Serie A
Roma-Torino: i granata sbancano l’Olimpico: benissimo Simeone, Gasperini ci prova ma non cambia la sostanza
Roma-Torino: Il Toro espugna l’Olimpico: decide Simeone nella ripresa. i giallorossi sprecona e fermata da Israel e Maripán. Finisce 1-0 per i granata.
La Roma ospita il Torino nel match di apertura della domenica valido per la terza giornata del campionato di Serie A, andato in scena allo Stadio Olimpico di Roma, dove si sono affrontate due squadre reduci da risultati diametralmente opposti prima della pausa per le nazionali.
Infatti, i padroni di casa della Roma arrivavano da due convincenti vittorie senza subire nemmeno un gol, prima contro il Bologna e poi nel turno seguente contro i neopromossi del Pisa.
Diversa la situazione del Torino di Baroni, che aveva iniziato la stagione con una pesante sconfitta per 5-0 a San Siro contro l’Inter, poi parzialmente rimediata con un pareggio a reti bianche contro la Fiorentina di Stefano Pioli.
Roma-Torino: la sintesi
Primo tempo:
Ancor prima del fischio d’inizio, i protagonisti sono stati gli allenatori. Gasperini ha deciso di non concedere la titolarità a Ferguson, preferendogli un attacco tutto argentino con Soulé e Paulo Dybala, schierando poi come mezzala il neoacquisto El Aynaoui. Dall’altra parte Baroni ha risposto con un cambio di sistema, passando alla difesa a tre e inserendo il rientrante Ismajli dal primo minuto, lasciando fuori Pedersen.
Ad iniziare meglio è stato il Torino, che si è fatto subito trovare pronto: al 7’ Asllani serve in profondità Simeone, che però non trova compagni liberi in area. Poco dopo, all’11’, il Toro conquista un calcio d’angolo da cui nasce la prima grande occasione della gara. Ancora Asllani mette in mezzo per Maripán, che sfiora il gol ma trova la pronta risposta di Svilar, decisivo a salvare i giallorossi.
Dopo il brivido iniziale, è la Roma a provare a farsi avanti: i giallorossi tengono il pallino del gioco, ma non riescono a concretizzare il possesso in occasioni reali. Al 25’ l’arbitro Ayroldi interrompe il match per il cooling break a causa del caldo torrido della Capitale.
Alla ripresa, la trama non cambia: Ngonge sfrutta un retropassaggio impreciso di Hermoso e si invola verso la porta, ma non riesce a colpire, graziando la Roma. Al 34’ arriva la prima vera occasione giallorossa: Dybala si libera al tiro, ma il portiere devia in angolo una conclusione destinata allo specchio.
Poco prima dell’intervallo, Maripán salva ancora il Torino con un intervento decisivo in area su Dybala, evitando guai peggiori.
Il primo tempo di Roma-Torino si chiude così sullo 0-0, con poche emozioni.
Secondo tempo:
Alla ripresa arrivano i primi cambi, ma solo da parte della Roma: dentro Ferguson e Baldanzi al posto di Dybala ed El Aynaoui, mentre il Torino riparte con gli stessi undici del primo tempo.
La squadra di Baroni continua a mostrare solidità difensiva, ma il neoentrato Ferguson riesce subito a rendersi pericoloso, con una conclusione che però finisce a lato. Poco dopo è il Torino a colpire: Simeone fa valere la sua forza fisica, supera Ndicka e serve Ngonge, che a sua volta penetra nella difesa giallorossa nonostante un fallo. Il pallone torna all’argentino, che lascia partire un tiro preciso sul secondo palo e porta in vantaggio i granata al 59’, firmando così il primo gol stagionale del Torino.
Subito dopo, Baroni sceglie di cambiare i protagonisti dell’azione decisiva: fuori Simeone e Ngonge, dentro Iloc e Adams, mentre poco più tardi c’è spazio anche per Aboukhlal al posto di Casadei. È proprio l’attaccante marocchino a rendersi pericoloso al 66’, trovando però la risposta sicura di Svilar.
Nella Roma entrano Pisilli, Celik ed El Shaarawy per dare freschezza, mentre il Torino inserisce anche Ameze e Anjorin al posto di Asllani e Vlašić in vista del finale.
Nel forcing conclusivo, la Roma alza il baricentro alla ricerca del pareggio: nel recupero Israel è bravissimo a respingere un colpo di testa di Pisilli, poi Soulé spreca due occasioni importanti non trovando lo specchio della porta.
Finisce 1-0 per il Torino, che conquista così una vittoria pesantissima all’Olimpico

GIAN PIERO GASPERINI PARLA CON GIANLUCA MANCINI E MARIO HERMOSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Lazio, Cataldi: “Alla Fiorentina bei ricordi. L’episodio di Bove fu intenso”
Domani sera all’Olimpico il centrocampista della Lazio affronterà per la prima volta da avversario la Fiorentina, con cui ha giocato la stagione scorsa.
Domani Lazio e Fiorentina si affronteranno nel match valido per la diciannovesima giornata di Serie A. Sarà una gara delicata per entrambe le squadre, ma anche piena di significati speciali come per Danilo Cataldi. Il centrocampista biancoceleste ritrova i viola da avversario dopo l’esperienza della scorsa stagione, e ha parlato dei suoi ricordi a Firenze ai canali della società.

