Serie A
Roma-Lazio, derby col botto per inaugurare il 2025 (2-0)
Il botto è quello dei fumogeni che offuscano il cielo in un’atmosfera di grande attesa per lo scontro più atteso della Capitale: il derby Roma-Lazio.
Per il derby Roma-Lazio mister Claudio Ranieri spariglia le carte: a sorpresa piazza in campo il capitano Lorenzo Pellegrini, in odore di cessione al Napoli, con il quale pare sia stato già trovato un accordo economico.
Una mossa per concedere al capitano giallorosso un’ultima chance di conquistare il pubblico dell’Olimpico, una scelta oppure una decisione legata alla buona forma del giocatore? Lo scopriremo prossimamente.
Intanto andiamo alla scoperta di questo Derby di Roma, che è l’84esimo Roma-Lazio.
Roma-Lazio, il primo tempo
Inizio in possesso palla per la Roma, che si fa perticolosa al 3′ su cross di Angelino e tiro di Koné, che viene parato con mestiere da Provedel.
Al 5′ ci prova, lato Lazio, Marusic, ma finisce altissimo sulla porta.
All’11’ l’Olimpico prorompe in urla di gioia: a inaugurare la partita sul piano dei gol è proprio il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini.
Al 17′ la Lazio cerca di restare nella mnetà campo giallorossa e di trovare il corridoio della porta: tira Isaksen ma viene parato da Svilar.
Poi al 18′ l’impresa di Saelemaekers, che finisce in porta ribattendo il pallone sulla respinta di Provedel! È 2-0 per i padroni di casa.
All 22′ un brivido corre lungo la schiena della Curva Sud: Dele-Bashiru tira un pallone che sembra una palla gol. Ma è solo un’illusione ottica.
Velenoso il corner assegnato alla Lazio e calciato da Castellanos, respinto lontano dai difensori giallorossi.
Il primo cartellino giallo del match spetta a Gila per un fallo su Paulo Dybala al 31′. Al 34′, è la volta di Zaccagni. La Lazio cresce in aggressività: Castellanos atterra Koné, senza rimediare cartellini. Tuttavia un giallo per l’argentino arriva al 41′ per fallo su Dybala: l’attaccante giallorosso si dimostra sempre molto proattivo quando si tratta di far ammonire gli avversari.
Al 44′ la Lazio si brucia una possibilità di gol su punizione per colpa di Castellanos, che non arriva sul pallone.
Il primo tempo si chiude sul vantaggio 2-0 dei giallorossi e su un inconsueto silenzio in Curva Nord.
Roma-Lazio, il secondo tempo
Il secondo tempo si apre su due sostituzioni per la Lazio: esce Isaksen, entra Tchaouna; esce Dele-Bashiru ed entra Dia.
Brividi sul tiro di Guendouzi al 50′, parato al volo dall’estremo difensore giallorosso.
Al 55′ anche Rovella si aggiunge alla lista dei biancocelesti ammoniti: complice un fallo su Koné.
Pellegrini sfiora la doppietta su cross di Angelino al 58′: Provedel, diligente, effettua la parata.
Conclusione velenosa della Lazio al 59′ sul piede di Tchaouna: una grande occasione sprecata, per i biancocelesti.
Al 63′ è Rovella il laziale delle buone occasioni: la seconda la calcia nello specchio, ma viene parato senza difficoltà da Svilar.
Al 65′ i giallorossi possono giocarsi la carta del gol su palla inattiva, ma il tiro arriva direttamente tra le manone di Provedel.
Ranieri opta per due sostituzioni: escono Pellegrini e Saelemaekers, entrano Pisilli ed El Shaarawy.
Momento di tensione tra Dybala e Guendouzi, cui segue un confronto acceso tra Paredes e Zaccagni: la temperatura dell’Olimpico si alza. Dybala riceve un giallo.
La partita si interrompe per qualche minuto per Paredes a terra.
