Serie A
Salernitana, quando la curva diventa arte
Salernitana: la tifoseria si è superata. Coreografia con striscioni sincronizzati alla perfezione su musica dei Pink Floyd, mandando un chiaro messaggio.
La tifoseria campana ha dato il meglio di sé sabato scorso. Coreografia da Oscar allo stadio Arechi prima del match contro l’Inter.
Pink Floyd per la Curva Sud siberiano
In rete è rimbalzata ovunque la coreografia degli ultras ispirata ai successi dei Pink Floyd.
Partendo da The Wall, passando da The Division Bell fino ad arrivare a The Dark Side of the Moon. Chiudendo sulle note di Shine on you Crazy Diamond. E il “diamante pazzo” era proprio l’ippocampo della Salernitana.

Il messaggio della tifoseria della Salernitana
Una cura minuziosa della coreografia, nei dettagli e nell’esecuzione. Tutto sicuramente voluto. Infatti il messaggio che volevano lanciare è arrivato forte e chiaro.
Il “muro” a dividere il mondo ultras da tutto il resto; una divisione che lascia la tifoseria “nel lato oscuro della luna”. Ma comunque “il diamante continua a splendere”.
Musica e metafore per portare poesia dove solitamente, almeno così credono i più, non c’è.
Una vittoria comunque per la Salernitana
La squadra di Paulo Sousa è andata sotto di 4 gol e ha perso la partita. Ma i suoi tifosi hanno portato a casa una grande vittoria. Regalando uno spettacolo indimenticabile al proprio pubblico e non solo.
Serie A
Fiorentina, Vanoli: “Chiediamo scusa. Serve coraggio, niente alibi”
Situazione critica in casa Fiorentina: dopo la sconfitta contro il Sassuolo il tecnico dei viola Paolo Vanoli è intervenuto in conferenza stampa.
La Fiorentina vive un momento di tensione. Dopo la partita persa 3-1 contro il Sassuolo, il direttore sportivo Goretti ha espresso la sua insoddisfazione: “Non siamo squadra, non c’è fiducia nel compagno. È vietato retrocedere”. Le parole di Goretti sono state seguite da quelle dell’allenatore Paolo Vanoli, che ha dichiarato in conferenza stampa: “Dobbiamo chiedere scusa ai nostri tifosi. In queste situazioni servono uomini, non calciatori. Questa partita è stata un’emblema, basta alibi, ci vuole coraggio”.
Vanoli ha continuato sottolineando l’importanza del gioco di squadra e la necessità di superare le paure: “Quale paura si può avere quando vai in vantaggio 1-0? Più bello di così! Dovrebbe scomparire la paura. Non c’entra il modulo, c’entra il ritrovarsi giocare l’uno per l’altro e non vedo questo da quando sono arrivato”.
L’allenatore ha inoltre chiarito l’episodio del rigore riguardante Kean e Mandragora: “Il rigorista era Gudmundsson ma non l’ha voluto calciare, il secondo era Mandragora, e Kean da attaccante che in questo periodo non fa gol voleva calciarlo. Basta, c’è da andare in campo e giocare uno per l’altro, capire che ogni palla in qualsiasi situazione è determinante, sia in attacco che in difesa. Non ho ancora trovato la chiave per entrare nella testa dei ragazzi”.
Fiorentina, le parole di Vanoli

La Fiorentina è pronta a voltare pagina e cercare di risalire la classifica. A riguardo, Vanoli ha dichiarato: “Non lo deve fare Paolo Vanoli, lo devono fare i giocatori, lo deve fare anche l’uomo. Secondo me ci sono uomini in questa squadra, devono diventare uomini. ci sono dei momenti in cui ti capitano delle delle cose e devi crescere, devi crescere in fretta”.
L’allenatore ha infine affermato: “Il mio pensiero oggi è trovare delle soluzioni, trovare quei giocatori che possano combattere per questo. Ci sono giocatori importanti come Gosens fuori ma stasera siamo partiti bene, siamo andati in vantaggio, ma non si possono prendere questi gol assurdi”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Serie A
Como, Morata va ko a San Siro: Fabregas costretto al cambio
Dura mezz’ora la gara di Alvaro Morata in Inter-Como. L’attaccante spagnolo è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio che sembra di natura muscolare.
Un problema muscolare manda ko Alvaro Morata nel primo tempo di Inter-Como. L’attaccante spagnolo, mandato in campo da titolare da Fabregas, è costretto ad abbandonare il terreno di gioco di San Siro dopo circa 30 ‘ per un problema di natura muscolare. Il tecnico del Como ha scelto l’attaccante greco Douvikas al suo posto. Nelle prossime ore verranno fatti degli accertamenti sulle condizioni del numero 7 dei lariani.

Serie A
Hellas Verona-Atalanta, le ultimissime dal Bentegodi: dubbi in avanti sia per Zanetti che per Palladino
Allo stadio Bentegodi va in scena l’ultimo anticipo del sabato di serie A tra Hellas Verona e Atalanta. Paolo Zanetti è a rischio e, in caso di sconfitta, potrebbe essere esonerato dalla panchina scaligera.
L’antagonismo sarà di casa questa sera, quando scenderanno in campo Hellas Verona e Atalanta per l’anticipo serale del sabato di serie A.
Ad andare in scena sarà un vero e proprio crocevia per i veneti, e in particolare per Paolo Zanetti, tecnico gialloblù sulla graticola da qualche settimana.
In caso di sconfitta non è detto che la proprietà non possa optare per soluzioni drastiche, ma intanto c’è da vincere contro un’Atalanta in forte risalita, e che ha cambiato guida tecnica recentemente.
Sia Zanetti che Palladino sono alle prese con dubbi tattici in attacco, con Orban e Mosquera a giocarsi una maglia accanto a Giovane dal lato scaligero. Sponda nerazzurra, invece, Krstovic e Scamacca si contenderanno il posto da unica punta titolare.

Rome, Italy 31 August, 2025: Giovane Santana Do Nascimento of Verona seen in action during the Serie A Enilive 2025-2026, day 2, football match between SS Lazio and Hellas Verona at Olympic Stadium.
Hellas Verona-Atalanta, probabili formazioni
Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Unai Simon, Nelsson, Valentini; Belghali, Niasse, Al Musrati, Bernede, Frese; Giovane, Mosquera. Allenatore: Paolo Zanetti
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. Allenatore: Raffaele Palladino
La squadra arbitrale
Arbitro: Mariani
Assistenti: Rossi – Biffi
Quarto ufficiale: Collu
Var: Aureliano
AVar: Ghersini
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
