I nostri Social

Serie A

Pezzella-Chiesa, la Fiorentina torna a sorridere!

Pubblicato

il

La Fiorentina si scrolla di dosso paure e ansie e dopo oltre 200 giorni torna ad assoporare il dolce gusto della vittoria. Una buona Viola che prosegue con la difesa a 3 e il duo d’attacco Ribery e Chiesa. Una vittoria che porta ossigeno e autostima in un gruppo tutto nuovo ma che si portava sulle spalle, insieme a Montella, il fardello del pessimo finale della scorsa stagione. Di fronte una Sampdoria deludente, copia opaca, seppur priva di Quagliarella e di un uomo per un largo tratto della ripresa, della Doria degli ultimi anni.

La partita

L’inizio è di marca Samp, dopo una manciata di minuti Caprari chiama alla paratissima Dragowski. Una luce nel buio blucerchiato che vedrà avere qualche fioca ripartenza ad inizio ripresa e nel finale di gara. Per il resto è tutta viola la partita: dopo un inizio balbettante, dovuto anche all’ansia da prestazione, di dover portare a casa i 3 punti, i ragazzi capitanati da Pezzella si sciolgono. Chiesa va al tiro più volte ma Audero in serata di grazia para tutto. Al 30′ da azione insistita dopo un angolo il magico tocco di Ribery mette sulla testa di Pezzella un pallone da spingere in rete e il Capitano non si fa pregare. Ad inizio ripresa la Samp prova a scuotersi e con un bel tiro da fuori area Rigoni coglie l’incrocio. Pochi minuti e un ennesimo fallo su Ribery comporta l’espulsione di Murillo. I blucerchiati sono sulle gambe e Chiesa coglie il raddoppio. Poi la Fiorentina crea occasioni in serie, ma a 10 minuti dalla fine Bonazzoli, su disattenzione da palla ferma della difesa viola, trova la rete. Nonostante la buona gara, i viola vedono i fantasmi di un’ennesima gara da buttare, ma pur vedendosi tolto dal VAR un rigore assegnato per un fallo su Sottil, portano a casa la vittoria.

Le pagelle

Dragowski 6: Gran riflesso dopo un paio di minuti su Caprari, poi è inoperoso. Ai nostri occhi il modo di uscire sulla rete di Bonazzoli è da rivedere.

Milenkovic 6: Buona gara per il gigante serbo, soprattutto in fase difensiva. Balbettante nel rilancio dell’azione.

Pezzella 7: Gran colpo di testa per il vantaggio viola. Poi sicuro, la difesa a tre gli giova.

Caceres 6,5: Attento e preciso, non si spinge mai oltre: fa il proprio compito in maniera egregia.

Lirola 6: In fase di spinta è una spina sul fianco doriano, Murru lo soffre. Deve migliorare nella fase difensiva, nel gol subìto potrebbe far meglio.

Castrovilli 6+: Gioca in scioltezza ormai, alcuni spunti veramente buoni. Unica pecca, a volte si compiace e rallenta la corsa della palla.  (Dal 36′ Benassi sv).

Badelj 6: In fase di miglioramento. Si fa sentire in fase difensiva e prova qualche buon lancio per le punte dietro la schiena dei difensori avversari

Pulgar 5,5: Meno rispetto le ultime prestazioni, anche i calci da fermo sono stati meno precisi del solito.

Dalbert 7: Una scoperta positiva di questo inizio stagione, corsa e gamba. E ieri anche un grande assist per Chiesa.

Chiesa 7,5: Chiesa è tornato in tutto e per tutto: corsa, gol, ferocia e sorriso. Come quello regalato ai tifosi viola dopo il gol. (Dal 46′ st Vlahovic s.v.).

Ribery 7,5: Il Fenomeno francese dimostra un volta in più il suo valore: dispensa assist e causa cartellini per gli avversari. (Dal 28′ st Sottil 6: Conquista un rigore che il VAR gli nega. Altre giocate interessanti a corollario).

