Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Tutte le probabili formazioni e i fanta consigli della 21°giornata di Serie A, che inizia sabato con l’anticipo tra Cremonese e Lecce.
Cremonese vs Lecce

Galvanizzata dalla semifinale di Coppa Italia conquistata ai danni della Roma, la Cremonese prova a rilanciare la corsa salvezza contro il Lecce. Ballardini dovrà fare a meno di Lochoshvili in difesa, che sarà sostituito da Vasquez. A centrocampo ancora spazio per Benassi, mentre in avanti è confermata la coppia titolare Dessers–Okereke.
Un solo dubbio di formazione per Baroni, che in attacco dovrà scegliere tra Banda e Di Francesco per far compagnia a Strefezza e Colombo. Sull’esterno sinistro di difesa ci sarà Pezzella, mentre saranno del match anche i nuovi arrivati Romagnoli e Ceccaroni.
PROBABILE FORMAZIONE CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Bianchetti, Chiriches, Vazquez; Sernicola, Meite, Castagnetti, Pickel, Valeri; Dessers, Okereke.
PROBABILE FORMAZIONE LECCE (4-3-3): Falcone; Pezzella, Umtiti, Baschirotto, Gendrey; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Banda, Colombo, Strefezza.
I nostri consigli sono: Okereke (A) per la Cremonese e Colombo (Pc) per il Lecce.
Roma vs Empoli

Settimana travagliata in casa giallorossa, dopo la sconfitta immeritata di Napoli, è scoppiato il caso Zaniolo ed in più è arrivata la clamorosa sconfitta interna in Coppa Italia contro la Cremonese. Mourinho, dopo l’ampio turnover, si riaffida ai titolarissimi. Torna Celik dalla squalifica, ma dovrebbe giocare Zalewski a destra, con l’inserimento di El Shaarawy a sinistra. Spinazzola è nuovamente in infermeria e si rivede Wijnaldum in panchina.
L’Empoli vuole continuare il suo inizio positivo del nuovo anno, ancora imbattuto, piazzando la linea giovane con Baldanzi, ancora titolare nel ruolo di trequartista, divenendo punto cardine della trequarti toscana, dopo la cessione di Bajrami. Convocato il nuovo acquisto Piccoli, ma Satriano partirà dal primo minuto con Ciccio Caputo.
PROBABILE FORMAZIONE ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham.
PROBABILE FORMAZIONE EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
I nostri consigli sono: El Shaarawy (W/A) per la Roma e Baldanzi (T/A) per l’Empoli.
Sassuolo vs Atalanta

Dopo il successo di San Siro sul Milan, il Sassuolo vuole dare continuità ai risultati ricevendo l’Atalanta. Dionisi avrà già a disposizione il nuovo arrivato Bajrami, che tuttavia dovrebbe partire dalla panchina. Nulla da fare, invece, per Toljan, mentre in avanti ci sarà il tridente Berardi–Defrel–Lauriente.
Senza gli infortunati Palomino e Zappacosta, l’Atalanta cerca punti in quel di Sassuolo. Gasperini non cambia e riproporrà Boga esterno d’attacco, affiancato da Lookman e dietro a Hojlund.
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Tressoldi, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Berardi, Defrel, Lauriente.
PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Demiral, Scalvini, Toloi; Maehle, Koopmeiners, De Roon, Hateboer; Lookman, Hojlund, Boga.
I nostri consigli sono: Berardi (A) per il Sassuolo e Lookman (A) per l’Atalanta.
Spezia vs Napoli

Spezia in piena emergenza nella sfida delicata contro lo schiacciasassi Napoli. Tante assenze per Gotti, che oltre gli infortunati, perde il capitano Gyasi per squalifica. Esordio dall’inizio per il neo acquisto Shomurodov, che sarà l’unico nuovo nello schieramento iniziale. Holm stringe i denti e gioca sulla corsia di destra.
Il Napoli, sempre più in fuga in campionato, potrebbe cambiare qualcosa rispetto all’undici classico. Olivera potrebbe far rifiatare Mario Rui sulla corsia mancina ed Elmas, potrebbe essere schierato dall’inizio al posto di uno dei centrocampisti. Lozano parte in pole su Politano.
PROBABILE FORMAZIONE SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Shomurodov, Verde.
PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Elmas; Lozano, Osimhen, Kvaratshkelia.
I nostri consigli sono: Holm (Dd/E) per lo Spezia ed Elmas (C/T) per il Napoli.
Torino vs Udinese

