I nostri Social

Serie A

Sacchi su Allegri: “In Europa non ha vinto, e sul gioco”

Pubblicato

il

Sacchi

Nell’intervista concessa a La Gazzetta Dello Sport, Arrigo Sacchi, è tornato a parlare di Max Allegri, papabile nuovo allenatore del Milan l’anno prossimo.

Arrigo Sacchi, ex grandissimo allenatore del Milan e della Nazionale, in un’intervista concessa a La Gazzetta Dello Sport, ha parlato dei rumors che vorrebbero Massimiliano Allegri alla guida del Milan al termine di questa stagione.

sacchi

Massimiliano Allegri

Il pensiero di Sacchi

L’ex Ct della nazionale italiana ha esordito alla Rosa affermando che: “Ho grande rispetto per Allegri e per il suo lavoro. È un allenatore che ha sempre fatto il suo dovere ovunque sia andato. Devo ammettere che a me piace un calcio diverso dal suo. Non c’è niente di male, è una questione di gusti. E, come dicevano i latini, de gustibus non disputandum est…”.

Sulla carriera internazionale Sacchi ci è andato giù molto diretto: “Nessuna imputazione, per carità. La mia constatazione è che in Europa, guidando la squadra italiana più forte ed economicamente più potente, cioè la Juve, non ha conquistato trofei. In Italia manca uno stile, le squadre non ce l’hanno: le società pensano a comprare giocatori di gran nome, spendono e spandono e poi in Europa non andiamo avanti. Questo è il problema”.

Bastone e carota

Il 78enne ha poi continuato il discorso così: “Non si può dire che non sia un allenatore di alto livello, ci mancherebbe altro. In Italia sa come si fa a vincere, sa come si gestisce un gruppo, sa convincere i giocatori a fare il suo tipo di calcio. La mia preoccupazione è un’altra: il Milan, da sempre, ha un pubblico abituato ai palcoscenici e ai successi internazionali. È il club italiano con più trofei europei e intercontinentali. Allegri, questi trofei, alla Juve non li ha vinti. Gli auguro di riuscirci con i rossoneri: mi renderebbe davvero felice essendo io innamorato perso del Diavolo, e tutti lo sanno”.

Dopo aver tirato fuori il bastone, Sacchi ha usato anche la carota aggiungendo: “”Ripeto: lui in Italia è bravissimo. Se davvero arriverà a sedersi sulla panchina rossonera, spero che possa riportare in alto la mia squadra del cuore. Se poi darà anche uno stile ai rossoneri, e cioè se farà praticare un calcio più moderno e più europeo, sarò ancora più felice”.

Sceglierebbe Allegri?

Sulla possibile scelta del tecnico toscano al Milan ha poi voluto sottolineare che: “Io non sono un dirigente del Milan, quindi non ho compito di fare questa scelta. Sto a guardare quello succede e, sulla base dei fatti, cerco di farmi un’opinione”

Sacchi poi ha voluto fare chiarezza sugli equivoci emersi durante gli anni scorsi quando criticava il Mister di Livorno: “Io non ho nulla contro Allegri, mi è semplicemente capitato nelle stagioni precedenti di muovere delle critiche al suo calcio e alle sue squadre. Tutto qui, niente di personale”.

Stili di gioco opposti

E sullo stile di gioco, ovviamente diverso da quello dell’ex Juve, ha continuato così: Allegri è un allenatore che ha seguito perfettamente le tracce della storia calcistica italiana, basata su difesa, contropiede e giocatori di alto livello. Queste sono le sue idee, e con queste idee gli va dato il merito di aver ottenuto successi importanti. Però se mi chiedete: le sue squadre hanno giocato bene? Beh, allora, devo ammettere che io mi diverto quando vedo un calcio collettivo e offensivo, e non un calcio individuale e difensivo. Questione di punti di vista”.

Sacchi su Leao

Interrogato poi sull’attaccante portoghese, al centro di molti discorsi, l’ex allenatore del Diavolo ha dichiarato: “Valuto quello che vedo. Leao è stato determinante nella stagione dello scudetto con Pioli. Poi ha avuto un calo, secondo me determinato da questioni caratteriali. Quest’anno ha avuto qualche problema sia con Fonseca sia con Conceiçao. Sono convinto che abbia grandi qualità tecniche e atletiche, ma per diventare un campione, e lui ne avrebbe le possibilità, serve anche altro. Mi auguro che Allegri, che è anche un bravissimo motivatore, riesca a tirargli fuori quello che ancora non abbiamo visto!.

