I nostri Social

Serie A

Serie A, gli anticipi della trentesima giornata: i focus del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Napoli

Si apre con due anticipi il trentesimo turno di Serie A, due scontri che profumano di salvezza e Champions League. Trattasi infatti di un testacoda e di un match di medio bassa classifica, vediamoli insieme.

La Cremonese, che è reduce dalla vittoria a tempo scaduto contro la diretta avversaria Sampdoria, affronta un Empoli che non ha nulla da perdere ma che vorrà fare bella figura mentre la Lazio, col secondo posto blindato proprio grazie all’Empoli che, nello scorso turno, ha fermato il Milan, affronta uno Spezia che cerca punti per allontanare ancor di più il Verona, la prima della zona retrocessione, su cui attualmente ha 4 punti di vantaggio. Analizziamo insieme le due partite.

Indice

Serie A, Cremonese-Empoli

I grigiorossi lo scorso turno hanno ottenuto la prima vittoria in trasferta dal 1996 ma, dovendo affrontare in cinque partite su otto squadre piazzate nelle prime dieci posizioni della classifica, la salvezza, al momento distante dieci punti, pare improbabile.

Anche le prestazioni in casa non lasciano ben sperare, avendo la Cremonese perso sette degli ultimi otto scontri casalinghi (1 vittoria). I grigiorossi sono l’unica squadra del Campionato a non aver guadagnato nemmeno un punto in casa dopo aver subito il primo goal (9 sconfitte) e hanno subito ben diciotto goal nella prima mezz’ora di gioco. Insomma, tendono ad iniziare male le partite ma il disperato bisogno di punti potrebbe scatenare una reazione d’orgoglio.

L’Empoli, è vero, è a metà classifica è sembra tranquillo ma, nelle prossime tre partite, dovrà affrontare squadre nelle prime otto posizioni della classifica, quindi attenzione, rischia ancora di essere risucchiato nella parte bassa della classifica pur avendo  10 punti sul Verona.

Tuttavia l’Empoli dovrà affrontare anche le ultime tre della classifica, un’arma a doppio taglio, ma è uno stimolo in più per far bene e, inoltre, contro la Cremonese non ha mai perso in Campionato (4 vittorie e 5 pareggi) e ha vinto 2-0 lo scontro inverso.

Vediamo adesso i giocatori da attenzionare.

Per la Cremonese occhi puntati su Carnesecchi, il portiere grigiorosso ha subito esattamente due goal nei suoi ultimi tre scontri diretti e spera in un pomeriggio più tranquillo e tra i suoi avversari più pericolosi c’è Cambiaghi, che ha segnato il goal d’apertura coi suoi ultimi tre goal in Campionato.

La statistica curiosa

L’Empoli detiene un pessimo record in Campionato, avendo concesso una media di 6,14 calci d’angolo a partita.

Serie A, Spezia-Lazio

Lo Spezia ha vinto soltanto una delle ultime 11 vittorie in Campionato, anche se  con l’arrivo del nuovo allenatore Semplici non ha mai perso (1 vittoria e 4 pareggi).

La Lazio è in uno splendido momento di forma e, grazie ai pareggi nello scorso turno di Milan e Inter, ha blindato il secondo posto battendo 2-1 la Juventus. I biancocelesti hanno segnato ben 14 goal negli ultimi tre scontri diretti. La difesa è il punto forte della Lazio, contro lo Spezia, in piena lotta per non retrocedere, non dovrebbe avere grosse difficolta anche perché, nelle ultime sette partite di Serie A (6 vittorie, 1 pareggio), ha subito un solo goal.

La Lazio punta a superare i rivali della Roma, al momento terza in classifica, e a centrare un piazzamento tra le prime due della classifica da quando hanno vinto lo Scudetto nel 2000.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per gli aquilotti liguri fari accesi su Dragowski ha effettuato più parate in Serie A (96) rispetto a chiunque altro. Per le aquile capitoline attenzione a Milinkovic-Savic che, dopo un digiuno che durava da gennaio, ad aprile ha segnato 2 goal in due partite e realizzò una doppietta all’andata.