Altre due sostituzioni per la Roma: escono Dybala e Dobvyk, entrano Baldanzi e Shomurodov.
Corner Lazio al 76′: viene rimandato a Provedel, che passa un pallone molto pericoloso a Tavares. Baldanzi si immola per fermarne la corsa.
Giallo a Paredes.
Sostituzione Lazio all’80’: esce Marusic, entra Lazzari.
La situazione dei biancocelesti non si sblocca, così mister Baroni opta per un ulteriore cambio all’88’: fuori Zaccagni e Tavares, dentro Pellegrini (Luca) e Noslin.
I minuti di recupero, al 90′, sono ben 5.
Gli ultimi minuti sono di delirio: rischia di scatenarsi una rissa tra le compagini rivali. Il risultato è che l’arbitro Pairetto ammonisca Ndicka ed espelle dal campo Castellanos.
L’ultimo tiro spetta a Svilar dalla porta, ma non riesce a diventare un terzo gol a firma giallorossa.
Anche questo derby va ai giallorossi, che riescono a tenere i laziali a secco di reti ancora una volta.
Serie A
Inter, il post Sommer è il Dibu Martínez? Contatti in corso!
L’Inter sta già ragionando sul futuro sostituto di Yann Sommer e, uno dei primi nomi, potrebbe essere quello che porta al Dibu Martínez. Scopriamo insieme i dettagli.
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, uno dei principali nomi sulla lista dell’Inter per sostituire Sommer è Martínez dell’Aston Villa. Il portiere argentino, campione del mondo, ha tuttavia un ingaggio alto; è un elemento che potrebbe complicare molto la trattativa, se non dovesse essere disposto ad abbassare le proprie pretese riguardanti lo stipendio.

Hakan Çalhanoğlu rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, i numeri di Martínez
L’ex Arsenal ha avuto un rendimento in grande crescita sin da quando si è trasferito all’Aston Villa. Questa stagione conta 5 reti inviolate in 21 presenze, oltre ad un totale di 21 gol subiti. L’anno scorso in 53 incontri, invece, ha mantenuto inviolata la porta in ben 15 occasioni, mentre le reti subite corrispondono ad un totale di 61 gol. Nella stagione 2023/24 il numero di reti subite è il medesimo, ma in 47 presenze totali, con 2 reti inviolate in meno rispetto alla stagione 2024/25.
I 33 anni d’età potrebbero essere un altro fattore decisivo. È vero che sarebbe un sostituto di altissimo livello, ma si porrebbe lo stesso problema che si ha ora con lo svizzero: entro qualche anno si dovrebbe nuovamente intervenire sul mercato. Scopriremo nelle prossime settimane cosa succederà, al momento la cosa certa sono i primi contatti per portare l’argentino in Italia.
Serie A
Genoa, ufficiale: Bijlow è un nuovo giocatore dei rossoblù!
Il Genoa ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo dell’estremo difensore olandese, Justin Bijlow. Arriverà dal Feyenoord per 200mila euro, più il 10% sulla futura rivendita a favore degli olandesi.
Il Genoa potrà finalmente dire di avere un nuovo portiere. Dopo l’affare saltato riguardante Bento, il grifone ha dovuto valutare delle alternative. L’opzione migliore è risultata essere quella che ha portato a Justin Bijlow. Il Feyenoord guadagnerà 200mila euro, se il club ligure rimarrà in Serie A la prossima stagione, con il 10% sulla futura rivendita a favore. Ecco il comunicato ufficiale sul giocatore.

NICOLA LEALI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa, il comunicato ufficiale su Justin Bijlow
“Genoa CFC comunica di aver perfezionato con Feyenoord Rotterdam l’acquisizione dei diritti sportivi a titolo definitivo del portiere Justin Bijlow.
