I nostri Social

Serie A

Parma-Fiorentina: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Parma, Pecchia

ParmaFiorentina, match valido per la 1ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma sabato 17 agosto alle ore 18:30. 

parma pecchia

Parma supporters during Italian soccer Serie B match Parma Calcio vs FC Sudtirol at the Ennio Tardini stadium in Parma, Italy, March 11, 2023 – Credit: Nicolas Morassutti

Il Parma è rimasto imbattuto in 8 delle ultime 9 sfide al Tardini contro la Fiorentina in Serie A (2V, 6N), l’unico successo dei viola in trasferta nel periodo risale al 5 luglio 2020 (2-1 con tre reti su rigore: doppietta di Erick Pulgar e goal di Juraj Kucka).

Entriamo nel vivo del mach e scopriamo che…

Soltanto una volta nella loro storia in Serie A, Fiorentina e Parma si sono affrontate alla prima giornata di campionato: era l’1 ottobre del 2000, anche in quel caso al Tardini, e il match tra la Viola di Fatih Terim (a segno con Pierini e Amoroso) e i ducali di Alberto Malesani (doppietta di Marcio Amoroso) terminò 2-2.
Il Parma ha vinto solo uno degli ultimi 19 match all’esordio stagionale in Serie A (13N, 5P): 2-0 contro il Brescia il 29 agosto 2010 con goal di Valeri Bojinov e Stefano Morrone.
La Fiorentina non ha mai pareggiato nelle ultime 13 partite all’esordio stagionale in Serie A (8V, 5P), vincendo le due più recenti; l’ultimo segno “X” dei viola nel primo match di campionato risale al 29 agosto 2010 (1-1 contro il Napoli).
Il Parma ha guadagnato 76 punti in 38 giornate nello scorso campionato cadetto, eguagliando il proprio record di punti in una singola stagione di Serie B, come nel 2008/09: in quel caso con 42 partite disputate. I Ducali, con 66 goal realizzati nel 2023/24, hanno anche stabilito il loro record di reti in una stagione del campionato cadetto.
Il Parma ha perso tutte le ultime 9 partite di Serie A, già striscia negativa record per il club nel torneo. In generale, i Crociati hanno vinto solo una delle ultime 29 gare nel massimo campionato Nazionale (8N, 20P): 2-0 contro la Roma il 14 marzo 2021.
La Fiorentina è la squadra che ha segnato più reti di testa nella scorsa stagione di Serie A (18); guardando il dato ai maggiori cinque campionati europei 2023/24, solo il Bayern Monaco (19) ha realizzato più goal con questo fondamentale.
Dennis Man è stato il giocatore che ha completato il maggior numero di dribbling nella Serie B 2023/24 (76).
Inoltre, il classe 1998 è il più giovane tra i giocatori che hanno segnato almeno 10 goal e servito almeno 5 assist nello scorso campionato cadetto: 11 reti e 6 passaggi vincenti per un totale di 17 partecipazioni attive, ben 5 in più rispetto a quelle che aveva collezionato nelle due precedenti stagioni nel torneo (12 – 9G+3A).
Nella Serie A 2023/24 Andrea Colpani ha realizzato 8 reti, tutti in gare casalinghe. Considerando i cinque maggiori campionati europei, solo Douglas Luiz (9) ha realizzato più marcature tra i giocatori che hanno trovato la rete solo tra le mura amiche nella scorsa stagione.

Serie A

Bologna, Dallinga ancora a secco: il precedente dell’anno scorso

Pubblicato

il

L’attaccante del Bologna Thijs Dallinga non si è ancora sbloccato in campionato, ma c’è un precedente legato all’anno scorso che fa ben sperare i tifosi.

Il Bologna di Vincenzo Italiano sta esprimendo dell’ottimo calcio in questo avvio di stagione, ma fatica ancora a trovare la via del gol. Motivo per cui il club felsineo spera che l’attaccante Thijs Dallinga, arrivato in estate per raccogliere l’eredità di Zirkzee, riesca a segnare con continuità il prima possibile.

Bologna-Dallinga, la situazione

Bologna, Dallinga

Photo Source: Toulouse FC Site Officiel.

Il Bologna di Vincenzo Italiano, in questo avvio di campionato, sta esprimendo un ottimo calcio, sia in campionato che in Champions League, ma fatica ancora molto a trovare la via del gol.

Infatti, il club felsineo ha siglato solamente 7 gol in campionato e non ha ancora trovato la rete nelle prime due partite di Champions. Il reparto offensivo, quindi, non sta dando il contributo sperato.

L’unico giocatore che è riuscito a dare una scossa all’attacco è il classe 2004 Santiago Castro, trovando 3 goal nelle prime 7 gare di campionato.

Mentre è ancora a secco l’attaccante olandese Dallinga, da cui ci si aspettava qualcosa in più visti i soldi spesi in questa sessione di mercato per fargli raccogliere l’eredità di Zirkzee.

I rossoblù sperano che il calciatore si sblocchi al più presto possibile e che replichi quanto fatto la scorsa stagione, quando militava nel Tolosa. Dove, una volta sbloccatosi, è riuscito a segnare con continuità.

Il classe 200 la scorsa stagione ha siglato 19 goal in 44 presenze stagionali. I rossoblù sperano che l’attaccante olandese si sblocchi il prima possibile, prendendosi sulle spalle l’attacco del club emiliano.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, gli svincolati che potrebbero sostituire Bremer

Pubblicato

il

Juventus, Bremer

L’infortunio di Bremer, ai box per sei mesi, apre a importanti riflessioni per la Juventus. Gli svincolati diventano un’opportunità per il sostituto.

