I nostri Social

Serie A

Parma-Lazio, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Parma-Lazio,  è il posticipo domenicale della 23^ giornata di Serie A alle ore 18:00. I padroni di casa sono reduci dal pareggio contro il Genoa, mentre Immobile e compagni dopo aver schiantato la SPAL 5-1, hanno pareggiato 0-0 all’Olimpico contro il Verona nel recupero della 17^ giornata.

Indice

Qui Parma

D’aversa dovrà fare a meno oltre che di  Gervinho, fuori rosa, anche degli infortunati Sepe e Inglese, ancora da valutare le condizioni di Cornelius, Scozzarella, Gagliolo e Kulusevski. In porta si va verso la conferma di Colombi, dovrebbero essere della partita anche Brugman e Laurini. In attacco uno tra Sprocati e Caprari.

Qui Lazio

Simone Inzaghi dovrà fare i conti con le squalifiche di Radu e Milinkovic, al posto di quest’ultimo in mediana Parolo, insieme a Luiz Felipe e Bastos. Lazzari e Lulic esterni. In attacco confermata la coppia Immobile-Caicedo.

Le probabili formazioni

PARMA (4-3-3): Radu; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Pezzella; Hernani, Brugman, Barillà; Kurtic; Kucka, Caprari. All. D’Aversa

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Luiz Felipe; Lazzari, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. All. Inzaghi

[smiling_video id=”114153″]

[/smiling_video]

I precedenti

Sono 25 le partite giocate al Tardini i ducali hanno vinto 11 volte, 7 i pareggi e 7 le vittorie della Lazio. Anche nei goal il Parma è avanti, 32 le reti segnat, mentre i biancocelesti sono fermi a quota 28

[smiling_video id=”114046″]

[/smiling_video]

Dove vederla

La gara è trasmessa in esclusiva su Sky, in particolare sui canali Sky Sport Serie A e Sky Sport 251. Per gli abbonati la partita sarà visibile anche sui dispositivi mobili grazie all’app di Sky Go. In streaming la partita sarà disponibile anche sull’app di Now TV previo abbonamento.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Serie A

Cagliari – Fiorentina 2-3: tre volte Europa per una pazza Viola | Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

Italiano

Cagliari – Fiorentina termina con una clamorosa vittoria dei viola al 101′ grazie al rigore di Arthur: Italiano porta in Europa la Fiorentina per il terzo anno.

Sarà ancora Europa per la Fiorentina, Italiano per il terzo anno consecutivo assicura un futuro europeo alla società gigliata. Al termine di una partita che più pazza non si può la Fiorentina conquista i tre punti che certificano almeno la partecipazione alla prossima Conference League.

Il Cagliari con una grande partita onora il proprio tecnico Ranieri, che dice basta alla panchina al termine di una gloriosa carriera.

La Fiorentina è attesa mercoledì prossimo dalla Finale di Conference League contro l’Olympiacos la cui vittoria, oltre al prestigioso trofeo, regalerebbe l’accesso alla prossima Europa League, ma servirà tutt’altra prova rispetto a quella vista stasera.

Cagliari – Fiorentina, le pagelle viola

TERRACCIANO 6,5 – Un primo tempo da supereroe, anche se nella ripresa tra gol regolari e annullati dal VAR viene infilzato più volte.

DODÒ 6 – Meglio nel primo tempo quando attacca con buona gamba, cala un po’ nella ripresa. Bene con la linea al 90′ sul gol annullato a Lapadula.

MILENKOVIC 6 – Una serata in balia degli attacchi sardi, lui non perde mai la testa.

DAL 65’ QUARTA 6 – Quando entra lui il Cagliari ha esaurito un po’ gli affondi

RANIERI  5,5 – Meno sicuro rispetto ad un paio di mesi fa

BIRAGHI 6 – Nel primo tempo non affonda moltissimo, meglio in fase offensiva che in quella difensiva, soprattutto nei calci da fermo.

MANDRAGORA 5,5– Serata sottotono, viene anche ammonito e salterà Bergamo

Dal 56’st ARTHUR 7 – Freddissimo nel finale quando si prende la responsabilità del rigore. Due reti nelle ultime tre giornate. Ci ha preso gusto.

BONAVENTURA 7 – Il gol è una magia, poi qualche altra bella giocata.

Dal 28’st BELTRAN 6 – Si procura il rigore…

IKONÈ 5 – Spiace per un giocatore che non ha mai trovato un minimo di continuità a Firenze.

