I nostri Social

Serie A

Roma-Genoa, atto finale all’Olimpico: 1-0

Pubblicato

il

Roma-Genoa

Roma-Genoa, ci siamo: quella di oggi è l’ultima partita dei giallorossi all’Olimpico, con i suoi tifosi, per la stagione 2023-2024.

La stagione 2023-2024 è agli sgoccioli. L’atto finale della Roma all’Olimpico di quest’anno è la partita Roma-Genoa, che potrebbe valere la qualificazione in Europa League ai giallorossi.

Indice

Una partita dal significato simbolico

Un match Roma-Genoa, un finale di stagione, fu anche l’ultima partita della carriera di Francesco Totti, al momento del suo abbandono del calcio giocato, il 28 maggio 2017.

Roma-Genoa, il primo tempo

La partita è cruciale, e la Roma sembra proprio esserne consapevole. Al 3′ la prima occasione della Roma su cross di Lukaku. Al 5′ risponde il Genoa, ma Ekuban scivola sul campo.

Per la Roma, rivediamo in campo dopo una lunga assenza Zeki Celik, che marca stretto Retegui e gli commette un fallo al 9′. Al 10′ Baldanzi tenta una cavalcata in porta ma viene murato.

In questa fase, il gioco di entrambe le squadre è dinamico, e prova a verticalizzare il pallone.

Al 13′ il Genoa batte il primo corner della partita, con Caricol. Al 15′ è il momento della Roma dall’angolo, con Paredes alla battuta: la recupera Angelino, che prova il lancio lungo ma finisce fuori.

Al 23′ Baldanzi ha un’occasione clamorosa per finire in porta, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Altra ovccasione per la Roma al 26: il tiratore è Bove, ma anche il suo tiro finisce troppo alto.

Al 29′ occasione per il Genoa, ma Svilar raccoglie al volo. Al 30′ i rossoblu sono di nuovo all’attacco con Retegui, che manda il pallone altissimo sulla porta giallorossa.

Squillo di tromba al 31′ con la conclusione potente di Bryan Cristante, che di nuovo non centra la porta avversaria. Ci prova anche Paredes al 34′, senza successo.

Poco dopo tanta confusione davanti alla porta del Grifone, fino alla conclusione di Angelino, parata senza sforzo da Martinez Riera.

Al 36′ la Roma conquista il suo secondo corner: anziché calciare su palla inattiva, Pellegrini la porta in mezzo al campo e Paredes tenta una conclusione.

Corner per il Genoa al 40′: tira Caricol e la Roma rischia brutto su un pallone che sfugge. Poco dopo, Svilar finisce a terra, per rialzarsi poco dopo.

Al 43′ Paredes di nuovo alla conclusione, di nuovo troppo alto: così come Cristante che al 44′ ha un’altra occasione clamorosa.

Sia la Roma che il Genoa dimostrano poca precisione nelle conclusioni, che provengono quasi tutte da fuori area. Tra le due, sicuramente quella che ha – e che fallisce più occasioni – è la compagine giallorossa.

Il primo tempo finisce senza recuperi, con tanti buchi nell’acqua. Ora c’è lo spogliatoio, a portare consiglio.

Roma-Genoa, il secondo tempo

Un inizio energico, con una prima conclusione di Bove che viene raccolta dal portiere del Genoa. Intanto, DDR fa riscaldare alcuni giocatori a bordo campo: tra loro Dylala, Abraham e Azmoun.

Al 52′ un colpo di testa di Vasquez arriva pericolosamente vicino alla porta presidiata da Svilar. La prima grande occasione del secondo tempo la coglie Lukaku, con un colpo di testa che per poco non finisce in porta.

Al 57′, si concretizza un’occasione d’oro per Retegui, che tira in direzione della porta un pallone che finisce per impattare su Ndicka e permette il recupero da parte dei giallorossi.

