Serie A
Serie A: in attesa dei posticipi, il 2024 ci lascia con tante conferme
La 18° giornata di Serie A attende solamente i posticipi del Lunedì, per concludere questo suo ricco 2024. Fino adesso, tante conferme e partite come da copione
Fin qui non sono mancate le emozioni in quest’ultima partita del 2024, al contrario dei risultati sorprendenti che invece non si sono presentati all’appuntamento: L’Inter continua a calpestare in trasferta qualsiasi avversario, il Napoli vince di misura, la Juventus pareggia e Roma e Milan si affrontano in una partita molto divertente, ma ricca di errori da una parte e dall’altra a simboleggiare la mediocrità che ha influenzato fin qui le due squadre.
Anticipi di Serie A: il Genoa trova la quadra, il Monza affonda
La giornata di Serie A si apre con un doppia sfida tra squadre di un ceto medio basso, guardando la classifica del campionato. Il Genoa conquista la seconda vittoria della gestione Vieira, su un campo difficile e contro una squadra molto ben organizzata come l’Empoli di D’Aversa. Nonostante il rigore sbagliato, la grinta e il talento di Sebastiano Esposito hanno trascinato i toscani a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma non è bastato contro un Genoa diventato solido e consapevole dei propri mezzi.
Il Parma affonda il Monza all’ultimo respiro grazie al gol di Valenti e mette i brianzoli una situazione di classifica veramente scomoda. La prima di Bocchetti ha dato una scossa dal punto di vista emotivo, ma il risultato concreto non cambia dalle precedenti prestazioni. Pecchia invece, ha dimostrato di avere le idee chiare e di voler rimanere in Serie A a tutti i costi e lo sta meritando a suon di risultati.
Sabato di Serie A: l’Inter travolge il Cagliari e la Dea frena
Alle 18:00 l’Inter di Simone Inzaghi ha dato continuità al suo incredibile trend positivo lontano da San Siro: 6 vittorie nelle ultime 6 trasferte di campionato, segnando 21 gol e subendone 2. Dati veramente incredibili quelli dei nerazzurri che fanno sembrare semplice una partita indirizzata sul piano fisico e agonistico dalla squadra di Nicola. Torna al gol anche Lautaro Martinez e l’Inter può chiudere con il sorriso questo sua incredibile annata e cominciare a pensare alla Supercoppa.
In serata va di scena il big match tra Lazio e Atalanta, dove le squadre si sono divise il dominio del gioco tra il primo e secondo tempo. La squadra di Baroni è partita fortissimo ed ha trovato il vantaggio di Dele Bashiru su un’azione da manuale, che ha messo il trequartista nigeriano da solo davanti a Carnesecchi.
Nel secondo tempo, la Dea fa la voce grossa e grazie alle giocate del solito Lookman, sfiora più volte il pareggio fino al gol di Brescianini. Giusto il punto per parte, anche se entrambe gli allenatori hanno lasciato il campo con un pò di amaro in bocca.

Domenica di Serie A: il Napoli la scampa, la solita Juve
Dopo un divertente pareggio nell’ora di pranzo tra Udinese e Torino, i riflettori della Serie A si concentrano sul Maradona per la sfida delle 15:00. Il Napoli suda e fatica più del previsto contro un Venezia di cui Di Francesco sembra aver riconquistato a pieno il controllo. Lukaku sbatte più volte contro uno strepitoso Stankovic, che ipnotizza il belga dagli 11 metri. A deciderla è il subentrante Jack Raspadori, il quale sembrava stesse aprendo la porta per uscire di casa e cercare un’altra destinazione, ma questo gol potrebbe cambiare il suo destino.
Alle 18:00 va in scena la sfida dei grandi ex all’Allianz Stadium dove Moise Kean ha deciso di dare il meglio di se facendo rimpiangere i tifosi bianconeri ancora una volta. A deciderla è lo straripante Thuram, che segna il suo primo gol in Serie A e dopo averci preso gusto ci allega anche il secondo. Sottil nel finale la riacciuffa per i capelli, costringendo la squadra di Thiago Motta all’ennesimo pareggio stagionale, mentre nutre Palladino di entusiasmo e consapevolezza.
Milan-Roma costa la panchina a Paulo Fonseca
La sera il programma offre un grande classico del calcio italiano: Milan-Roma. Una sfida che si è rivelata molto divertente, con tantissime occasioni da una parte e dall’altra. Si sono sfidati a viso aperto due dei migliori portieri del nostro campionato come Maignan e Svilar, ma a decidere il risultato finale sono stati i due gioielli delle rispettive squadre: Reijnders e Dybala.
Il pareggio non è stato sufficiente per salvare Fonseca dall’esonero, ormai in bilico da qualche settimana. Ranieri invece, si gode qualche buon segnale della sua squadra in vista futura, che fatto vedere ottime azioni e combinazioni nella parte offensiva di campo.

