Serie A
Spezia-Empoli, probabili formazioni e dove vederla
Spezia-Empoli è un match della diciottesima giornata di campionato e si giocherà al “Picco” domenica 19 dicembre. Vediamo insieme come arrivano le due squadre e cosa dobbiamo aspettarci da questa partita.
Lo Spezia è in crisi, ha solo 12 punti ed ha solo 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e nelle ultime quattro gare ha racimolato soltanto 1 punto mentre l’Empoli è sorprendentemente ottavo e nelle ultime quattro partite ha raccolto ben 10 punti, frutto di tre vittorie e un pareggio e ha fatto vittime eccellenti come Fiorentina e Napoli. Ora i toscani si presentano al “Picco” con l’intenzione di continuare questa striscia positiva di risultati ma lo Spezia certamente non vorrà fare la vittima sacrificale. Andiamo ora a vedere le formazioni e quindi le scelte di Andreazzoli e Thiago Motta.
Qui Spezia
Lo Spezia non sta passando un buon periodo ed è in crisi, nessun’altra squadra ha raccolto così pochi punti in cinque partite, 1 solo per i liguri. Contro l’Empoli Thiago Motta schiererà un un 3-5-2 con Erlic centrale e Amian e Nikolaou terzini davanti alla porta difesa da Provedel. Centrocampo nutrito con Kovalenko, Sala, e Bastoni che supporteranno Gyasi e Maggiore mentre in avanti agirà la coppia composta da Verde e Manaj. Lo Spezia ha 5 punti in meno rispetto allo scorso campionato a questo punto della stagione e soltanto tre delle ultime ventidue formazioni che hanno totalizzato 12 punti o meno a questo punto della stagione si sono salvate. Riusciranno i liguri a invertire la rotta e rifiatare sulle dirette concorrenti per la salvezza? Sarà il campo a dircelo.
Qui Empoli
La squadra toscana ha battuto la Fiorentina al “Castellani” con una rimonta nei minuti finali ed è andata a vincere a Napoli grazie al goal di Cutrone. Dieci punti in quattro giornate sono un bottino invidiabile per una matricola che ora sogna addirittura l’Europa, che dista solo 2 punti. Al “Picco” Andreazzoli schiererà un 4-3-1-2 con Luperto supportato da Ismajli, Stojanovic e Parisi davanti alla porta difesa da Vicario. A centrocampo giocheranno Henderson, Ricci e Zurkowski con Bajrami a supporto delle due punte Cutrone e Pinamonti. Chissà che agli uomini di Andreazzoli non riesca un altro colpo gobbo in trasferta, dove soltanto Atalanta, Inter e Milan hanno fatto meglio dei toscani. Empoli che potrebbe fare meglio anche del Verona, che da matricola conquistò 26 punti in diciassette partite nel 2013/14 chiudendo poi al decimo posto. Quindi in sostanza con questa partita l’Empoli potrà fare la voce grossa e continuare a stupire e noi, appassionati di calcio, non chiediamo di meglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Moviola Style, speciale Coppa Italia | La seconda giornata dei sedicesimi
Probabili formazioni
I precedenti
Sfida inedita in Serie A tra Spezia ed Empoli, gara che in Serie B conta dodici precedenti con un perfetto equilibrio, quattro vittorie per parte e quattro pareggi. Occhi puntati su questa sfida dunque, una partita che certamente romperà gli equilibri e ci regalerà, per la prima volta nella massima serie, un’altalena di emozioni o almeno ce lo auguriamo, che vinca il migliore.
Dove vederla
La partita è un’esclusiva di DAZN ma potrete seguirla anche sulla pagina Facebook La Serie A nel pallone.
Serie A
Lazio-Napoli 1997/98, esordio con gol per Mancini all’Olimpico
Domenica all’ora di pranzo va in scena Lazio-Napoli, match che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione 1997/98, prima di campionato.
Domenica alle 12 e 30 si gioca Lazio-Napoli, match che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione 1997/98, prima giornata di campionato che vide Roberto Mancini debuttare all’Olimpico in maglia biancoceleste segnando un gol.

