Serie A
Stadio Inter e Milan a San Siro, il progetto da presentare al comune: tutti i dettagli
Secondo il Corriere della Sera, il futuro di Inter e Milan sarà ancora a Milano, accanto all’attuale Giuseppe Meazza.
I due club stanno lavorando intensamente per presentare al Comune di Milano un progetto dettagliato entro fine febbraio o inizio marzo, mettendo in secondo piano l’ipotesi San Donato, portata avanti dai soli rossoneri.
Il Nuovo Stadio: Caratteristiche Principali
🏟 Capienza: circa 71.500 posti, con 13.000 posti riservati all’area hospitality (sky box, sky lounge e palchi VIP con cucina e servizi esclusivi).
Posizione: nell’attuale area parcheggi del Meazza, con un’orientazione perpendicolare rispetto alla struttura attuale.
Accesso senza tornelli: non ci saranno più i classici varchi, ma un podio coperto che circonderà l’impianto e sarà gestito in autonomia da Milan e Inter.
Aree verdi: previste oltre 55.000 mq di spazi verdi.
Nuovi parcheggi: 72.000 mq di parcheggi interrati.
Costo stimato: oltre 1 miliardo di euro, diviso tra i due club e finanziato dai fondi RedBird Capital (Milan) e Oaktree (Inter).
Tempistiche: Obiettivo 2030
L’obiettivo è iniziare i lavori entro il 2027 e completare il nuovo stadio per il 2030. Tuttavia, eventuali ricorsi al TAR potrebbero rallentare l’iter.
Il Destino del Vecchio Meazza
Parte dello stadio storico verrà conservata per realizzare un museo-memoriale, mantenendo una parte della Curva Sud e della tribuna laterale. Possibili sviluppi includono:
Museo dedicato alla storia di Inter e Milan
Nuove sedi dei club
Un hotel (ma i vincoli ambientali del Comune potrebbero complicarne la realizzazione).
San Donato: Un Piano Ancora Aperto?
Nonostante il forte vantaggio del progetto San Siro, il Milan non ha ancora ufficialmente abbandonato l’ipotesi San Donato, e l’iter di valutazione delle aree sta proseguendo. Tuttavia, la volontà di entrambe le società sembra ormai chiara: il futuro è ancora a Milano, accanto al Meazza.
Serie A
Atalanta-Torino, formazioni ufficiali: la scelta su Zapata
Alla New Balance Arena si chiude il sabato di Serie A con Atalanta-Torino. I nerazzurri puntano ad allungare la striscia positiva, Baroni deve rialzare la testa.
Il girone di ritorno di entrambe le squadre le mette di fronte a un match insidioso, che potrebbe mettersi male da un momento all’altro. Tra le file dei padroni di casa non ci sarà Scamacca dal primo minuto, ma andrà comunque in panchina. Niente da fare invece per Kolasinac. Per Baroni invece i tanti infortuni e la squalifica di Casadei complicano e semplificano, in senso negativo, le scelte per chi dovrà partire dall’inizio.
Atalanta-Torino, formazioni ufficiali
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Ahanor, Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi, De Ketelaere, Zalewski, Krstovic.
Torino (3-5-2): Paleari; Ismajli, Maripán, Coco; Lazaro, Vlašić, Tameze, Gineitis, Aboukhlal; Ngonge, Zapata

Serie A
Hellas Verona, i convocati per la Lazio: incide il mercato
Paolo Zanetti ha diramato la lista dei convocati per Hellas Verona-Lazio in programma domani alle 18. Tra i nomi manca quello di un giocatore ceduto.
I gialloblu saranno di scena domani al Bentegodi contro la squadra di Sarri per cercare punti salvezza e recuperare lo svantaggio di 3 punti sul Genoa, con una partita ancora da recuperare.
Hellas Verona, i convocati di Zanetti: prima senza Yellu
Il calciomercato incide già sui convocati dell’Hellas, con Yellu che è stato ceduto qualche giorno fa all’Arouca in prestito e dunque non figura nella lista. Assente anche il nuovo attaccante Isaac, che probabilmente sarà arruolabile ufficialmente da giovedì quando al Bentegodi arriverà il Bologna per il recupero della 17° giornata, slittata causa Supercoppa Italiana.
Serie A
Bologna, Italiano: “Orsolini è in difficoltà, oggi avrei voluto farlo entrare. Rowe ha talento ma deve impegnarsi di più”
Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine di Como-Bologna 1-1. Orsolini è in difficoltà, Italiano spera nel suo ritorno: Rowe può crescere
Bologna, Orsolini in un momento difficile
Il Bologna si trova ad affrontare un periodo complicato, oggi ha subito il pareggio all’ultimo istante, con uno dei suoi giocatori chiave, Riccardo Orsolini, che sta attraversando un momento delicato. L’allenatore Vincenzo Italiano ha espresso il suo desiderio di poter fare affidamento su Orsolini, soprattutto nelle fasi cruciali delle partite. La speranza è che il giocatore possa ritrovare la forma ottimale al più presto, per dare un contributo significativo alla squadra.
Le potenzialità di Rowe
Parlando invece di un altro talento emergente, Rowe, Italiano ha sottolineato le sue grandi potenzialità. L’allenatore del Bologna ha dichiarato che Rowe deve ancora dimostrare tutto il suo valore sul campo, ma le premesse per una carriera di successo ci sono tutte. Con il giusto impegno e dedizione, Rowe potrebbe diventare un punto fermo per il Bologna, contribuendo a migliorare le prestazioni della squadra nei prossimi mesi.

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @Bolognafc1909 | Italiano: “Orsolini sta attraversando un periodo complicato, oggi speravo di poterlo inserire a gara in corso. Rowe ha grandi potenzialità ma deve dare di più”. pazzidifanta.com/news-fantac…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 10, 2026
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A2 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato3 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A5 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
