Categorie: Serie A

Parma-Juventus 1-2: gialloblú all’altezza ma vincono i bianconeri

La Juventus espugna per 2-1 il Tardini di Parma e resta a punteggio pieno dopo tre gare in serie A.

Indice

Analisi della partita

Pronti e via e al secondo minuto la Juve é già avanti: é Mandzukic a portare avanti i bianconeri, dopo un pasticcio di Iacoponi. Il pareggio arriverà al 33° del primo tempo grazie alla prima rete in maglia crociata di Gervinho, che sfrutta ottimamente l’assist servitoli da Inglese.

Nella ripresa é Matuidi a regalare la vittoria e la festa ai tanti tifosi bianconeri giunti a Parma. Il Francese sfrutta un assist del già citato Mandzukic (partita sontuosa la sua, probabilmente il migliore della gara) e insacca alle spalle di Sepe.

Gli Highlights del match sono dispodispon qui.

La reazione del Parma

Sicuramente da elogiare la prestazione degli uomini di D’Aversa, che, nonostante l’immediato svantaggio, hanno saputo chiudersi e ripartire ottimamente: é infatti da un contropiede gestito bene che nascerà il gol di Gervinho.

Un Parma all’altezza della gara quindi, che non si é certo limitato a difendersi, ma che ha provato ad andare a pressare i portatori di palla della Juve. Un’ ottimo primo tempo dei crociati, che nel secondo tempo sono inevitabilmente calati.

I difensori hanno saputo reggere bene lo scontro con gli spaziali attaccanti della Juventus, e in attacco, non hanno rinunciato a puntare nell’uno contro uno la linea difensiva bianconera (soprattutto con gli esterni alti Di Gaudio e Gervinho). Solito ottimo lavoro di Inglese: sponde e tanto sacrificio.

La prestazione dei bianconeri

Già prima della partita, Allegri ci ha fatto capire che tipo di partita volesse impostare. Negli undici titolari ha schierato a sorpresa Cuadrado come terzino al posto di Cancelo; questo avrebbe portato una maggiore spinta offensiva (da sottolineare comunque la buona prestazione del Colombiano anche in fase difensiva).

In attacco confermato il tandem d’attacco formato da Mandzukic-Ronaldo-Bernardeschi, con il croato che spesso si accentrava, lasciando sugli esterni l’ex Fiorentina e Cuadrado.

Una Juve che ha dovuto sudare e lottare fino alla fine per portare a casa la vittoria, la quale alla fine é arrivata anche grazie ai cambi che ha potuto effettuare: Douglas Costa ha infatti creato scompiglio tra i difensori del Parma, così come l’ingresso di Dybala. Da sottolineare la prova opaca di Ronaldo, ancora a secco dopo tre giornate.

Tirando le somme

Una Juve non bellissima ma efficace strappa tre punti importantissimi a Parma. La superiorità di organico si è fatta sentire, soprattutto a centrocampo.

Per quanto riguarda il Parma, c’é poco da rimproverare: ha tenuto testa ad una delle squadre più forti d’Europa, nonostante le numerose assenze. D’Aversa può quindi ritenersi soddisfatto, così come i tifosi che alla fine della partita hanno appaludito i propri calciatori.

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zanelli

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina – Bruges 3-2: Nzola fa sperare la Viola | Le pagelle gigliate

Fiorentina - Bruges termina con la vittoria nel finale della squadra di Italiano grazie al…

7 ore fa

Estero, rivelazione della liga portoghese in orbita serie A

Estero, Jota Silva, esterno d'attacco portoghese classe 99', in questa stagione con la maglia del…

8 ore fa

Juventus: allenamento a 3 giorni dalla Roma

Nonostante ci si avvicini all'estate, la Juventus continua ad allenarsi sotto la pioggia. Un clima…

8 ore fa

Calciomercato Juventus, per l’attacco idea in casa Sassuolo?

Calciomercato Juventus, per l'attacco il club bianconero potrebbe puntare ad un giocatore neroverde sempre interessato…

9 ore fa

Roma-Leverkusen, la sfida di andata della semifinale di EL 0-2

Roma-Leverkusen, all'Olimpico va in scena la partita di andata delle semifinali di Europa League di…

9 ore fa

Clamoroso Reims: Will Still rescinde consensualmente il suo rapporto con il club!

L'enfant prodige degli allenatori, l'inglese Will Still, si è dimesso con effetto immediato dal ruolo…

9 ore fa