Serie A
Roma-Spal: le probabili formazioni e dove vederla
Domenica 15 dicembre alle ore 18 andrà in scena la gara tra Roma e Spal allo stadio Olimpico, fischietto del match Antonio Giuia. Posizione in classifica ben differente per le due compagini, i padroni di casa ricoprono attualmente il quinto posto con il Cagliari a 29 punti, mentre gli avversari si trovano all’ultimo posto con soli 9 punti. La squadra di Fonseca vuole riscattare gli ultimi due pareggi contro Inter e Wolfsberger in una partita all’apparenza facile, ma gli emiliani venderanno cara la propria pelle desiderosi di provare ad uscire da quel pantano in cui si sono ritrovati che vorrebbe quindi dire serie B.
Problemi in difesa per Fonseca
Il tecnico della Roma dovrà far fronte ad alcune defezioni soprattutto nel reparto difensivo, non potrà appunto contare su Smalling per un problema al ginocchio e su Mancini squalificato a seguito dell’ammonizione presa contro l’Inter. In capo il consueto 4-2-3-1 con il rientro di Pau Lopez tra i pali e Juan Jesus e Cetin che di fatto costringeranno Fazio alla panchina. Mediana composta da Veretout e Diawara con un terzetto di tutto rispetto formato da Zaniolo, Pellegrini e Kluivert dietro al terminale offensivo Edin Dzeko.
Semplici cambia modulo
Problemi anche per il tecnico Semplici che potrebbe rinunciare alla difesa a tre per passare alla difesa a quattro. In questo modulo Igor si abbasserà in difesa insieme a Cionek, Vicari e Tomovic. Defezioni anche a centrocampo, Kurtic squalificato non sarà della partita ed al fianco di Valdifiori a cui verranno consegnate le chiavi della regia giocheranno Murgia e Missiroli. Il trequartista Valoti agirà dietro le due punte Petagna e Paloschi che dovrebbe vincere il ballottaggio con Floccari che pertanto partirà dalla panchina.
Le probabili formazioni
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez, Spinazzola, Cetin, Juan Jesus, Kolarov, Diawara, Veretout, Zaniolo, Pellegrini, Kluivert, Dzeko. Allenatore: Fonseca.
Spal (4-3-1-2): Berisha, Cionek, Vicari, Tomovic, Igor, Murgia, Valdifiori, Missiroli, Valoti, Petagna, Paloschi. Allenatore: Semplici.
I precedenti
Sono 34 le gare giocate complessivamente tra le due squadre che domenica 15 dicembre si affronteranno all’Olimpico. Le Roma conduce con 13 vittorie, poco distante la Spal che rimane ferma a 12, i pareggi sono 9. Con i giallorossi in casa le gare giocate sono 17, 9 i successi casalinghi contro 2, i pareggi invece sono in tutto 6. Il computo delle reti segnate vede la Roma condurre con 27 a 12. Lo scorso anno la gara tra Roma e Spal fini clamorosamente 0-2, difficile pensare un risultato simile anche in questa occasione dove gli emiliani vertono in una posizione di classifica ben più preoccupante. La partita con il maggior numero di reti risale alla stagione 1956/1957: Roma Spal 5-1. Il risultato più frequente è l’1-1 verificatosi ben 4 volte.
Dove vederla
La partita Roma-Spal sarà trasmessa in esclusiva domani 15 dicembre alle ore 18 su Sky sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Come di consueto, gli abbonati potranno assistere al match su po, smartphone e tablet attraverso Sky Go.
Serie A
Zazzaroni sulla Juventus: “Non ci sono differenze tra vecchio e nuovo corso”
Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, ha commentato questo inizio di stagione della Juventus, facendo un confronto tra Allegri e Thiago Motta.
Ivan Zazzaroni, sulle frequenze del Corriere dello Sport, ha parlato della Juventus. Il direttore del quotidiano romano si è soffermato sulle difficoltà che sta incontrando la squadra di Thiago Motta in questo inizio di stagione, facendo un paragone con l’ex Massimilano Allegri. Di seguito le sue dichiarazioni.
Zazzaroni, le parole sulla Juventus di Thiago Motta
“Al momento non si notano differenze sostanziali tra il vecchio e il nuovo corso della Juve: serve tempo. Singolare è però la fedeltà ai pari: nell’anno in corso sono già 16 su 30, soltanto nel 1956 la Juve ne collezionò uno in più e io dovevo ancora nascere. Sei delle sedici ics appartengono a Thiago che ha cinque punti in meno rispetto ad Allegri, pur esibendo la seconda miglior difesa del campionato e il quinto attacco. Dice: ma perché parli sempre di Allegri? Risposta: i confronti con chi li dovrei fare? Con Carcano?”
Serie A
Capuano: “Conte? Il più grande rimpianto di Milan e Juventus”
Il giornalista Giovanni Capuano ha commentato questo inizio di campionato di Milan e Juventus, con un focus sul Napoli di Antonio Conte.
Sulle pagine di Panaroma, il giornalista Giovanni Capuano ha dedicato un editoriale alla Juventus, sottolineando come Thiago Motta goda di una protezione da stampa e tifosi dovuta solo all’astio nei confronti del precedente tecnico Massimiliano Allegri. Capuano ha poi scritto del Napoli di Antonio Conte e del Milan di Paulo Fonseca.
Le parole di Capuano su Conte
“Il primo quarto del campionato, che si è consumato nell’unico turno infrasettimanale della stagione, consente di trarre alcune conclusioni soprattutto nella parte alta della classifica. La prima e fondamentale è che nel torneo dei cantieri aperti c’è un capomastro più bravo di tutti gli altri e risponde al nome di Antonio Conte. Giocano male? Non è vero e, comunque, poco conta. Contano i punti che sono tanti e preziosi anche perché talvolta conquistati oltre i meriti della singola partita. I punti contano, ovviamente, anche per gli altri. Sono troppo pochi quelli di Thiago Motta che deve accendere un cero in chiesa a Massimiliano Allegri; solo l’odio di larga parte della tifoseria bianconera e della quasi totalità dei commentatori ‘neutri’, se esistono davvero, gli consente di continuare a vivere una luna di miele non giustificata dai numeri”.
Serie A
Fiorentina, Palladino esalta i suoi ragazzi: “Vittoria da uomini veri”
La Fiorentina vince in casa del Genoa, ma questa volta la Viola non regala spettacolo: stasera decisivi il coraggio e l’attenzione.
Il tecnico Palladino ha parlato di una vittoria sporca, difficile, ma voluta. Queste le sue parole in conferenza stampa raccolte da TMW: “E’ stata una vittoria sofferta e sporca. E’ stata una partita difficile.
Voglio fare i complimenti al Genoa e ai suoi tifosi perché oggi è stato molto difficile giocare in questo stadio con un pubblico che ha incitato i suoi giocatori. E’ stata una partita sporca, ci hanno messo in difficoltà sulle seconde palle ma queste sono le vittorie che ti danno soddisfazione.
Ci serviva una vittoria così, da uomini veri. Sono le vittorie che ci fanno crescere e ci danno grande morale e consapevolezza”.
-
Notizie16 ore fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Tonali ha chiesto di tornare: i dettagli
-
Serie A7 giorni fa
Bologna-Milan, arrivata la decisione finale
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Serie A2 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Serie A5 giorni fa
Milan-Napoli, mano pesante di Fonseca: Leao ancora fuori e altre novità
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il sogno per il centrocampo è italiano: due i profili per la prossima estate
-
Calciomercato2 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione