Notizie
Premio Cesarini 2023: tutti gli scatti della prestigiosa kermesse
Premio Cesarini 2023, uno straordinario successo nel centro storico di Fermo, città ricca di tradizione, storia e cultura, in compagnia dei big del calcio e dello sport. Nelle Marche, al Teatro dell’Aquila di Fermo, si sono tenuti tre interessanti Talk-Show sul presente e futuro del nostro calcio, alla presenza di importanti testimonial. Il tutto ripreso dalle telecamere di Rai Casa Italia. Sono intervenuti al dibattito, tra gli altri, il Presidente Lega Pro Matteo Marani, Guido Vaciago (Direttore Tuttosport) l’ex attaccante della Juventus Michele Padovano, il dirigente del Frosinone Guido Angelozzi, l’icona del Milan Daniele Massaro, Massimo Bonini (ex campione Juve), Davide Ballardini (tecnico Cremonese), Giampaolo Minnucci (storico driver Varenne), Damiano Lembo (Presidente Us Acli), Nazario Matachione di Casa Reale Holding Spa in rappresentanza del Principe Emanuele Filiberto di Savoia e tanti altri ancora.
Talk-Show con i Big del Calcio e le Grandi Aziende al servizio dello Sport
Molto interesse ha suscitato la parte dell’evento dedicata alle Aziende al servizio per lo Sport. Su tutte il Gruppo Vedrai (autentico polo dell’intelligenza artificiale), Loviss Scuole Paritarie, Mini Motor Spa (motori e soluzioni innovative) e il progetto Casa Reale Holding del principe Emanuele Filiberto e Nazario Matachione. Ma anche e soprattutto la Brain&Care Sport con il protocollo TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica), modello innovativo per il potenziamento e il miglioramento della performance mentale degli atleti del calcio e dello sport in generale.
La Cena di Gala: i premiati per la Serie A, B e Lega Pro
In seguito alle tavole rotonde si è tenuta la tradizionale Cena di Gala al ristorante Hotel Astoria (Salone delle Feste). Ad aggiudicarsi il Premio Renato Cesarini 2023, seguendo nell’albo d’oro Andrea Petagna (ex Napoli), l’attaccante del Lecce (in prestito dal Milan) Lorenzo Colombo. Per la B Simone Canestrelli del Pisa e per la Lega Pro Matteo Maggio della Fermana. Quest’ultimo era presente anche alla Cena di Gala presso Hotel Astoria. Nello specifico, per la serie A ha ricevuto il premio Cesarini Lorenzo Colombo del Lecce per il gol al minuto 100′ (e oltre) contro il Monza, valido per la salvezza matematica. Per la Serie B festeggia Simone Canestrelli del Pisa con la rete realizzata al 99′ contro il Cittadella. Canestrelli e Colombo hanno salutato e ringraziato con un video-messaggio. Mentre per la Lega Pro premiato in presenza, durante la cena di gala, Matteo Maggio della Fermana. Suo il sigillo al 99′ contro il Siena.
RAI ITALIA PRESENTE ALL’EVENTO
Molto apprezzati, come accennato, anche i tre talk-show: “La Fabbrica dei Campioni: come investire sulla rinascita dei vivai”, “Le Aziende innovative a sostegno dello Sport” con focus sull’artificial intelligence e “La necessità di una riforma radicale per i regolamenti: Private Equity nel calcio…”. Al talk-show erano presenti le telecamere Rai di Casa Italia che ha dedicato al premio una parte della puntata. Puntata trasmessa nel pomeriggio di venerdì 9 giugno e che ha riscosso l’interesse di numerosissimi appassionati da tutta Italia e anche all’estero.
PREMIO RENATO CESARINI 2023: I PREMIATI
Sono stati assegnati nel corso dell’evento prestigiosi riconoscimenti ai seguenti personaggi (galleria fotografica di alcuni personaggi premiati).