Serie A
Roma, Gasperini: “Mercato puntato sui giovani Under 20”
Gian Piero Gasperini svela la strategia dell’Atalanta: puntare sui giovani Under 20 per un futuro vincente.
Un Progetto Giovane e Ambizioso
Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, ha recentemente espresso la sua visione sul mercato calciatori, sottolineando la strategia del club giallorosso di puntare su una formazione giovanissima. In un’intervista, Gasperini ha evidenziato come la squadra si stia concentrando su calciatori Under 20, piuttosto che Under 25, rafforzando così il settore giovanile. Questa decisione si allinea con l’obiettivo di costruire una Primavera fortissima, pronta a competere nelle finali dei tornei giovanili.
Il Futuro della Roma
L’approccio della Roma di investire nei giovani talenti non è nuovo, ma la decisione di abbassare ulteriormente l’età media dei nuovi acquisti segna un ulteriore passo verso un futuro sostenibile e vincente. La fiducia di Gasperini nei giovani promette di portare successi non solo nel presente ma anche nelle stagioni future, con una squadra che combina esperienza e freschezza.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Gian Piero #Gasperini la tocca piano: “Mercato? Siamo una squadra giovanissima. Pensavo andassimo sugli Under 25, ma invece ora andiamo sugli Under 20. Avremo una Primavera fortissima alle finali. Continuiamo il nostro percorso…”. #calciomercato #ASRoma
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 26, 2026
Serie A
Sassuolo, Grosso raccoglie quanto buono di fatto con le big
Il Sassuolo torna a vincere in casa e lo fa contro la Cremonese grazie a un gol di Fadera in apertura. Dopo tre sconfitte di fila, contro le big, Grosso sorride.
Era da tempo che i neroverdi aspettavano di tornare alla vittoria e uscire da un periodo fatto di risultati abbastanza negativi. Nonostante gli avversari decisamente ostici, la squadra di Grosso aveva incassato tre sconfitte di fila.
Sassuolo, Fadera riaccende la luce: tre punti d’oro
Il lunch match della 22° giornata di Serie A ha visto il Sassuolo vincere di misura contro la Cremonese di Nicola. A decidere è stato il gol di Fadera dopo 3 minuti, portando ai neroverdi dei punti pesantissimi nella corsa alla salvezza. La classifica ora pone gli emiliani a 26 punti, per la precisione all’11° posto.
Se valutato dal punto di vista di una neopromossa, si tratta di una grande impresa e un traguardo straordinario arrivato sia per la situazione infortuni, con Berardi assente da diverso tempo, che per alcune scelte azzeccate in sede di mercato (vedi Muharemovic).
Le 7 vittorie e i 5 pareggi sono la dimostrazione di quanto il Sassuolo sia una realtà che in Serie A trova il suo habitat naturale, specialmente se si pensa allo strapotere mostrato in Serie B la scorsa stagione. Nel dettaglio però, nell’ultimo periodo gli uomini di Grosso hanno affrontato Juventus, Roma e Napoli, incassando 6 gol senza realizzarne. Un passivo negativo ma che permette a tutto il gruppo di crescere dal punto di vista della maturità e affrontare la seconda parte di stagione con tanta consapevolezza dei propri mezzi.
La strada sembra in discesa verso la salvezza anche se abbassare la guardia sarebbe imprudente. Nei prossimi giorni dovrebbe tornare a disposizione anche Berardi, che riaggiunge qualità alla fase offensiva. Già dalla prossima giornata, in casa del Pisa, tutto l’ambiente si augura che ci sia continuità con la vittoria con la Cremonese.

MANU KONE E ISMAEL KONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Bologna, momento nero: l’Europa diventa un miraggio?
Il Bologna cade anche a Marassi dopo una rimonta clamorosa e la volata verso l’Europa inizia a complicarsi. Al Dall’Ara poi il bilancio è nerissimo.
I rossoblu non riescono a uscire dal momento di crisi e la sconfitta contro il Genoa è la dimostrazione palese dell’insieme di sfortuna e mancanza di cattiveria che sta affliggendo la squadra di Italiano.
Bologna, in A una vittoria in quasi tre mesi: la classifica si complica
Secondo KO consecutivo per i felsinei, il sesto nelle ultime dieci in Serie A, che sprofondano al nono posto a ben 9 punti di distanza dall’ultimo posto utile per l’accesso alle competizioni europee. Un calo a picco che trova poche giustificazioni ma anche pochissime spiegazioni visto come era partita la stagione. L’ultimo successo tra le mura amiche risale al 9 novembre contro il Napoli mentre in trasferta sono solo due i successi nelle ultime undici in Serie A.
Dopo il successo in Coppa Italia e la buona partenza in Europa League, sembrava che anche quest’anno il Bologna potesse competere con le big per un posto “sopra le nuvole”. Invece dopo il giro di boa Orsolini e compagni paiono completamente involuti e incapaci di uscire da una serie negativa, con la sola vittoria di Verona a salvare un minimo la situazione.
Il fattore Dall’Ara inoltre sembra svanito, l’impianto casalingo, che prima era considerato un fortino quasi inespugnabile, è terra di conquista per praticamente chiunque e talvolta manca anche il gol. Tra le cause c’è sicuramente l’involuzione proprio di Orsolini, ma anche di Castro, Pobega, Dallinga e tanti altri. Italiano ha spiegato che in certe situazioni manca la risolutezza mentale giusta per conservare il vantaggio e portare a casa i punti.
La realtà attuale però dice che il Bologna rischia di non poter più centrare l’obiettivo stagionale ma ha la possibilità di sfruttare l’Europa League, per dimostrare che incanalando le forze in una sola direzione è possibile far emergere tutta la qualità della rosa rossoblu.

SANTIAGO CASTRO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato5 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato5 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie5 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
