Serie A
Sassuolo-Lazio finisce 1-0: a segno Fadera, seconda sconfitta per i biancocelesti
Sassuolo-Lazio è stata una partita concitata ma dalle poche occasioni. Per Sarri c’è ancora molto lavoro da fare, e tra pochi giorni c’è il derby.
Primo tempo a reti bianche
Sarri si affida alla formazione migliore, libero da calcoli legati alle competizioni europee. E i biancocelesti partono subito forte. L’intensità e il pressing alto e ordinato mette sotto il Sassuolo, incapace di uscire. In fase di costruzione si staccano a turno Guendouzi e Dele-Bashiru, costringendo i neroverdi ai lanci lunghi.
Ma la superiorità dura poco, e i ragazzi di Grosso riescono a sviluppare l’azione dalla propria trequarti. Il treno Doig–Laurienté funziona: il primo regge le sportellate di Marusic e si sovrappone, mentre il francese crea non pochi grattacapi alla difesa laziale. Il numero 45 punta gli avversari, spingendo la linea avversaria verso l’area di rigore.
Manca solo il tiro, che arriva solo al minuto 27, quando Provedel respinge un rasoterra di Pinamonti con il piede sinistro: è il gesto tecnico migliore del primo tempo, caratterizzato da pochissime occasioni ma tanta foga.
La stessa foga con cui Vranckx interviene sulla caviglia di Rovella: l’intervento è brutto e l’arbitro lo espelle, ma il VAR interviene per revocare la decisione sul campo. Proprio Rovella è il protagonista in negativo della prima frazione. Nervoso, prima litiga con Berardi, poi viene ammonito per proteste, fino a rischiare il doppio cartellino dopo una trattenuta su Koné. Alla fine, il numero 6 esce per un problema fisico. Il derby è a rischio.

DOMENICO BERARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sassuolo-Lazio, la decide Fadera nella ripresa
Nel secondo tempo la Lazio prende fiducia e si propone sulla trequarti avversaria, ma per la prima vera occasione bisogna aspettare il 64′ minuto, quando su cross di Guendouzi la colpisce di testa Zaccagni, ma Muric effettua un grande intervento in corner: è la parata dell’incontro, anche il numero 10 biancoceleste stenta a crederci.
E proprio nel momento migliore delle aquile a passare è il Sassuolo, con Fadera, che sugli sviluppi di un corner devia in rete, tenuto in linea proprio da Zaccagni. I biancocelesti non mollano, ma il muro-Muric blocca un altro tiro, questa volta di Dia. Gli uomini di Sarri ci provano fino all’ultimo, con Provedel in area su gli ultimi calci d’angolo, ma alla fine a passare è il Sassuolo, dopo due sconfitte consecutive.
Cosa ci lascia questo incontro?
Dopo Sassuolo-Lazio, Grosso può partire dalle cose buone viste in questa prima vittoria. In difesa domina Muharemovic, preciso nelle marcature e negli anticipi. A soli 22 anni, ha affrontato il tridente avversario con grande intelligenza tecnica e lettura difensiva, capendo quando andare a prendere l’uomo e quando aspettare il suggerimento per Castellanos.
A centrocampo si rivede Matic, quello della Roma. Presente ovunque, fondamentale nella doppia fase e già leader del gruppo, con la fascia da capitano di Berardi. E poi Doig, che conferma le buone sensazioni delle prime due giornate. Con Lauriente c’è intesa. Grosso ha i suoi riferimenti sull’out sinistro.
Serie A
Cagliari-Roma, Pisacane: “Contento di quello che ha fatto la squadra. Il nostro obiettivo è…”
Al termine della vittoria contro la Roma di oggi all’Unipol Domus per 1-0 il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa.
Un bel Cagliari batte 1-0 la Roma e torna alla vittoria dopo quasi tre mesi dall’ultima volta. Al termine della gara contro i giallorossi il tecnico dei sardi Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa.

