Serie A
Roma-Milan: le probabili formazioni e dove vederla
Domenica 27 ottobre alle ore 18 andrà in scena la sfida tra Roma e Milan allo Stadio Olimpico, arbitrerà Orsato. Le due squadre, nonostante a guardare la classifica ci sia un abisso, in realtà sono distanti solo di tre punti, una vittoria dei romani li catapulterebbe a ridosso della zona Champion, mentre i rossoneri ovviamente sperano nei tre punti per dare un senso al campionato e provare a scalare posizioni con la guida del nuovo tecnico Pioli beffato dal Lecce al 92′ al suo esordio sulla panchina milanista.
Roma in piena emergenza
Il tecnico Paulo Fonseca dovrà fare i conti con una vera e propria emergenza, l’infermeria è piena e dovrà quindi reinventarsi una formazione adatta a contrastare l’esuberanza dei giovani rossoneri. Fuori per infortunio Cristante, Diawara e Pellegrini e Kluivert per squalifica, in mediana di fianco a Veretout potrebbe esserci Pastore con Florenzi sulla fascia destra, mentre sulla corsia opposta agirà Perotti. Difesa schierata a quattro composta da Spinazzola, Fazio, Smalling e Kolarov davanti all’estremo difensore Pau Lopez. Le chiavi dell’attacco verranno consegnate all’unica punta Edin Dzeko.
Piatek dal primo minuto
Contro i giallorossi Pioli intende schierare dal primo minuto il Pistolero Piatek rigenerato dal gol contro il Lecce e desideroso di fare bene dopo un avvio stentato. Potrebbe quindi venir sacrificato Leao, pronto però a subentrare a partita in corso. In difesa si rivedrà Calabria che torna dopo la squalifica, con lui in difesa Musacchio, Romagnoli ed il confermatissimo Theo Hernandez. Centrocampo affidato a Kessiè, Biglia e Paquetà, l’argentino dovrebbe avere la meglio nuovamente su Bennacer. Dubbi per quanto riguarda il tridente offensivo, a fianco del rigenerato Calhanoglu, al momento intoccabile, si vedrà Piatek, ma potrebbe esserci a sorpresa l’innesto di Rebic al posto di Suso, per lui possibile panchina a seguito di un inizio di stagione decisamente sottotono. Sarà un nodo che Pioli dovrà cercare di sciogliere da qui a domenica.
Le probabili formazioni
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez, Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov, Pastore, Veretout, Florenzi, Zaniolo, Perotti, Dzeko. Allenatore: Fonseca.
Milan (4-3-3): Donnarumma, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez, Kessiè, Biglia, Paquetà, Rebic, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Pioli
I precedenti
Sono 58 le gare giocate tra i due club in casa della Roma allo stadio Olimpico. I rossoneri conducono con 21 vittorie contro le 18 dei padroni di casa, 19 invece sono i pareggi. La vittoria più ampia ottenuta dalla Roma risale al 1998, in quell’occasione la squadra allenata da Zeman si sbarazzò del Milan allenato da Fabio Capello per 5-0 con reti di Candela, Di Biagio (doppietta per lui), Paulo Sergio e Delvecchio. Il successo più largo del Milan risale invece al 2003, la gara finì 4-1 per i rossoneri con i gol di Serginho (doppietta), Ambrosini e Shevchenko, per la Roma il vantaggio iniziale fu siglato da Totti. L’ultimo scontro tra le due compagini in campionato porta la data del 3 febbraio 2019 finito con il risultato di 1-1, reti di Piatek e Zaniolo. La vittoria fuori casa più recente del Milan risale alla stagione 2018 quando i rossoneri si imposero per 2-0 con reti di Cutrone e Calabria.
Dove vederla
La gara valevole per la nona giornata di Serie A tra Roma e Milan sarà visibile domenica 27 ottobre alle ore 19 sulla piattaforma Sky Sport (canale 201 del satellite e 473 del digitale terrestre). La partita potrà essere come di consueto seguita anche in streaming su SkyGo e su NowT
Serie A
Roma: Gasp lancia Malen con il Torino e punge Zirkzee
Contro i granata Malen esordirà dal primo minuto al centro dell’attacco della Roma di Gasperini, che ieri lo ha esaltato in conferenza stampa.
Pronti, via! A tre giorni dal suo arrivo ufficiale in maglia giallorossa Donyell Malen avrà subito l’occasione di partire dal primo minuto con la Roma. Oggi contro il Torino Gasperini si affiderà a lui nel ruolo di centravanti nel tridente giallorosso.

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Subito Malen: contro il Torino già titolare
Ieri in conferenza stampa il tecnico della Roma ha esaltato l’attaccante ex Aston Villa, lodandone le capacità e ringraziando i Friedkin per il suo arrivo, dicendosi convinto che piacerà molto.
L’assenza di Ferguson e quella prolungata di Dovbyk, che ne avrà per altri due mesi, costringono Gasperini a lanciare Malen subito titolare nella gara di oggi contro i granata: alle sue spalle ci saranno Dybala e Soulè. Un arrivo importante che ridà ossigeno ad un reparto offensivo che è stato e continua ad essere in totale emergenza. Nella trasferta contro i granata mancheranno Bailey e Baldanzi (al centro di voci di calciomercato) assieme ad El Shaarawy, che è alle prese con un’infiammazione al tendine d’Achille.
Per Malen arriva subito l’occasione di prendere in mano le redini dell’attacco giallorosso e provare ad essere decisivo: questo è quello che si aspetta Gasp, che nella conferenza stampa di ieri ha provocato anche i giornalisti presenti dicendo che è lui l’attaccante titolare della nazionale olandese e non Zirkzee: una stilettata ai cronisti e allo stesso ex Bologna.
Serie A
Parma-Genoa, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Parma-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Tardini alle 12:30.
Ad aprire questa domenica della 21° giornata di Serie A è lo scontro salvezza tra Parma e Genoa. I ducali, reduci dal preziosissimo pareggio in casa del Napoli, puntano la vittoria in casa per allungare sulla zona salvezza e proprio sul Grifone, attualmente a -3.
La squadra di De Rossi, però, ha ritrovato nuovo slancio grazie al successo contro il Cagliari della scorsa settimana. In Emilia i rossoblù vogliono i tre punti per agganciare la squadra di Cuesta, ma soprattutto per tenere a distanza la zona calda.

LA GRINTA DI CARLOS CUESTA CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma-Genoa, le formazioni ufficiali
Parma (4-3-3): Corvi; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Estévez; Oristanio, Pellegrino, Ondrejka
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli; Østigård, Vásquez; Sabelli, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martín; Vitinha, Colombo

Serie A
Fiorentina, ansia Kean: altro stop | La situazione
La Fiorentina, avvolta nel dolore per la perdita del Patron Commisso, scende in campo oggi a Bologna: Vanoli non avrà Kean.
Un’assenza pesante per il tecnico viola: Moise Kean è rimasto fuori dalla lista dei convocati per la sfida contro la squadra di Italiano.
Il bomber viola ha ancora problemi alla caviglia, un infortunio che nell’ultimo mese lo ha fatto allenare e giocare con poca continuità.
La situazione di Kean sarà valutata giorno per giorno, la Fiorentina spera di averlo pienamente recuperato per la sfida delicatissima di sabato prossimo al Franchi contro il Cagliari.
A guidare l’attacco viola, come nell’ultima trasferta di Roma contro la Lazio, ci sarà Roberto Piccoli: un’altra possibilità per l’ex Cagliari, sin qui protagonista di una stagione sottotono.
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