La statistica curiosa

La Lazio ha segnato 10 goal in Campionato prima dl 15° minuto e non ne ha subiti nello stesso lasso di tempo.

Serie A, il bilancio finale

Sono due partite molto interessanti, potrebbero regalarci almeno 5 goal complessivi, dato che Lazio e Cremonese segnano almeno due goal a partita mentre Empoli e Spezia potrebbero reagire e regalarci emozioni. Buon divertimento!

 

Serie A

Atalanta – Roma 2-1, De Ketelaere surclassa De Rossi e la Champions ora e’ a tre punti | Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Atalanta-Roma 2-1, al Gewiss Stadium e’ il festival delle occasioni sprecate per la Dea, che riesce a vincere di misura e a portarsi a una vittoria dalla qualificazione in Champions League. Le pagelle orobiche.

Carnesecchi 7: con la maglietta immacolata per tutto il primo tempo, si dà da fare due volte nelle ripresa, e sul rigore quasi quasi ci arriva.

De Roon 6: per ben due volte va vicino al gol. La prestazione e’ ottima, ma la macchia causando un rigore che rischiava di gettare alle ortiche una vittoria meritata.

Hien 7: insuperabile, e poco altro da aggiungere. Per informazioni chiedere a Lukaku.

Djimsiti 7: anche lui diventa un mito di gomma, con l’aggiunta del contributo in zona offensiva quando se ne presenta l’occasione.

Hateboer 7: corre parecchio, e sfiora anche il gol di testa, con Svilar a immolarsi per togliergli l’esultanza.

Ederson 6: centrocampista a dir poco totale, con la pecca della mancanza di cinismo quando si tratta di chiudere la partita (dall’89’ Miranchuk sv).

Pasalic 7: grande interpretazione e movimenti funzionali. Sfiora la gioia personale, che avrebbe reso sublime la sua serata (dal 76′ Scalvini sv).

Ruggeri 6: si prende una serata tranquilla e rimane sulle sue (dal 60′ Zappacosta 6: come il compagno di squadra).

Koopmeiners 7: ogni volta che tocca palla e’ un pericolo. La sfortuna e l’imprecisione gli tolgono almeno due gol.

De Ketelaere 8: indiavolato e tarantolato, vive 90′ di grazia. Segna due gol, colpisce un palo e rende un inferno la serata romanista (dal 58′ Lookman 6: le sue serpentine servono come diversivo per creare scompiglio).

Scamacca 7: al servizio della squadra, con sponde e supporto ai satelliti della trequarti. Nessun gol, ma tanto lavoro oscuro (dal 58′ Toure 6: entra con la voglia di lasciare il segno).

 

Gian Piero Gasperini 8: il risultato e’ parecchio bugiardo, perché la Dea fa due gol, ma ne getta alle ortiche tre volte tante e questo costa sofferenza fino al 90′. Il traguardo Champions ora e’ solo tre passi avanti.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, un tifoso mima l’aereo di Superga: dura presa di posizione della società

Pubblicato

il

Hellas Verona, brutto episodio nel corso del match tra gli scaligeri e il Torino. Il club gialloblù ha emesso una nota ufficiale per prenderne le distanze.

Spiacevole episodio sugli spalti dello stadio Bentegodi durante il match di ieri tra Hellas Verona e Torino.

Un tifoso gialloblù, infatti, ha mimato con le braccia un aereo, con chiaro riferimento alla tragedia di Superga.

Nelle ore successive e’ arrivata una nota da parte del club scaligero, che ha condannato l’episodio.

Questa la presa di posizione.

“Hellas Verona FC informa di aver intrapreso tutte le azioni necessarie all’identificazione e all’allontanamento dallo stadio del soggetto resosi protagonista, durante Verona-Torino, di gesti che non rispecchiano i valori di questo club e della sua grande tifoseria”.

