I nostri Social

Serie A

Pisa, il DS Vaira: “Mantenere la A come vincere il Mondiale. Gilardino perfetto per noi”

Pubblicato

il

Pisa

Il direttore sportivo del Pisa Davide Vaira analizza il mercato condotto dal club in estate nel media-day della formazione nerazzurra. 

Grande entusiasmo in casa Pisa. Il ritorno in Serie A ha portato un clima elettrico in città, e la squadra di Gilardino non ha tradito le attese andando a conquistarsi un punto prestigioso sul campo dell’Atalanta alla prima giornata, e perdendo di misura alla prima casalinga contro la Roma, non sfigurando. Nella giornata di oggi, in attesa della ripresa del campionato, il club toscano ha aperto le porte ai cronisti per il media-day. Il direttore sportivo dei nerazzurri Davide Vaira ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue dichiarazioni.

Pisa, le parole di Vaira

Commento sul mercato.

“È stato un mercato faticoso, però anche molto stimolante. Era per noi il primo in Serie A dopo 34 anni, ci siamo confrontati con un livello diverso, però questo ci ha fatto crescere. Tutti i miei colleghi sono soddisfatti, dicono di aver raggiunto gli obiettivi. Io non lo dirò, deve essere il campo a parlare. La linea che volevamo tenere l’abbiamo tenuta. Abbiamo messo giocatori con partite in nazionale, nelle coppe”.

Vaira ha poi proseguito parlando nello specifico dei vari acquisti:

“Volevamo anche inserire giocatori che avessero un potenziale importante da sviluppare. Vural, Lusuardi, Mbambi, Maucci, Lorran. Quindi dare continuità a un gruppo storico, alcuni sono a Pisa da più stagioni. Nelle prime partite hanno dimostrato i ragazzi che con la testa giusta in questa categoria possano stare bene. C’è stato innesto di esperti, di giovani con potenziale e confermare il gruppo”.

Sugli obiettivi mancati.

“Non tutti i mali vengono per nuocere. Se siamo reattivi, dopo non aver preso Troilo abbiamo preso Albiol e Giovanni Bonfanti. Raul ha usato la prima settimana per rimettersi in moto. Sicuramente porta esperienza, leadership e carisma come hanno già fatto Cuadrado, Aebischer e Scuffet. Per Aebischer è stata la trattativa più complessa. Per il livello di giocatore che è, è stata una trattativa che ha visto a un certo punto l’importante inserimento di un’altra squadra di A.

Alla fine ha scelto il ragazzo in maniera convinta. Poi tutte son state lunghe, Lorran ci lavoravamo da mesi. Lusuardi ci lavoravamo tanto. Cuadrado è stata rapida. In 48 ore ci ha dato la risposta, dopo tre giorni era a Pisa. Avere questi giocatori portano ad alzare il livello in tutti i sensi”.

Gilardino.

Pisa

ALBERTO GILARDINO PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Siamo veramente contenti di quello che ci sta dando, sta confermando tutto quello che abbiamo intravisto in lui nelle prime chiacchierate. È un allenatore giovane, che dimostra tanta ambizione e che farà secondo me una grande carriera. Ha fame ma anche grande umiltà, si fa voler bene ed è anche un bravissimo comunicatore: credo sia perfetto per le caratteristiche che cercava il Pisa“.

Gli obiettivi del club nerazzurro.

Noi dovremo soffrire, ci confrontiamo con 19 club di altissimo livello. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio ma siamo stati chiari fin da subito: mantenere la categoria sarebbe come vincere il Mondiale. Dobbiamo cercare di riuscirci perché stabilizzarci in A potrebbe essere la partenza di un ciclo importante. Sappiamo però che sarà dura, lo abbiamo visto nelle prime due giornate“.

Serie A

Hellas Verona, nuovo ko e vecchi problemi: salvarsi così diventa difficile

Pubblicato

il

Hellas Verona

Hellas Verona, arriva l’ennesima sconfitta in campionato, questa volta senza attenuanti. Il ritiro può servire ma ora non si può più sbagliare.

Il 3-0 di San Siro contro il Milan sembrava potesse essere un incidente di percorso per l’Hellas Verona, arrivato dopo due vittorie di fila che avevano lasciato presagire un’inversione di rotta.

Chi aspettava uno scenario simile, invece, è rimasto deluso. C’è poco da salvare, infatti, dal disastro ferroviario andato in scena ieri sera al Bentegodi, dove il Torino ha letteralmente stordito Giulietta e le sue velleità di successo.

Uno 0-3 netto ed inequivocabile, amplificato da una squadra che non ha minimamente provato a reagire dopo il vantaggio, al 10′, firmato dall’ex Simeone.

Sul finale, inoltre, sono arrivati i due gol che hanno reso la sconfitta una vera e propria debacle.

Alla luce di tutto questo la dirigenza ha optato per un ritiro che possa schiarire le idee e mettere nelle gambe dei giocatori la fame e le energie per poter rincorrere al meglio il traguardo salvezza.

Una mossa forse suggerita per rimettere sui binari un treno parallelo al quale si è allineato l’Intercity chiamato Fiorentina.

La Viola, dopo la caduta di Parma, infatti, ha centrato la seconda vittoria di fila in casa e, approfittando della caduta degli scaligeri, ha agguantato la squadra di Zanetti a quota 12 punti.

La parola d’ordine sotto l’Arena è ora mettersi l’elmetto e prepararsi per affrontare il trittico di sfide contro Napoli, Lazio e Bologna. Altri passi falsi, soprattutto se pesanti e senza appello, potrebbero rimettere pesantemente in discussione il futuro di Paolo Zanetti.

