I nostri Social

Serie A

Roma, Totti: “Tornerò all’Olimpico. Su Gasperini e Dybala…”

Pubblicato

il

Julio Sergio, Fiore

L’ex capitano giallorosso Francesco Totti ha parlato ad un nuovo format di DAZN, toccando tanti temi legati al suo passato e al momento attuale della Roma.

Se dici Roma, dici anche Francesco Totti. E’ ancora così, e lo sarà ancora per molto tempo. L’ex capitano giallorosso è stato il protagonista di “Legends Roads“, il nuovo programma su DAZN, rispondendo a tante domande sul suo passato, ma anche del presente della squadra giallorossa.

“Vengo a correre all’Olimpico, ma di nascosto”

“Per me è impossibile farlo in pace, quindi cerco di andarci la mattina presto o quando fa buio. Mi manca tanto. Se ritornerò all’Olimpico a vedere la Roma? L’ultima volta è stata tre anni fa, ma a breve ci ritornerò. Lo faccio per la gente, mi identifico in loro. Andare travestito con i baffi? No, se devo andare andrò senza travestimenti. Non sarà facile, anzi quasi impossibile.”

“Napoli? Una città che paragono a Roma”

“Nel 2001 se avessimo vinto contro il Napoli loro sarebbero andati in Serie B. Abbiamo pareggiato, e così il match point fu all’Olimpico. Probabilmente era il destino: quella stagione iniziò in casa con il Bologna e finì in casa con il Parma. Maradona? Ho avuto la fortuna di conoscerlo: una persona straordinaria. Per me è stato il calcio, ho un debole per lui come penso tutto il mondo. Quando ha detto che ero il calciatore italiano più forte è stata una cosa che mi è rimasta dentro. Noi due simili? Non penso a livello di qualità, ma abbiamo avute delle vite private pesanti entrambi. Non puoi fare una passeggiata in maniera tranquilla: senti l’amore e l’ affetto della gente.”

“Un tifoso mi ha fermato al semaforo”

“Mi aveva riconosciuto dallo specchietto, dicendomi “guarda che t’ho visto capità”. Io gli sorrido e lo saluto. Vado avanti e, durante un altro semaforo, lui si accosta e piangeva a dirotto. Mi dice che non potevo capire quello che gli avevo dato in 25 anni, dicendomi che mi amava più di sua madre. Mi dice che si è fatto l’abbonamento in Tribuna Tevere e spera che ogni domenica mi veda uscire dalle scalette: appena vede che non esco, prende e se ne va.”

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Gasperini? Ancora non vedo il suo gioco, ma contano i risultati”

“Spero che il gioco possa migliorare, ma i risultati ci sono, quindi va bene così. Dybala centravanti? Non ha le caratteristiche fisiche. Può giocare nelle due mezze punte. Aldilà dell’aspetto tecnico noi due siamo diversi nel modo di giocare.”

“Il capitano ha una responsabilità diversa rispetto agli altri”

“Fortunatamente conoscevo già Roma, Trigoria e dintorni. Ero diverso dagli altri, anche in campo. Salire le scale dell’Olimpico non è mai una cosa facile. Io geloso del numero 10? No, ma è un numero diverso da tutti gli altri. Va portato con la testa giusta, è difficile che a Roma qualcuno possa rimettere quel numero, ma i bambini devono sognare di indossarlo. Spero che qualcuno lo possa prendere, ma è difficile.”

“De Rossi? Gli è sempre piaciuto fare l’allenatore”

“L’ho sentito: è teso, agitato. Credo che con il tempo riuscirà a far vedere le proprie qualità ed i propri pensieri. Abbiamo due caratteri diversi: io sono timido, lui è più espansivo. Se ti deve dire una cosa te la dice, io cerco di aspettare il momento giusto. Lui ha quest’obiettivo, ma io non ci riuscirei: quando dall’altra parte ti si mettono contro 20 giocatori è un problema.

“Spalletti? Mi è dispiaciuto per il rapporto che avevo con lui”

“Ci siamo riavvicinati al Bambin Gesù, lì non ho potuto dire di no. Ho accantonato tutto quello che era successo, perché l’obiettivo era un altro. Non abbiamo parlato di ciò che è successo, ma spero di poterlo fare in futuro per capire come sono andate le cose. Qualcosa è successo, e a me è dispiaciuto per il rapporto che avevo con lui. Quante volte abbiamo girato la scena della pubblicità? Quasi buona la prima. Alla Juventus potrà far bene. E’ un allenatore che ti fa giocare con serenità, sa trovare sempre la soluzione. Chivu? Un ragazzo eccezionale, a Roma ci frequentavamo spesso. E’ umile, con tanti valori.”

“Io pronto ai 50 anni l’anno prossimo? No, è pesante”

“Mi sembra quasi finito tutto, almeno mentalmente. Hai altre responsabilità e pensieri, poi dopo i 50 anni è il giro di boa, è quasi tutto in discesa. Mi sarebbe piaciuto vivere a Madrid.”

 

Serie A

Roma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli

Pubblicato

il

La Roma si prepara al big match di domenica sera in casa del Napoli. Buone notizie per Gian Piero Gasperini: Paulo Dybala e Robinio Vaz sono tornati ad allenarsi in gruppo, mettendo nel mirino la loro presenza per il match del Maradona.

La 25° giornata di Serie A può rappresentare uno snodo cruciale, con due scontri diretti chiave, soprattutto per la lotta scudetto, ma anche per la zona Champions League. L’affascinante sfida tra Napoli e Roma di domenica sera al Maradona può raccontare molto delle ambizioni delle due squadre, quando stiamo per avvicinarci all’ultimo decisivo terzo della stagione.