Serie A

Pisa, Gilardino: “Nzola? Deve capire cosa fare della sua vita calcistica”

Pubblicato

il

Pisa

Il tecnico del Pisa, Gilardino, ha avuto modo di esprimersi dopo la sconfitta per 0-3 sul Como. Ecco le parole dell’allenatore italiano.

Pisa

Mehdi Léris ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Pisa, le parole di Alberto Gilardino

Le parole su Nzola

“Ha lavorato in fase difensiva, non ha sfruttato le occasioni create. Ci aspettiamo di più da lui: è un giocatore di esperienza, deve capire cosa vuole fare della sua vita calcistica. Valuteremo nelle prossime settimane la sua situazione. Dovrò parlare con la società. Ho necessità e bisogno che chi rimarrà a Pisa nel girone di ritorno lo faccia in maniera collegata e con voglia di mettersi in discussione al 110%. Questo perché vogliamo provare a salvarci, chi avrò a disposizione deve avere la stessa mentalità. Poteva e doveva fare qualcosa di meglio…”.

Continua a leggere

Serie A

Como, Fàbregas: “Europa? Non guardo la classifica. Il Pisa meriterebbe di più”

Pubblicato

il

Como

Il tecnico del Como, Fàbregas, ha avuto modo di esprimersi dopo il successo per 0-3 sul Pisa. Ecco le parole dell’allenatore spagnolo.

Como

Como, le parole di Fàbregas

Se la gode un po’ questa classifica?

“Non guardo all’Europa né alla classifica, non è un tema che mi interessa in questo momento. L’obiettivo non è un piazzamento, ma vedere una squadra che, anche in gare molto difficili come questa, dimostra maturità e capacità di leggere i momenti della partita. Nel primo tempo abbiamo speso tanto dal punto di vista fisico, poi l’idea era quella di liberare meglio il gioco, attirare i loro mediani e trovare gli spazi per uscire”.

“Coppola stava disputando un’ottima gara e siamo riusciti a limitarlo bene. Quello che non mi è piaciuto, ancora una volta, è aver concesso situazioni evitabili: dobbiamo smettere di cercare soluzioni complicate e ridurre i rischi inutili. Serve reagire e continuare il nostro percorso di crescita. Il Pisa ha pareggiato molte volte e probabilmente meriterebbe qualcosa in più: pressano forte e rendono la partita difficile fino all’ultimo minuto, come fanno tutte le squadre che vengono a giocare qui.

Ogni giocatore ha la sua importanza, ora ne sono pienamente consapevole, anche se da calciatore non sempre lo capivo. Il calcio è complesso e vincere in Italia lo è ancora di più, per questo va dato merito alla squadra per la reazione mostrata. Douvikas sta migliorando e sta segnando gol pesanti per noi, ma al momento è l’unico attaccante disponibile insieme a Cerri, che con ogni probabilità partirà: davanti siamo numericamente corti.”

Continua a leggere

Serie A

Pisa-Como 0-3, un super Douvikas e Perrone calano il tris

Pubblicato

il

Pisa-Como

Alla Cetilar Arena Pisa-Como finisce 0-3 con la squadra di Fabregas che domina in lungo e in largo sui nerazzurri di Gilardino. Protagonista Douvikas.

Terza vittoria di fila per i lariani dopo quelle con Lecce Udinese, che li proietta sempre più in alto in classifica e alimenta i sogni europei di tutta la tifoseria.

Pisa-Como 0-3, lariani straripanti: Gila rischia?

Ci mette più di un’ora il Como a chiudere la pratica Pisa al termine di un primo tempo sugli scudi per entrambe le squadre ma sempre sbilanciato dalla parte degli ospiti. I nerazzurri faticano molto in attacco, nonostante il ritorno di Nzola dalla Coppa d’Africa, e non impensieriscono Butez per più di un’ora.