- Matteo Marani (Presidente Lega Pro) premiato da Umberto Simoni patron Consulchimica
- Il Direttore Tuttosport Guido Vaciago premiato da Andrea Franceschini di Mini Motor Spa;
- Davide Ballardini (tecnico Cremonese) da Roberto Ciapparelli di Brain&Care;
- Guido Angelozzi (ds Frosinone) dal Direttore Generale Carifermo Ermanno Traini;
- Damiano Lembo (Presidente Us Acli) dall’Assessore Sport Comune Fermo da Alberto Maria Scarfini.
- Giovanni Malagò (ha ritirato per lui il premio Pres. Coni Marche Fabio Luna) da Ass. Turismo Comune Morrovalle Desirée Lupi;
- Daniele Massaro (Brand ambassador Milan) da Peter Moser dell’azienda Moser;
- Massimo Callegari (Pressing) da Arturo Neumann di NumanaBlu;
- Giampaolo Minnucci (storico driver Varenne) da Daniele Donzelli di Donzelli Group;
- Simona Cantone (Rai) da Prof. Gabriele Zanardi (Brain&Care);
- Casa Reale Holding Spa – Emanuele Filiberto di Savoia (per lui ha ritirato il premio Dott. Nazario Matachione) da azienda Andrea Montalpare Spa;
- Umberto Simoni (Presidente Fermana) da Logistica Dario Tramannoni;
- Piercarlo Presutti (Ansa Sport) da Francesco Bini;
- Luca Marchetti (Calciomercato Sky) da Daniele Massaro per conto dell’azienda Uomini Italiani;
- Nino Nosdeo (allenatore Ascoli Primavera) da Marco Quadri di HQBUILD spa
- Massimo Bonini
- Marco Lollobrigida (90° minuto)
- Daniele Bartocci (miglior giovane giornalista) da Flavio Montini per Zato Recycling Solutions;


Matteo Marani premiato da Umberto Simoni














Notizie
Fiorentina, il rigore della discordia: parla Gudmundsson
La Fiorentina è in una crisi sempre più nera, che si esprime anche attraverso i rifiuti da parte dei giocatori a calciare i rigori. Almeno secondo Vanoli.
Fiorentina-Sassuolo, cosa è successo?
Nella partita tra Fiorentina e Sassuolo, persa dai Viola, c’è stato un calcio di rigore trasformato da Rolando Mandragora. Ma subito era nata una discussione tra Mandragora e Moise Kean su chi dovesse tirarlo.
Dopo la partita, l’allenatore viola Paolo Vanoli in conferenza ha dichiarato che il rigorista ufficiale era Gudmundsson, ma che secondo lui l’islandese “non ha voluto calciare”.
Fiorentina, la risposta di Gudmundsson
Gudmundsson ha smentito categoricamente la versione di Vanoli. In un commento sotto un post social ha detto che “non ha mai rifiutato un rigore” e che “non litigherebbe mai con un compagno davanti a uno stadio pieno”.
In pratica: un altro giocatore, secondo lui, ha preso spontaneamente la palla per calciare, e lui non ha opposto resistenza, per evitare tensioni davanti ai tifosi.
Una Viola in crisi profonda
La sconfitta contro il Sassuolo peggiora una situazione già drammatica: la Fiorentina ricopre l’ultimo posto in classifica.
Per Vanoli, il problema è soprattutto mentale: nella sua conferenza ha denunciato una mancanza di spirito di squadra, troppi alibi, poca “forza da uomini”.
Cosa significa per la squadra?
Il dissidio pubblico tra allenatore e giocatore, anche se mediato via social, svela molte delle tensioni e della sfiducia che aleggiano nello spogliatoio. Se da un lato Vanoli tenta di rimettere ordine e responsabilizzare la squadra, dall’altro Gudmundsson cerca di difendere la sua immagine e il rapporto con i compagni.
In ogni caso, l’episodio del rigore evidenzia come la crisi della Fiorentina non sia solo tecnica, ma anche (forse soprattutto) psicologica e relazionale.
Notizie
Cagliari-Roma, le ultimissime dall’Unipol Domus: Borrelli e Ferguson guidano gli attacchi di Pisacane e Gasperini
Alle ore 15:00 andrà in scena la sfida pomeridiana tra Cagliari e Roma all’Unipol Domus. Un incrocio tra ambizioni salvezza e vertice della classifica.
