Categorie: Serie A

Pioli accontentato: rosa corta e giovane!

Il mercato di gennaio in casa Fiorentina è stato piuttosto movimentato, Corvino, al solito, è stato molto attivo durante la finestra invernale. Gli obiettivi dello staff viola, dirigenza e allenatore, erano tre: un attaccante che vivacizzasse la fase offensiva; un mediano di qualità; lo sfoltimento della rosa.

L’attaccante è arrivato immediatamente, Muriel ha già dimostrato di poter dare quei gol e pericolosità che erano mancati in tutto il girone d’andata. Il centrocampista non è arrivato: tentativi e sondaggi più o meno concreti sono stati fatti, Obiang, ma anche Gagliardini e Diawara sono stati oggetto d’interesse, ma non è stato possibile strapparli alle squadre d’appartenenza. Corvino allora si è mosso in prospettiva, mettendo già sotto contratto Traoré e Zurkowski, due centrocampisti giovanissimi, ma già con esperienza in prima squadra. Due giocatori, per tutti gli addetti ai lavori del calcio, di sicuro avvenire. Il terzo punto è stato portato a termine: Pioli aveva chiesto di sfoltire la rosa, in alcuni ruoli c’erano troppi giocatori, il rischio di creare malumore all’interno del gruppo, a causa del poco utilizzo da parte di alcuni elementi era forte. Bisogna registrare che in pubblico nessuno ha fatto mai alcuna polemica.

Le cessioni e la rosa più corta e giovane d’Europa

Pioli ha rilevato, in una delle ultime conferenze stampa, che Dragowski ed Eysseric avevano manifestato il desiderio di andare altrove, alla ricerca di un maggior minutaggio e sono stati accontentati. Poi negli ultimi giorni sono arrivate le cessioni in prestito per i giovani Dicks e Sottil, nella speranza che possano mettersi in mostra con l’Empoli e con il Pescara. L’ultimo affare, proprio sul gong finale del mercato, è stato il passaggio di Thereau al Cagliari, dopo che l’attaccante francese aveva rifiutato precedentemente varie ipotesi.

La rosa della Fiorentina, che è la più giovane d’Europa, ora è composta da 18 giocatori di movimento più 3 portieri. Inoltre è stato deciso di tenere in rosa 3 giovanissimi che avevano raccolto le attenzioni di varie società, Vlahovic, Montiel e Graciar. Lo staff viola ha preferito tenerli in casa per seguire attentamente il processo di maturazione. A conferma della scelta di Pioli di avere una rosa ridotta sono arrivate anche le dichiarazioni dello stesso tecnico nel post gara contro l’Udinese, che ha detto che nella ricerca dei cambi da proporre era contento di avere una panchina corta: ciò lo avrebbe messo a maggior riparo dal fare scelte sbagliate.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Hellas Verona: 3 mila euro di multa per il club

Hellas Verona: il giudice sportivo ha deciso di multare il club gialloblù dopo dopo la…

9 ore fa

Calciomercato Napoli, il post Zielinski arriva da Roma

Napoli, Luis Alberto, centrocampista spagnolo classe 92', in questa stagione con la maglia della Lazio…

9 ore fa

Atalanta: nuovo sponsor per le Finali

L'Atalanta sfoggerà lo sponsor Paramount+ in occasione del match di Roma contro la Juventus e…

9 ore fa

Fiorentina, e se il dopo Arthur fosse un top player? L’indiscrezione

In casa Fiorentina dopo la vittoria contro il Monza si aspetta il Napoli per provare…

10 ore fa

Atalanta: il cammino in Coppa Italia

Si avvicina a grandissimi passi l’appuntamento con la Finale di Coppa Italia fra Juventus e Atalanta,…

10 ore fa

Zaniolo fuori dagli Europei: cosa è successo

Tegola per Zaniolo che non potrà sperare di rientrare tra gli azzurri che disputeranno gli…

10 ore fa