Gianluca Gaetano
“Sapevamo come metterli in difficoltà”
“Abbiamo avuto pochi giorni per preparare questa partita, ma oggi la squadra ha fatto quello che richiedevo. L’infortunio di Felici è arrivato in un momento in cui forse non eravamo al top. Se avessi saputo il trucco per vincere prima lo avrei usato, ma si sa che in Serie A ogni partita è difficile.”
“Non dobbiamo cullarci”
“Questa vittoria è arrivata dopo una lunga astinenza, ma vale sempre tre punti. Non ho mai cercato alibi o scuse, ma posso dire di essere orgoglioso per il lavoro fatto con il mio staff. Palestra? E’ un ragazzo dalle grandissime qualità, ha i riflettori puntati su di lui ma vorrei parlare anche di Rodriguez, alla sua prima da titolare: sono felice di come ha giocato ed ha esordito. Gaetano deve crescere, ma è una freccia al nostro arco.”
“Ho preparato la partita in un modo specifico”
“Sapevo che la Roma avrebbe giocato uomo su uomo, ecco perché Prati e Gaetano sono entrati nella ripresa. Avevo bisogno di tenere botta ed ho optato per la formazione migliore.”
Serie A
Cagliari-Roma, Gasperini: “L’espulsione ha cambiato la partita. Sul mercato…”
Il tecnico della Roma ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta di quest’oggi all’Unipol Domus contro il Cagliari per 1-0.
Un Cagliari più voglioso e più vivace batte una Roma spenta e a tratti nervosa per 1-0 grazie ad una rete di Gaetano. Al termine del match il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa.
“Dell’espulsione non ho ancora parlato con nessuno”
“Nel primo tempo è stata la gara che ci aspettavamo, cercando di fare una partita un po’ più tecnica, ma il Cagliari è stato più bravo. Nel secondo tempo abbiamo concesso e fatto qualche errorino di troppo. L’espulsione? Data per un fallo da ultimo uomo, ma non ne ho nemmeno parlato con l’arbitro.”

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Dobbiamo recuperare i giocatori che abbiamo”
“Penso che sia troppo preso per parlare di gennaio e del mercato. Non è il momento. Speravo di riuscire a dare più qualità con i cambi, ma non ci siamo riusciti. Non penso che sia mancato l’impegno, ma non siamo stati abbastanza bravi. Questo momento del campionato ha molte partite agonistiche e spezzettate.”
Serie A
Napoli, De Laurentiis “Il Maradona è inadeguato per competere con Milan e Inter”
Il presidente del Napoli De Laurentiis continua a parlare delle condizioni dello stadio Maradona: “Per competere con Milan e Inter serve uno stadio moderno”
Napoli, le dichiarazioni di De Laurentiis sulla sfida contro la Juventus
Durante una recente intervista, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha espresso la sua fiducia nel centrocampo della squadra per la prossima sfida contro la Juventus. “Confido nel centrocampo: noi napoletani facciamo di necessità virtù”, ha affermato De Laurentiis, sottolineando l’importanza di sfruttare al massimo le risorse disponibili per affrontare una delle squadre più forti del campionato. Questa dichiarazione arriva in un momento cruciale della stagione, dove i partenopei cercano di consolidare la loro posizione in classifica.
Le critiche di De Laurentiis sulle infrastrutture sportive
De Laurentiis non ha risparmiato critiche riguardo alle infrastrutture sportive della sua squadra, lamentando la mancanza di un impianto moderno che possa competere con quelli di Milan e Inter. “Come posso competere senza uno stadio da 70mila posti e senza 120 skybox moderni?”, ha dichiarato il presidente, evidenziando le difficoltà nell’attrarre spettatori e sponsor senza adeguati servizi. Ha aggiunto con ironia: “Non c’è nemmeno spazio per un antibagno! Non siamo in Africa…”. Le sue parole sottolineano la necessità di investimenti significativi per migliorare le strutture e rendere il Napoli competitivo anche fuori dal campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#DeLaurentiis: “Contro la #Juve confido nel centrocampo: noi napoletani facciamo di necessità virtù. Stadio? Come posso competere con Milan e Inter senza uno stadio da 70mila posti e senza 120 skybox moderni: non c’è nemmeno spazio per un antibagno! Non siamo in Africa…”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Supercoppa Italiana5 giorni faSupercoppa Italiana, manca sempre meno: il tabellone e le date