Una nuova sfida per Thiago Motta, che fino ad ora ha reso la difesa uno dei punti di forza della nuova Juventus. Merito anche del brasiliano, protagonista di un inizio stagione impeccabile.

Juventus, i possibili sostituti di Bremer

Ora i tifosi si chiedono se l’ex tecnico del Bologna riuscirà a rimodellare la difesa. All’allenatore piace osare e il sostituto potrebbe arrivare anche dalla Next Gen, ma è più probabile un intervento sul mercato.

Giuntoli guarda soprattutto agli svincolati, che offrono diverse opportunità. Liberi ci sono diversi difensori d’esperienza, tra cui spicca il nome di Sergio Ramos (uno dei difensori più iconici della storia del calcio moderno) e di Joel Matip, campione d’Europa con il Liverpool di Klopp.

Di seguito la lista completa.

Sergio Ramos (38 anni), Joel Matip (33 anni), Adama Soumaoro (32 anni), Kostas Manolas (33 anni), Ghislain Konan (28 anni), Daniel Amartey (29 anni), Wallace (29 anni), Koffi Djidji (31 anni), Serge Aurier (31 anni), Mário Fernandes (33 anni), Cedric (33 anni), Bouna Sarr (32 anni), Brandon Williams (24 anni), Filip Benkovic (27 anni), Layvin Kurzawa (31 anni), Simon Kjaer (35 anni).

Le soluzioni non mancano, ora spetta alla dirigenza trovare una soluzione adatta. La pausa nazionali diventa fondamentale per riflettere sul mercato.

Juventus

GLEISON BREMER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Torino, l’esito degli esami di Zapata: c’è il comunicato

Pubblicato

il

Il Torino ha reso pubblico l’esito degli esami di Zapata. Lunghissimo stop per l’attaccante colombiano.

Piove sul bagnato in casa Torino. Dopo la sconfitta in casa dell’Inter è arrivato in mattinata l’esito degli esami strumentali di Duvàn Zapata, costretto a uscire anzitempo sabato sera.
Purtroppo, la situazione si è rivelata più grave del previsto. A seguire il comunicato.

Torino, gli esami di Zapata

Torino

ESULTANZA DUVAN ZAPATA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui il comunicato medico:
“Gli accertamenti strumentali cui è stato sottoposto Duvan Zapata, uscito anzitempo dal campo nella gara contro l’Inter, hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore, del menisco mediale e del menisco laterale.”

L’infortunio di Zapata è un duro colpo per il club granata, che si vede dunque costretto a fare a meno dell’attaccante per il resto della stagione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 minuti fa

Bologna, Dallinga ancora a secco: il precedente dell’anno scorso

Visualizzazioni: 9 L’attaccante del Bologna Thijs Dallinga non si è ancora sbloccato in campionato, ma c’è un precedente legato all’anno...

Juventus, Bremer Juventus, Bremer
Serie A27 minuti fa

Juventus, gli svincolati che potrebbero sostituire Bremer

Visualizzazioni: 166 L’infortunio di Bremer, ai box per sei mesi, apre a importanti riflessioni per la Juventus. Gli svincolati diventano...

Italia, Spalletti Italia, Spalletti
Nazionale47 minuti fa

Italia, Spalletti: “Bisogna avere il coraggio di far giocare tutti”

Visualizzazioni: 149 In occasione del primo giorno di ritiro dell’Italia a Coverciano, il ct Luciano Spalletti risponde alle domande della...

Serie A57 minuti fa

Torino, l’esito degli esami di Zapata: c’è il comunicato

Visualizzazioni: 171 Il Torino ha reso pubblico l’esito degli esami di Zapata. Lunghissimo stop per l’attaccante colombiano. Piove sul bagnato...

Bundesliga1 ora fa

UFFICIALE, Larsson rinnova con l’Eintracht fino al 2029

Visualizzazioni: 163 Hugo Emanuel Larsson ha esteso la durata del suo contratto con l’Eintracht Francoforte. I numeri del giocatore. L’Eintracht...

Udinese, Thauvin Udinese, Thauvin
Serie A1 ora fa

Udinese, sosta benedetta: si svuota l’infermeria?

Visualizzazioni: 234 L’Udinese accoglie con soddisfazione la sosta delle nazionali: la vittoria con il Lecce permette di preparare la sfida...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Milan, Theo Hernandez perde la bussola: espulsione e rischio Napoli

Visualizzazioni: 447 Milan, lo abbiamo visto molto nervoso, soprattutto nell’immediato post gara. Theo Hernandez è poi uscito dal campo con...

napoli napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, l’entourage di Kvaratskhelia alza le richieste

Visualizzazioni: 42 Come riportato da Il Mattino, il Napoli non ha ancora ottenuto il sì di Kvaratskhelia per il rinnovo....

Serie A2 ore fa

Juventus, Pogba verso la risoluzione del contratto

Visualizzazioni: 262 Juventus, il club cerca un accordo con Pogba per la risoluzione del contratto. La seconda esperienza a Torino...

Milan Milan
Notizie3 ore fa

Milan, una rondine non fa primavera: numeri impietosi per Fonseca | Torna a scaldarsi Allegri?

Visualizzazioni: 678 Milan, una rondine non fa primavera, mai detto cade più a fagiuolo. La squadra di Fonseca, complici anche due...

Le Squadre

le più cliccate