I nostri Social

Serie A

Roma, una buona notizia per De Rossi

Pubblicato

il

Udinese-Roma, Daniele De Rossi

Il tecnico della Roma ritrova una pedina fondamentale nello scacchiere giallorosso in vista del mese più caldo della stagione.

La pausa per le Nazionali di queste due settimane, almeno fino ad oggi, non ha fatto bene alla Roma. Sono stati ben 9 i giocatori che hanno accusato problemi fisici di vario genere. Quello più grave sembrebbe essere Azmoun, ma solo gli esami strumentali sapranno dare l’esito definitivo.

Ma da Trigoria nelle ultime ore è arrivata anche una buona notizia per Daniele De Rossi: il rientro di Paulo Dybala.

Roma

La Joya era stato costretto a dare forfait nell’ultima gara interna contro il Sassuolo (dopo i 90 minuti in panchina nella trasferta di Brighton). Una piccola lesione che ha costretto il fantasista argentino a saltare anche gli impegni con la sua Nazionale.

Dybala ha svolto un allenamento individuale con il pallone e, salvo ulteriori imprevisti, dalla prossima settimana tornerà ad allenarsi con il gruppo.

Un rientro fondamentale quello del n.21 della Roma in vista del mese di aprile che, tra Serie A e la doppia sfida con il Milan in Europa League, sarà decisivo per la stagione romanista.

 

 

Serie A

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SalernitanaFiorentina, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno domenica 21 aprile alle ore 18:00. 

Salernitana-Fiorentina

Salernitana-Fiorentina si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno

Dopo il successo per 3-0 nella gara d’andata dello scorso 3 dicembre, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Salernitana per la prima volta in Serie A.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra le squadre contro cui la Salernitana non ha mai perso in gare casalinghe in Serie A, la Fiorentina è quella affrontata più volte: 4 (2V, 2N). Dall’altra parte, solo contro il Varese (7) i viola hanno disputato più trasferte senza mai vincere in Serie A rispetto a quelle contro la Salernitana (4).
Con la sconfitta nell’ultimo match contro la Lazio, la Salernitana ha stabilito la sua più lunga striscia di partite consecutive senza vittoria in Serie A: 14 match (3N, 11P).
Prima della Salernitana nel 2023/24 (68 goal concessi), l’ultima squadra che aveva subito almeno 68 reti dopo 32 match stagionali di Serie A era stata la stessa Salernitana nel 2021/22 (69).
In quel caso, pur avendo segnato lo stesso numero di goal del campionato in corso (26 sia nel 2023/24 che nel 2021/22), i campani avevano raccolto 7 punti in più (15 vs 22).
Nel girone di ritorno di questo campionato, la Fiorentina ha guadagnato solo 11 punti in 12 match (2V, 5N, 5P), soltanto Salernitana (3), Sassuolo (7) e Frosinone (8) hanno ottenuto meno punti dei viola.
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 10 trasferte di Serie A (3N, 6P): 1-0 contro il Monza lo scorso 22 dicembre. Nel 2024, infatti, nessuna squadra ha segnato meno goal dei viola fuori casa in campionato (3, al pari del Lecce) e solo il Sassuolo (uno) ha guadagnato meno punti dei viola in trasferta (2 in 6 match).
Il goal di Jonathan Ikoné nell’ultimo match contro il Genoa è stato il 13° segnato di testa dalla Fiorentina in questa Serie A: nessuna squadra ha fatto meglio della formazione viola (al pari della Roma).
Solo la Salernitana (9) e l’Udinese (8) hanno subito più reti su rigore della Fiorentina (7) in questa stagione di Serie A.
Antonio Candreva è il giocatore che nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) ha fornito più assist contro una singola squadra nel torneo: 11 contro la Fiorentina.
Andrea Belotti ha realizzato 3 goal nelle sue prime tre sfide contro la Salernitana in Serie A e solo contro 3 squadre ha fatto meglio nei primi 4 incroci nel massimo campionato italiano: Crotone (6), Bologna (5) e Frosinone (5).
Continua a leggere

Serie A

Torino-Frosinone: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

TorinoFrosinone, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino domenica 21 aprile alle ore 15:00. 
Torino-Frosinone