Il Torino, dopo l’eliminazione in Coppa Italia, affronta l’Udinese, per avvicinarsi il più possibile alla Conference League. Juric punta su Ilic, nel ruolo di Lukic, ceduto al Fulham. Torna Radonjic tra i convocati, ma partirà dalla panchina.
Per Sottil, situazione da monitorare per Pereyra, Ehizibuè ha ben fatto fino ad ora e partirà titolare. Arruolabile Thauvin, che potrebbe esordire a partita in corso, con Success ancora dall’inizio. Dopo il gol di settimana scorsa, Samardzic è confermatissimo.
PROBABILE FORMAZIONE TORINO (3-4-2-1): V.Milinkovic-Savic; Buongiorno, Schuurs, R.Rodriguez, Singo, Ilic, S.Ricci, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria.
PROBABILE FORMAZIONE UDINESE (3-5-2): Silvestri; R.Becao, Bijol, N.Perez; Ehizibuè, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Success, Beto.
I nostri consigli sono: Vlasic (W/T) per il Torino e Samardzic (C/T) per l’Udinese.
Fiorentina vs Bologna

La Fiorentina affronta il derby dell’Appennino galvanizzata dal passaggio alla semifinale di Coppa Italia e reduce dal buon pareggio in campionato in casa della Lazio. Per Italiano dovrebbe esserci qualche cambio rispetto alla gara di Coppa Italia: torna capitan Biraghi, Mandragora dovrebbe essere ancora preferito ad Amrabat. Per Brekalo possibile qualche minuto.
Thiago Motta si affida al 4-2-3-1 nel quale saranno Soumaoro e Lucumì a comporre la coppia centrale di difesa. Per il tecnico felsineo assenze pesanti di Medel e Arnautovic. In mediana toccherà a Dominguez e Moro, mentre in avanti Zirkzee potrebbe essere supportato da Orsolini, Ferguson e Soriano.
PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Barak; Nico Gonzalez, Jovic, Saponara.
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Dominguez, Moro; Orsolini, Ferguson, Soriano; Zirkzee.
I nostri consigli sono: Bonaventura (C/W/T) per i viola, Orsolini (W/A) per i rossoblu.
Inter vs Milan

Per l’Inter di Inzaghi può rivedersi Brozovic in mezzo al campo, autore di uno dei gol all’andata.
Il croato dovrebbe comporre il trio in mediana con Barella e l’ex Calhanoglu. Ai lati Di Marco e Dumfries.
In attacco ancora il tandem Dzeko-Lautaro Martinez.
In difesa Skriniar, Acerbi e Bastoni, con Onana ad agire in porta.
Stefano Pioli deciderà fino all’ultimo se passare al 4-3-3 con un centrocampista in più nel Milan, o se restare al solito 4-2-3-1.
In ogni caso, con Tatarusanu in porta ci saranno Calabria e Theo Hernandez ad agire da terzini, Kjaer e Kalulu coppia difensiva.
Tonali e Krunic viaggiano verso la conferma; sulla trequarti Saelemaekers e De Ketelaere dovrebbero spuntarla su Messias e Brahim Diaz.
Leao sulla sinistra e Giroud unica punta, ma il francese è in ballottaggio con Origi e Rebic.
PROBABILE FORMAZIONE INTER (3-5-2): Onana; Acerbi, Bastoni, Skriniar; Dumfries, Barella, Brozovic, Chalanoglu, Di Marco; Dzeko, Lautaro Martinez.
PROBABILE FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Kjaer, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Saelemaekers, De Ketelaere, Leao; Giroud.
I nostri consigli sono: l’ex di turno Calhanoglu (T) per l’Inter; Leao (A) per il Milan, incaricato di prendersi la squadra sulle spalle.
Hellas Verona vs Lazio

Un rientro importante per Zaffaroni, che riavrà Dawidowicz dopo aver scontato il turno di squalifica. Occasione per Duda, che fungerà da trequartista dietro la coppia Djuric–Lasagna. Convocato il neoacquisto Gaich, che partirà dalla panchina.
Maurizio Sarri ha un solo dubbio di formazione, con Immobile, ormai recuperato, che si candida per una maglia da titolare. Da capire se il tecnico toscano lo schiererà assieme a Felipe Anderson e il grande ex Zaccagni oppure riproporrà il falso nueve con l’inserimento di Pedro.
PROBABILE FORMAZIONE HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipo’; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Depaoli, Tameze, Lazovic, Doig; Duda; Djuric, Lasagna.
PROBABILE FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Zaccagni, Immobile, F.Anderson.
I nostri consigli sono: Duda (T) per l’Hellas Verona e Zaccagni (W/A) per la Lazio.
Monza vs Sampdoria