DANILO CATALDI PROTESTA CON LUCA PAIRETTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“La sfida col Napoli ha lasciato amarezza”
“Nel primo tempo abbiamo avuto delle difficoltà nella gestione del pallone, sappiamo che sono cose in cui dobbiamo migliorare. Il Napoli è una squadra forte ed è riuscita a mettere in evidenza tutti i nostri difetti. Spero che questo 2026 ci aiuti a riportare la Lazio in Europa, sappiamo che non sarà facile ma ce la metteremo tutta per regalare ai nostri tifosi quello che meritano.”
“A Firenze ho ricevuto una bellissima accoglienza”
“Abbiamo fatto un ottimo campionato, arrivando sesti. E’ normale che poi ci siano dei ricordi positivi e negativi, come il malore di Bove: quel 1 dicembre fu davvero intenso. Sono contento di aver lasciato un bel ricordo ai tifosi viola, nonostante sapessero quale fosse la mia fede, ma credo che abbiano apprezzato proprio questo. In campo ho sempre dato tutto.”
Serie A
Juventus, i convocati di Spalletti per il Sassuolo: out Kelly e Conceicao
Il tecnico della Juventus ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Sassuolo di oggi, in programma stasera alle 20:45.
Questa sera il Sassuolo e la Juventus scenderanno in campo al Mapei Stadium, nella sfida che vale la diciannovesima giornata di Serie A.
Per la sfida contro gli emiliani il tecnico dei bianconeri Luciano Spalletti ha reso nota la lista ufficiale dei convocati che saranno della gara. Mancheranno Conceicao e Kelly, che non hanno recuperato dai rispettivi problemi fisici.

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I convocati della Juventus per il Sassuolo
Portieri: Perin, Di Gregorio, Pinsoglio
Difensori: Bremer, Kalulu, Joao Mario, Cambiaso, Cabal, Pedro Felipe
Centrocampisti: Locatelli, Koopmeiners, Adzic, Kostic, Thuram, Miretti, McKennie
Attaccanti: Yildiz, Zhegrova, Openda, David, Anghelè
Serie A
Parma-Inter: probabili formazioni e dove vederla
La 19° giornata della Serie A vede di fronte Parma-Inter: i nerazzurri cercano l’allungo contro i ducali che vogliono rimanere nelle zone tranquille.
La 19° giornata della Serie A vede di fronte Parma-Inter: i nerazzurri sono reduci dalla vittoria per 3 a 1 sul Bologna, mentre i ducali sono reduci dal pareggio 1 a 1 contro il Sassuolo.

Parma-Inter
Qui Parma
Il Parma è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Sassuolo, pareggio che tiene i ducali sopra la zona a rischio retrocessione, sino ad ora la squadra di Cuesta ha 18 punti, più sei dal terzo in fondo la classifica. Però ora al Tardini arriva l’Inter capolista, bisognerà avere una prova d’orgoglio simile quella avuta lo scorso anno.
Il tecnico dei ducali schiererà un 3-5-1-1 con difesa composta da Delprato, Circati e Valenti; centrocampo formato da Britschgi, Keita, Bernabé, Sorensen e Valeri; Ondrejka trequartista; unica punta sarà Pellegrino.
Qui Inter
L’Inter è reduce dalla vittoria per 3 a 1 sul Bologna, tutto facile per i nerazzurri che sono al comando della classifica con un duello con i cugini del Milan per la conquista dello scudetto di quest’anno. Ci sarà rotazione, come ha deciso Cristian Chivu visti i tanti impegni, con in attacco Esposito e Bonny che vogliono giocare, ma il tecnico rumeno schiererà al Tardini nuovamente Lautaro e Thuram.
Il tecnico dei nerazzurri schiererà un 3-5-2, con difesa composta da Akanji, Acerbi e Bastoni; centrocampo formato da Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski e Carlos Augusto; attacco formato da Lautaro e Thuram.
Parma-Inter probabili formazioni
PARMA (3-5-1-1): Corvi; Delprato, Circati, Valenti; Britschgi, Keita, Bernabé, Sorensen, Valeri; Ondrejka; Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Carlos Augusto; Lautaro, Thuram. Allenatore: Cristian Chivu.
Parma-Inter dove vederla
La partita Parma-Inter, valida per la 19° giornata della Serie A che si giocherà domani alle ore 20 e 45, sarà visibile su Sky Sport Calcio.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato24 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato1 giorno faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A7 giorni faAtalanta, Scamacca chiude gli spazi a Krstovic: per l’ex Lecce la cessione e’ impossibile per un motivo
-
Focus5 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