A bordocampo El Shaarawy e Dybala si tolgono la maglia: saranno loro ad entrare in campo. Fuori Pellegrini e Baldanzi al 63′.

Al 66′, per il Genoa, fuori Strootman ed Ekuban, dentro Thorsby e Gudmundsson. All’uscita dell’ex giallorosso Strootman, i tifosi dell’Olimpico gli rivolgono una standing ovation in segno di ossequio.

Al 68′ cavalcata in solitario in contropiede di Lukaku che tira e viene respinto, ci riprova Dybala ma non finisce in porta.

Al 70′, la partita è ancora bloccata sullo 0 a 0. Nel frattempo, i fumogeni giallorossi dei tifosi giallorossi, che pervadono la quasi totalità dell’Olimpico, permea il campo di un’atmosfera quasi onirica.

Con l’ingresso in campo del Faraone e della Joya, ora, tutto il gioco si concentra nella metà campo del Genoa, com Svilar solo ad attendere il suo turno.

Tutto lo stadio fischia tutto al 72′, quando Paredes viene sanzionato con un giallo per proteste, che vale la sua espulsione dal campo.

All’80’ la Roma ce la fa: a conquistare un gol è Romelu Lukaku, che rimane in pettorina per esultare. Realizza il gol su cross di El Shaarawy.

Il Genoa si risveglia con Gudmundsson che tenta un cross che non va a referto. Poco dopo, Svilar salva una situazione pericolosa in scivolata.

All’81’ una sostituzione per la Roma: dentro Mancini, fuori Angelino. Il Genoa risponde facendo entrare Vitinha e Malinovs’kyj, mentre abbandonano il campo Vogliacco e Badelj.

Siamo all’86’, la Roma è in vantaggio 1-0 e in questa ultima frazione di partita il gioco si concentra soprattutto nella metà campo giallorossa, con i rossoblu che tentano il tutto per tutto.

Al 90′ la Roma opta per alcuni cambi in extremis: entra Abraham ed esce Lukaku, entra Kristensen ed esce Dybala.
Questa, con tutta probabilità, sarà l’ultima volta che i due usciranno insieme dal campo dall’Olimpico, viste le voci che li vogliono in partenza dalla Roma in estate.

Ora la Roma deve difendere il vantaggio negli ultimi 4 minuti di recupero. E ci riesce, malgrado il pazzesco tiro da fuori area parato egregiamente da Svilar. Anche l’ultimo tentativo del Genoa viene parato, con palleggio, da Svilar.

Finisce qui, con l’ennesima parata di Mile Svilar. E la Roma saldamente al sesto posto.

Serie A

Giuntoli sta creando la nuova Juventus

Pubblicato

il

Juventus, Giuntoli

I bianconeri sempre attivi sul mercato cercano di perfezionare la rosa. Il direttore sportivo, tra cessioni e acquisti mirati, sta creando la nuova Juventus.

Inoltre i 30 milioni di tesoretto che la Roma verserà nelle casse della Vecchia Signora aiuteranno la società bianconera a proseguire un calciomercato già infiammato dai possibili rumors.

Indice

I giallorossi contribuiscono al mercato della Juventus

Sono oramai imminenti le cessioni di Matias Soulé e Dean Huijsen, sicuramente non facili e non poco dolorose. Questo però servirà alla Juventus per fare cassa e di conseguenza velocizzare le trattative in entrata: per una stagione che si appresta ad essere ricca di appuntamenti sportivi.

I giallorossi contribuiranno, quindi, alla costruzione della nuova Juve: 30 milioni per l’argentino e 18 milioni per l’olandese (naturalizzato spagnolo), che al Bournemouth ritroverà Thiago Pinto, ex D.S romanista.

huijsen juventus

Accelerazione sul mercato

Non le cifre che esattamente la Juventus si aspettava (circa 60 milioni) ma le cessioni generate dagli stessi, si assesteranno intorno ai 50 milioni di euro più i 22 milioni ricavati dalle cessioni di Samuel Iling Junior e Barrenechea all’Aston Villa.

juventus

Teun Koopmeiners pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ciò permetterà alla Vecchia Signora di premere il piede sull’acceleratore del mercato in entrata, puntando forte su Koopmeiners e Todibo, pallini fissi della dirigenza bianconera.

