Serie A
Prandelli: “La Juventus ha ampi margini di miglioramento. Thiago Motta non è una sorpresa”
In un’intervista rilasciata a La Stampa, Cesare Prandelli ha parlato di vari argomenti, arrivando anche alla nuova Juventus targata Thiago Motta.
L’allenatore della Juventus, Thiago Motta, continua a raccogliere elogi tra gli addetti ai lavori. Gli ultimi apprezzamenti arrivano da un tecnico che, da ct della Nazionale, ha avuto modo di osservarlo da vicino già durante la sua carriera da calciatore: Cesare Prandelli.
Juventus, le dichiarazioni di Prandelli su Thiago Motta
Intervistato da La Stampa, ha ammesso di non essere sorpreso dal suo modo di allenare: “È esattamente come me lo aspettavo. È un allenatore che sa gestire il gruppo grazie alle sue idee e al suo carisma. Nei rapporti dà la priorità a chi ha più esperienza ma con lui nessuno è sicuro del posto: gioca chi merita. Alla lunga questo atteggiamento paga perché tutta la squadra ti segue. Ha trasmesso in pochissimo tempo la sua cultura del lavoro e la sua mentalità. Posso dirvi con assoluta certezza che la Juventus ha ancora grandissimi margini di miglioramento e che con il passare del tempo troverà molte più certezze”.
A domanda specifica, l’ex commissario tecnico ha sottolineato che non è stata una sorpresa vederlo imporsi così presto su una panchina importante: “Come allenatore mi ricorda in tutto e per tutto come era da giocatore. Non si faceva mai prendere dalla frenesia, è sempre stato molto riflessivo. Da calciatore aveva il gioco sempre sotto controllo, sapeva quando accelerare e quando prendere tempo a seconda della situazione, per poi piazzare la giocata da campione. Per me non è una sorpresa, si sta confermando per come lo conosco”.
Interrogato sugli aspetti più interessanti del Thiago Motta allenatore, Prandelli ha risposto: “Mi piace che non è allineato ai nuovi allenatori ma solo a se stesso. Non copia nessuno e non segue le mode. Vuole il predominio del gioco ma sa essere elastico, non ha l’ossessione di imporre concetti in maniera rigida. Non dà mai punti di riferimento e l’avversario non sa mai come svilupperà il gioco. Il suo gioco si basa su concetti semplici ma è difficile da prevedere perché ha sempre tante soluzioni diverse”.
Serie A
Serie A impossibile: record di esoneri in Europa
Dopo l’ultimo esonero in casa Roma, in Serie A è record stagionale per esoneri a livello europeo. Nessun campionato europeo ha questi numeri
La dodicesima giornata di Serie A ha visto due nuovi esoneri: Luca Gotti ha perso il posto di allenatore al Lecce, ultimo in classifica, e domenica sera è arrivato anche l’addio di Ivan Juric alla Roma.
Questo è il secondo cambio di allenatore della stagione per la Roma, che ora si troverà a scegliere il terzo tecnico dopo aver già esonerato Daniele De Rossi a inizio campionato.
Nonostante il forte sostegno dei tifosi, il ritorno di De Rossi sembra decisamente improbabile: è noto che Ghisolfi spinga per il ritorno dell’ex tecnico, mentre i Friedkin sono contrari a questa possibilità.
Serie A, la situazione esoneri
Con 3 esoneri in appena 12 giornate, la Serie A ha il maggior numero di cambi in panchina tra i principali campionati europei, che includono Bundesliga, Ligue 1, LaLiga e Premier League.
Ecco la situazione nei top campionati europei:
Serie A: 3 esoneri (due volte la Roma e il Lecce)
Ligue 1: 2 esoneri (il Rennes e il Montpellier)
Bundesliga: 1 esonero (il Bochum)
Liga: 1 esonero (il Las Palmas)
Premier League: 1 esonero (il Manchester United)
Serie A
Lecce, UFFICIALE: Marco Giampaolo è il nuovo allenatore
Il Lecce ha ufficializzato l’arrivo in panchina di Marco Giampaolo, che sostituisce Luca Gotti: esonerato dopo il pareggio per 1-1 contro l’Empoli.
Terzultimo posto in classifica con 9 punti e ben 21 gol subiti in 12 partite: questo il bilancio di Luca Gotti alla guida del Lecce in questo avvio di stagione. La società ha voluto dare uno scossone all’ambiente e alla squadra e ha ritenuto opportuno cambiare allenatore per risalire la classifica.
Lecce, ufficiale la firma di Giampaolo: la nota del club
Il Lecce ha annunciato il suo nuovo tecnico. Di seguito la nota del club: “L’U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della Prima Squadra è stata affidata a mister Marco Giampaolo. Il tecnico ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza“.
“Formeranno lo staff tecnico a disposizione di mister Giampaolo:
- Allenatore in seconda Francesco Conti
- Collaboratore Tecnico Fabio Micarelli
- Preparatore Atletico Samuele Melotto
- Peparatore Atletico – recupero infortunati Giovanni De Luca (confermato)
- Preparatori dei Portieri Raffaele Clemente (confermato)
- Preparatori dei Portieri Luigi Sassanelli (confermato)
- Match Analyst Alcide Di Salvatore
- Match Analyst Simone Greco (confermato)
La ripresa della preparazione, così come già programmato, è fissata per domani pomeriggio al Via del Mare.
Mister Giampaolo sarà presentato alla stampa domani mattina alle ore 10:00 dal Presidente Saverio Sticchi Damiani, dal Responsabile dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino e dal Direttore Sportivo Stefano Trinchera, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello Stadio Via del Mare“.
Serie A
Roma, Dagospia pizzica i Friedkin. Vicino alla Capitale
Mentre la nave della Roma rischia di affondare, i proprietari del club si eclissano da Trigoria e dall’Olimpico. Ma restano nelle vicinanze.
La Roma è nel caos. “Nave sanza nocchiero in gran tempesta”, ormai priva anche di un allenatore d’emergenza come Ivan Juric, paga le conseguenze dell’ennesima partita fallimentare. Per di più in casa, davanti a un pubblico che manifesta come può il proprio dissenso, soprattutto nei confronti della società.
Società che però, all’Olimpico, non si fa vedere, lasciando solo il direttore sportivo Florent Ghisolfi a rispondere alle incalzanti domande della stampa in modo polite ma del tutto insoddisfacente. Ma dalla Capitale non si tiene tanto lontano.
Roma, dove sono i Friedkin?
Stando a quanto riportato da Dagospia, i proprietari del club giallorosso si tengono a debita distanza esponendosi a un clima ben più salubre dei measmi velenosi che si respirano a Roma da qualche settimana a questa parte.
Il clima sarebbe quello del litorale laziale di Ladispoli, cittadina costiera a soli 30 minuti da Roma San Pietro, nella quale i Friedkin cercano un po’ di privacy. Pare che alloggino in un lussuoso albergo che li ha ospitati anche quando tutto è iniziato: La posta vecchia, con affaccio sul mare.
Da Trigoria smentiscono la presenza della dirigenza in Italia.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie4 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Champions League6 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli
-
Calciomercato21 ore fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Maignan spaventa i tifosi: timori per una storia già vista
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata