Serie A
Pisa-Udinese: Probabili formazioni e dove vederla
Pisa e Udinese cercano riscatto: una vittoria in quattro gare a testa. Sfida domenica alle 15:00 all’Arena Garibaldi. Ecco le anticipazioni in vista del match.
Una sola vittoria in quattro partite per entrambe le squadre dall’inizio del campionato: un dato che, seppur ingeneroso, non restituisce appieno il valore della sfida in programma domenica alle 15:00 all’Arena Garibaldi di Pisa. Non si tratta forse di una partita di cartello, ma certamente di una gara da non sottovalutare. Il weekend di Serie A, appena iniziato, sarà caratterizzato anche dal derby d’Italia: dove la Juventus ospiterà l’Inter, reduce dalla sorprendente sconfitta contro l’Udinese nell’ultimo turno, proprio la vittoria di cui parlavamo in precedenza.
I padroni di casa, ancora alla ricerca dei primi tre punti stagionali che vorrebbe dire anche prima vittoria in Serie A dopo oltre trent’anni, non hanno comunque sfigurato. La squadra di Gilardino ha infatti mostrato carattere, anche nonostante il ko contro la Roma firmato da un grande Matías Soulé, che ha impedito di dare continuità al pareggio ottenuto contro l’Atalanta.
Avvio particolare invece per i friulani: sconfitti nella prima giornata contro il Verona davanti al proprio pubblico, uno degli avversari sicuramete più scomodi da incontrare nella prima giornata, dato anche il 3-0 rifilato l’anno scorso al Napoli, che 9 mesi dopo si sarebbe laureato campione di Italia. Tuttavia, si sono subito riscattati espugnando San Siro con un clamoroso 2-1 contro l’Inter.
Qui Pisa
Le certezze verso la sfida di domenica sera: in porta non dovrebbero esserci sorprese, con Butez confermato titolare, così come per la linea a tre difensiva composta da Canestrelli, Caracciolo e Lusuardi.
Stesso discorso a centrocampo, dove si va verso la riconferma del quartetto formato da Touré, Aebischer, Marin e Angori. L’ex Bologna e Marin dovranno stringere i denti dopo gli impegni con le rispettive nazionali, ma restano favoriti per partire dall’inizio.
Davanti si accendono invece i primi ballottaggi: Cuadrado e Nzola scalpitano per una maglia da titolare, insidiando Meister e Moreo. Nessun dubbio invece sulla presenza di Tramoni, mentre Stengs sembra destinato a partire dalla panchina.
Qui Udinese
Discorso simile anche per la squadra di Runjaic, che oltre al nuovo arrivo Zaniolo, approdato dal Galatasaray all’ultimo giorno di mercato, che dovrà ancora attendere per vederlo titolare: lo stesso tecnico ha chiarito in conferenza stampa che servirà un po’ di tempo prima del suo inserimento dal primo minuto. Da gestire anche l’infortunio di Bayo, con Iker Bravo pronto a sopperire alla sua assenza.
Per il resto, si va verso una conferma quasi totale della formazione: tra i pali ci sarà ancora Sava, protetto dalla difesa a tre composta da Bertola, Kristensen e Solet. In mezzo al campo spazio al sorprendente Atta, affiancato da Karlstrom e Piotrowski, mentre sulle fasce agiranno Zemura ed Ehizibue. In attacco, il riferimento sarà Davis, con Iker Bravo destinato ad affiancarlo.
Pisa-Udinese: probabili formazioni
Pisa: (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi; Toure, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Nzola. Allenatore: Alberto Gilardino
Udinese: (3-5-2): Sava; Bertola, Kristensen, Solet; Ehizibue, Atta, Karlstrom, Piotrowski, Zemura; Bravo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic
Pisa-Udinese: dove vederla
Pisa-Udinese, domenica 14 settembre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14.30.

