Categorie: Serie A

Roma, la Champions? Un sogno possibile. Ecco la situazione

Roma, dopo la partita di ieri sera il sogno Champions è un po’ più vicino. Ecco qual’è la situazione in casa giallorossa.

Indice

Le prospettive della Roma

Mourinho nega che la Champions League sia un obiettivo della Roma. La sensazione è sempre la stessa: che il portoghese mantenga il suo consueto understatement senza sbilanciarsi per evitare di creare aspettative.

Quello che salta subito all’occhio a livello di classifica è che invece la Champions può essere, oltre che un sogno, un progetto concreto.

Grazie alla vittoria di ieri sera contro la Juventus, infatti, la Roma si è presa il quarto posto in classifica, scalzando il Campione d’Italia in carica seppure a punti pari.

Dala vetta il Napoli è sempre fuori dalla portata di qualunque avversaria, anche se la distanza in termini di punti rispetto alla seconda classificata si è assottigliata: oggi, tra Napoli e Inter, ci sono di mezzo 15 punti. Un mare, sì, ma non un oceano.

Ostacolo derby

Ciò che dovrebbe preoccupare di più la Roma è la Lazio: l’acerrima nemica la aspetta al varco per il derby. Derby che stavolta vedrà una prevalenza di tifosi biancocelesti, visto che il ritorno si giocherà “in casa” della Lazio.

La rivale, dal punto di vista del morale, è messa molto bene: aver battuto una squadra da molti reputata imbattibile come il Napoli l’ha resa più fiduciosa nei propri mezzi.

Inoltre, la Lazio di oggi è una squadra solida sul piano tecnico che segna tanti gol, a differenza della Roma (per i biancocelesti le reti di campionato finora sono 41, per i giallorossi “solo” 32).

Che rende bene tanto in casa quanto in trasferta, mentre la Roma funziona meglio all’Olimpico, come dimostrano le statistiche. Anche il numero medio di punti a partita va a vantaggio dei biancocelesti (1,92 contro 1,88).

Roma, punti forti e punti deboli

A livello di comparti, la Roma può contare su una difesa solida

, che contro la Juventus si è dimostrata molto difficile da eludere, e su un attacco variabile, nel quale diversi giocatori si immolano, a rotazione, anche in posizioni che non gli sono proprie.

Mourinho è a corto di riserve, e deve dosare gli sforzi dei titolari (in particolare di Dybala) con grande cautela.

In porta non ha un sostituto degno per Rui Patricio, che domenica ha fatto tremare la panchina giallorossa per un dolore al braccio che rischiava di metterlo ko.

D’altronde, il tecnico della Roma sa di non poter contare su un sostituto affidabile. Leggi alla voce Mile Svilar: messo alla prova in Europa League a Ludogorets-Roma, ha incassato ben due gol ed è stato nuovamente restituito alla panchina.

In compenso, la difesa lavora bene. Mancini è molto migliorato: sta imparando a prendere meno cartellini e ad usare meglio la testa, oltre che le gambe. Inoltre, particolare non trascurabile, è benvoluto da tutti.

Smalling è fisico e prodezza: i suoi colpi di testa risultano sempre salvifici. Karsdorp ha dimostrato di quali sprint offensivi è capace, sebbene sia il figliol prodigo di questo club.

Preziosissimo, nella doppia veste di difensore e centrocampista, è anche Leonardo Spinazzola, il cui apporto è stato decisivo nelle ultime due partite.

Cambiare schema ed essere meno prevedibili nel piazzare i giocatori, soprattutto in attacco, può pagare: lo dimostra la partita di ieri contro la Juventus.

L’occasione: Ciro Immobile out?

La Lazio, molto probabilmente, non potrà contare su Ciro Immobile

. Come riferisce Alfredo Pedullà, l’attaccante “si era appena ripreso da un problema muscolare che ora si profila un infortunio in vista per il capitano della Lazio.

Si teme una nuova lesione muscolare al quadricipite per l’attaccante”.
Un’opportunità invitante per la Roma. Che vorrebbe proprio festeggiare la Festa del Papà di domenica 19 marzo con una bella vittoria nel derby.

Aggiornato al 06/03/2023 15:43

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Calciomercato Monza, due rinforzi per la prossima stagione?

Calciomercato Monza, in occasione della prossima stagione la società potrebbe regalare a Raffaele Palladino, o…

20 minuti fa

Milan, Cardinale stai attento: così giochi col fuoco | L’editoriale di Mauro Vigna

Milan, con questo mio editoriale vogliono prendere la voce di ogni singolo tifoso e portarlo…

30 minuti fa

Udinese, Balzaretti sembra vicinissimo all’esonero

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'avventura di Balzaretti come nuovo DS dell'Udinese sarebbe giunta…

40 minuti fa

Milan, la scelta dell’attaccante dipenderà dall’allenatore: l’opzione David resta viva

Milan, probabilmente è un'ovvietà, ma la dirigenza sta attendendo di chiudere con il nuovo allenatore…

49 minuti fa

Jorginho a un passo dalla Juventus: i dettagli

Il primo acquisto del nuovo corso della Juventus potrebbe essere l'ex-centrocampista del Napoli Jorginho, in…

60 minuti fa

Lotito su Kamada: “Tudor lo sta coinvolgendo, deve scegliere se restare alla Lazio”

Il presidente delle Lazio Claudio Lotito si è espresso in merito alla questione legata al…

1 ora fa