Serie A
Sampdoria-Monza, probabili formazioni e dove vederla
Sampdoria–Monza, valida per l’ottava giornata di serie A, si giocherà domenica pomeriggio alle 15.
Una sfida salvezza, un crocevia importante per Sampdoria e Monza. Le due squadre si sfideranno per mettere in cascina punti importanti per la classifica.
La squadra di Giampaolo, in particolare, vuole sfruttare il turno casalingo per incamerare i primi tre punti della stagione.
Ad impedirglielo sarà la squadra di Palladino, reduce dalla sorprendente vittoria ottenuta a spese della Juventus.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Verso l’Atalanta, Italiano: “Milenkovic è recuperato parzialmente. Jovic…”

Qui Sampdoria
Sfida cruciale per Marco Giampaolo, che insegue il primo successo in campionato. La Sampdoria cerca la svolta della stagione.
Per ottenere i tre punti, il mister di Giulianova proporrà in attacco il duo d’esperienza Caputo–Quagliarella, con alle loro spalle la rifinitura di Sabiri.
Nel 4-3-1-2 di parte ci sarà Audero in porta, difeso da Bereszynski, Ferrari, Colley ed Augello.
A centrocampo, infine, Villar agirà nel ruolo di regista, accompagnato da Rincon e Vieira sui lati.
Qui Monza
Palladino vuole dare continuità alla vittoria sulla Juventus. Il modulo di partenza sarà il 3-4-2-1, con alcune varianti.
Di Gregorio difenderà i pali, mentre i tre difensori saranno Pablo Mari, Marlon e Izzo.
Quattro i centrocampisti, con Ciurria e Carlos Augusto ad agire sulle fasce e Rovella e Sensi centrali.
Un Caprari in cerca di rilancio e Pessina, infine, supporteranno l’azione di Mota Carvalho.

Probabili formazioni
Sampdoria(4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Ferrari, Augello; Rincon, Villar, Vieira; Sabiri; Caputo, Quagliarella.
Monza(3-4-2-1): Di Gregorio; Mari, Marlon, Izzo; Ciurria, Sensi, Rovella, Carlos Augusto; Pessina, Caprari; Mota.
Dove vederla
Sampdoria–Monza, valida per l’ottava giornata di serie A, si giocherà domenica pomeriggio alle ore 15.
Il match sarà visibile in esclusiva su DAZN, tramite dispositivi associati tablet, smartphone e pc.
Sarà possibile seguire la cronaca della partita tramite La serie A nel pallone, dalla voce dei cronisti, sull’apposito canale Twitch.
Precedenti
La partita tra Sampdoria e Monza sarà un inedito nella massima serie. Le due squadre si sono sfidate 12 volte in cadetteria, con un bilancio di 4 vittorie a una per i blucerchiati. I pareggi sono 7.
Serie A
Parma, Edoardo Cervi è il sostituto adatto di Suzuki: 4 reti subite in 5 partite!
Il Parma ha subito 4 gol in 5 partite, ha mantenuto la rete inviolata per due volte ed ha una percentuale di parate del 76,5%.
Il Parma ha subito 18 gol in 16 giornate di Serie A e, il portiere italiano classe 2001 ha subito 17 tiri in porta sino ad ora.
Sta sostituendo efficacemente Zion Suzuki, che sta lavorando per rientrare in campo entro la seconda metà di febbraio.
Al momento, Edoardo Cervi si sta rivelando un portiere assolutamente affidabile ed in grado di sostituire il giocatore giapponese.
5 partite sono davvero poche per poterlo dire, ma bisogna dare dei meriti importanti in ogni caso.

