Categorie: Serie A

Serie A, i posticipi: il focus del Dottor Sarli

Benvenuti ai miei focus sulle gare di Serie A: partiamo dai primi due posticipi della ventiquattresima giornata. Ecco a voi le analisi approfondite di Verona-Fiorentina e Lazio-Sampdoria.

Indice

Serie A, Hellas Verona-Fiorentina

Il primo posticipo di oggi lunedì 27 febbraio vede impegnati gli scaligeri contro i gigliati.

Si tratta di una partita importantissima in chiave salvezza: all’Hellas Verona per uscire dalla zona retrocessione e alla Fiorentina per allontanarsi da essa.

Una partita quindi molto delicata che permetterebbe agli scaligeri di agganciare lo Spezia, che ieri ha pareggiato 2-2 contro l’Udinese, e di vedere più vicina la salvezza;

ai gigliati di scavalcare Lecce e Sassuolo e agganciare l’Empoli. Vediamo nel dettaglio come ci arrivano le due squadre e cosa può succedere nel posticipo delle 18.30.

L’imbattibilità dell’Hellas (2 vittorie e 2 pareggi) si è arrestata la settimana scorsa con la sconfitta maturata contro la Roma (0-1).

Nonostante le ottime prestazione mostrate nelle ultime giornate, nelle scorse stagioni gli scaligeri sono sempre retrocessi quando si sono ritrovati con 17 punti (come in questa stagione) dopo ventitré giornate.

Manterrà questo andazzo o quest’anno riuscirà a salvarsi? Va detto che l’Hellas viene da un periodo d’oro, 10 degli ultimi punti di questo Campionato li ha conquistati nelle ultime quattro partite casalinghe subendo un solo goal.

Per questo è ben felice di tornare a giocare in casa anche se l’arrivo della Fiorentina promette tempesta, dato che non la batte dal 2019 (4 pareggi e 2 sconfitte).

Vincenzo Italiano ha recriminato per il pareggio arrivato contro l’Empoli (1-1) dopo aver effettuato 27 tiri (soltanto contro la Cremonese la Viola aveva tirato di più).

Solo quattro conclusioni, tuttavia, sono arrivate in porta, è evidente che la Fiorentina deve migliorare qualcosa là davanti se vuole interrompere il digiuno di vittorie che dura da 6 partite (2 pareggi e 4 sconfitte) e mantenere vive le speranze di qualificarsi in Europa (al momento distante 16 punti).

Va detto che la Fiorentina ha 11 punti in meno in questo punto della stagione rispetto all’anno scorso ma anche che il morale è alle stelle.

La Viola, infatti, ha centrato la qualificazione agli ottavi della Uefa Conference League battendo il Braga col risultato complessivo di 7-2.

Insomma, ci si aspetta una partita molto intensa e tesa con tanti goal e aperta a qualsiasi risultato, vediamo ora quali sono i giocatori chiave.

Ngonge dell’Hellas ha fatto goal in entrambe le sue presenze casalinghe contribuendo alla conquista di un quarto dei punti della sua squadra.

Lo stesso vale per Milenkovic, che ha segnato in entrambe le trasferte vinte dalla Viola in questo Campionato. 

La statistica curiosa

La Fiorentina

in questo Campionato ha vinto tutte le sei partite con le squadre che hanno cominciato questo turno classificate più in basso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Serie A: vincono tutte, tranne la Dea

Seria A, Lazio-Sampdoria

Il secondo posticipo, quello delle 20.45, vede di fronte le Aquile Capitoline e i Blucerchiati.

La Lazio ha vinto una sola delle ultime quattro partite, centrando però gli Ottavi della Uefa Conference League battendo il Cluj (1-0).

La Sampdoria in Campionato non vince da otto partite (6 sconfitte e 2 pareggi) e ha perso anche in Coppa Italia contro la Fiorentina (1-0).

Adesso ha bisogno di vincere per sperare ancora in una improbabile salvezza (-9) mentre la Lazio vuole centrare il successo per allungare l’Atalanta, tenere a bada la Roma e mantenere le speranze di qualificarsi nell’Europa che conta.

La Lazio all’Olimpico nelle ultime sei partite hanno segnato 21 goal e, soprattutto, ha ritrovato il suo bomber Ciro Immobile.

Una partita molto importante, questa, che vede anche il ritorno di Zaccagni, Pedro e Sergej Milinkovic Savic.

La Sampdoria quest’anno gioca meglio in trasferta (8 dei suoi appena 11 punti) e dalla ripresa del Campionato dopo il Mondiale ha vinto una sola partita.

Il problema maggiore è quello della mancanza di goal, solo 11 segnati in questa Stagione, meno di qualsiasi altre squadra nei primi cinque Campionati in Europa.

I Blucerchiati si trovano così a rischio retrocessione dopo 12 Stagioni in Serie A. Anche questa si prospetta una partita pirotecnica, molto importante per entrambe le squadre. Vediamo i giocatori da tenere d’occhio.

Ciro Immobile alla Sampdoria ha segnato 16 goal in carriera, record personale, mentre Manolo Gabbiadini ha segnato solo 4 goal alle Aquile Capitoline.

La statistica curiosa

La Lazio ha segnato 15 goal senza subirne nel primo quarto d’ora di gioco, diventando la squadra più prolifica e con la difesa più rocciosa in questo periodo.

Serie A, Il bilancio finale

Oggi vanno in scena quindi due partite, con punti molto pesanti sia in chiave salvezza che in ottica europeache potrebbero avvicinare verdetti molto importanti.

Buon divertimento e che vinca il migliore!

L’appuntamento coi focus del Dottor Sarli è a domani con Cremonese-Roma.

Partita che è un’incognita perché i grigiorossi sono ancora a caccia del primo successo in campionato, sono molto agguerriti e non giocano un calcio così male mentre la Roma vuole mantenere invariato contro la Lazio (+2) sperando magari di allungarlo.

E poi c’è il derby della Mole, partita sempre affascinante anche perché la Juventus, dopo la penalizzazione, si trova ad un solo punto dal Torino. Cosa potrà succedere? Lo scopriremo domani.

Aggiornato al 27/02/2023 15:36

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Esclusiva Moggi: “Conte l’uomo giusto per il Napoli, Biosogna valorizzare i giocatori italiani, sopratutto quelli delle giovanili”

L’Ex direttore sportivo della Juventus, Luciano Moggi, è stato ospite di Match!, la trasmissione di approfondimento sul…

6 ore fa

Giudice Sportivo, gli squalificati dopo la 34esima giornata: sono 9 i giocatori fermati

Il Giudice Sportivo ferma nove giocatori dopo il 34esimo turno di Serie A: due giocatori…

7 ore fa

Hellas Verona: contro la Fiorentina è atteso il sold out

Hellas Verona: domenica i gialloblù sono attesi dal match contro la Fiorentina, in programma alle…

7 ore fa

Fiorentina, Italiano ritrova un punto fermo

Fiorentina: la viola è tornata ad allenarsi in vista del match valido per la semifinale…

8 ore fa

Inter Miami: Messi punta a fare la storia!

Lionel Messi, con l'Inter Miami, è destinato a superare diversi primati già alla sua prima…

8 ore fa

Balotelli: “Se ci fossi stato io al suo posto…”

Mario Balotelli, ex attaccante di Milan e Inter, ha parlato delle scintille del derby e…

8 ore fa