Serie A

Fiorentina, i convocati per il Parma: due novità per Vanoli

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina ha reso noti i convocati per la trasferta di Parma, che vedrà la squadra di Paolo Vanoli impegnata in Emilia all’Ennio Tardini.

Due novità per la Fiorentina, in vista della trasferta di Parma (Sabato ore 12:30) che vedrà la squadra di Paolo Vanoli dare il là alla 17esima giornata di Serie A. I Viola vogliono continuare a sognare la salvezza dopo la bella vittoria interna contro l’Udinese dello scorso turno, la prima in campionato per la formazione toscana.

Fiorentina

ROBIN GOSENS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina, i convocati di Vanoli per il Parma

La prima novità è rappresentata dall’assenza di Amir Richardson, omesso dai convocati per ragioni disciplinari. Il centrocampista marocchino ha infatti recentemente rilasciato un’intervista non autorizzata ad alcuni media francesi, in cui ha detto esplicitamente di voler lasciare Firenze nel mercato invernale.

L’altra novità invece è l’agognato ritorno di Robin Gosens, che torna tra i convocati dopo un’assenza di quasi due mesi. Il laterale tedesco si era infatti infortunato a fine Ottobre, nel match di San Siro contro l’Inter.

Sono sempre out, invece, Pablo Marì e Jacopo Fazzini. Di seguito la lista integrale dei convocati.

Continua a leggere

Serie A

Torino-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Il Torino si appresta a chiudere il suo 2025 ospitando un Cagliari deciso a tenersi lontano dalle zone pericolose della classifica. Il fischio d’inizio è fissato per domani alle ore 15:00.

Si chiude il sipario sul 2025 della serie A, con il diciassettesimo turno che prevede, tra le altre, anche il match tra Torino e Cagliari.

I granata vengono dal sorprendente (ma non troppo) successo per 1-0 in casa del Sassuolo, firmato ancora una volta dall’estro di Nikola Vlasic, uomo del momento in casa sabauda.

Dall’altro lato, invece, c’è una squadra sarda che sta vivendo un momento altalenante, ma che comunque lo sta tenendo fuori dalle zone pericolose.

Qui Torino

Se il Mapei Stadium è diventato quasi un tabù per il Sassuolo il motivo è anche di un Torino che, per l’ennesima volta in stagione, ha saputo infliggere un dispiacere alla squadra di Grosso.

L’1-0 firmato Vlasic è valso, per i granata, l’ennesimo scalpo esterno, che fa dei ragazzi di Baroni una delle squadre migliori nelle partite esterne.

Tra i pali conferma per Paleari, con Tameze, Maripan e Ismajli a protezione della difesa.

In mediana Pedersen e Lazaro saranno gli esterni, con Gineitis, Asllani e Vlasic centrali, mentre in avanti Simeone insidia la coppia ZapataAdams.

Qui Cagliari

Si respira aria da occasione mancata in casa Cagliari dopo il 2-2 casalingo contro il Pisa, con gli uomini di Pisacane rimontati in extremis dalla rete di Tramoni.

Con due punti in più, infatti, la classifica avrebbe dato maggiore tranquillità ai sardi, che comunque mantengono tre lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto.

Il modulo di partenza, in quel di Torino, sarà il classico 3-5-2 con Caprile in porta e il terzetto Zappa-Mina-Luperto in difesa, con Gaetano a creare fantasia in mezzo e la coppia EspositoKilicsoy in attacco.

Probabili formazioni

Torino (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Ismajli; Pedersen, Gineitis, Asllani, Vlasic, Lazaro; Zapata, Adams. Allenatore: Marco Baroni

Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Deiola, Gaetano, Obert; Esposito, Kilicsoy. Allenatore: Fabio Pisacane

Dove vederla

Torin0-Cagliari sarà trasmessa in diretta da:

  • Dazn
  • Dazn 1 (canale 214 di Sky)
Continua a leggere

Serie A

Roma: Dovbyk torna in gruppo

Pubblicato

il

Roma, Milan

Nell’allenamento di oggi l’attaccante ucraino della Roma è tornato a lavorare con i suoi compagni: l’ex Girona punta alla convocazione contro il Genoa.

