I nostri Social

Serie A

Roma, Niccolò Pisilli poco adatto al gioco di Gasperini?

Pubblicato

il

Roma

Il giovane talento della Roma Pisilli, è entrato male nel finale della gara di Europa League contro il Nizza, causando un ingenuo calcio di rigore.

Nella nuova idea tattica che sta nascendo attorno al tecnico Gian Piero Gasperini, il principio fondante è quello di fare un calcio fisico, dinamico ed intenso. Queste caratteristiche non coincidono perfettamente con l’identikit di Niccolò Pisilli, che è un giocatore non dotato di una particolare struttura fisica, ma neanche di una tecnica da numero 10. Fin qui infatti, ha trovato poco spazio a disposizione, circa 1 ora di gioco spezzettando i frammenti di partite qua e la in queste prime 5 uscite stagionali.

Contro il Nizza di certo non ha brillato, commettendo una sciocchezza che ha portato al calcio di rigore per i francesi, che rischiava di riaprire la partita. Un errore di inesperienza e un pò anche di mancanza di quella struttura fisica che tanto piace a Gasperini, che ha consentito all’esterno avversario di superarlo in velocità e di mettersi davanti con il corpo. Il centrocampista azzurro deve sicuramente lavorare e mettere minuti sulle gambe, ma al momento è evidente che non sia centrale nelle idee dell’allenatore.

Roma

ROMELU LUKAKU E NICCOLO PISILLI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, un prestito era la soluzione migliore?

In estate il suo nome era stato fatto da più di qualche squadra, in particolare dal Bologna di Italiano, ma la Roma ha sempre fatto opposizione. La società crede nelle doti del giocatore, tant’è che lo scorso anno il suo contratto è stato rinnovato a cifre importanti: 1,4 milioni netti a stagione, per un giocatore di quasi 21 anni e che sulla carta non è neanche titolare.

Forse la Roma si sta un pò incaponendo sul giocatore, offuscata dalla frenesia di voler sfornare il giovane di talento da voler valorizzare. Che Pisilli abbia delle qualità importanti, non è messo in discussione, ma dal vederlo come incedibile, percepire uno stipendio importante e etichettarlo come il futuro lampante della società, forse è troppo prematuro.

Un prestito probabilmente sarebbe stata una decisione logica sia per il giocatore, che avrebbe messo minuti e avrebbe trovato sicuramente più spazio, sia per la società, che avrebbe alleggerito il monte ingaggi e avrebbe valorizzato un giovane facendolo giocare maggiormente.

Serie A

Serie A, classifica marcatori: è derby per la vetta

Pubblicato

il

Milan, Pulisic

Dopo la 14° giornata la classifica marcatori della Serie A si aggiorna e vede al comando due attaccanti contemporaneamente. Sfida che sa di derby.

Con i posticipi del lunedì anche questa giornata si è conclusa. L’ultimo incontro in ordine di tempo nello specifico ha avuto un grosso peso sulla classifica marcatori.

Serie A, Pulisic e Lautaro guidano la classifica marcatori

Questa nuova stagione ha evidenziato un problema che più degli altri identifica il calcio italiano nel resto d’Europa, ovvero quello del gol. Una delle giornate passate (la 7°) ha addirittura registrato il più basso numero di reti segnate nella storia della Serie A e di conseguenza anche la classifica marcatori è stata pesantemente influenzata.

Attualmente in Italia infatti, rispetto alle altre leghe europee, il numero di gol segnati dai giocatori nelle prime posizioni è di gran lunga inferiore a quello dei leader di LigaPremier LeagueBundesliga Ligue 1. L’egemonia di Mbappé (16 gol in 16 partite), Harry Kane (17 gol in 13 partite), Greenwood (10 gol in 15 partite) e Haaland (15 gol in 15 partite) non è paragonabile a quella dei leader della Serie A.

Infatti, al comando della classifica marcatori della Serie A ci sono Lautaro MartinezChristian Pulisic entrambi a 7 gol. Lo statunitense ha siglato proprio ieri sera una doppietta contro il Torino, che gli ha permesso di agganciare il toro. Attualmente dunque il duello per il titolo è fra Inter Milan, in un vero e proprio derby anche tra singoli.

Un dato sicuramente negativo ma che rispecchia in pieno la mancanza innanzitutto di giocatori di caratura internazionale e inoltre dimostra la differenza di ritmi tra partite giocate in patria e in Europa. La tattica prevale quasi sempre e dunque il giocatore ritenuto minaccia principale spesso viene efficacemente eclissato.

classifica marcatori

LAUTARO MARTINEZ PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Pisa, non solo Nzola: anche Akinsanmiro in Coppa d’Africa

Pubblicato

il

Pisa

La Federazione Calcistica della Nigeria ha convocato Ebenezer Akinsanmiro per la Coppa d’Africa. Il Pisa dovrà quindi fare a meno anche del centrocampista.

La Federazione Calcistica della Nigeria ha ufficialmente convocato il giovane talento Ebenezer Akinsanmiro per la prossima Coppa d’Africa. Nato nel 2004, Akinsanmiro milita attualmente nelle fila del Pisa, in prestito dall’Inter. La convocazione rappresenta un importante riconoscimento per il centrocampista, che continua a dimostrare il suo valore in campo.

