I nostri Social

Serie A

Pisa, il paradosso in casa: davanti c’è solo il Bologna

Pubblicato

il

Pisa

Venerdì il Pisa aprirà l’11° turno di Serie A in casa contro la Cremonese, proprio le mura amiche pongono i nerazzurri al centro di uno strano paradosso.

Nonostante le zero vittorie in questa stagione dopo 10 giornate, la squadra di Gilardino è quasi riuscita a stabilire un primato dentro il proprio stadio. Al primo posto c’è il Bologna.

Pisa, effetto Cetilar Arena: peggior attacco e seconda miglior difesa

Questo avvio di campionato non era proprio quello che dalle parti della città toscana si aspettavano. Sei pareggi, quattro sconfitte e ancora nessuna vittoria in dieci partita giocate. A un passo dal colpaccio a San Siro contro il Milan e ripresa dal Torino dopo essere stata in vantaggio di due gol, il Pisa crede ancora di poter fare una grande stagione e contro la Cremonese c’è l’occasione di fare il primo passo di svolta.

Tuttavia c’è un dato che fino a questo punto della stagione ha caratterizzato l’andamento in casa dei nerazzurri e riguarda in particolare la difesa. Infatti, su 5 partite disputate alla Cetilar Arena i gol subiti sono stati solamente due ovvero quelli segnati da Soulé, alla prima giornata, e da Iker Bravo alla terza. Per il resto contro FiorentinaHellas Verona Lazio la difesa ha offerto una grandissima prestazione, mantenendo la porta inviolata. Solo il Bologna ha fatto meglio con 1 sola rete subita.

Allo stesso tempo però, se la difesa può dirsi finalmente collaudata, l’attacco invece arranca ancora moltissimo quando sugli spalti prevale il pubblico amico. Neanche un gol realizzato su cinque match disputati e ultimo posto in questa speciale classifica nonostante in trasferta la tendenza sia positiva con 7 reti totali.

Un paradosso particolare se si pensa che le squadre coinvolte nella lotta salvezza spesso fanno proprio dell’impianto casalingo il punto di forza, talvolta anche per fermare le grandi. In questo caso però il pubblico di casa non ha ancora potuto provare il brivido di esultare e urlare il nome di uno dei propri beniamini a squarciagola.

Ecco perchè la sfida contro la squadra di Nicola diventa fondamentale per invertire la tendenza e iniziare a stabilizzare la stagione in quanto serve la prima vittoria al più presto, in modo da conquistare un vantaggio consistente sulle altre concorrenti.

Pisa

ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A

Roma: a Cagliari arriva la prima convocazione per Arena

Pubblicato

il

Roma

Il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ha deciso di convocare il giovanissimo attaccante della Primavera della Roma per la trasferta in Sardegna.

Che per Gian Piero Gasperini i giovani siano una risorsa importante è sempre stato un suo tratto caratteristica. Lo ha dimostrato in tutta la sua carriera, in ogni squadra che ha allenato.

Oggi in conferenza stampa, alla vigilia della trasferta di Cagliari, il tecnico della Roma ha annunciato la convocazione per la prima volta con la squadra maggiore di Antonio Arena, giovanissimo classe 2009 della Primavera giallorossa.

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Da Sidney alla capitale: la storia di Antonio Arena

Antonio Arena nasce a Sidney il 10 febbraio 2009, e muove i suoi primi passi da calciatore nel Western Sidney Wanderers. In Australia fino al 2022, quando il Pescara decide di portare il giovanissimo attaccante in Abruzzo. Arena firma il suo primo contratto da professionista.

Il suo debutto arriva in occasione della gara di Serie C contro la Lucchese, gara in cui siglerà anche la sua prima rete. La partita finirà 4-1 a favore degli abruzzesi, ed Arena diventa con la sua marcatura il primo classe 2009 ad andare a segno nei campionati professionistici italiani.

Nello scorso luglio arriva la chiamata della Roma, ed Arena diventa ufficialmente un giocatore giallorosso, firmando un contratto fino al 2028. Arena si distingue anche con la maglia della Nazionale U-17, con cui conquista un terzo posto al Mondiale dello scorso novembre.

Domani Antonio Arena si aggregherà alla prima squadra per la trasferta di Cagliari, e chissà se Gasperini potrà concedergli anche qualche minuto di gioco. In ogni caso siamo sicuri che la gara contro i sardi sarà per Arena un momento indimenticabile.

 

Continua a leggere

Serie A

Como, Fabregas: “Dopo la sconfitta mi giudicheranno, ma dobbiamo crescere”

Pubblicato

il

Como

Cesc Fabregas riflette sulla sconfitta dell’Inter contro il Como: “Dobbiamo crescere nonostante i 60 punti ottenuti nelle ultime 38 partite”.

Como

CESC FABREGAS ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bilancio positivo e invito alla crescita

Dopo la recente sconfitta del Como contro l’Inter, l’allenatore Cesc Fabregas ha condiviso le sue riflessioni nella conferenza stampa post-partita. “Ora dopo questa sconfitta diranno che sono uno stupido o un filosofo” ha dichiarato il catalano, sottolineando la mentalità che spesso accompagna il calcio dopo una battuta d’arresto.