La Roma ritrova Artem Dovbyk. A cinquanta giorni dallo stiramento alla coscia che lo aveva tenuto lontano dal campo l’attaccante ucraino torna a disposizione del tecnico Gian Piero Gasperini. Oggi Dovbyk si è allenato regolarmente con i compagni e, dopo le ultime settimane in cui il rientro era sempre slittato, il n.9 della della Roma punta al ritorno tra i convocati.

Serie A, Dovbyk della Roma

ARTEM DOVBYK IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gasp sorride: Dovbyk è pronto a tornare

Un’ottima notizia, dunque, per l’allenatore giallorosso, che potrà avere finalmente a disposizione l’ex Girona già dalla sfida di lunedì prossimo all’Olimpico contro il Genoa. Chi non sarà della partita sarà senz’altro Lorenzo Pellegrini, che ha rimediato una lesione muscolare e ne avrà per quasi un mese.

Lavoro a parte per Bailey, mentre anche Hermoso si è allenato regolarmente con i compagni dopo che non era sceso in campo nell’ultimo match all’Allianz Stadium contro la Juventus

Continua a leggere

Ultime Notizie

Palermo Palermo
Serie B3 minuti fa

Palermo, Inzaghi: “Sappiamo che ci sarà tanta gente: sarà la nostra forza e vogliamo regalargli una soddisfazione.”

Visualizzazioni: 3 Il tecnico del Palermo Filippo Inzaghi ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match contro il...

Frosinone Frosinone
Serie B23 minuti fa

Frosinone, mercato a saldo zero ma nessuna sorpresa

Visualizzazioni: 32 Frosinone costretto al saldo zero nel mercato invernale: entrate e uscite in equilibrio, spazio a prestiti e scambi...

Fiorentina Fiorentina
Serie A42 minuti fa

Fiorentina, i convocati per il Parma: due novità per Vanoli

Visualizzazioni: 74 La Fiorentina ha reso noti i convocati per la trasferta di Parma, che vedrà la squadra di Paolo...

Serie A52 minuti fa

Torino-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 77 Il Torino si appresta a chiudere il suo 2025 ospitando un Cagliari deciso a tenersi lontano dalle zone...

Calciomercato1 ora fa

Lazio, occhi su Luca Netz del Borussia Moenchengladbach

Visualizzazioni: 140 Data la possibile partenza di Nuno Tavares, la Lazio si cautela e mette nel mirino il terzino sinistro...

17°Giornata 17°Giornata
Livinmantra1 ora fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 118 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Milan, Schira: “Vlahovic rimane un obiettivo. Tare ha incontrato il suo agente”

Visualizzazioni: 125 Il Milan è ancora tra i club interessati a ingaggiare Dusan Vlahovic come free agent a partire da...

Inter Inter
Calciomercato2 ore fa

Inter, a caccia del post Dumfries già a gennaio

Visualizzazioni: 61 L’Inter è pronta a rinforzarsi: in arrivo un nuovo esterno destro nel mercato di gennaio, una mossa strategica...

Serie B2 ore fa

Carrarese-Mantova, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 57 Carrarese-Mantova e’ un match valido per la diciottesima giornata di serie B. Il fischio d’inizio e’ fissato per...

Premier League, Arsenal Premier League, Arsenal
Premier League2 ore fa

Arsenal, Arteta: “Havertz? Questione di giorni, non di settimane. Dobbiamo vedere come reagisce a…”

Visualizzazioni: 28 Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha parlato nella conferenza stampa che precede la gara interna di Premier League...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android