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo, a un passo dal baratro: ora nemmeno un miracolo può bastare

Pubblicato

il

Sassuolo, i neroverdi cadono a Marassi e non danno seguito alla vittoria dello speranza contro l’Inter. Negli ultimi 180′ del campionato servirà un vero e proprio miracolo sportivo per sperare di rimanere in serie A.

Stessa musica, stesso risultato abituale degli ultimi mesi. Anche in casa del Genoa termina male, con una sconfitta per 2-1 che, forse, cancella ogni speranza di salvezza per il Sassuolo.

I neroverdi si illudono, su calcio di rigore, con il gol numero 40 in serie A di Andrea Pinamonti. Un traguardo amaro e triste, che viene cancellato da una frittata di Kumbulla e da un colpo di testa di Badelj.

Nemmeno il passaggio al 3-5-2 ha cambiato il corso della storia, con l’involuzione che sembra essere irreversibile. L’autogol del pareggio è l’immagine di una squadra ormai senza benzina e ormai rassegnata alla retrocessione.

Contro Cagliari e Lazio potrebbe non bastare conquistare sei punti. Il destino non è da molto tempo nelle mani del Sassuolo, e il ritorno in serie B è ora davvero a vicinissimo.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A4 minuti fa

Atalanta – Roma 2-1, De Ketelaere surclassa De Rossi e la Champions ora e’ a tre punti | Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 3 Atalanta-Roma 2-1, al Gewiss Stadium e’ il festival delle occasioni sprecate per la Dea, che riesce a vincere...

Serie A19 minuti fa

Hellas Verona, un tifoso mima l’aereo di Superga: dura presa di posizione della società

Visualizzazioni: 135 Hellas Verona, brutto episodio nel corso del match tra gli scaligeri e il Torino. Il club gialloblù ha...

Serie A49 minuti fa

Sassuolo, a un passo dal baratro: ora nemmeno un miracolo può bastare

Visualizzazioni: 191 Sassuolo, i neroverdi cadono a Marassi e non danno seguito alla vittoria dello speranza contro l’Inter. Negli ultimi...

Leicester Leicester
Calcio Femminile11 ore fa

Leicester, licenziato Willie Kirk: aveva una relazione con una giocatrice

Visualizzazioni: 242 Il Leicester ha licenziato Willie Kirk, tecnico della selezione femminile, dopo aver scoperto che aveva una relazione con...

Juventus pagelle Juventus pagelle
Focus11 ore fa

Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle

Visualizzazioni: 426 JUVENTUS – SALERNITANA 1-1 Nella partita che avrebbe potuto portare la qualificazione matematica in Champions League si è...

Spezia Spezia
Calciomercato11 ore fa

Spezia, l’arrivo di un nuovo DS spinge Macia alla Fiorentina?

Visualizzazioni: 361 In casa Spezia è partito un domino dirigenziale, l’arrivo di un nuovo ds potrebbe spingere Macia alla Fiorentina....

Juventus, Buffon Juventus, Buffon
Notizie11 ore fa

Fiorentina, Buffon: “La Viola merita un trofeo”

Visualizzazioni: 346 Fiorentina: Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale Italiana, si augura che la Viola e l’Atalanta possano vincere le...

Serie A12 ore fa

Atalanta-Roma: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 21 Ecco le scelte di Daniele De Rossi e Gian Piero Gasperini per il big match tra Atalanta e...

Torino, Juric Torino, Juric
Serie A12 ore fa

Torino, sincerità Juric: “L’abbiamo rubata…”

Visualizzazioni: 261 Il Torino vince al Bentegodi contro l’Hellas Verona: un 2-1 in rimonta che tiene vive le speranze granata...

Serie A12 ore fa

Sassuolo, situazione disperata | Ballardini: “Sconfitta che pesa molto…”

Visualizzazioni: 271 Il Sassuolo perde a Marassi contro il Genoa e l’incubo Serie B si fa sempre più concreto. Al...

Le Squadre

le più cliccate