Serie A
Roma-Napoli: probabili formazioni e dove vederla
Domenica 31 alle ore 15 va di scena la giornata numero 29 e all’Olimpico di Roma c’è il Derby del Sole. La Roma di Ranieri arriva dalla pesante sconfitta, accompagnata dalle polemiche interne, a Ferrara. Il Napoli di Ancelotti, con qualche defezione, per difendere la propria piazza d’onore alle spalle della Juventus.
Qui Roma
Tanti i problemi d’infermeria per Ranieri, dovrà fare una bella analisi prima di decidere l’undici iniziale da mandare in campo contro il Napoli. Mancheranno Florenzi ed El Shaarawy, entrambi infortunati in Nazionale, restano da valutare le condizioni di Manolas e De Rossi. L’allenatore giallorosso ritrova Kolarov sulla sinistra, gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Zaniolo a destra e Perotti sulla fascia opposta, in attacco confermata la coppia Dzeko-Schick.
Qui Napoli
Anche per Ancelotti tanti infortunati e squalificati: Ospina, Diawara, Albiol, Chiriches e Zielinski, problemi soprattutto a metà campo. Nella rifinitura si è fermato anche Lorenzo Insigne che in settimana era stato provato come esterno sinistro nel 4-4-2 azzurro. Problema all’adduttore destro che non gli permetterà di recuperare in tempo. Younes e Verdi le soluzioni le prime alternative per il mister partenopeo. In settimana Fabian Ruiz ha svolto lavoro differenziato ma le sue condizioni non paiono preoccupare.
Probabili formazioni
Roma (4-4-2): Olsen; Santon, Fazio, Marcano, Kolarov; Zaniolo, Nzonzi, Cristante, Perotti; Dzeko, Schick. Allenatore, Ranieri.
Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabiàn Ruiz, Verdi; Mertens, Milik. Allenatore, Ancelotti.
I precedenti
Le sfide giocate Capitale tra queste due squadre sono state 71, le vittorie giallorosse 32, le vittorie azzurre 11, i pareggi 28. Una tradizione favorevole ai padroni di casa che si evidenzia anche nelle reti segnate: 113 contro le 68 dei partenopei. In Napoli arriva tuttavia da due vittorie consecutive a Roma: l’anno scorso Insigne regalò la vittoria a Sarri.
Dove vederla
Il Derby del Sole Roma-Napoli di domenica alle ore 15sarà trasmesso in diretta in esclusiva da Sky, sui canali 202 e 252 del satellite e sul 373 del digitale terrestre. Inoltre per gli abbonati è possibile seguire la gara sui vari device attraverso le applicazioni Sky Go e Now Tv.
Serie A
Como, Fàbregas: “Europa? Non guardo la classifica. Il Pisa meriterebbe di più”
Il tecnico del Como, Fàbregas, ha avuto modo di esprimersi dopo il successo per 0-3 sul Pisa. Ecco le parole dell’allenatore spagnolo.