Le dinamiche di mercato: Pisa e Inter

Il trasferimento di Akinsanmiro al Pisa prevede un’opzione di acquisto fissata a 6 milioni di euro. Tuttavia, l’Inter ha astutamente inserito una clausola di riacquisto del valore di 7 milioni di euro, segnalando chiaramente l’intenzione di monitorare da vicino la crescita del giocatore. Questa strategia potrebbe rivelarsi vantaggiosa per i nerazzurri, soprattutto se il giovane dovesse brillare nella competizione continentale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Milan-Como a Perth, colpo di scena: ora più che no che sì

Pubblicato

il

milan como perth

Milan-Como del 8 febbraio non si giocherà a San Siro: Perth esclusa, la gara potrebbe restare in Italia, tra problemi logistici e richieste AFC.

La gara di Serie A tra Milan e Como, in programma domenica 8 febbraio, non potrà andare in scena a San Siro a causa della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, e dovrà quindi trovare una nuova sistemazione.

Inizialmente si era ipotizzato che la partita potesse essere disputata oltreoceano, a Perth, città australiana la cui squadra aveva già affrontato il Milan in un’amichevole pre-campionato quest’estate, terminata con il risultato di 9-0 in favore dei rossoneri.

Questa però sembra destinata a non essere l’unica delusione inflitta dall’Italia ai danni del continente Oceanico: infatti inizialmante la Figc  aveva indicato Perth come soluzione al problema di San Siro, offrendo uno scenario suggestivo dove disputare la gara. Oggi, però, qualcosa sembra essere cambiato: la stessa Federazione Italiana avrebbe fatto sapere che i piani iniziali, che proponevano Perth come città ospitante, potrebbero essere rivisti.

Con la società rossonera che ora deve trovare una nuova soluzione al problema, il Milan potrebbe decidere di spostare la gara in Italia, magari in uno stadio libero quel weekend e preferibilmente in territorio lombardo, come ha fatto l’Inter, che ha scelto Monza per i quarti di Coppa Italia.

 

Milan-Como: le ragioni

Dietro ai motivi della rettifica risulterebbero esserci particolari richieste mosse dalla Asian Football Confederation e da Football Australia, che, stando alle indiscrezioni riportate dalla Gazzetta dello Sport, avrebbero imposto alcune condizioni difficili da rispettare.

La prima prevede che la Lega Serie A non possa pubblicizzare la gara Milan-Como come una partita valida per il campionato di Serie A. Inoltre, la lega asiatica avrebbe richiesto che l’incontro fosse diretto da un arbitro proveniente dalla AFC e non dall’Italia.

Per questi motivi, la gara oggi sembra più lontana che mai dall’essere disputata in Australia – ironico se si considera la distanza di circa 14.200 km in linea d’aria tra Milano e Perth – a meno di improbabili stravolgimenti da parte della FIFA, attualmente unico organo in grado di mediare tra le parti, in modo tale da sbloccare la situazione.

 

 

 

 

 

 

Milan-Como

LA DELUSIONE DI RAFAEL LEAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Coppa Italia femminile Linari Roma, Coppa Italia femminile Linari
Calcio Femminile3 minuti fa

Elena Linari, talento e battaglie nel calcio femminile

Visualizzazioni: 2 Elena Linari non è solo una difensore tra le più forti del calcio femminile italiano. La sua storia...

Ter Stegen Ter Stegen
Calciomercato32 minuti fa

Barcellona, ritorno a metà per Ter Stegen

Visualizzazioni: 59 Barcellona – Da capitano a terza scelta: il portiere tedesco è di nuovo disponibile ma il futuro sembra...

Napoli Napoli
Champions League1 ora fa

Juventus-Pafos, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 52 La gara di Champions League Juventus-Pafos vede una sfida importantissima per i bianconeri. I bianconeri hanno intenzione di...

Inter Inter
Champions League1 ora fa

Inter, Marotta: “Sfida impegnativa, esperienza decisiva”

Visualizzazioni: 33 Il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, ha parlato prima dell’affascinante sfida di Champions League contro il Liverpool. Inter, le...

Champions League2 ore fa

Benfica-Napoli, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 42 Benfica-Napoli è uno dei match validi per la 6° giornata di Champions League e si giocherà allo Stadio...

Union Brescia Union Brescia
Serie C2 ore fa

Brescia, Ferrari allenatore ad interim in attesa di Corini

Visualizzazioni: 75 Il Brescia affida temporaneamente la guida della squadra al tecnico della Primavera Nicola Ferrari, in attesa dell’accordo con...

Champions League2 ore fa

Atalanta-Chelsea, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 59 Alla New Balance Arena di Bergamo va in scena Atalanta-Chelsea. I nerazzurri devono riscattare la sconfitta di Verona...

Champions League3 ore fa

Inter-Liverpool, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 114 A San Siro torna protagonista la Champions League con Inter-Liverpool. I nerazzurri di Chivu puntano agli ottavi di...

Pro Patria Pro Patria
Serie C3 ore fa

Pro Patria, si pensa a Giacomo Gattuso per la panchina

Visualizzazioni: 65 La Pro Patria è in trattative con Giacomo Gattuso per affidargli la guida tecnica della squadra: contatti in...

Lecce-Napoli Lecce-Napoli
Calciomercato3 ore fa

Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?

Visualizzazioni: 24 Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android