Lazio-Napoli 1997/98, prima in biancoceleste per Roberto Mancini con primo gol all’Olimpico
Domenica all’ora di pranzo è di scena Lazio-Napoli, una partita che negli anni ’90 può vantare numerosi precedenti, ma quello su cui ci focalizziamo è quello stagione 1997/98, prima giornata di campionato, che si giocò il 31 agosto 1997 allo Stadio Olimpico. Un Olimpico ancora in versione estiva, tanto che basta guardare il cartello pubblicitari ( una curiosità: essendo l’Olimpico di proprietà del CONI c’era uno sul Totocalcio) per rendersi conto. Però in quell’afoso pomeriggio debutta ufficialmente con la maglia biancoceleste Roberto Mancini, il gran colpo di mercato estivo, che aveva lasciato Genova dopo ben 15 anni.
Il tecnico Eriksson decide di farlo giocare insieme a Boksic e Signori, formando un tridente davvero fortissimo, secondo solo agli occhi degli addetti ai lavori di quello dell’Inter di Ronaldo, Zamorano e Djorkaeff. Il Napoli, dopo la stagione che aveva visto gli azzurri perdere la finale di Coppa Italia contro il Vicenza, si apprestava disputare la peggiore stagione di tutta la sua storia calcistica. I biancocelesti dominarono l’incontro, gli azzurri facevano trapelare già la loro disastrosa stagione, Mancini sembra inarrestabile e al 68′ minuto firma uno dei suoi gol per il vantaggio laziale. Il 2 a o fu firmato di Pancaro al 76′ minuto, firmando il risultato finale.
Davvero una prestazione come ai tempi blucerchiati per Mancini, che riuscirà in biancoceleste conquistare sia la Coppa delle Coppe che lo scudetto, ripetendo così i trionfi che aveva realizzato a Genova.
Serie A
Lazio, Sarri può sorridere: Rovella vede il rientro
Buone notizie per la Lazio e Maurizio Sarri che riguardano Nicolò Rovella. Il centrocampista è sulla via del rientro in campo dopo un lungo stop.
La stagione biancoceleste si prepara alla svolta dopo la cessione di Castellanos praticamente definita al West Ham, ecco che dall’infermeria giugno novità importanti.
Lazio, Rovella torna in gruppo e sul campo
Dopo un girone d’andata tra alti e bassi, la Lazio potrebbe essere vicina a un punto di svolta dal punto di vista sportivo. Lo sblocco del mercato, seppur a saldo zero, e il recupero di alcuni infortunati infatti gettano le basi per una ripartenza in grande stile. Questo ultimo aspetto in particolare, vede protagonista uno dei calciatori di maggior qualità della rosa: Nicolò Rovella.
L’ex Juventus e Monza è fermo ai box da settembre a causa di una pubalgia che l’ha costretto all’operazione (seconda opzione) nel mese di novembre. L’ultima presenza risale al derby contro la Roma di settembre e da quel momento i biancocelesti sono stati in emergenza costante a centrocampo.
Il rientro di un giocatore così importante darà sicuramente un’altra impronta al gioco di Sarri, che potrà dunque contare su un mediano puro e dalle qualità importanti per supportare sia la fase difensiva che offensiva. Difficile una chiamata già per il Napoli ma in questa situazione la panchina sembra l’opzione più probabile.

NICOLO ROVELLA E DELE-BASHIRU RAMMARICATI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus, UFFICIALE: Marco Ottolini nuovo direttore sportivo
La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Marco Ottolini è il nuovo direttore sportivo della Juventus.

Un Nuovo Capitolo per la Juventus
La Juventus ha formalizzato l’arrivo di Marco Ottolini come nuovo direttore sportivo, una notizia che era nell’aria già dal 12 settembre. Questa nomina segna un’importante svolta strategica per il club, che punta a consolidare la sua posizione di leadership nel calcio italiano ed europeo. Ottolini, con la sua vasta esperienza nel settore, sembra essere la scelta ideale per guidare la squadra attraverso le sfide future e le opportunità del mercato dei trasferimenti.
Il Ruolo Cruciale di Marco Ottolini
Il compito di Marco Ottolini sarà quello di rafforzare la rosa bianconera e di gestire le operazioni di mercato con un occhio attento alle opportunità e alle necessità del club. Con l’annuncio ufficiale, i tifosi e gli addetti ai lavori attendono con impazienza di vedere quali mosse strategiche metterà in atto per migliorare ulteriormente la squadra. La sua nomina rappresenta non solo una conferma delle aspettative, ma anche una promessa di rinnovamento e ambizione per la Juventus.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Now it’s official! Marco #Ottolini is new #Juventus’ sporting director. No surprise here and confirmed since the last September 12! #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 2, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato21 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