Como, le parole di Fàbregas
Se la gode un po’ questa classifica?
“Non guardo all’Europa né alla classifica, non è un tema che mi interessa in questo momento. L’obiettivo non è un piazzamento, ma vedere una squadra che, anche in gare molto difficili come questa, dimostra maturità e capacità di leggere i momenti della partita. Nel primo tempo abbiamo speso tanto dal punto di vista fisico, poi l’idea era quella di liberare meglio il gioco, attirare i loro mediani e trovare gli spazi per uscire”.
“Coppola stava disputando un’ottima gara e siamo riusciti a limitarlo bene. Quello che non mi è piaciuto, ancora una volta, è aver concesso situazioni evitabili: dobbiamo smettere di cercare soluzioni complicate e ridurre i rischi inutili. Serve reagire e continuare il nostro percorso di crescita. Il Pisa ha pareggiato molte volte e probabilmente meriterebbe qualcosa in più: pressano forte e rendono la partita difficile fino all’ultimo minuto, come fanno tutte le squadre che vengono a giocare qui.
Ogni giocatore ha la sua importanza, ora ne sono pienamente consapevole, anche se da calciatore non sempre lo capivo. Il calcio è complesso e vincere in Italia lo è ancora di più, per questo va dato merito alla squadra per la reazione mostrata. Douvikas sta migliorando e sta segnando gol pesanti per noi, ma al momento è l’unico attaccante disponibile insieme a Cerri, che con ogni probabilità partirà: davanti siamo numericamente corti.”
Serie A
Pisa-Como 0-3, un super Douvikas e Perrone calano il tris
Alla Cetilar Arena Pisa-Como finisce 0-3 con la squadra di Fabregas che domina in lungo e in largo sui nerazzurri di Gilardino. Protagonista Douvikas.
Terza vittoria di fila per i lariani dopo quelle con Lecce e Udinese, che li proietta sempre più in alto in classifica e alimenta i sogni europei di tutta la tifoseria.
Pisa-Como 0-3, lariani straripanti: Gila rischia?
Ci mette più di un’ora il Como a chiudere la pratica Pisa al termine di un primo tempo sugli scudi per entrambe le squadre ma sempre sbilanciato dalla parte degli ospiti. I nerazzurri faticano molto in attacco, nonostante il ritorno di Nzola dalla Coppa d’Africa, e non impensieriscono Butez per più di un’ora.
Il gol che sblocca il match porta la firma di Perrone, che raccoglie l’assist di Caqueret e scarica in porta un sinistro quasi da fuori area che non lascia scampo a Semper. Sullo 0-1 i padroni di casa tentano una reazione ma la difesa biancoblu resta compatta e solida, arginando praticamente tutti gli attacchi.
La svolta arriva al 76′ con il contropiede innescato da Nico Paz, che lancia Jesus Rodriguez in profondità con l’azione che termina sui piedi di Douvikas e il gol del 2-0. Una mazzata vera e propria per il Pisa che però prova a reagire e conquista un calcio di rigore, del quale se ne incarica proprio Nzola, ma si fa ipnotizzare da Butez e le distanze restano quelle già note.
Nel finale il penalty se lo conquista il Como e l’attaccante greco firma la sua doppietta personale, calando un tris pesantissimo per i padroni di casa ma anche per la corsa all’Europa.
La squadra di Fabregas aggancia infatti il quarto posto in classifica a quota 33 punti, alla pari della Juventus e della Roma, e nel prossimo turno affronterà il Bologna. I toscani invece restano fermi all’ultimo posto, insieme a Hellas Verona e Fiorentina e la posizione di Gilardino traballa sempre di più.

Depositphotos_856557298_S
Serie A
Napoli, cambio di programma: Lang non si muove
Sembrava uno dei possibili sacrificati di gennaio, ma il Napoli ha cambiato idea: Lang resta in azzurro e ora è chiamato a rispondere sul campo.
In casa Napoli si continua a riflettere su come rinforzare l’organico rispettando l’obbligo di operare a saldo zero. Senza cessioni, infatti, non possono arrivare nuovi acquisti, ed è per questo che nelle ultime settimane si è parlato con insistenza di possibili uscite. Tra queste sembrava potesse esserci anche quella di Noa Lang, che finora non è mai riuscito a trovare continuità in maglia azzurra.
Negli ultimi giorni si è discusso molto dell’interesse di alcuni club turchi, Galatasaray su tutti, ma senza che arrivassero offerte concrete sul tavolo del Napoli. D’altronde, l’investimento fatto in estate è stato importante – circa 25 milioni più bonus – e il club azzurro non avrebbe mai preso in considerazione una cessione al ribasso, né tantomeno un prestito.

ANTONIO CONTE PARLA CON NOA LANG ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, Lang vuole sorprendere
Stando alle ultime indiscrezioni, però, il Napoli avrebbe ormai preso una decisione definitiva: Lang non si muoverà nel mercato di gennaio. Il direttore sportivo Giovanni Manna era stato chiaro fin dall’inizio: gli azzurri avrebbero fatto operazioni solo per rinforzare realmente l’organico, non tanto per farle. È quindi possibile che, tra il vincolo del saldo zero e le difficoltà nel raggiungere gli obiettivi prefissati, non si siano create le condizioni giuste per intervenire.
Dal canto suo, Lang ha sempre manifestato la volontà di restare a Napoli, convinto di poter dare ancora molto alla squadra. Una convinzione condivisa anche dal club e soprattutto da Antonio Conte, che con questa scelta dimostra di credere ancora nel giocatore. Ora, però, serviranno risposte sul campo.
L’occasione potrebbe arrivare già dalla prossima partita contro l’Hellas Verona, dove Lang potrebbe partire titolare vista l’assenza di Neres. Il Napoli ha deciso di puntare su di lui: adesso tocca all’olandese fare quel passo in più e tramutare la fiducia in prestazioni decisive.
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato1 giorno faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Focus5 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato8 ore faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