Il Monza arriva a questa importantissima sfida salvezza col morale alle stelle dopo la sorprendente vittoria a Torino contro la Juventus (ripetuto il miracolo dell’andata). Palladino sarà costretto a fare a meno di Sensi, squalificato, le chiavi del centrocampo saranno affidate a Rovella e Pessina, davanti l’unica punta Mota Carvalho.
La Sampdoria di Stankovic viene da quattro sconfitte subite senza goal segnati, il Mister valuterà per questo delicatissimo match i nuovi innesti, tra cui Djuricic che, allenatosi a parte mercoledì, dovrebbe agire alle spalle delle due punte Lammers e Gabbiadini.
PROBABILE FORMAZIONE MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Birindelli, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Mota Carvalho.
PROBABILE FORMAZIONE SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Amione, Nuytinck, Murillo; Augello, Rincon, Winks, Leris; Djriuricic; Lammers, Gabbiadini. All.: Stankovic
I consigli sono: Caprari (A) per il Monza e Augello (Ds/E) per la Sampdoria.
Salernitana vs Juventus

I campani vengono dalla vittoria di Lecce e hanno collezionato 4 punti nelle ultime cinque partite. Contro la Juventus torna a disposizione Sepe ma la porta sarà certamente custodita da Ochoa. In attacco confermati Piatek e Dia.
La Juventus deve ripartire dalla sconfitta di Monza e, soprattutto, deve guardarsi le spalle dopo la penalizzazione di 15 punti. Non saranno disponibili contro la Salernitana Milik, fuori almeno un mese, e Pogba. Attacco affidato a Vlahovic supportato da Di Maria e Chiesa.
PROBABILE FORMAZIONE SALERNITANA (4-4-2): Ochoa; Sambia, Troost-Ekong, Bronn, Bradaric; Candreva; Coulibaly, Bohinen; Vilhena; Piatek; Dia.
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS (3-4-2-1): Szczesny; Alex Sandro; Bremer; Danilo; Costic, Rabiot, Locatelli, Cuadrado; Chiesa, Di Maria; Vlahovic.
I consigli sono: Dia (Pc) per la Salernitana e Di Maria (A) per la Juventus.
Serie A
Inter, Chivu: “L’abbraccio con Esposito? Sono 7 anni, era un bambino piccolo, mi arrivava al petto…”
Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto contro il Lecce per 1 a 0 al Meazza.
Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto contro il Lecce per 1 a 0 al Meazza. Tra i temi affrontati, la partita contro i nerazzurri e un commento su Pio Esposito.

CRISTIAN CHIVU PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, Chivu: “Me l’aspettavo difficile, quando spendi tanto in una partita dome quella di domenica sera”
Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto contro il Lecce per 1 a 0 al Meazza. Tra i temi affrontati, la partita contro i nerazzurri e un commento su Pio Esposito.
“L’abbraccio con Esposito? Sono 7 anni, era un bambino piccolo, mi arrivava al petto… Siamo cresciuti insieme. conosco la sua famiglia, l’ambizione, il percorso. È stato il mio capitano nella Primavera, da sotto età. Sono felice per lui, per la squadra, oggi è stata una partita veramente complicata”.
“Me l’aspettavo difficile, quando spendi tanto in una partita dome quella di domenica sera, quando non riesci a raggiungere, la mancanza di energie si vede, e l’ho vissuto anche io da giocatore. Mi prendo l’atteggiamento di questa squadra che, nonostante le difficoltà, ci ha creduto fino in fondo, ci ha lasciato anima e cuore dentro al campo pre portare a casa questa . Sono partite dove è più probabile che le perdi”.
“Se ho pensato di aver sbagliato a dare il giorno di riposo? Magari cambiamo la domanda e diciamo che abbiamo vinto per il giorno di riposo. Io non devo giustificare le mie scelte. A volte prendo decisioni che possono sembrare strane per il calcio italiano ma bisogna avere coraggio di certe scelte. Possono pagare o no ma non mi interessa, devo pensare ai prossimi mesi. Campioni di inverno? Non conta niente, conta maggio. Sarà un campionato punto a punto”.
Serie A
Lecce, Di Francesco: “Abbiamo fatto capire ai ragazzi che possiamo giocarcela contro chiunque”
Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso contro l’Inter per 1 a 0 al Meazza.
Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso contro l’Inter per 1 a 0 al Meazza. Tra i temi affrontati, la partita contro i nerazzurri ed un giudizio sulla prova dei singoli giocatori.

