Categorie: Serie A

Serie A, i posticipi del martedì: i focus del Dottor Sarli

Con i due posticipi di martedì 28 febbraio si chiude la ventiquattresima giornata di Serie A. Due partite molto delicate che potrebbero dire molto in chiave classifica, analizziamole insieme.

La Cremonese è ancora a caccia del primo successo in Campionato ma ha già battuto la Roma, anche se in Coppa Italia, la Juventus cerca il rilancio e punta a vincere il derby della Mole. Vediamo insieme di due posticipi cercando di trovare la giusta chiave di lettura per scardinarli prima dei 90′ di gioco.

Indice

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Cagliari, con il freno a mano non si va in serie A

Serie A, Cremonese-Roma

La Cremonese ha soltanto 9 punti in classifica, tutti frutti di pareggi, l’ultimo ottenuto col Torino (2-2) dopo essere passata in vantaggio. La squadra lombarda non vince in Serie A da ventisette anni, il record più lungo dalla Stagione 1929/30, ed è ormai quasi certa della retrocessione con 42 goal subiti e appena 17 segnati, almeno ché di clamorosi miracoli, a cominciare da questo posticipo. 

La Roma non è certo l’avversario più agile per iniziare a carburare ma il precedente, recentissimo, in Coppa Italia lascia ben sperare. In casa sono arrivati solo 3 dei 9 punti conquistati, la sfida coi giallorossi può servire ad invertire la rotta.

La Roma arriva allo “Zini” col morale alle stelle dopo aver centrato gli ottavi di Europa League superando il Salisburgo (2-1) e dopo la vittoria in Campionato contro il Verona per 1-0, risultato che è si è visto per ben 11 volte nell’era Mourinho, ma in trasferta nelle ultime 6 partite è arrivata soltanto una vittoria, la Cremonese potrebbe essere la vittima perfetta per aggiustare la media.

Vediamo adesso i giocatori da tenere d’occhio.

Per la Cremonese attenzione a Dessers, autore di 2 goal e 1 assist in tre goal casalinghi in questa Stagione e realizzatore della rete che ha sbloccato il risultato in Coppa Italia. Dall’altra parte attenzione a Belotti, che in quella partita a segnato l’unico goal della Roma e che ha spaccato il match di ritorno contro il Salisburgo.

La statistica curiosa

La Cremonese ha segnato 12 dei suoi 17 goal nel secondo tempo ma nessuna squadra ha subito meno degli  8 otto goal incassati dalla Roma nella ripresa.

Juventus-Torino

Il Derby della Mole ha sempre un fascino particolare, questo è il numero 156 in Serie A. La Juventus parte favorita, giacché in casa non lo perde da ventotto anni. Vediamo come ci arrivano le due squadre.

La Juventus è galvanizzata dal 4-1 rifilato al Nantes in Uefa Europa League, vittoria con cui ha centrato gli ottavi di finale, e negli ultimi 33 scontri diretti cci “cugini” hanno vinto ben 24 volte (8 pareggi, 1 sconfitta). Adesso la Vecchia Signora cerca di recuperare posizioni per raggiungere la zona europea distante 9 punti dopo la pesante penalizzazione.

Il Torino ha vinto in trasferta solo due delle ultime dieci partite (3 pareggi, 5 sconfitte) ed in nove di esse sono andate a segno entrambe le squadre.

Vediamo adesso i giocatori da tenere d’occhio in questo derby da vivere tutto d’un fiato, considerato anche l’unico punto che divide in bianconeri e granata in classifica.

Occhio a Vlahovic, che all’andata ha segnato il goal vittoria e che potrebbe diventare il quarto giocatore dal 1995/96 ha segnare in entrambi i derby della Stagione. Dall’altra parte attenzione a Sanabria, che ha bisogno di un solo record per eguagliare il suo bottino in un Campionato con 6 reti all’attivo.

La statistica curiosa

Otto degli ultimi nove derby della Mole hanno visto segnare la Juventus dal 70′

(incluso) in poi.

Serie A, il bilancio finale

Questi due posticipi ci regaleranno tante emozioni e qualche goal, soprattutto quello del 18.45 che andrà in scena al “Zini” di Cremona. Con una cenerentola a caccia della prima vittoria in Campionato e con una Vecchia Signora percossa e umiliata per motivi disciplinari può succedere di tutto, preparate i popcorn e godetevi lo spettacolo!

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Genoa, tutto deciso: sarà addio a fine stagione

Il Genoa che in queste ore sta definendo il prolungamento del contratto con Gilardino si…

1 minuto fa

Zazzaroni: “Roma-Juventus sembrava una partita di Premier, ma l’Inter…”

 Di seguito le parole del direttore de Il Corriere Dello Sport Ivan Zazzaroni relative al…

11 minuti fa

Giroud, record con la maglia del Milan

Olivier Giroud ha fatto registrare il suo record personale in questa stagione La stagione del…

31 minuti fa

Kamada fra Lazio e Crystal Palace: la situazione

Il futuro di Daichi Kamada sembrava scritto sino a poche settimane fa, ma l'arrivo nella…

51 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Ho avuto la fortuna di arrivare qui. Mercato? Siamo sempre in movimento…”

L'allenatore dell'Inter Simone Inzaghi ha parlato in occasione del premio Giacomo Bulgarelli in merito alla…

1 ora fa

Juventus, brutte notizie dall’infermeria: c’è lesione

Arrivano brutte notizie in casa Juventus: Danilo, dopo aver accusato un fastidio alla coscia sinistra…

1 ora fa