Serie A
Semplicità e pragmatismo: la nuova vita di Thiago Motta
Non tutti, nel passaggio da calciatore ad allenatore hanno successo. Nel giorno del suo compleanno ripercorriamo la carriera di Thiago Motta, allenatore della Juventus.
Non tutti hanno successo nel passaggio da calciatore ad allenatore. Thiago Motta, allenatore della Juventus, può dirlo di averlo avuto. Certo, è da poco allenatore ma ha già colto diverse soddisfazioni. Da quel 2019 quando si è seduto sulla pancina del Genoa, Motta ha sempre avuto ben chiaro cosa fare. Sin da quel 26 ottobre 2019 appunto, quando il Grifone vinse per 3-1 contro il Brescia. I tre gol sono stati segnati da tre subentrati.
Cambiare vita vedendo l’altra faccia della medaglia
Quella data stravolge la vita di Motta. Ovviamente, le esperienze da allenatore sono iniziate con le giovanili del PSG. Affrontare il campionato di Serie A da mister è tutt’altra cosa. Quel campionato che Motta conosce benissimo, avendo collezionato 55 presenze e segnando 11 gol con il Genoa e con l’Inter. Centrocampista abilissimo nella fase di impostazione della manovra, tecnico e molto pragmatico. Poco spettacolo, in favore di un modo di giocare molto più pratico, come detto.
Questo suo modo di giocare, si riflette anche nel modo di allenare. Dopo un anno allo Spezia, nella stagione 2021-2022, arriva la chiamata del Bologna. Va però fatto un quadro della situazione: Motta subentra a Siniša Mihajlović in un momento molto critico per i Felsinei. I sei punti in sei partite pesano come un macigno per i bolognesi che si affidano a Motta, autore della salvezza dei liguri nella precedente annata.
L’italo-brasiliano impone sin da subito un calcio volto al possesso palla e alla gestione dei ritmi di gioco. Riflette perciò la filosofia che lo ha contraddistinto come calciatore. Detto fatto, con il Bologna che chiude la stagione al nono posto con 54 punti.
THIAGO MOTTA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Thiago Motta e il Bologna il Champions League
La stagione 2023-2024 è stato l’anno magico del Bologna. La qualificazione in UEFA Champions League è un qualcosa che resterà per sempre nella memoria non solo del Bologna ma anche della città. Quest’anno, la squadra allenata da Vincenzo Italiano si affaccia al principale torneo europeo con la voglia di fare bene.
Sono 36 squadre ma il Bologna non farà la semplice comparsa. Eppure, se Italiano si trova l’impegno della Champions, è perché Thiago Motta e i suoi ragazzi hanno compito una cavalcata leggendaria fatta di 18 vittorie, 14 pareggi e 6 sconfitte per 68 punti finali.
Nel giorno del suo quarantaduesimo compleanno, lo vogliamo celebrare non solo per l’ottimo allenatore che sta dimostrando di essere ma anche per il grande calciatore che è stato. Diventare pilastro nel centrocampo dell’Inter del Triplete e una colonna del centrocampo del PSG non è roba semplice. Thiago lo sapeva benissimo e ci è riuscito facendo ciò che sapeva fare meglio: giocare con semplicità.
Serie A
Roma, Dovbyk recupera velocemente: sorride Gasperini
L’attaccante ucraino Artem Dovbyk sembra aver smaltito l’infortunio, che lo aveva costretto a fermarsi al 42′ del match contro l’Udinese.
Una buona notizia per Gian Piero Gasperini, che può finalmente contare su uno dei punti di riferimento del suo attacco. Il centravanti ex Girona Artem Dovbyk ha ripreso a lavorare sul campo al centro sportivo Fulvio Bernardini, correndo insieme ai preparatori atletici in attesa di unirsi alla squadra.
Il giocatore aveva riportato una lesione al tendine del retto femorale sinistro circa un mese fa, un infortunio che lo aveva costretto ai box più del previsto. Considerando che la diagnosi iniziale aveva fatto temere il peggio, con il rischio di chiudere il 2025 anzitempo, il recupero del miglior marcatore della Roma nell’anno solare — con 14 reti siglate in tutte le competizioni — rappresenta un sospiro di sollievo per la squadra e i tifosi.