L’impressione è che, al netto di legittime rimostranze del gruppo squadra sulla solidità dello spogliatoio, la pazienza di Presidio Investors stia per esaurirsi nei confronti dell’allenatore vicentino.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, buone notizie in vista della Lazio

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina reduce dalla seconda vittoria in campionato si prepara ad affrontare mercoledì sera la Lazio per l’ultima gara del girone di andata di Serie A.

Tre punti fondamentali quelli raccolti da Vanoli e i suoi ragazzi, tre punti voluti fortemente, seminati lungo il corso della partita e raccolti nel tempo di recupero con il gol decisivo di Moise Kean.

All’Olimpico mercoledì sera la Fiorentina proverà a strappare altri punti preziosi alla Lazio in ottica salvezza. I viola dovranno provare ad approfittare del momento nervoso della squadra capitolina per tornare a Firenze con un risultato positivo: anche nella sconfitta contro il Napoli Sarri ha visto essere espulsi due giocatori, Noslin e Marusic.

La Fiorentina avrà a disposizione tutta la rosa al completo. Stamattina è tornato in gruppo anche Fazzini, che in chiave mercato interessa alla Lazio, e che ha finalmente superato il problema alla caviglia.

Dovrebbero tornare a pieno regime anche alcuni giocatori come Gosens che negli ultimi giorni ha ridotto i carichi in quanto colpito dall’influenza.

Continua a leggere

Serie A

Inter, verso Parma: ottimismo Bonny

Pubblicato

il

L’Inter si prepara ad affrontare la trasferta di Parma, ultima gara del girone di andata. I nerazzurri possono contare sul rientro dell’ex Ange-Yoann Bonny per la sfida del Tardini. 

Il giorno dopo la bella vittoria contro il Bologna, l’Inter è subito tornata a lavorare ad Appiano Gentile. I nerazzurri si preparano ad affrontare il Parma nel turno infrasettimanale, ultima gara del girone di andata (aspettando i recuperi della 17° giornata previsti per la prossima settimana). Chivu si prepara ad affrontare il suo recente passato, con l’obiettivo di mantenere la vetta della classifica in vista dello scontro diretto contro il Napoli, in programma l’11 gennaio.

Inter, ottimismo per Bonny e Diouf

Ange-Yoan Bonny in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come riportato da Sky Sport, la buona notizia dall’allenamento odierno è rappresentata dal recupero di Ange-Yoann Bonny. L’attaccante francese, anche lui ex della gara, è in via di guarigione dalla distorsione al ginocchio sinistro che lo ha tenuto fuori nelle due gare contro Atalanta e Bologna.  Il recupero del numero 14 permette a Chivu di avere a disposizione tutti e 4 gli attaccanti per la delicata trasferta del Tardini. Anche Andy Diouf, out ieri sera per un leggero affaticamento, dovrebbe rientrare tra i convocati per la gara di mercoledì.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Calciomercato3 minuti fa

Inter, si lavora ancora su Mlacic dell’Hadjuk

Visualizzazioni: 2 L’Inter continua a lavorare su Branimir Mlacic, promettente difensore croato dell’Hadjuk Spalato. I nerazzurri pronti a mettere sul...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A33 minuti fa

Hellas Verona, nuovo ko e vecchi problemi: salvarsi così diventa difficile

Visualizzazioni: 37 Hellas Verona, arriva l’ennesima sconfitta in campionato, questa volta senza attenuanti. Il ritiro può servire ma ora non...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, buone notizie in vista della Lazio

Visualizzazioni: 50 La Fiorentina reduce dalla seconda vittoria in campionato si prepara ad affrontare mercoledì sera la Lazio per l’ultima...

Cancelo barcellona Cancelo barcellona
Calciomercato1 ora fa

Barcellona, colpo di scena: si va avanti per Cancelo

Visualizzazioni: 39 Da giorni si parla di Joao Cancelo all’Inter, ma sul giocatore dell’Al-Hilal irrompe il Barcellona: prestito con una...

Serie A2 ore fa

Inter, verso Parma: ottimismo Bonny

Visualizzazioni: 47 L’Inter si prepara ad affrontare la trasferta di Parma, ultima gara del girone di andata. I nerazzurri possono...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato2 ore fa

Arezzo, c’è la firma di Samuele Sussi fino al 2028

Visualizzazioni: 35 L’Arezzo è pronto a blindare il giovane talento Samuele Sussi, classe 2007, con un contratto professionistico fino al...

Everton Everton
Calciomercato2 ore fa

Roma: a Trigoria vertice di mercato con i Friedkin

Visualizzazioni: 81 Nel quartier generale della Roma è in corso una videocall tra i proprietari americani e la dirigenza giallorossa...

Lazio, Serie A Lazio, Serie A
Serie A2 ore fa

Lazio, emergenza totale in avanti: chi sarà la punta con la Fiorentina?

Visualizzazioni: 63 Lazio in piena emergenza offensiva dopo il ko col Napoli: Castellanos ai saluti, Noslin espulso e Dia assente....

Bournemouth Bournemouth
Calciomercato2 ore fa

Bournemouth, arriva dalla Germania il sostituto di Semenyo

Visualizzazioni: 44 Il Bournemouth è pronto a presentare un’offerta da 40 milioni di euro allo Stoccarda per Jamie Leweling. L’ala...

Manchester City Manchester City
Calciomercato2 ore fa

Manchester City, emergenza in difesa: richiamato Alleyne

Visualizzazioni: 43 Il Manchester City richiama Max Alleyne dal Watford per sostituire l’infortunato Josko Gvardiol. La decisione è stata immediata....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android