EUSEBIO DI FRANCESCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce, Di Francesco: “Abbiamo preso un gol evitabile, siamo riusciti a concedere poco all’Inter e a creare qualcosa.”
Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso contro l’Inter per 1 a 0 al Meazza. Tra i temi affrontati, la partita contro i nerazzurri ed un giudizio sulla prova dei singoli giocatori.
“Abbiamo fatto capire ai ragazzi che possiamo giocarcela contro chiunque, nonostante le tante assenze hanno interpretato al meglio le mie richieste. Abbiamo preso un gol evitabile, siamo riusciti a concedere poco all’Inter e a creare qualcosa. Siamo calati nella ripresa, ma ci poteva stare. Ci teniamo stretti questa prestazione. Dico ai ragazzi che dobbiamo crederci: fossimo stati ancora più coriacei avremmo portato a casa un punto almeno”.
C’è negatività intorno alla squadra?
“Io parlo anche per trasmettere messaggi ai ragazzi. Se da una partita del genere estrapoliamo solo il risultato, e ci sta, butti all’aria per errori e ingenuità delle prestazioni. Un insieme di cose ci ha portato a perdere la gara col Parma nello scorso turno. Capisco l’ambiente, io sono incazzato anche oggi: dobbiamo crederci, anche in 10 o in sofferenza a San Siro si può portare a casa un risultato. Tutti guardiamo la classifica, tutti leggono, tranne me. Bisogna leggere quelli che fanno critiche costruttive o che dicono qualcosa di sensato di calcio”.
Gandelman ci teneva a far bene.
“Bastoni non fa il terzo nell’Inter in fase di costruzione, ma il terzino. L’Inter ha diversi palleggiatori, attaccanti forti e noi dovevamo essere bravi tatticamente a fare la nostra partita. Lui ha avuto grande disciplina, ha anche caratteristiche diverse dagli altri che ci permetteranno di portarlo in area di rigore e creare problemi agli avversari”.
Giudizio sui singoli?
“Siebert ha fatto una prova ottima. Tornato a San Siro è un altro giocatore rispetto a quando siamo venuti qui contro il Milan. I complimenti gli vanno fatti per come ha sostituito un giocatore importante. Pierotti ha fatto tanto dal punto di vista della voglia di fare e dell’attenzione, deve continuare su questa strada. Può migliorare, avverrà col lavoro e con la sua disponibilità. Non mi piace andare tanto sui singoli, diciamo che abbiamo fatto un’ottima prova di squadra”.
Si aspetta qualcosa sul mercato in attacco?
“Il mercato non è finito qua, faremo sicuramente altro. Mi affido alle sapienti mani del mio direttore che sa dove e come muoversi. Gandelman è un giocatore che già migliora il fatto di andare a riempire più l’area, poi il resto si vedrà”.
Serie A
Inter-Lecce 1-0, Pio Esposito decide la sfida del Meazza
Il recupero della 16° giornata della Serie A Inter-Lecce finisce 1-0, decide il match il gol di Pio Esposito al 78′ minuto, ma quanta fatica per i nerazzurri.
Il recupero della 16° giornata della Serie A Inter-Lecce finisce 1-0, decide il match Pio Esposito al 78′ minuto, ma davvero tanta fatica da parte dei nerazzurri per avere ragione dei salentini che non hanno demeritato.

Inter-Lecce 1-0, la sfida del Meazza la decide Pio Esposito al 78′ minuto, ma quanto fatica per i nerazzurri
Il recupero della 16° giornata della Serie A Inter-Lecce finisce 1-0, decide la sfida il gol di Pio Esposito al 78′ minuto di gioco, davvero hanno fatto molta fatica i nerazzurri per avere ragione di un Lecce che comunque non ha demeritato, insidiando più volte la porta di Sommer. Tre punti importanti per la squadra di Chivu, ora è fuga verso lo scudetto, con un +6 sul Napoli.
La prima palla-gol all’Inter al 7′ minuto con Bonny, con Falcone che salva e si fa male, ma poi il portiere dopo la cura dei sanitari riprende il suo posto. Al 24′ minuto l’arbitro Maresca assegna un rigore all’Inter per un fallo di Veiga su Bonny, ma il VAR annulla la decisione. Dopo 4 minuti di recupero si va al riposo.
Il secondo tempo vede il Lecce mangiarsi un occasione con Sottil che prova il tiro con Sommer fuori dai pali, ma il tiro esce fuori di poco. Al 73′ minuto con Siebert che prova tirare, Sommer deve compiere un intervento degno di nota per salvare la sua porta. Ma al 78′ minuto finalmente l’Inter passa: Lautaro prova la conclusione, Falcone respinge, ma sulla ribattuta è Pio Esposito che la mette dentro, 1 a 0 per i nerazzurri. Dopo 4 minuti di recupero può bastare così, vince l’Inter 1 a 0.
Migliore in campo Francesco Pio Esposito il match-winner di stasera, ormai giocatore decisivo che con il suo gol mette in fuga la sua squadra verso il sogno scudetto, ma ci sono voluti ben 78′ minuti di gioco per rompere l’equilibrio.
-
Serie A6 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie3 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A1 giorno faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato5 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Notizie7 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
-
Notizie7 giorni faTheo Hernandez, ora parla la compagna: un’altra occasione persa per stare zitti | L’editoriale di Mauro Vigna
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Lazio, niente Loftus-Cheek: il motivo