ESULTANZA ROMA CON PAULO DYBALA E ARTEM DOVBYK DOPO IL GOL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dovbyk, possibile ritorno già contro il Como
Il rientro di Dovbyk arriva in un momento cruciale per la Roma, impegnata nella corsa alla Champions League. Le prossime due gare, contro Como e Juventus, saranno determinanti per valutare il livello della squadra. Il numero 9 della squadra giallorossa offrirebbe ulteriori alternative offensive a Gasperini, dopo alcune uscite in cui Baldanzi ha dovuto reinventarsi falso nove.
Secondo le ultime indicazioni, Dovbyk potrebbe essere convocato già per la sfida di campionato contro il Como, in programma il 15 dicembre. In questa occasione, il giocatore potrebbe scendere in campo per alcuni minuti, riprendendo confidenza con il ritmo partita. Sicuramente l’obiettivo della Roma è quello di averlo a pieno regime per la trasferta all’Allianz Stadium del 20 dicembre, contro la Juventus.
Parziale ritorno in gruppo per Artem #Dovbyk: l’attaccante ucraino ha smaltito la lesione del tendine del retto femorale sinistro subita un mese fa #ASRoma @tempoweb pic.twitter.com/KxW938mBGC
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) December 8, 2025
Serie A
Pisa-Parma, le formazioni ufficiali
A pochi minuti fal fischio d’inizio di Pisa-Parma, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Arena Garibaldi alle 15.
Ad aprire questo insolito lunedì di Serie A è lo scontro diretto tra Pisa e Parma, che mette di fronte due squadre in cerca di riscatto dopo le sconfitte nel turno precedente contro, rispettivamente, Inter e Udinese.
I nerazzurri puntano sul sostegno del proprio pubblico per trovare la seconda vittoria in campionato, che gli permetterebbe di scavalcare proprio i ducali e abbandonare la zona retrocessione diretta, aumentando anche il vantaggio su Hellas Verona e Fiorentina.
I gialloblù di Cuesta, d’altro canto, vogliono confermare i progressi delle ultime settimane e cercano i tre punti proprio per allungare sulla squadra di Gilardino e per raggiungere a quota 14 il Cagliari e il Torino, impegnato stasera contro il Milan.

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pisa-Parma, le formazioni ufficiali
Pisa (3-5-2): Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Piccinini, Angori; Meister, Nzola
Parma (3-4-2-1): Corvi; Delprato, Estévez, Valenti; Britschgi, Bernabé, Keita, Valeri; Ondrejka, Benedyczak; Pellegrino

Serie A
Lazio, quante giornate rischia Gila per l’insulto a Fabbri?
Lazio – Il difensore biancoceleste è stato allontanato nel finale contro il Bologna. Ora sarà decisivo il referto dell’arbitro per capire quante giornate verrà fermato.
Il pareggio della Lazio contro il Bologna ha lasciato strascichi pesanti. Al 79’, infatti, il difensore biancoceleste Mario Gila è stato espulso per proteste nei confronti del direttore di gara Fabbri. Le immagini televisive avrebbero rilevato un’espressione ripetuta dell’ex Real Madrid – “sei scarso” – rivolta all’arbitro, motivo alla base del cartellino rosso.
Lazio, Gila a Fabbri: “Sei scarso!”
La sanzione dipenderà ora da ciò che Fabbri avrà riportato nel suo referto. L’ipotesi più ottimistica per il giocatore è una giornata di stop accompagnata da una multa, che lo terrebbe fuori soltanto nella trasferta di Parma. Non è però escluso che il Giudice Sportivo possa optare per due giornate di squalifica, scenario che lo costringerebbe a saltare anche la sfida successiva contro la Cremonese.

GUENDOUZI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A rendere più incerta la situazione c’è anche il precedente di Guendouzi, che dopo il rosso nel derby venne fermato per due turni per aver rivolto espressioni ritenute insultanti all’arbitro. Per conoscere l’entità della punizione a Gila non resta che attendere la decisione ufficiale nelle prossime ore.
Visualizza questo post su Instagram
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