Torino-Frosinone si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

Il Torino è imbattuto nelle 5 sfide contro il Frosinone in Serie A, grazie a 4 vittorie seguite dal pareggio della gara di andata; tra le avversarie contro cui non hanno mai perso i granata contano più sfide solamente con Mantova (14), Salernitana (8) e Messina (6).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Torino ha vinto le prime 2 partite casalinghe di Serie A contro il Frosinone, che potrebbe diventare la 18ª squadra battuta dai granata nei primi 3 incroci interni nella competizione, la prima dal Piacenza nel 2000.
Da inizio dicembre in avanti il Torino ha mantenuto 11 volte la porta inviolata in Serie A e nel periodo nessuna squadra dei maggiori 5 campionati europei ha fatto meglio (a quota 11 anche l’Inter).
Nessuna formazione ha mantenuto più volte la porta inviolata in casa in questo campionato rispetto al Torino (11, come il Bologna); in aggiunta, per la prima volta nella loro storia in Serie A, i granata hanno registrato 11 clean sheet tra le mura amiche in un singolo torneo.
L’ultima squadra classificatasi fuori dalle prime 8 posizioni a fine stagione e con 12 clean sheet interne è stata la Sampdoria nel 1985/86.
Il Frosinone ha pareggiato le ultime 3 partite di Serie A, tanti pareggi quanti nelle precedenti 23 (4V, 16P); i ciociari non dividono la posta in palio per più gare consecutive tra Serie A e Serie B da dicembre 2021 (4 in quel caso).
Il Frosinone è l’unica squadra che non ha ancora vinto fuori casa in questo campionato (in 16 match: 5N, 11P), da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05) cinque delle 8 formazioni senza nemmeno un successo dopo 17 gare esterne sono poi retrocesse a fine stagione.
Soltanto l’Inter (6) ha subito meno goal del Torino (7) nel corso dei primi tempi in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei.
Nei primi tempi dei granata si sono viste in totale solo 20 reti (13 realizzate), solo il Nizza ne conta meno nei maggiori 5 campionati europei (9 segnate, 10 subite).
Il Frosinone è sia la squadra che in percentuale ha segnato più goal su sviluppi di calcio piazzato in questo campionato (45%: 18/40) sia la formazione che ha subito più reti su calcio da fermo (20 – di cui 11 da corner, altro record negativo).
Il Frosinone è l’unica avversaria contro cui Duván Zapata è riuscito a segnare 4 goal in una singola partita di Serie A (il 20 gennaio 2019 con l’Atalanta); quella gialloblù (5 goal in 4 incroci) è, con il Lecce, una delle uniche 2 squadre contro cui l’attaccante granata conta più reti che sfide nel torneo.
Da inizio marzo 2024 Walid Cheddira ha segnato 4 goal in Serie A, record al pari di Albert Gudmundsson nel periodo.
L’attaccante del Frosinone ha realizzato 6 reti in questo campionato e l’unico giocatore marocchino a fare meglio in una singola stagione nella competizione è stato Achraf Hakimi (7 nel 2020/21).
Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Hellas VeronaUdinese, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di Verona sabato 20 aprile alle ore 20:45.

Hellas Verona-Udinese

Hellas Verona-Udinese si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona

Dal 2015 in avanti l’Udinese ha mantenuto 7 volte la porta inviolata contro l’Hellas Verona e in Serie A contro nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo (7 clean sheet anche contro Genoa e Sassuolo).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Hellas Verona ha perso l’ultima partita casalinga di Serie A contro l’Udinese (1-2 il 3 ottobre 2022) e non ha mai subito 2 sconfitte interne consecutive contro i bianconeri nel massimo campionato.
Prima di questa sconfitta i gialloblù avevano mantenuto la porta inviolata per tre gare interne di fila contro gli avversari di giornata (2V, 1N).
Dopo il 2-2 contro l’Atalanta nell’ultimo incontro giocato in Serie A, l’Hellas Verona potrebbe realizzare almeno 2 reti per 2 gare di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre scorso: 2 pareggi in quel caso, il secondo dei quali proprio con l’Udinese (3-3).
L’Hellas Verona ha segnato in tutte le ultime 6 partite casalinghe di Serie A e non fa meglio da una serie di 10 gare interne in goal tra dicembre 2021 e maggio 2022, sotto la guida di Igor Tudor.
Escludendo la partita sospesa tra Udinese e Roma, la formazione friulana non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 10 gare di Serie A (2V, 4N, 4P), perdendo quella più recente contro l’Inter (1-2).
L’Udinese ha vinto 2 delle ultime 4 trasferte di Serie A (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 20 gare esterne disputate nel massimo campionato (7N, 11P).
Il 53% dei gol dall’Hellas Verona in Serie A nel 2024 sono stati realizzati da fuori area (8/15); in questo anno solare, la squadra gialloblù è la formazione che conta più gol dalla distanza nei maggiori 5 tornei europei (segue a 6 il Manchester City).
Hellas Verona (19) e Udinese (25) sono 2 delle 4 squadre, con Cagliari (23) e Genoa (25), che hanno fatto registrare meno sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area in questo campionato; i friulani sono anche la formazione con la percentuale più bassa di possesso palla medio nel torneo (39%).
Darko Lazovic ha preso parte ad almeno un goal in ognuna delle ultime 2 presenze in Serie A e potrebbe essere direttamente coinvolto in almeno una rete per 3 gare di fila per la prima volta nella competizione.
Tuttavia l’Udinese è la squadra contro cui il centrocampista ha giocato più minuti nella massima serie senza mai partecipare ad una rete (892).
L’Hellas Verona è la vittima preferita di Roberto Pereyra in Serie A; il centrocampista dell’Udinese ha realizzato 3 goal contro i gialloblù, ma tutti concentrati nelle prime 4 sfide (nemmeno una rete nelle ultime 5).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A12 minuti fa

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 49 Salernitana–Fiorentina, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno...

Serie A32 minuti fa

Torino-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 172 Torino–Frosinone, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Serie B53 minuti fa

Serie B: il monte ingaggi non rispecchia la classifica

Visualizzazioni: 188 Serie B, la Lega calcio della serie cadetta ha comunicato il monte ingaggi delle varie squadre: non sempre...

Eintracht Frankfurt Eintracht Frankfurt
Conference League1 ora fa

Le formazioni ufficiali delle “altre” di Europa e Conference League

Visualizzazioni: 224 I quarti di finale di Europa League e Conference League si chiudono stasera. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Atalanta - Liverpool Atalanta - Liverpool
Europa League1 ora fa

Atalanta-Liverpool, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 232 Atalanta-Liverpool è la partita che potrebbe permettere alla Dea di scrivere la storia, ma i Reds sono una...

Europa League1 ora fa

Roma-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 466 Roma-Milan decreterà quale fra queste due squadre italiane accederà alla semifinale di Europa League per poi sognare Dublino....

Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 222 Hellas Verona–Udinese, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

Cagliari - Juventus Cagliari - Juventus
Serie A2 ore fa

Cagliari-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 274 Cagliari–Juventus, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di...

Serie A2 ore fa

Genoa-Lazio: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 237 Genoa–Lazio, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A3 ore fa

Empoli-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 257 Empoli-Napoli, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Le Squadre

le più cliccate