Serie A
Serie A, monte ingaggi: la graduatoria
L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport fa il punto sul monte ingaggi lordo delle squadre di Serie A, confermando un sorpasso significativo.

L’Inter è ora al primo posto per spese salariali, superando la Juventus, che scende al secondo posto.
Si tratta della prima volta dalla stagione 2012/13 che i nerazzurri guidano questa classifica. A completare il podio c’è il Milan, che però è il primo club a scendere sotto i 100 milioni di euro lordi di ingaggi per i giocatori della prima squadra.
In generale, rispetto alla stagione 2020/21, i salari complessivi in Serie A sono in calo. Un dato interessante è l’impatto del Como, che si posiziona sorprendentemente nella parte sinistra della classifica, evidenziando la crescita di questa realtà.
Per quanto riguarda la gestione oculata degli stipendi, Hellas Verona, Empoli e Lecce si confermano le squadre più parsimoniose, continuando su questa linea anche rispetto allo scorso anno.
Queste squadre spendono meno di tutte le nuove promosse della Serie A.
MONTE STIPENDI AL LORDO IN SERIE A (in milioni di euro)
1. Inter 141,7
2. Juventus 113,8
3. Milan 96,6
4. Roma 87,9
5. Napoli 85,7
6. Lazio 68,3
7. Atalanta 56,2
8. Fiorentina 55,9
9. Torino 44,3
10. Como 35,3
11. Bologna 35,1
12. Genoa 33,5
13. Monza 32,4
14. Udinese 27,7
15. Cagliari 24,6
16. Venezia 24,3
17. Parma 24,1
18. Hellas Verona 20,7
19. Empoli 20,6
20. Lecce 19,9
Serie A
Juventus, concorrente da considerare per la corsa scudetto?
La Juventus ha vinto 4 delle ultime 5 partite in campionato e si è ampiamente rilanciata in classifica. Si candida seriamente per un posto in Champions League, ma forse anche per qualcosa di più grande.
Quando si parla della Vecchia Signora l’argomento “scudetto” non può non essere un tema da affrontare. Dopo aver dominato per quasi un decennio, i bianconeri stanno affrontando ormai da diverse stagioni un cambio generazionale, che ha visto passare giocatori, allenatori, presidenti e dirigenti.
In questi anni l’obiettivo primario della società è passato ad essere la qualificazione in Champions League, con le ambizioni del club che si sono decisamente ridimensionate.
Il DNA juventino però, è sicuramente quello di una squadra vincente, e l’essere affiancati al tema scudetto dovrebbe tornare ad essere la normalità.

I TIFOSI DELLA JUVENTUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, con Spalletti si può pensare al tricolore?
Dopo quasi 2 mesi dal cambio della gestione tecnica, adesso la Juventus sta cominciando a diventare sempre più “Spallettiana”. Il tecnico ha preso una squadra slegata, sfiduciata e mal costruita e sta facendo un grande lavoro.
I bianconeri hanno ritrovato una solidità difensiva, anche grazie al rientro di Bremer, un equilibrio in mezzo al campo e una discreta continuità in avanti, con Openda che ha superato David nelle gerarchie.
Yildiz è messo nelle condizioni di poter dare il meglio di se, con tanta libertà di giocata in quella che nasce come la sua porzione di campo ideale.
Come detto, l’obiettivo della Juventus è quello di arrivare in Champions League, ma la squadra sta tenendo un ritmo che potrebbe far sognare in grande: 7 vittorie nelle ultime 8 partite tra tutte le competizioni e una squadra completamente rinata, sia da un punto di vista mentale che tecnico-tattico.
Al momento Inter, Milan e Napoli hanno partite in meno a causa della Supercoppa, ma hanno dimostrato di non essere impeccabili e di poter perdere punti. Per questo la Juventus se dovesse continuare così, entrerebbe di diritto tra le candidate per il titolo.
Serie A
Roma-Genoa, probabili formazioni e dove vederla
Roma-Genoa chiude il 2025: giallorossi a caccia di riscatto, rossoblù in cerca di punti. Probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming.
Roma e Genoa si affrontano nell’ultimo impegno ufficiale del 2025 in una sfida che intreccia bisogno di riscatto e necessità di punti. I giallorossi cercano una risposta dopo il passo falso con la Juventus, mentre il Genoa arriva all’Olimpico con l’obbligo di muovere la classifica. Sullo sfondo, il ritorno da avversario di Daniele De Rossi in uno stadio che conosce come pochi.
Qui Roma

GIAN PIERO GASPERINI PREOCCUPATO PER LE CONDIZIONI DI LORENZO PELLEGRINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Roma si avvicina alla sfida con il Genoa senza stravolgimenti tattici e con un Pellegrini che non sarà sicuramente del match causa infortunio. Gasperini dovrebbe confermare il 3-4-2-1, con Svilar tra i pali e un terzetto difensivo formato da Mancini, Ziolkowski e Rensch. Sulle corsie spazio a Celik e Wesley, mentre in mezzo al campo il compito di dare equilibrio toccherà a Cristante e Koné.
Sulla trequarti agiranno Soulé e Dybala, con Baldanzi riferimento offensivo. L’obiettivo è chiudere l’anno con una prova solida, dopo il passo falso contro la Juventus.
Qui Genoa

DANIELE DE ROSSI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per il Genoa quella dell’Olimpico è una gara delicata, sia per la classifica sia per il valore simbolico del ritorno di Daniele De Rossi da avversario. I rossoblù devono fare a meno dello squalificato Leali, con Sommariva pronto tra i pali.
In difesa confermato il terzetto con Marcandalli, Ostigard e Vasquez, mentre a centrocampo spazio a Frendrup, Malinovskyi ed Ellertsson, con Norton-Cuffy e Martin sugli esterni. Davanti, Vitinha e Colombo guideranno l’attacco.
Roma-Genoa, probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Rensch; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Dybala; Baldanzi.
All.: Gasperini.
Genoa (3-5-2): Sommariva; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo.
Allenatore.: De Rossi.
Roma-Genoa, dove vederla
La sfida tra Roma e Genoa è in programma lunedì 29 dicembre alle ore 20:45.
Diretta TV su Sky. La partita sarà visibile anche su NOW e su DAZN, piattaforma che trasmette tutte le gare di Serie A.
Serie A
Milan-Hellas Verona, le formazioni ufficiali
La domenica della 17° giornata di Serie A si apre a San Siro, con la sfida tra Milan e Hellas Verona. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per la gara.
Milan e Hellas Verona tornano in scena in Serie A per concludere il proprio 2025. Le due squadre si sfidano a San Siro alle 12.30. I rossoneri, reduci dalla sconfitta in Supercoppa contro il Napoli nella semifinale, vogliono restare in scia del primo posto occupato dall’Inter. La squadra di Allegri vuole portarsi in vetta da soli, almeno per qualche ora.
Dall’altra parte c’è la formazione allenata da Paolo Zanetti. Grande momento per i veneti, che arrivano al Meazza forti delle due vittorie consecutive conquistate contro Atalanta e Fiorentina. Gialloblù terzultimi a meno 2 dal Genoa, ma avendo da recuperare la 16° giornata contro il Bologna a metà gennaio. Di seguito le formazioni ufficiali di Milan e Hellas Verona.
Milan-Hellas Verona, formazioni ufficiali
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlović; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Nkunku
Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Unai Núnez, Nelsson, Bella-Kotchap; Oyegoke, Niasse, Al Musrati, Bernede, Bradarić; Giovane, Mosquera

-
Calciomercato4 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie5 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus3 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