Perché cedere giocatori in prospettiva?

L’obiettivo della Juventus è quello di tornare a vincere subito: quindi, in ottica manageriale, servono giocatori di esperienza da affiancare ai giovani.

D’altro canto, la Società bianconera ha bisogno di vendere per ragioni numeriche, monetizzando grazie alle cessioni e magari accontentando giocatori che non avrebbero abbastanza spazio durante la stagione.

Da qui la decisione di sacrificare alcuni giovani della Next Gen che hanno comunque un buon valore di mercato.

Attenzione però, non si dica che la Juventus non punti sui giovani: l’acquisto di Adzic ne è la conferma.

Tempo al tempo, come direbbe un trend ormai popolare sui social: “Lasciate cucinare Giuntoli”.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, anticipi e posticipi durante la stagione: il calendario

Pubblicato

il

Serie A

La Lega Serie A ha ufficialmente comunicato le scadenze entro le quali saranno rese note tutte le date degli anticipi e posticipi della stagione 2024/25.

serie a

Le scadenze delle date dovrebbero agevolare la programmazione e la logistica dei club e permettere ai tifosi di organizzarsi per seguire e supportare le loro squadre.

Ecco il calendario dettagliato per le comunicazioni degli anticipi e posticipi:

Serie A, date di comunicazione degli Anticipi e Posticipi

  1. Giornate 4-13:
    • Data di Comunicazione: 4 settembre 2024
    • Numero di Giornate: 10
  2. Giornate 14-19:
    • Data di Comunicazione: 9 ottobre 2024
    • Numero di Giornate: 6
  3. Giornate 20-23:
    • Data di Comunicazione: 23 dicembre 2024
    • Numero di Giornate: 4
  4. Giornate 24-26:
    • Data di Comunicazione: 31 gennaio 2025
    • Numero di Giornate: 3
  5. Giornate 27-30:
    • Data di Comunicazione: 21 febbraio 2025
    • Numero di Giornate: 4
  6. Giornate 31-33:
    • Data di Comunicazione: 14 marzo 2025
    • Numero di Giornate: 3
  7. Giornate 34-36:
    • Data di Comunicazione: 18 aprile 2025
    • Numero di Giornate: 3
  8. Giornata 37:
    • Data di Comunicazione: 9 maggio 2025
    • Numero di Giornate: 1
  9. Giornata 38:
    • Data di Comunicazione: 19 maggio 2025
    • Numero di Giornate: 1

Slot Orari Previsti per Ogni Giornata

La Lega Serie A ha anche pubblicato i vari slot orari in cui si terranno le partite della stagione 2024/25. In totale saranno nove slot orari distribuiti come segue:

  1. Venerdì:
    • Ore 20.45 (1 anticipo)
  2. Sabato:
    • Ore 15.00 (1 anticipo)
    • Ore 18.00 (1 anticipo)
    • Ore 20.45 (1 anticipo)
  3. Domenica:
    • Ore 12.30 (1 anticipo)
    • Ore 15.00 (2 gare)
    • Ore 18.00 (1 posticipo)
    • Ore 20.45 (1 posticipo)
  4. Lunedì:
    • Ore 20.45 (1 posticipo)

Questo schema orario è ormai conosciuto da tifosi e club e rappresenta una regola generale che la Lega Serie A seguirà durante tutta la stagione 2024/25.

Continua a leggere

Serie A

Emergenza Torino: Vanoli è senza difesa

Pubblicato

il

Torino, Vanoli

L’emergenza difensiva del Torino è critica. Con la cessione di Buongiorno ed il mancato rinnovo del contratto di Rodriguez, la difesa è ridotta all’osso.