Dal 56’st NICO 7– Sicuramente vivace e come spesso gli accade decisivo. Trova il gol del parziale 2-2 al 90′

BARAK 6 – Stasera gioca più a centrocampo che da trequartista, una sufficienza stiracchiata.

CASTROVILLI 6 – Alterna qualche buona giocata a lunghe pause, va vicino al gol nel finale di primo tempo.

BELOTTI 5,5 –  Si vede solo su un colpo di testa alla mezz’ora, poi basta.

Dal 28’st NZOLA 6 – Niente di straordinario, ma entra bene.

 

Continua a leggere

Serie A

Frosinone-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FrosinoneUdinese, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Stirpe di Frosinone domenica 26 maggio, alle ore 20:45.

Frosinone-Udinese

Frosinone-Udinese si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone

Perfetto equilibrio nelle 2 sfide tra Frosinone e Udinese in casa dei ciociari in Serie A: successo dei gialloblù il 6 marzo 2016 (2-0 con Roberto Stellone allenatore) e vittoria dei friulani il 12 maggio 2019 (3-1 con Igor Tudor alla guida).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Udinese è rimasta imbattuta in 4 delle 5 sfide contro il Frosinone in Serie A (2V, 2N), l’unico successo dei ciociari risale al 6 marzo 2016: 2-0 al Matusa.

In più, nelle 5 sfide tra Frosinone e Udinese in Serie A non si è mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato: pareggio nel match d’andata (0-0).

Il Frosinone potrebbe evitare la retrocessione per la prima volta nella sua storia in Serie A; nei 2 precedenti campionati di massima serie, infatti, non è mai riuscito a ottenere la “salvezza” (19° posto in classifica sia nel 2015/16 che nel 2018/19).
Il Frosinone è rimasto imbattuto in 7 delle ultime 8 partite di campionato (2V, 5N), vincendo quella più recente contro il Monza; i ciociari potrebbero ottenere 2 successi di fila in Serie A solo per la seconda volta nella loro storia, dopo l’aprile 2019 (contro Parma e Fiorentina in quel caso, con Marco Baroni allenatore).
Il Frosinone ha registrato 5 clean sheet nelle ultime 8 gare di campionato; nel periodo (dalla 30ª giornata), infatti, nessuna squadra ha mantenuto più volte la porta inviolata in Serie A (5, al pari del Bologna).
L’Udinese è la squadra che ha pareggiato più partite in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei (19); inoltre, solo 2 volte nella storia della Serie A una formazione ha terminato la stagione con più pareggi: sempre l’Udinese nel 1982/83 (20) e il Mantova nel 1966/67 (22).
L’Udinese ha vinto l’ultima trasferta di campionato contro il Lecce, i friulani potrebbero ottenere 2 successi fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra l’agosto e l’ottobre 2022 (3 in quel caso).
Il Frosinone è la squadra che vanta l’età media più bassa tra i giocatori utilizzati, inclusi subentrati, nella Serie A 2023/24: 24 anni e 247 giorni, quarta l’Udinese, con un’età media di 26 anni e 28 giorni. Tra loro troviamo il Lecce (25 anni e 74 giorni) e il Bologna (25 anni e 115 giorni).
Con il goal nell’ultimo match contro il Monza, Walid Cheddira ha eguagliato il record di marcature per un giocatore marocchino in una singola stagione di Serie A (7, come Achraf Hakimi nel 2020/21).
In più, da inizio marzo 2024 nessun giocatore ha segnato più reti di Cheddira in Serie A: 5, al pari di Scamacca, Pulisic e Gudmundsson.
Lazar Samardzic ha segnato negli ultimi 2 match di campionato e non ha mai trovato il goal in 3 partite di fila in Serie A; l’ultimo centrocampista dell’Udinese che è andato a segno in 3 presenze consecutive in campionato è stato Rodrigo De Paul tra il dicembre 2019 e il gennaio 2020.
Continua a leggere

Serie A

Empoli-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

EmpoliRoma, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli domenica 26 maggio, alle ore 20:45.

Empoli-Roma

Empoli-Roma si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’

La Roma ha vinto tutte le ultime 8 partite contro l’Empoli in campionato, solo una volta i giallorossi hanno ottenuto più successi di fila contro una singola avversaria nella loro storia in Serie A: 10 vittorie consecutive contro l’Udinese tra l’ottobre 2013 e il febbraio 2018.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra le formazioni affrontate almeno 15 volte in Serie A, l’Empoli è quella contro cui la Roma ha vinto il maggior numero di partite in percentuale in Serie A: 74%, 23 su 31 sfide, completano il quadro 5 pareggi e 3 successi del club toscano.

