Serie A
Roma-Milan: le probabili formazioni e dove vederla
Domenica 27 ottobre alle ore 18 andrà in scena la sfida tra Roma e Milan allo Stadio Olimpico, arbitrerà Orsato. Le due squadre, nonostante a guardare la classifica ci sia un abisso, in realtà sono distanti solo di tre punti, una vittoria dei romani li catapulterebbe a ridosso della zona Champion, mentre i rossoneri ovviamente sperano nei tre punti per dare un senso al campionato e provare a scalare posizioni con la guida del nuovo tecnico Pioli beffato dal Lecce al 92′ al suo esordio sulla panchina milanista.
Roma in piena emergenza
Il tecnico Paulo Fonseca dovrà fare i conti con una vera e propria emergenza, l’infermeria è piena e dovrà quindi reinventarsi una formazione adatta a contrastare l’esuberanza dei giovani rossoneri. Fuori per infortunio Cristante, Diawara e Pellegrini e Kluivert per squalifica, in mediana di fianco a Veretout potrebbe esserci Pastore con Florenzi sulla fascia destra, mentre sulla corsia opposta agirà Perotti. Difesa schierata a quattro composta da Spinazzola, Fazio, Smalling e Kolarov davanti all’estremo difensore Pau Lopez. Le chiavi dell’attacco verranno consegnate all’unica punta Edin Dzeko.
Piatek dal primo minuto
Contro i giallorossi Pioli intende schierare dal primo minuto il Pistolero Piatek rigenerato dal gol contro il Lecce e desideroso di fare bene dopo un avvio stentato. Potrebbe quindi venir sacrificato Leao, pronto però a subentrare a partita in corso. In difesa si rivedrà Calabria che torna dopo la squalifica, con lui in difesa Musacchio, Romagnoli ed il confermatissimo Theo Hernandez. Centrocampo affidato a Kessiè, Biglia e Paquetà, l’argentino dovrebbe avere la meglio nuovamente su Bennacer. Dubbi per quanto riguarda il tridente offensivo, a fianco del rigenerato Calhanoglu, al momento intoccabile, si vedrà Piatek, ma potrebbe esserci a sorpresa l’innesto di Rebic al posto di Suso, per lui possibile panchina a seguito di un inizio di stagione decisamente sottotono. Sarà un nodo che Pioli dovrà cercare di sciogliere da qui a domenica.
Le probabili formazioni
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez, Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov, Pastore, Veretout, Florenzi, Zaniolo, Perotti, Dzeko. Allenatore: Fonseca.
Milan (4-3-3): Donnarumma, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez, Kessiè, Biglia, Paquetà, Rebic, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Pioli
I precedenti
Sono 58 le gare giocate tra i due club in casa della Roma allo stadio Olimpico. I rossoneri conducono con 21 vittorie contro le 18 dei padroni di casa, 19 invece sono i pareggi. La vittoria più ampia ottenuta dalla Roma risale al 1998, in quell’occasione la squadra allenata da Zeman si sbarazzò del Milan allenato da Fabio Capello per 5-0 con reti di Candela, Di Biagio (doppietta per lui), Paulo Sergio e Delvecchio. Il successo più largo del Milan risale invece al 2003, la gara finì 4-1 per i rossoneri con i gol di Serginho (doppietta), Ambrosini e Shevchenko, per la Roma il vantaggio iniziale fu siglato da Totti. L’ultimo scontro tra le due compagini in campionato porta la data del 3 febbraio 2019 finito con il risultato di 1-1, reti di Piatek e Zaniolo. La vittoria fuori casa più recente del Milan risale alla stagione 2018 quando i rossoneri si imposero per 2-0 con reti di Cutrone e Calabria.
Dove vederla
La gara valevole per la nona giornata di Serie A tra Roma e Milan sarà visibile domenica 27 ottobre alle ore 19 sulla piattaforma Sky Sport (canale 201 del satellite e 473 del digitale terrestre). La partita potrà essere come di consueto seguita anche in streaming su SkyGo e su NowT
Serie A
Lecce-Roma 0-2, Ferguson e Dovbyk stendono i salentini
Al Via del Mare Lecce-Roma finisce 0-2 con la squadra di Gasperini che torna al successo dopo la sconfitta di Bergamo e conquista il quarto posto in solitaria.
L’ultima del girone d’andata per salentini e giallorossi termina con una vittoria per Dybala e compagni, per i padroni di casa invece niente colpaccio dopo il pareggio con la Juventus.
