Serie A
Roma, Gourna-Douath “No excuses, daje Roma”
Roma, probabile esordio domani per il francese contro il Venezia al posto di Koné squalificato. Ecco le sue parole ai canali ufficiali del club.
Arrivato dal Salisburgo nelle ultime ore di mercato, Lucas Gourna-Douath ha rilasciato la sua prima intervista da calciatore giallorosso.
Il centrocampista è alla Roma in prestito oneroso con obbligo di riscatto a determinate condizioni fissato a 18 milioni.
L’intervista ai canali ufficiali della Roma
Quali sono le tue prime impressioni’
“So che questo club è di altissimo livello, quindi non mi sorprende la qualità dei compagni di squadra, della città e delle strutture sportive. Qui c’è tutto il necessario per avere successo: campi di allenamento, infrastrutture, spogliatoi e staff tecnico. È un ambiente ideale in cui non ci sono scuse, perché ogni elemento è curato per permetterci di vincere.”
Perché scegliere la Roma?
“Due anni fa ho affrontato la Roma e i primi venti minuti della partita di ritorno all’Olimpico sono stati tra i più difficili della mia carriera a causa del calore dello stadio e dell’energia dei tifosi. Sono rimasto colpito da quell’atmosfera. Quando il mio agente mi ha informato che Ranieri voleva parlarmi, ho accettato subito. Ringrazio la Roma, la proprietà e il direttore sportivo per questa opportunità, sono davvero felice di essere qui.”
Come ti immagini la tua prima partita all’Olimpico?
“Non vedo l’ora di giocare davanti ai tifosi della Roma. Spero che il loro sostegno sia lo stesso che ho percepito quando ho giocato contro di loro.”

Hai parlato con Koné durante la trattativa?
“La prima persona con cui ho parlato è stata Vainqueur, che ha giocato qui alcuni anni fa. È come un fratello maggiore per me, ci sentiamo ogni giorno e mi ha spiegato cosa aspettarmi. Poi ho chiesto a Koné informazioni sulla squadra e sull’ambiente, e lui mi ha semplicemente detto di venire. Manu è un mio amico e compagno di nazionale, mi ha parlato benissimo della Roma e non ho avuto dubbi sulla scelta.”

La Serie A è il posto giusto per te?
“So che questo campionato è molto competitivo e lo seguo fin da bambino. Giocando ai videogiochi mi mettevo in squadra con campioni come Dybala ed El Shaarawy. Ho parlato con diversi giocatori che hanno militato in Serie A e tutti mi hanno detto che è un torneo molto tattico, in cui si può imparare molto. Sono felice di essere qui e spero di esordire presto. Credo che questa esperienza mi aiuterà a migliorare tatticamente, tecnicamente e mentalmente, facendomi crescere come calciatore.”
Ti paragonano a Pogba e a Kanté, tu come ti descriveresti?
“Sono una persona tranquilla e non mi piace essere paragonato a Pogba o Kanté, perché sono giocatori straordinari. Io sono semplicemente Lucas, un ragazzo che ama il calcio e che si impegna per far giocare bene la squadra. Ho un gioco fisico, anche se non come Koné, e do sempre il massimo per la maglia. Il mio obiettivo è giocare e vincere.”
Hai 21 anni, ma conti già 150 presenze tra i professionisti. Cosa significa questo trasferimento alla Roma per te?
“Per me è un passo molto importante. Ho iniziato la mia carriera al Saint-Étienne, dove mi sentivo a casa, poi sono passato al Salisburgo per crescere e fare esperienza anche a livello europeo. Negli ultimi mesi ho capito di voler fare un altro passo avanti. Alla Roma c’è tanta pressione, ed è l’ambiente giusto per dimostrare il mio valore e migliorarmi. Credo che sia il club ideale per crescere come giocatore.”
Quanto è importante per un calciatore giovane avere Ranieri?
“Conoscevo già Claudio Ranieri perché ha allenato in Francia e ho seguito le sue squadre. Ora ho l’opportunità di essere allenato da lui. Ha esperienza nel lavorare con i giovani e aiutarli a migliorare. Ha ottenuto risultati ovunque sia andato, come all’Inter o al Nantes. Per me è un onore poter lavorare con un tecnico così importante, perché quando sei a contatto con i migliori puoi solo imparare, ed è quello che voglio fare.”