L’ultimo successo casalingo dell’Empoli contro la Roma in Serie A risale al 17 febbraio 2007: 1-0, grazie al goal di Nicola Pozzi, con Luigi Cagni allenatore; da allora, 5 successi giallorossi e 2 pareggi in 7 gare al Castellani tra le due formazioni nel massimo campionato.
L’Empoli potrebbe retrocedere in Serie B per la prima volta dalla Serie A 2018/19; per contro, i toscani potrebbero mantenere la categoria per 3 stagioni consecutive per la prima volta nella loro storia nel massimo campionato.
L’Empoli ha guadagnato 7 punti nelle ultime 3 gare casalinghe in campionato, mantenendo la porta inviolata nelle due più recenti: l’ultima volta che ha registrato 3 clean sheet interni di fila in Serie A risale al periodo tra il novembre 2022 e il gennaio 2023.
La Roma chiuderà aritmeticamente al 6° posto nella classifica finale 3 stagioni di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A: i due campionati precedenti li ha entrambi terminati con 63 punti (63 punti anche nel 2023/24 ma con un match ancora da giocare).
Solo il Cadice (25) e il Clermont (26) contano meno goal realizzati dell’Empoli (27) nei 10 principali campionati europei in questa stagione; l’ultima volta che i toscani hanno chiuso una stagione nella massima serie con 27 o meno reti all’attivo risale al 2003/04 (26).
M’Baye Niang, autore di 5 reti in questo campionato, ha eguagliato il proprio record realizzativo in una singola stagione di Serie A: 5 goal sia con il Genoa nel 2014/15 che con il Milan nel 2015/16.
L’Empoli è la squadra contro cui Paulo Dybala ha preso parte a più reti con la maglia della Roma in campionato: 6 in 3 sfide (3 goal e 3 assist).
In generale, solo Lautaro Martínez (27 – 24 goal e 3 assist) è stato coinvolto in più reti di Dybala (22 – 13 marcature e 9 passaggi vincenti) nella Serie A 2023/24 (a quota 22 anche Olivier Giroud, 14G + 8A).
L’Empoli è l’avversario contro cui Tammy Abraham ha segnato più reti in Serie A: 4 goal in 4 sfide, inclusa una doppietta proprio al Castellani il 23 gennaio 2022.
Due delle ultime 3 reti dell’inglese in Serie A sono arrivate da subentrato, dopo che solo una delle precedenti 23 nel torneo era stata realizzata entrando a gara in corso.
Continua a leggere

Ultime Notizie

Italiano Italiano
Serie A2 ore fa

Cagliari – Fiorentina 2-3: tre volte Europa per una pazza Viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 149 Cagliari – Fiorentina termina con una clamorosa vittoria dei viola al 101′ grazie al rigore di Arthur: Italiano...

Serie A3 ore fa

Frosinone-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 90 Frosinone–Udinese, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Stirpe di Frosinone...

Serie A3 ore fa

Empoli-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 124 Empoli–Roma, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Serie A4 ore fa

Napoli-Lecce: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 120 Napoli–Lecce, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli...

Serie A4 ore fa

Atalanta-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 111 Atalanta–Torino, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo...

Serie A4 ore fa

Milan-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 211 Milan–Salernitana, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Meazza di Milano...

Focus5 ore fa

Lookman, dalla sliding door con il Leicester al rammarico di Rodgers: genesi di un colpo “storico”

Visualizzazioni: 96 Ademola Lookman ieri sera ha scritto la storia dell’Atalanta, ma il trasferimento sarebbe anche potuto non avvenire: ecco...

Serie A5 ore fa

Cagliari vs Fiorentina: le scelte ufficiali

Visualizzazioni: 123 Inizia l’ultima giornata della Serie A 2023/2024, anche questa volta divisa in 4 giorni, che parte con la...

Esteri5 ore fa

Ufficiale: Francesco Farioli e’ il nuovo manager dell’Ajax

Visualizzazioni: 99 E’ ufficiale l’approdo sulla panchina dell’ Ajax dell’Italiano Francesco Farioli. L’ex Nizza sbarca alla corte dei lancieri. Annullate...

Serie A5 ore fa

Juventus-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 137 Juventus–Monza, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino sabato...

Le Squadre

le più cliccate