa

sarà un test molto importante.”

Aggiungendo anche: “E’ uno strumento che ci permette di sbagliare meno e di accorciare i tempi delle decisioni. Ma serve una formazione di altissimo livello. Anche con l’avvento del semiautomatico resta però fondamentale l’aspetto umano nelle decisioni.”

Dopo l’esordio nella Supercoppa Italiana, la stessa tecnologia verrà implementata nel nostro Campionato. La prima gara ufficiale che vedrà l’utilizzo del S.A.O.T. sarà quella che aprirà la ventesima giornata. Infatti col girone di ritorno il fuorigioco semiautomatico sarà sempre attivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dazn perde la serie A? Ecco le novità importanti

S.A.O.T, come funziona?

Per consentire l’utilizzo del fuorigioco semiautomatico S.A.O.T. saranno implementate le telecamere previste dal Broadcast. Infatti ogni stadio dovrà aggiungere 8 apparecchi di videoregistrazione. Che consentiranno in modo più preciso il tracciamento dei giocatori e la loro ricostruzione tridimensionale.

Grazie alla tecnologia HawkVision il tracciamento avverrà su 29 punti corporali, dalla struttura della massa fisica alla punta del naso, con un margine di errore millimetrico

. Integrato all’inserimento della linea da ultimo uomo sarà così possibile velocizzare i tempi per le decisioni su situazioni di fuorigioco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan femminile, ora è ufficiale: un addio doloroso

Condividi
Pubblicato da
Eleonora Mazzoni
Tag: InterMilan

Gli ultimi aggiunti

Monza-Lazio: curiosità e statistiche

Monza-Lazio, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all'U-Power Stadium…

4 minuti fa

Inter, anche i nerazzurri pensano a Zirkzee: parola di Zanetti

Inter, Arnautovic e Sanchez non convincono la dirigenza e i loro contratti pesanti non aiutano.…

24 minuti fa

Torino-Bologna: curiosità e statistiche

Torino-Bologna, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

44 minuti fa

Ultim’ora Rai Sport: il Napoli torna forte su Italiano

Ultim'ora Rai Sport, il Napoli avrebbe mollato la presa su Conte: il nome di Italiano…

54 minuti fa

Juventus: Zirkzee era stato proposto nel 2022

Era l'estate del 2022, stava per iniziare la seconda stagione di Massimiliano Allegri in panchina…

1 ora fa

Psg: Lucas Hernandez rischia l’europeo?

Brutte notizie in casa Psg, ma anche per la nazionale francese. L'infortunio subito ieri da…

1 ora fa