Cagliari–Roma sarà il match del pomeriggio di questa domenica di serie A, che sta vivendo un turno suddiviso su tre giorni e che si concluderà domani.
I padroni di casa hanno raccolto finora 11 punti, e per ora sono fuori dalla zona retrocessione, e ambiscono a tenere a distanza le inseguitrici.
Dal lato capitolino, invece, attualmente la classifica dice quarto posto con 27 punti, frutto di nove vittorie e quattro sconfitte.
Ultime Cagliari
Dopo la parentesi Coppa Italia, Pisacane torna a puntare sui titolarissimi.
Perciò Caprile difenderà i pali, con Zappa, Deiola e Luperto in difesa.
A centrocampo agiranno Palestra, Adopo, Liteta, Folorunsho e Obert, mentre in attacco Esposito affiancherà Borrelli.
Ultime Roma
Gasperini non può concedere cali di tensione ai suoi, soprattutto alla luce del risultato di ieri dell’Inter, che è scattato a +3 sui giallorossi, in attesa degli impegni di Napoli e Milan.
La settimana che va ad iniziare sarà caratterizzata dall’impegno in Europa League contro il Celtic, ma all’Unipol Domus sarà schierata la formazione migliore, senza calcoli.
L’unico dubbio riguarda l’attacco, con Ferguson che dovrebbe partire dal 1′, ma occhio a Dybala e Baldanzi, nel caso si dovesse puntare sull’attacco leggero.
Probabili formazioni
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Deiola, Luperto; Palestra, Adopo, Liteta, Folorunsho, Obert; S.Esposito, Borrelli. Allenatore: Fabio Pisacane
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Cristante, Kone, Tsimikas; Soule, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini
La squadra arbitrale
Arbitro: Zufferli
Assistenti: Tegoni – Fontemurato
Quarto ufficiale: Di Marco
Var: Guida
AVar: Pezzuto
Notizie
Fiorentina, Goretti: “Non siamo squadra. I tifosi sono venuti a Reggio Emilia, noi no”
Roberto Goretti commenta a DAZN e in conferenza stampa la sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo, analizzando uno dei momenti più difficili della storia recente viola.
Roberto Goretti ha parlato ai microfoni di DAZN dopo Sassuolo-Fiorentina, analizzando uno dei momenti più bui e delicati della squadra viola nelle ultime settimane.
Sul momento buio:
“C’è una presa di coscienza ancora più forte della situazione – ha spiegato Vanoli –. Dopo Bergamo la società ha chiamato i nostri tifosi, ma noi no. Abbiamo dimenticato di venire in Reggio Emilia e dimostrato che non siamo squadra. Ci sono aspetti positivi, ma oggi questo non è successo. Se non si trova la chiave emotiva per risolvere il blackout, continueremo a partire male, e questo non va bene”.
Sulla partenza positiva e la mancanza di fiducia:
“Se non c’è fiducia tra compagni, collaborazione e aiuto reciproco, diventa chiaramente una situazione difficile. Bisogna ritrovare le piccole cose che, messe tutte insieme, sono determinanti. E’ ora passata di farlo”.
Fiorentina, le parole di Goretti in conferenza stampa

Momento della squadra.
“Nelle ultime partite credo di aver visto dei passi in avanti, oggi siamo tornati indietro. ogni palla buttata in area di rigore dimostrano che non c’è una sufficiente connessione e un grado di fiducia tra i giocatori, e questo dimostra che siamo obbligati a trovarla in una situazione che è difficile, molto difficile, ma è vietato mollare, è vietato cedere terreno, ma è vietato retrocedere”.
Vanoli.
“Chi fa un’analisi con un giusto spirito critico è ben accetto sempre. Più volte bisogna prendere decisioni anche drastiche, a volte decise, bisogna capire la situazione, , bisogna essere realisti e bisogna agire”.
Rigore contestato da Kean e Mandragora.
“Questa è una cosa che non mi piace e non è neanche la prima volta che la facciamo, quindi non mi piace doppiamente”.
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato7 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