Torino, Schuurs

L’infortunio di Schuurs

A complicare ulteriormente la situazione, si aggiunge la condizione di Perr Schuurs.

L’olandese, fermo dallo scorso 21 ottobre a causa di una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, non ha ancora recuperato pienamente.

Le notizie più recenti indicano il forte difensore potrebbe dover sottoporsi nuovamente a un intervento chirurgico a causa del persistere del dolore al ginocchio.

Se questa seconda operazione si rendesse necessaria, il Torino sarebbe costretto a intervenire sul mercato per rinforzare il reparto difensivo.

Le possibili soluzioni potrebbero includere l’acquisto di nuovi difensori, dopo Saúl Coco, erede di Buongiorno.

Paolo Vanoli si ritrova con la difesa rimaneggiata a meno di venti giorni dal primo impegno ufficiale contro il Cosenza in Coppa Italia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato14 minuti fa

Calciomercato Spezia, si valuta l’ingaggio di un ex in difesa: i dettagli

Visualizzazioni: 75 Calciomercato Spezia, nonostante la necessità di tagliare il monte ingaggi, gli aquilotti lavorano in parallelo per completare la...

Monza Monza
Calciomercato44 minuti fa

Monza, fatta per il sostituto di Di Gregorio

Visualizzazioni: 160 Il Monza ha trovato il sostituto di Di Gregorio per la porta e arriva dall’Atalanta: si tratta del...

Napoli Napoli
Calciomercato10 ore fa

Calciomercato Napoli, è fatta per Brescianini

Visualizzazioni: 493 Il Napoli è pronto ad assicurarsi le prestazioni di Marco Brescianini, centrocampista di 24 anni attualmente in forze...

Calciomercato10 ore fa

Calciomercato Sassuolo, Carnevali prova a soffiare Tutino alla Sampdoria: i dettagli

Visualizzazioni: 399 Calciomercato Sassuolo, i neroverdi sono da tempo sulle tracce di Gennaro Tutino. Su di lui la Sampdoria e’...

Calciomercato10 ore fa

Esclusiva CS – Roma, accordo per Dovbyk: intesa vicina

Visualizzazioni: 705 La Roma, dopo l’arrivo di Soulè dalla Juventus, ha trovato nelle ultime ore l’accordo anche con l’attaccante del...

Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou
Premier League11 ore fa

Tottenham, Postecoglou rassicura i tifosi: “Capisco le loro preoccupazioni, ma…”

Visualizzazioni: 317 Il tecnico del Tottenham Ange Postecoglou è intervenuto in conferenza stampa anche per tranquillizzare i tifosi, attualmente delusi...

griezmann griezmann
Calciomercato11 ore fa

Atletico Madrid, Griezmann corteggiato dall’MLS: i dettagli

Visualizzazioni: 304 L’Atletico Madrid deve fare i conti con alcuni problemi durante questo calciomercato. Anche Griezmann potrebbe dire addio ai...

huijsen juventus huijsen juventus
Calciomercato11 ore fa

Juventus: i saluti social di Dean Huijsen

Visualizzazioni: 435 Juventus: dopo il suo trasferimento al Bournemouth per 18 milioni, il difensore classe 2005 saluta i bianconeri sui...

Juventus Juventus
Amichevoli12 ore fa

Harakiri Juventus: 3-0 con il Norimberga di Klose, esordio amaro per Motta

Visualizzazioni: 926 Inizia con una sonora sconfitta la prima amichevole stagionale della Juventus di Thiago Motta, che perde 3-0 contro...

Fiorentina, Colpani Fiorentina, Colpani
Calciomercato12 ore fa

Fiorentina, ecco Colpani: “Volevo alzare l’asticella. Non vedo l’ora di iniziare.”

Visualizzazioni: 435 Il neo acquisto della Fiorentina Andrea Colpani ha parlato ai microfoni ufficiali del club dopo aver superato le...

Le Squadre

le più cliccate