I giallorossi, al momento 4° in classifica al pari della Juventus, devono sfatare il tabù degli scontri diretti contro un Napoli che avrà voglia di rivalsa dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia arrivata in settimana. Inoltre gli azzurri, in caso di vittoria, possono staccarsi in maniera quasi definitiva dalla lotta al 4° posto.

Roma, Gasp ritrova Vaz e Dybala: Hermoso resta in dubbio

PAULO DYBALA PENSIEROSO IN PANCHINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Una sfida quindi che va ben oltre la rivalità vista l’alta posta in palio. Roma che è tornata ad allenarsi a Trigoria agli ordini di Gasperini. Il tecnico giallorosso ha avuto modo di ritrovare due pedine preziose per il suo attacco: Paulo Dybala e Robinio Vaz. Entrambi hanno svolto la seduta con il resto del gruppo, e sono pronti ad essere protagonisti in campo al Maradona. Gli altri infortunati, Koné, El Shaarawy, Hermoso, Ferguson e Dovbyk, hanno proseguito il loro iter di recupero. L’unico che sembra avere chance di recuperare per domenica sera è il difensore spagnolo.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Pubblicato

il

Atalanta

La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha ormai raggiunto il livello dei titolari.

Le sorti di Ghilardi alla Roma sono cambiate in poco più di due mesi. Il difensore classe 2003, dopo un avvio in sordina, ha avuto una crescita costante. Il tecnico Gasperini, da sempre molto attento allo sviluppo dei giovani, è andato molto cauto con l’inserimento del difensore arrivato in estate dall’Hellas Verona. Fino a dicembre Ghilardi è stato utilizzato con il contagocce, sia in campionato che in Europa. Tanto che probabilmente molti tifosi si stessero chiedendo il perché del suo acquisto. Nel frattempo Ghilardi ha avuto modo di apprendere i compiti richiesti dal tecnico, e di osservare da vicino i suoi compagni di reparto più esperti Hermoso e Mancini. 

Roma, Ghilardi da oggetto misterioso a risorsa: tutto passando per Cagliari

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI DOPO IL DUE A ZERO DI NICCOLO PISILLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Adesso il il numero 87 giallorosso è di fatto uno dei titolari della retroguardia della Roma, e anche nella gara di ieri contro il Cagliari è stato ancora una volta perfetto. Proprio dalla gara di andata contro i rossoblù è iniziato il percorso di crescita di Ghilardi. Nella gara di andata, giocata in Sardegna, Ghilardi fu mandato in campo in una situazione di emergenza, con i giallorossi in 10 uomini. Venne impiegato fuori ruolo, da esterno a sinistra, e fu protagonista in negativo nel decisivo gol di Gaetano, che condannò i giallorossi alla sconfitta.

Poco più di due mesi dopo la situazione è completamente diversa. Ora Ghilardi è stabilmente nelle rotazioni giallorosse, e di partita in partita si sta dimostrando sempre più attento in difesa, concentrato, e molto efficace nelle sortite offensive richieste dal Gasp. Arrivato nella Capitale dall’Hellas Verona con la formula del prestito, i giallorossi sono già convinti al 100% di esercitare il suo riscatto. La Roma è pronta a spendere 9 milioni di euro per il centrale classe 2003.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!

Pubblicato

il

L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta. 

Atalanta

Ademola Lookman amareggiato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, Ederson segue Lookman in Spagna?

Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, l’Atlético Madrid avrebbe intenzione di acquistare Ederson. L’Atalanta non avrebbe intenzione di cederlo, ma si tratta comunque di una possibilità concreta quella che porta l’ex Salernitana fuori dall’Italia. Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi in Spagna, dopo svariate stagioni in nerazzurro.

Ha dimostrato di essere un giocatore di altissimo livello nel corso degli ultimi anni, dunque non sorprende l’interesse di un club come quello dei colchoneros. Potrebbe dunque seguire il suo ex compagno di squadra, Ademola Lookman e proseguire la propria carriera a Madrid.

Continua a leggere

Ultime Notizie

25°Giornata 25°Giornata
Livinmantra3 ore fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 65 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Serie A21 ore fa

Roma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli

Visualizzazioni: 43 La Roma si prepara al big match di domenica sera in casa del Napoli. Buone notizie per Gian...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Bundesliga21 ore fa

Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 36 Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì...

Notizie21 ore fa

Golisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo

Visualizzazioni: 41 Nel calcio europeo contemporaneo, il concetto di “undici titolari” ha perso gran parte del suo significato originario. Campionati...

Fiorentina Fiorentina
Ligue 122 ore fa

Rennes-Paris Saint Germain: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 95 Rennes-Paris Saint Germain é la partita che apre la 22a giornata di Ligue 1. Il calcio d’inizio é...

Torino Torino
Calciomercato2 giorni fa

Torino, ribaltone panchina: possibile un clamoroso ritorno

Visualizzazioni: 48 Il Torino reduce dal pareggio in extremis sul campo della Fiorentina prepara la sfida di domenica prossima alle...

Premier League2 giorni fa

Tottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank

Visualizzazioni: 50 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Tottenham ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Thomas...

Coppa Italia3 giorni fa

Bologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 57 Bologna-Lazio é la partita che chiude i quarti di finale di Coppa Italia. Il calcio d’inizio é previsto...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile3 giorni fa

Como Women, UFFICIALE: Tramezzani é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 21 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Como Women ha ufficializzato l’arrivo di Paolo Tramezzani...

Atalanta Atalanta
Serie A3 giorni fa

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Visualizzazioni: 73 La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android