Adrian Benedyczak ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma, Edoardo Cervi va contro le aspettative
Alla prima occasione in Serie A, è rimasto calmo, tranquillo. Nonostante la pressione mediatica e il delicatissimo compito di sostituire uno dei migliori portieri del campionato, in piena lotta salvezza.
Un portiere alto 183cm, ormai 24enne e con il più esperto Guaita arrivato da poco, c’erano tutti i pregiudizi per far rimanere l’italiano ancora in panchina.
Ciò nonostante, è riuscito a trovare spazio e, al momento, a convincere Carlos Cuesta a metterlo titolare.
Abbiamo già l’alto numero di parate eseguite ed è altrettanto importante segnare il numero di gol evitati, cioè 1.91. In sole 5 partite non è affatto un numero banale.
Per il numero di tiri nello specchio (17) e per come sono arrivati, il numero di xGOT affrontato è di 5.9 contro i soli 4 subiti.
Serie A
ULTIM’ORA Fiorentina, squadra di nuovo in ritiro
La Fiorentina torna in ritiro al Viola Park: quattro giorni di lavoro e concentrazione massima in vista della delicatissima sfida contro la Cremonese.
Nuovo ritiro in casa Fiorentina. Dopo il ritiro deciso in seguito alla sconfitta contro il Verona e poi interrotto subito dopo la vittoria sull’Udinese, la squadra tornerà a condividere alcuni giorni all’interno del Viola Park, secondo quanto riportato in esclusiva da Viola News.

L’URLO DI PAOLO VANOLI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina, ritiro fino a domenica
I giocatori rimarranno al centro sportivo da oggi fino a domenica, per un totale di quattro giorni di ritiro. L’obiettivo è preparare con la massima concentrazione la sfida di domenica al Franchi contro la Cremonese, un match che ha il sapore dell’ultima chiamata.
Una scelta forte, che conferma la tensione e l’urgenza del momento. Per la Fiorentina, ma soprattutto per Paolo Vanoli, si tratta dell’ennesima spiaggia a cui aggrapparsi per provare a invertire una stagione fin qui complicatissima.
Serie A
Juventus, cosa serve per un grande 2026?
La vittoria di Pisa ha chiuso l’anno della Juventus in crescita. Ora però il salto di qualità è richiesto sia a tecnico che società.
La Juventus ha chiuso l’anno con un successo pesante a Pisa e con la sensazione di aver rimesso ordine dopo una partenza complicata. Il 2-0 in casa della squadra di Gilardino, sofferto ma fondamentale, ha completato un filotto di vittorie che ha restituito fiducia e riporta i bianconeri stabilmente in corsa per la zona Champions.
Spalletti ha salutato il 2025 con tre punti “sporchi”, ma preziosi, frutto di una squadra sempre più solida e capace di dare continuità ai risultati raccolti negli scontri diretti contro Bologna e Roma. La classifica non è ancora del tutto sistemata, ma le basi per rilanciarsi nel 2026 ci sono tutte.
Juventus 2026, da dove ripartire?
A Pisa, però, sono emersi anche i limiti di una Juventus che fatica ancora a produrre gioco e inventiva. In una serata non brillante di Yildiz, al netto del gol nel recupero, la svolta è arrivata dalla panchina: l’ingresso di Zhegrova ha cambiato il volto della partita, portando qualità, imprevedibilità e maggiore coraggio offensivo.

EDON ZHEGROVA IN AZIONE IN AZIONE ( EMANUELE PENNACCHIO/KEYPRESS )
È proprio da qui che Spalletti vuole ripartire nel nuovo anno. La fase difensiva appare ormai blindata, ma per alzare l’asticella servirà osare di più nelle scelte, valorizzando il talento a disposizione e intervenendo sul mercato per colmare le lacune più evidenti. A Pisa la fortuna ha dato una mano, ma quando la Juve ha alzato il ritmo e il baricentro ha dimostrato di poter fare la differenza. Occorre tuttavia continuare a lavorare su numerosi altri aspetti, come ad esempio il fatto che la squadra subisce ancora troppi gol.
Il 2026 bianconero inizia così con fiducia ritrovata, una base solida e la consapevolezza che il prossimo passo passa dal coraggio, in panchina come nelle strategie societarie.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie2 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