Lecce-Roma, Dovbyk segna ma si fa male di nuovo
Inizio arrembante dei giallorossi che passano in vantaggio dopo solo 14 minuti grazie al terzo gol in campionato di Evan Ferguson, che sfrutta un rimpallo causato da Dybala e dal limite controlla e si gira, scaricando in porta un destro preciso alla destra di Falcone.
I padroni di casa reagiscono con Banda come principale spina nel fianco per la difesa romanista e qualche ripartenza guidata da Camarda ha messo paura a Gasperini ma il primo tempo si è chiuso sullo 0-1.
Nella ripresa il Lecce si presenta in campo con nuova energia e voglioso di trovare il pareggio, forte anche della spinta del pubblico di casa ma gli assalti non sortiscono alcun effetto. Gasp toglie Ferguson e inserisce Dovbyk (che torna dall’infortunio) per tenere palla nella metà campo avversaria e difendere il vantaggio, dopo l’ora di gioco è proprio l’ucraino a raddoppiare per la Roma. Su azione da corner Pisilli carica il destro e colpisce al volo il pallone messo fuori dalla difesa sul quale si trova in traiettoria l’ex Girona, che non segnava in campionato dal 29 ottobre contro il Parma e mette così una seria ipoteca sul risultato finale.
La nota negativa della serata romanista riguarda sempre il numero 9, che all’86’ è costretto a chiedere il cambio a causa di un nuovo problema muscolare.
Serie A
Sassuolo-Juventus, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Sassuolo-Juventus, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Mapei alle 20:45.
Alle 20:45, al Mapei, Sassuolo e Juventus chiudono questo martedì della 19° giornata di Serie A. Oggi neroverdi, nella prima partita del 2026 davanti al proprio pubblico, vogliono ritrovare una vittoria che manca da quattro partite. Per farlo, però, dovranno superare una Vecchia Signora in cerca di riscatto dopo il pareggio contro il Lecce di sabato scorso.
Sassuolo-Juventus, le formazioni ufficiali

Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Iannoni, Pinamonti, Laurientè. Allenatore: Fabio Grosso.
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio, Kalulu, Bremer, Koopmeiners, McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso, Miretti, Yildiz, David. Allenatore: Luciano Spalletti.
Serie A
Udinese, ufficiale: Arizala è un nuovo giocatore dei bianconeri!
L’Udinese ha appena ufficializzato attraverso i propri canali social l’acquisto di Juan Arizala. Contratto sino al 2030 ed operazione da 3 milioni di euro.
L’Udinese è sempre attenta ad acquistare giovani di prospettiva e, questa, è l’ennesima dimostrazione. Il profilo di Arizala corrisponde a quello di un terzino classe 2005, che con l’Independiente Medellín conta 2 gol e 1 assist questa stagione.
Il giocatore è stato anche un obiettivo del Milan, ma ha preferito il progetto friuliano. l’idea dei rossoneri era quella di acquistare il giocatore e di farlo approdare in Europa tramite il Tolosa, così da aggirare i limiti degli slot extracomunitari.
Il problema? Il club francese non ha slot disponibili in rosa e, questo, ha portato l’Udinese ad inserirsi nella trattativa nel momento perfetto.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, il comunicato ufficiale su Juan Arizala
“Corsa, tecnica e potenza per la corsia sinistra dell’Udinese. Juan David Arizala è un nuovo giocatore bianconero. Arriva a titolo definitivo dall’Independiente di Medellin ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2030. Il colombiano è l’emblema dell’esterno moderno, adatto a disimpegnarti in tutti i ruoli da laterale, come quinto ma anche come terzino in una linea a quattro e, all’occorrenza, da esterno alto.
Juan David Arizala nasce ad El Charco (Colombia) il 10 ottobre 2005. Cresce nel settore giovanile dell’Independiente di Medellin con cui debutta in prima squadra nel 2023. Accumula minutaggio ed esperienza anche a livello continentale in Copa Sudamericana, in totale, in due anni e mezzo, ha raccolto 54 presenze segnando 3 gol tra campionato, coppe nazionali e competizioni continentali.
Arizala è considerato uno dei migliori talenti del Sudamerica in quel ruolo. Vanta 22 presenze con un gol segnato con la Colombia under 20 con cui ha disputato pochi mesi fa, da protagonista, il mondiale di categoria.
Adesso per lui è tempo di iniziare questa nuova avventura proseguendo la grande tradizione dei Cafeteros in bianconero. Indosserà la maglia numero 20.
Bienvenido Juan!”
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato1 giorno faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Focus5 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Calciomercato10 ore faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