Il gol che sblocca il match porta la firma di Perrone, che raccoglie l’assist di Caqueret e scarica in porta un sinistro quasi da fuori area che non lascia scampo a Semper. Sullo 0-1 i padroni di casa tentano una reazione ma la difesa biancoblu resta compatta e solida, arginando praticamente tutti gli attacchi.

La svolta arriva al 76′ con il contropiede innescato da Nico Paz, che lancia Jesus Rodriguez in profondità con l’azione che termina sui piedi di Douvikas e il gol del 2-0. Una mazzata vera e propria per il Pisa che però prova a reagire e conquista un calcio di rigore, del quale se ne incarica proprio Nzola, ma si fa ipnotizzare da Butez e le distanze restano quelle già note.

Nel finale il penalty se lo conquista il Como e l’attaccante greco firma la sua doppietta personale, calando un tris pesantissimo per i padroni di casa ma anche per la corsa all’Europa.

La squadra di Fabregas aggancia infatti il quarto posto in classifica a quota 33 punti, alla pari della Juventus e della Roma, e nel prossimo turno affronterà il Bologna. I toscani invece restano fermi all’ultimo posto, insieme a Hellas Verona Fiorentina e la posizione di Gilardino traballa sempre di più.

pisa-como

Depositphotos_856557298_S

Continua a leggere

Ultime Notizie

Pisa Pisa
Serie A6 minuti fa

Pisa, Gilardino: “Nzola? Deve capire cosa fare della sua vita calcistica”

Visualizzazioni: 27 Il tecnico del Pisa, Gilardino, ha avuto modo di esprimersi dopo la sconfitta per 0-3 sul Como. Ecco...

Como Como
Serie A19 minuti fa

Como, Fàbregas: “Europa? Non guardo la classifica. Il Pisa meriterebbe di più”

Visualizzazioni: 31 Il tecnico del Como, Fàbregas, ha avuto modo di esprimersi dopo il successo per 0-3 sul Pisa. Ecco...

Pisa-Como Pisa-Como
Serie A22 minuti fa

Pisa-Como 0-3, un super Douvikas e Perrone calano il tris

Visualizzazioni: 27 Alla Cetilar Arena Pisa-Como finisce 0-3 con la squadra di Fabregas che domina in lungo e in largo...

Milan, Loftus-Cheek, Lazio Milan, Loftus-Cheek, Lazio
Calciomercato26 minuti fa

Milan, problemi per Loftus-Cheek: in dubbio per il Genoa

Visualizzazioni: 55 Il Milan affronta un piccolo ostacolo: Ruben Loftus-Cheek fermo temporaneamente, verrà valutato nelle prossime ore per determinare l’entità...

Napoli Napoli
Serie A51 minuti fa

Napoli, cambio di programma: Lang non si muove

Visualizzazioni: 27 Sembrava uno dei possibili sacrificati di gennaio, ma il Napoli ha cambiato idea: Lang resta in azzurro e...

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Fiorentina, offerta ufficiale all’Atalanta per Brescianini: la formula e i dettagli

Visualizzazioni: 63 La Fiorentina viene da una fondamentale vittoria per 1-0 contro la Cremonese, con la zona salvezza che dista...

Lecce-Roma Lecce-Roma
Serie A1 ora fa

Lecce-Roma, formazioni ufficali: la scelta su Dovbyk

Visualizzazioni: 73 Allo stadio Via del Mare va in scena la gara tra Lecce e Roma, valida per la 19°...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato2 ore fa

Barcellona, Flick conferma l’imminente arrivo di Cancelo

Visualizzazioni: 38 João Cancelo sta per unirsi al Barcellona, come confermato da Hansi Flick: il terzino portoghese pronto a rafforzare...

Genoa Genoa
Calciomercato2 ore fa

Genoa, si avvicina il colpo in porta: Bento a un passo

Visualizzazioni: 235 Il Genoa è vicino all’acquisto di Bento dall’Al-Nassr con un prestito e opzione di acquisto. Pronto un contratto...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato2 ore fa

Inter, la strategia dopo il mancato colpo Cancelo

Visualizzazioni: 57 In casa Inter sono sicuri delle mosse da fare dopo lo sfumato arrivo di Cancelo ad Appiano Gentile....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android