Tuttavia l’ex campione ha evidenziato che, nonostante il terzo gol subito abbia segnato un momento di cedimento per la squadra, i progressi fatti non devono essere sottovalutati. Fabregas ha voluto ricordare un dato importante: la squadra ha totalizzato 60 punti nelle ultime 38 gare, un traguardo che non va dimenticato, anche in tempi difficili. “Anche avessimo vinto 3-0 avrei detto che dobbiamo crescere”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza di non adagiarsi sugli allori e di continuare a migliorarsi costantemente.

Fonte: l’account X di Schira.

Elogio a Dimarco e Bastoni

Il tecnico catalano si è poi soffermato sugli elogi alla squadra di Chivu, esprimendo parole di ammirazione per i giocatori dell’Inter Federico Dimarco e Alessandro Bastoni. Nelle sue dichiarazioni, Fabregas ha sottolineato come questi due talenti siano in grado di giocare “a memoria”, rappresentando una fonte di ispirazione e apprendimento per lui nella sua nuova carriera da tecnico. “L’Inter è fortissima, vengo sicuramente martedì a vedere Inter-Liverpool per continuare a imparare da loro” ha affermato Fabregas, confermando il suo interesse per il calcio italiano e la sua volontà di crescere osservando i migliori.

Fonte: l’account X di Schira.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Continua a leggere

Serie A

Inter, Chivu: “Scelte errate all’inizio, poi migliorati”

Pubblicato

il

Inter

Cristian Chivu analizza la prestazione dell’Inter contro il Como, sottolineando gli errori iniziali e la crescita nel secondo tempo.

Calciomercato Inter

CRISTIAN CHIVU PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, le parole di Chivu

Primo tempo con diversi errori

Cristian Chivu, allenatore dell’Inter, ha offerto un’analisi dettagliata della vittoria (4-0) contro il Como di Cesc Fabregas, terminata con una prestazione convincente dei nerazzurri. Nel primo tempo l’Inter ha commesso diversi errori nelle scelte di gioco, che hanno impedito alla squadra meneghina di esprimere al meglio il proprio potenziale. Chivu ha evidenziato come, nonostante un inizio incerto, la squadra abbia saputo reagire nella ripresa, ritrovando serenità e precisione nelle azioni offensive.

La reazione nel secondo tempo

Nel secondo tempo, i nerazzurri han mostrato un volto diverso, riuscendo a migliorare nelle giocate e a imporsi con maggiore autorità sul campo. La crescita evidenziata dalla squadra è stata frutto di un atteggiamento più deciso e di una migliore gestione della palla. La capacità di adattarsi e migliorare nel corso della partita è stata fondamentale per il successo finale e ha dimostrato la forza mentale del gruppo sotto la guida di Chivu.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Roma: a Cagliari arriva la prima convocazione per Arena

Visualizzazioni: 122 Il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ha deciso di convocare il giovanissimo attaccante della Primavera della Roma...

Como Como
Serie A2 ore fa

Como, Fabregas: “Dopo la sconfitta mi giudicheranno, ma dobbiamo crescere”

Visualizzazioni: 93 Cesc Fabregas riflette sulla sconfitta dell’Inter contro il Como: “Dobbiamo crescere nonostante i 60 punti ottenuti nelle ultime...

Juventus Juventus
Focus2 ore fa

Yildiz e la Juventus: il rinnovo che preoccupa i bianconeri

Visualizzazioni: 39  Futuro di Yildiz in bilico: Juventus preoccupata per il rinnovo e il contratto da 1,7 milioni. La Premier...

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Inter, Chivu: “Scelte errate all’inizio, poi migliorati”

Visualizzazioni: 124 Cristian Chivu analizza la prestazione dell’Inter contro il Como, sottolineando gli errori iniziali e la crescita nel secondo...

Serie A3 ore fa

Napoli-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 107 Allo stadio Maradona sarà Napoli-Juventus la sfida della domenica sera di serie A. Il fischio d’inizio è fissato...

Barcellona, Camp Nou Barcellona, Camp Nou
Liga3 ore fa

Barcellona, Ferran Torres è on fire: con la tripletta al Betis sono 11 in Liga

Visualizzazioni: 108 Ferran Torres brilla ne La Liga con il Barcellona: una tripletta porta l’attaccante spagnolo a superare il suo...

Serie B3 ore fa

Sampdoria-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 65 Sampdoria-Carrarese è una partita della 15a giornata di Serie B. Il calcio d’inizio è previsto domenica 7 settembre...

Inter vs Como Inter vs Como
Serie A3 ore fa

Troppa Inter per il Como: Chivu schianta Fabregas (4-0)

Visualizzazioni: 78 Non c’è partita al Meazza fra Inter e Como. La squadra di Chivu asfalta quella di Fabregas con...

Serie A4 ore fa

Hellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 48 Al Bentegodi va in scena l’anticipo del sabato sera, Hellas Verona-Atalanta. Zanetti è all’ultima spiaggia mentre Palladino cerca...

udinese udinese
Calciomercato4 ore fa

Udinese, poco spazio per Lovric: possibile cessione a Gennaio?

Visualizzazioni: 45 Sandi Lovric pronto a lasciare l’Udinese a gennaio: il centrocampista desidera più spazio e valuta il trasferimento durante...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android