CLAUDIO RANIERI IN EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come ti immagini la tua vita a Roma?
“Non so ancora bene cosa aspettarmi, ma tutti mi hanno detto che è una città bellissima, quindi voglio prendermi il tempo per esplorarla. So che ha persone fantastiche e un’atmosfera speciale. Sono un ragazzo tranquillo e voglio godermi questa esperienza.”
Il tuo primo messaggio per i tifosi della Roma?
“Ringrazio la Roma per avermi dato questa opportunità. So che questo è un grande club e voglio dire ai tifosi che sono davvero felice di essere qui. Darò tutto per questa maglia e spero che insieme riusciremo a ottenere grandi risultati. Potete contare su di me, perché lotterò sempre per la squadra e per dimostrare il mio valore. Insieme faremo grandi cose, potete fidarvi di me. Forza Roma! Daje Roma!”. “
Serie A
Milan, Jashari convince Allegri: ecco il vice-Modric
Milan – Lo svizzero brilla al posto di Modric contro il Lecce: qualità e personalità al servizio dei rossoneri, ora la sfida è farli coesistere.
Massimiliano Allegri può sorridere: il Milan ha trovato un rinforzo in più senza passare dal mercato. Ardon Jashari, fiore all’occhiello della campagna acquisti estiva, sta finalmente emergendo come risorsa concreta e affidabile per il centrocampo rossonero.
Arrivato dal Club Brugge per 38 milioni di euro al termine di una lunga trattativa, lo svizzero ha visto il suo inserimento rallentato dalla sfortuna, con la frattura del perone che lo ha tenuto ai box nelle prime settimane a Milanello. Ora però Jashari è tornato a pieno regime e, nella sfida di San Siro contro il Lecce, ha mandato segnali forti.
Schierato titolare al posto di Modric, il centrocampista ha disputato 87 minuti di grande sostanza: personalità, qualità nel palleggio, intensità e una costante presenza in fase di recupero, unite a verticalizzazioni intelligenti. Una prova convincente, sottolineata anche dalle parole di Allegri nel post partita: “Ha fatto una bella gara, sia nel palleggio che nell’intensità della corsa”.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, un investimento mirato
Quella contro il Lecce è stata la seconda presenza da titolare in campionato per Jashari, che ha dimostrato di non voler restare confinato nel ruolo di semplice alternativa al fuoriclasse croato. Del resto, l’investimento estivo racconta di un progetto chiaro: lo svizzero è stato pensato come un potenziale titolare, anche se l’arrivo di Modric, Rabiot e l’infortunio hanno temporaneamente cambiato le gerarchie.
La versatilità resta il suo punto di forza. Jashari può agire da regista, come visto domenica, ma anche da mezzala, ruolo che sente più suo. Ed è proprio qui che si gioca il prossimo passo tattico di Allegri: trovare la chiave per far convivere Jashari e Modric nello stesso centrocampo.
Lo stesso svizzero, nel post gara, ha aperto a questa possibilità: “Posso giocare da 6 o da 8, l’importante è fare quello che chiede il mister. Modric è un regalo, spero di poter giocare presto con lui”. Un messaggio chiaro: Jashari è pronto. Ora tocca al Milan valorizzarlo fino in fondo.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Napoli, l’esito degli esami di Politano e Rrahmani
In casa Napoli tutti gli occhi sono verso l’esito degli esami strumentali a cui Politano e Rrahmani si sono sottoposti in mattinata. Quanto rimangono out?
Arrivano brutte notizie in casa Napoli. Infatti, durante la sfida contro il Sassuolo sono usciti anzitempo, per problemi fisici, sia Matteo Politano che Amir Rrahmani. I due si sono sottoposti questa mattina agli esami strumentali di rito che non lasciano alcun sorriso sulla faccia di mister Conte.

Per l’esterno ex Inter gli esami di rito hanno evidenziato una lesione distrattiva del muscolo semimembranoso della coscia destra. Il difensore kosovaro invece ha rimediato una una lesione distrattiva al gluteo sinistro. Entrambi perciò non saranno presenti per la prima gara di Champions League di questo 2026, in programma domani, 20 gennaio, alle ore 21 conto il Copenhagen.
Politano rimarrà ai box almeno per le prossime tre settimane, saltando perciò anche il big match di campionato contro la Juventus. Servirà tempo per capire al meglio quando dovrà rimanere ai box l’esterno azzurro. Rrahmani invece rimarrà out per circa 2 settimane.
Due assenze importanti per le ultime due gare di Champions League, decisive per il passaggio del turno, e per le sfide in campionato.
Napoli, il comunicato su Politano e Rrahmani
“In seguito agli infortuni nel match contro il Sassuolo, Matteo Politano e Amir Rrahmani si sono sottoposti a esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital. Per Politano lesione distrattiva del muscolo semimembranoso della coscia destra. Rrahmani ha riportato una lesione distrattiva al gluteo sinistro. I calciatori azzurri hanno già iniziato il proprio iter riabilitativo”.
Serie A
Roma, mica “Malen” come esordio: Gasperini ha trovato il suo numero 9
L’attaccante olandese è andato subito in gol alla sua prima partita con la maglia della Roma. Gasperini si è detto molto soddisfatto ed entusiasta del suo nuovo centravanti.
Dopo un mercato estivo che non ha soddisfatto a pieno il tecnico giallorosso, la società si è fatta perdonare in questa finestra invernale. Malen per necessità è dovuto partire dal primo minuto già dalla sfida contro il Torino, nonostante fosse arrivato solamente qualche giorno prima.
La scelta del tecnico, obbligata o meno, si è rivelata vincente. Il giocatore olandese ha messo fin da subito in mostra tutte le sue migliori caratteristiche, trovando anche la sua prima rete in Serie A.
Un grande attacco della profondità e un’ottima qualità nell’uno contro uno, che sono risaltate particolarmente nella rete annullata per fuorigioco.
Gasperini nel post partita ha espresso parole di grande fiducia nei confronti del suo nuovo attaccante, che sembra avere le caratteristiche ideali per il tecnico ex Atalanta.

GIAN PIERO GASPERINI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, una super connesione con Dybala
Quello che stupisce della sua prestazione contro il Torino, è stata la naturalezza con la quale l’olandese ha dialogato con i compagni. Nonostante il poco tempo a disposizione, Malen si è fin da subito calato nel nuovo ambiente, mettendo in mostra una grande affinità in particolare con Paulo Dybala.
L’argentino infatti, ha interpretato una delle sue migliori partite stagionali, forse perché supportato da una punta con caratteristiche compatibili al suo stile di gioco.
L’attaccante ex Aston Villa l’ha confermato nel post partita: “Oggi mi sono divertito. Giocare con Dybala è importante, mi ha dato due assist ed è bello così”.
Vedremo dunque se il nuovo acquisto della Roma riuscirà a confermarsi sul livello che ha messo in mostra nella sfida dell’Olimpico grande Torino e se con le sue caratteristiche riuscirà a far rifiorire anche le qualità di un giocatore come Dybala, autore di una prima parte di stagione negativa.
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