Nato a Rotterdam il 22/01/1998, Bijlow è cresciuto a livello calcistico proprio nel Feyenoord collezionando oltre 150 presenze in prima squadra, con esperienze significative in Champions, Europa e Conference League. Nella sua carriera ha vinto 7 titoli nazionali a livello di club, compiendo un’articolata trafila nelle nazionali giovanili fino a debuttare nella nazionale maggiore, con cui ha collezionato 8 presenze tra i pali. Con la rappresentativa degli ‘Orange’ è stato selezionato tra l’altro sia per il Mondiale del 2022 che per l’Europeo 2024.
Benvenuto a Genova Justin!”
Serie A
Lazio, Mandas perchè è ancora qui: cosa manca all’accordo con il Bournemouth
Mandas verso l’addio alla Lazio: accordo con il Bournemouth vicino. Formula del prestito, nodo riscatto ma cosa ferma l’accordo? ecco I dettagli.
Dopo mesi di trattative per la cessione del portiere greco, per la Lazio sembra finalmente arrivato il momento di formalizzare i saluti con Christos Mandas.
Dopo una vera e propria telenovela durata quasi un anno, dalla prima offerta a sorpresa del Wolverhampton, inizialmente respinta, fino a quella poi accettata dai biancocelesti alle stesse cifre proposte dal Bournemouth, Mandas sembra ora pronto a lasciare definitivamente la Capitale.
Sarri, Tudor, Baroni e ancora Sarri: questi sono stati gli allenatori che si sono alternati sulla panchina della Lazio, accomunati però da una visione diversa del ruolo del portiere ex OFI Creta.
Dal suo arrivo nel 2023, Mandas infatti non ha mai avuto un ruolo realmente definito: diviso tra l’ambizione di conquistare il posto da titolare, come dimostrato anche dal minutaggio in costante crescita negli ultimi due anni, e la realtà di secondo portiere alle spalle dell’esperto Ivan Provedel.
Quest’ultima è stata la sua condizione negli ultimi sei mesi, con il ritorno di Sarri, che ha ristabilito Provedel come primo portiere indiscusso nella piramide gerarchica della porta biancoceleste.
Una situazione di continua incertezza, che alla lunga può danneggiare la carriera di un calciatore. O questo, almeno, sembra essere stato il punto di vista di Mandas, ex estremo difensore di OFI Creta e Atromitos, che a distanza di tre anni avrebbe chiesto definitivamente la cessione al club capitolino.
In realtà, le voci su un possibile addio circolano da tempo, anche se mai direttamente dal giocatore. Lo stesso Mandas era stato molto vicino alla Premier League già nei mesi scorsi, corteggiato dal Wolverhampton, che avrebbe cercato di convincere la Lazio sulla base di un’offerta da circa 20 milioni di euro.
In quel caso, la Lazio aveva poi rifiutato rispedendo al mittente la proposta, non essendo del tutto convinta di affidare in maniera esclusiva il ruolo di titolare a Provedel. Ora però lo scenario sembra cambiato, con il giocatore pronto a salutare definitivamente il club.
Lazio, l’accordo con il Bournemouth
Nelle ultime ore la Lazio avrebbe trovato un accordo di massima con il Bournemouth per la cessione di Mandas, sulla base di un prestito fino al termine della stagione.
Resta però distanza tra le parti sulla formula del riscatto: le Cherries propongono un diritto di riscatto, mentre la Lazio spinge per un obbligo, così da garantirsi la cessione definitiva del portiere una volta per tutte.
Nonostante ciò, la dirigenza biancoceleste si mostra fiduciosa di chiudere l’operazione a breve, potendo contare anche sul pieno gradimento del giocatore.
La deadline è fissata nei prossimi giorni, seguiranno dunque aggiornamenti decisivi.

PETAR RATKOV RAMMARICATO E NICO PAZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato6 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie7 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A7 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
-
Notizie7 giorni faMilan, ma sono del mestiere questi? Ora le commissioni per Maignan salgono | L’editoriale di Mauro Vigna