Depositphotos_52939495_S
Serie A
Atalanta-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala dal 1° minuto?
Questa sera alle 20:45 alla New Balance arena di Bergamo si affronteranno Atalanta–Roma. Scopriamo quali sono le scelte ufficiali di formazione degli allenatori
Il protagonista della partita di questa sera sarà sicuramente Gian Piero Gasperini, che torna per la prima volta nella sua città dopo aver cambiato panchina. Come detto da lui stesso però “non ci saranno prigionieri” e si attende dunque una grande gara. Vediamo quali sono le scelte ufficiali di formazione di Raffaele Palladino e dello stesso Gasperini.
Atalanta-Roma, le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All. Palladino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Rensch; Soulé, Dybala; Ferguson. All. Gasperini
Serie A
Como, Da Cunha rompe il tabù dei rigori dopo 23 anni
Il rigore trasformato da Lucas Da Cunha in Como-Udinese interrompe una lunga serie di penalty in Serie A falliti dai Lariani.
Inizia nel modo giusto il 2026 del Como. Altra vittoria al Senigaglia per i ragazzi di Fabregas, capaci di imporsi sull’Udinese e di rilanciare le proprie ambizioni europee. Per piegare i friulani basta la trasformazione dal dischetto di Lucas Da Cunha. Un rigore segnato molto importante, perché oltre la vittoria mette fine ad una lunga serie di penalty sbagliati da parte dei lariani in Serie A.
Dopo sei errori consecutivi nella massima serie, il Como torna a segnare dagli 11 metri. Un tabù che durava dalla stagione 2002-2003, l’ultima dei lombardi in Serie A prima del ritorno avvenuto nella scorsa stagione.
Como, finisce la maledizione dagli 11 metri

Da Cunha è quindi riuscito dove Patrick Cutrone, Nico Paz e Alvaro Morata, gli ultimi 3 giocatori a calciare un rigore per il Como nelle ultime due stagioni, hanno fallito. Questa l’elenco completo:
- Nicola Caccia vs Parma (9 febbraio 2003)
- Nicola Amoruso vs Inter (16 marzo 2003)
- Nicola Amoruso vs Modena (27 aprile 2003)
- Patrick Cutrone vs Udinese (1° settembre 2024)
- Nico Paz vs Lecce (30 dicembre 2024)
- Alvaro Morata vs Napoli (1° novembre 2025)
Serie A
Atalanta, ultima chiamata per la corsa all’Europa
L’Atalanta ha un solo risultato contro la Roma se vuole ancora sperare in un posto tra le grandi del campionato. La Dea deve iniziare a macinare punti per entrare in Europa.
I nerazzurri non riescono a dare una continuità di risultati e soprattutto non riescono a vincere contro le prime della classe. L’inizio di campionato sotto la gestione di Ivan Juric ha portato un importante distaccamento in classifica dalle posizioni ambite dall’Atalanta.
La situazione è sicuramente migliorabile, ma non lo sarà ancora per molto. Le squadre in avanti corrono e non hanno intenzione di fermarsi e la Dea deve rimboccarsi le maniche per riuscire ad aumentare il ritmo e a trovare quella continuità che in questa stagione è sempre mancata.
Nonostante la buona ripresa avuta dall’arrivo di Palladino, la squadra bergamasca è scivolata ben 3 volte contro Napoli, Hellas Verona e Inter, perdendo ulteriore terreno sulla zona Europa.

Atalanta BC supporters during soccer season 2019/20 symbolic images – Photo credit Fabrizio Carabelli /LM
Atalanta, contro la Roma è l’ultima chiamata
Questa sera alle 20:45 l’Atalanta ospiterà la Roma alla New Balance arena di Bergamo. Il clima sarà molto caldo e la gente si prepara al ritorno di Gian Piero Gasperini, allenatore che ha reso l’Atalanta una grande realtà e l’ha portata fino alla vittoria dell’Europa League.
Come ha detto lo stesso tecnico in conferenza però “non si fanno prigionieri” e lo stesso concetto deve valere anche per la Dea. L’obiettivo dev’essere quello di conquistare i 3 punti per riuscire ad accorciare quantomeno su una delle dirette concorrenti.
Dall’altra parte i giallorossi non hanno intenzione di fermare la loro rincorsa al 4° posto e arriveranno a Bergamo con l’ambizione di fare una grande partita. Vedremo come avrà deciso di impostarla tatticamente Palladino e se riuscirà a dare inizio ad una rimonta alla zona Europa.
-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie4 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
